Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Biaggi nel '98, Rossi nel 2000, Pedrosa 2 anni fa. Gli esordienti veloci ci sono sempre stati.
Sono i Rossisti che per dare forza alle loro tesi sembrano arrivati da Marte, dimenticandosi che anche il Loro Rossi ha avuto un esordio ottimo e con un TC sulla sua Honda, per quanto primitivo, superiore a quello delle altre moto!
Ne hai citato uno alla volta, questo ci sta...quanti esempi trovi invece di 3 ragazzetti che alla prima gara nella massima classe arrivano entro i primi 6?
Mi sa che dovrai sfogliare parecchio stavolta, perche?penso ( dico penso perche?non ho nessun almanacco alla mano...) che tre supemostri astrali come lorenzo-dovizioso-toseland non ci siano mai stati......
Ne hai citato uno alla volta, questo ci sta...quanti esempi trovi invece di 3 ragazzetti che alla prima gara nella massima classe arrivano entro i primi 6?
Mi sa che dovrai sfogliare parecchio stavolta, perche?penso ( dico penso perche?non ho nessun almanacco alla mano...) che tre supemostri astrali come lorenzo-dovizioso-toseland non ci siano mai stati......
[serio mode on]
Toseland viene dalla SBK, li e' diverso....in teoria arebbe dovuto avere gli stessi problemi di quelli che arrivavano dalla motoGP....
[serio mode off]
allora vengo a fare le foto delel carene di Toledo che esplodono in aria mentre Giuseppe lo svernicia di potenza
Mi sa che dovrai sfogliare parecchio stavolta, perche´penso ( dico penso perche´non ho nessun almanacco alla mano...) che tre supemostri astrali come lorenzo-dovizioso-toseland non ci siano mai stati......
io dico che l'unica eccezione di quest'anno sia la totale mediocrità delle prestazioni mostrate dagli avversari e dalla congiunta bontà del progetto yamaha (e michelin)
un hopkins, vermeullen, melandri, capirossi, dovrebbero stare sempre a ridosso delle prime 5 posizioni... io valuterei questo.
e aggiungo che forse questo 2008 è l'anno dove ci sono più rookie (validi e non con la borsa gonfia) rispetto agli altri anni, dove se salivano due o tre persone era tanto... la 500 era appunto la classe degli "uomini".
Mi sa che dovrai sfogliare parecchio stavolta, perche´penso ( dico penso perche´non ho nessun almanacco alla mano...) che tre supemostri astrali come lorenzo-dovizioso-toseland non ci siano mai stati......
Alla fine sono solo Dovizioso e Lorenzo, perchè Toseland non è che si tanto giovane e di primo pelo, ma il due volte Campione del Mondo di SBK con centinaia di gare alle spalle su moto da 200 e fischia cavalli e TC annesso!
Quindi per dare forza alle proprie ragione, anche quà si arriva da Marte e si fa passare Toseland per un novizio di 20 anni che ha gareggiato fino all'altro ieri nel trofeo Malossi....
Poi è arrivato 6°, mica primo! Quidi a suonare la fanfara per Toseland ce ne passa...
Per gli altri 2 vale quanto detto prima: è il cambio generazionale che arriva ogni tot di anni come è sempre successo nel corso della storia del Motociclismo.
E poi se andiamo a sentire le lagne dei campioni surclassati, anche di 30 anni fà, avevano sempre da lamentarsi perchè "i giovani" avevano qualche gabola che li favoriva e i loro tempi (quelli prima) erano migliori perchè mancava qualche aggeggio più evoluto, come il passaggio epocale ai pneumatici radiali, alle gomme slick etc.
Doohan si lamentava di Biaggi e lo ostacolava, Biaggi si lamentava di Valentino per presunti vantaggi, ora Rossi si lamenta di Stoner e domani si lamenterà di Lorenzo etc etc.
Insomma sempre lagne e scuse per i nuovi arrivati.
Come sempre ti rispondo il più circostanziato possibile e con una parte di spiegazione tecnica.
L'intervento del TC nell'ingresso e nell'uscita di curva (e più recentemente comprensivo del freno motore per l'ingresso in curva perfetto per il pilota) possono essere personalizzati con dei ritardi temporali sull'intervento.
Se opti per l'intervento più drastico, non appena la ruota posteriore gira 1km/h in meno di quella davanti, il TC taglia l'accensione e la micro-derapata (impercettibile all'occhio) viene fermata sul nascere.
Se imposti il TC perchè non intervenga finchè vel Ruota ant. > di 7-10km/h della Ruota post. ecco che hai un margine in cui la ruota posteriore derapa senza arrvare alla perdita di grip totale e innesco High-Side. Cioè Hai un margine per derapare senza per questo perdere l'aderenza completa.
E questo spiega la disinvoltura nei deraponi fumanti dell'era della prima MotoGP (in 500 con il fischio che facevano quelle derapate spettacolari in ingresso!)
Ecco che un Biaggi se lo fa settare a ZERO, mentre un Hayden vuole quel margine, ma sempre in sicurezza, da entrare intraversato e assecondare la sua guida.
Fattori che mi confortano: Se una moto da 200 CV fosse libera dal controllo, ci sarebbero stati innumerevoli errori di valutazione e numerose cadute per High-side, cosa che dal 2001 in poi è avvenuta con sospetta rarità. Cioè: in 500 derapavo ma andavano in terra frequentemente, nella MotoGP derapavano ancora peggio ma rimanevano in piedi. C'è il TC. Logico! E siamo al 2001-2002 anni in cui Rossi e Honda HRC (con TC a 32 bit) dominavano, ma nessuno si è mai chiesto quale vantaggio avesse Rossi da quel "coso" che era senzaltro il più evoluto del lotto, e con cui perfino Ukawa vinceva... Mah...
Da cosa si può evincere l'inizio del periodo del TC evoluto (quello con centralina e 2 sensori alle ruote)?
Lo si evince da quando la gente, i piloti, hanno smesso di cadere per High-side.
Perchè se Dooah volava e Hayden no, non regge la storia della sensibilità e del manico, perchè di certo Hayden non ha una sensibilità migliore o miglior manico rispetto a Dooah e a sui colleghi che volavano per i cordoli.
Quindi da quando la gente ha smesso di volare per High-side, si può con ragionevolezza tecnica affermare, che è iniziata l'era dei TC evoluti.
Come al solito è dura smentire i fatti con discorsi seri e non con le faccine!
Ghghghghgh sei caduto nella trappolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Adesso ke gentilmente hai risposto, sempre che tu ci creda a ciò che hai scritto, ora puoi divertirti con questi altri interrogtivi LIEVEMENTE contrastanti con l'idea ke l'elettronica di quei tempi fosse invasiva come dici:
- come facevano i TC settati talmente bene da permettere le derapatine proficue consentire anche le derapatone da esultanza alla rossi visto che come hai detto non erano personalizzabili al volo, o invece sì? O forse il TC non era un controllo attivo come continuo a ripetere inutilmente ma solo un salva idioti?
- come mai se era proficuo derapare e non stare al limite gestito dal TC adesso stranamente non derapa più nessuno e raramente anche in ingresso? Forse perkè ora ke si può, ora ke i nuovi TC possono sfruttare al centesimo la gomma, la guida pulita è evidentemente quella più proficua e le cose sotto sono del tutto inutili?
Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.
- e come fai a non sapere ke le 4T sono più dolci e dunque meno cadute... ma sempre molte rispetto ad ora! Come fai a non ricordare le cadute epike di quei tempi per HIGH SIDE??????????????????
Chissà com'è ora non se ne vedono più o quasi, in quanto con gomme abituate alla coppia del 1000 e TC che le sfruttano certosinamente le moto sono sui binari o quasi, o forse no?
O forse i computer di adesso sono uguali a quelli di anni fa come capacità di calcolo?
O forse i sistemi gps e similari sono stati introdotti da poco?
O forse semplicemente non ne sappiamo un kaxxo ma visto ke i miracoli non esistono quello ke vediamo ha sempre una o più ragioni?
A te la parola visto ke ultimamente almeno rispondi a tema invece di elargirci surrogati della frase "Rossi merda"...
Comment