Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK e Traction Control

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Marcus immagina un mondo in cui non si pu? ragionare su ci? che si vede, simply imagine, e tutto passa, tanto stoner vince comunque, almeno per un altro p?, tirati s? cristo!

Ultrone a parte che riferendosi a controllo gas umano dire che chi non derapa non ha manico quando ? comunque veloce non ha senso e non l'ho detto, perk? vuol dire ke va lo stesso al limite senza superarlo e bisogna essere ugualmente bravi a farlo...

... ma fammi ben capire, sei arrivato a ritrattare fino a dire che la derapata era controllata dal pilota e assistita solo da un certo punto in poi...

... visto ke sei un tecnico potresti gentilmente farmi capire come ? possibile isto fatto?

... ovvero assistere da un punto in poi?

... non ? ke per caso come ripeto da 10 pagine nei primi tempi c'era solo un sistema di salvaguardia da errori bovini basato sulla lettura di incrementi drastici di coppia ma senza alcun controllo e filtraggio della manopola del gas?

Ma poi, io velatamente sminuisco, ma quale sminuisco e sopratutto quale velatamente?

IO SONO CONVINTO che stoner & co al contrario di altri anziani senza TC si schianterebbero un bel p? di volte prima di diventare competitivi...

... cos? come non sminuisco nessuno dicendo che probabilmente non c'? nessuno ke interpreta le 800 con TC come i novizi e Stoner fa paura da quanto ? veloce ed efficace in questo (non a caso ci ho scommesso s? sapendo che lorenzo che considero superiore sarebbe stato dei gioki)...

... e dunque?

Non ? che SAPETE che nelle condizioni odierne anche con meno manico, sensibilit? ed esperienza al polso destro, o meglio, col manico ke basta per una 250, si pu? stare davanti da subito anke in MotoGP e dunque vi irrita che qualcuno lo sottolinei?

Forse proprio perk? sapete ke DAVVERO le capacit? di un pilota restano un p? dubbie con l'elettronica?

Sta a vedere che ? tutto un problema di psicologia riflessa...

Comment

• Font Size
      sapete perche' Stoner non canta in un gruppo ROCK?

perche' baSTONA

Comment

• Font Size
        Originally posted by macicca View Post

perche' baSTONA
        Ho i brividi...

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Marcus immagina un mondo in cui non si pu? ragionare su ci? che si vede, simply imagine, e tutto passa, tanto stoner vince comunque, almeno per un altro p?, tirati s? cristo!

Ultrone a parte che riferendosi a controllo gas umano dire che chi non derapa non ha manico quando ? comunque veloce non ha senso e non l'ho detto, perk? vuol dire ke va lo stesso al limite senza superarlo e bisogna essere ugualmente bravi a farlo...

... ma fammi ben capire, sei arrivato a ritrattare fino a dire che la derapata era controllata dal pilota e assistita solo da un certo punto in poi...

... visto ke sei un tecnico potresti gentilmente farmi capire come ? possibile isto fatto?

... non ? ke per caso come ripeto da 10 pagine nei primi tempi c'era solo un sistema di salvaguardia da errori bovini basato sulla lettura di incrementi drastici di coppia ma senza alcun controllo e filtraggio della manopola del gas?

Ma poi, io velatamente sminuisco, ma quale sminuisco e sopratutto quale velatamente?

IO SONO CONVINTO che stoner & co al contrario di altri anziani senza TC si schianterebbero un bel p? di volte prima di diventare competitivi...

... cos? come non sminuisco nessuno dicendo che probabilmente non c'? nessuno ke interpreta le 800 con TC come i novizi e Stoner fa paura da quanto ? veloce ed efficace in questo (non a caso ci ho scommesso s? sapendo che lorenzo che considero superiore sarebbe stato dei gioki)...

... e dunque?

Non ? che SAPETE che nelle condizioni odierne anche con meno manico, sensibilit? ed esperienza al polso destro, o meglio, col manico ke basta per una 250, si pu? stare davanti da subito anke in MotoGP e dunque vi irrita che qualcuno lo sottolinei?

Forse proprio perk? sapete ke DAVVERO le capacit? di un pilota restano un p? dubbie con le gomme?

Sta a vedere che ? tutto un problema di psicologia riflessa...

ti quoto in tutto miki...pero' modifico un passaggio

almeno ora sono tre o quattro che vanno forte, prima con le gomme bone era solo uno, non era sportivo :giulius:

Comment

• Font Size
            Ho i brividi...

dai che era carina

Comment

• Font Size
              almeno ora sono tre o quattro che vanno forte, prima con le gomme bone era solo uno, non era sportivo :giulius:
              Giurami che lo pensi davvero anche per gli anni 2004-2005-2006...

Comment

• Font Size
                Giurami che lo pensi davvero anche per gli anni 2004-2005-2006...

lo sai che ti sto prendendo per il culo

Comment

• Font Size
                  C'hai poco da skerzare non hai visto con ki mi confronto?

Comment

• Font Size
                    M

Ultrone a parte che riferendosi a controllo gas umano dire che chi non derapa non ha manico quando è comunque veloce non ha senso e non l'ho detto, perkè vuol dire ke va lo stesso al limite senza superarlo e bisogna essere ugualmente bravi a farlo...

... visto ke sei un tecnico potresti gentilmente farmi capire come è possibile isto fatto?

... non è ke per caso come ripeto da 10 pagine nei primi tempi c'era solo un sistema di salvaguardia da errori bovini basato sulla lettura di incrementi drastici di coppia ma senza alcun controllo e filtraggio della manopola del gas?

Come sempre ti rispondo il più circostanziato possibile e con una parte di spiegazione tecnica.

L'intervento del TC nell'ingresso e nell'uscita di curva (e più recentemente comprensivo del freno motore per l'ingresso in curva perfetto per il pilota) possono essere personalizzati con dei ritardi temporali sull'intervento.

Se opti per l'intervento più drastico, non appena la ruota posteriore gira 1km/h in meno di quella davanti, il TC taglia l'accensione e la micro-derapata (impercettibile all'occhio) viene fermata sul nascere.

Se imposti il TC perchè non intervenga finchè vel Ruota ant. > di 7-10km/h della Ruota post. ecco che hai un margine in cui la ruota posteriore derapa senza arrvare alla perdita di grip totale e innesco High-Side. Cioè Hai un margine per derapare senza per questo perdere l'aderenza completa.
                    E questo spiega la disinvoltura nei deraponi fumanti dell'era della prima MotoGP (in 500 con il fischio che facevano quelle derapate spettacolari in ingresso!)

Ecco che un Biaggi se lo fa settare a ZERO, mentre un Hayden vuole quel margine, ma sempre in sicurezza, da entrare intraversato e assecondare la sua guida.

Fattori che mi confortano: Se una moto da 200 CV fosse libera dal controllo, ci sarebbero stati innumerevoli errori di valutazione e numerose cadute per High-side, cosa che dal 2001 in poi è avvenuta con sospetta rarità. Cioè: in 500 derapavo ma andavano in terra frequentemente, nella MotoGP derapavano ancora peggio ma rimanevano in piedi. C'è il TC. Logico! E siamo al 2001-2002 anni in cui Rossi e Honda HRC (con TC a 32 bit) dominavano, ma nessuno si è mai chiesto quale vantaggio avesse Rossi da quel "coso" che era senzaltro il più evoluto del lotto, e con cui perfino Ukawa vinceva... Mah...

Da cosa si può evincere l'inizio del periodo del TC evoluto (quello con centralina e 2 sensori alle ruote)?

Lo si evince da quando la gente, i piloti, hanno smesso di cadere per High-side.

Perchè se Dooah volava e Hayden no, non regge la storia della sensibilità e del manico, perchè di certo Hayden non ha una sensibilità migliore o miglior manico rispetto a Dooah e a sui colleghi che volavano per i cordoli.

Quindi da quando la gente ha smesso di volare per High-side, si può con ragionevolezza tecnica affermare, che è iniziata l'era dei TC evoluti.

Come al solito è dura smentire i fatti con discorsi seri e non con le faccine!
                    Last edited by Ultrone; 18-03-08, 15:38.

Comment

• Font Size
                      C'hai poco da skerzare non hai visto con ki mi confronto?

E io cosa dovrei dire allora?

Comment

• Font Size

perche' baSTONA
                        Pessima

dai che era carina
                        torna negli States

Comment

• Font Size
                          Originally posted by koby54 View Post
                          io invece penso proprio che sia cos?...quei ragazzini son dei fenomeni,altro che storie..
                          son semplicemente piloti di una nuova "era" o classe(non intesa come manico,ma di et?..)..i tempi cambiano molto in fretta.
                          e girano la manetta pi? degli altri....

ma dai koby, davvero ci credi? Sti ragazzini sono i messia da tanto attesi in motogp? Tralasciando il discorso stoner o non stoner, pure le pietre dell?ambiente delle corse concordano che oggi sia decisamente piu?facile portare al limite uno di questi mostri. Quando mai si era vista na cosa del genere nelle corse?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Toledo View Post
                            Pessima

torna negli States

mi hai spezzato il cuore.....

ora quando ci vediamo da speed mi tocca romperti qualche cosa di tuo........tanto si dice in giro (lo dice Giuseppe_d, ma io non ti ho detto niente) che ciai la chiappa chiaccerata

Comment

• Font Size
                              Originally posted by tornado View Post
                              ma dai koby, davvero ci credi? Sti ragazzini sono i messia da tanto attesi in motogp? Tralasciando il discorso stoner o non stoner, pure le pietre dell?ambiente delle corse concordano che oggi sia decisamente piu?facile portare al limite uno di questi mostri. Quando mai si era vista na cosa del genere nelle corse?
                              Praticamente, ogni 3-4 anni sempre!

Biaggi nel '98, Rossi nel 2000, Pedrosa 2 anni fa. Gli esordienti veloci ci sono sempre stati.

Sono i Rossisti che per dare forza alle loro tesi sembrano arrivati da Marte, dimenticandosi che anche il Loro Rossi ha avuto un esordio ottimo e con un TC sulla sua Honda, per quanto primitivo, superiore a quello delle altre moto!

Comment

• Font Size

ora quando ci vediamo da speed mi tocca romperti qualche cosa di tuo........tanto si dice in giro (lo dice Giuseppe_d, ma io non ti ho detto niente) che ciai la chiappa chiaccerata

Li c'? poco da rompere ormai...

dovevi arrivare anni e anni f?...

Comment

X
                                Working...
                                X