Originally posted by jack
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SBK e Traction Control
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Allora facciamo chiarezza perchè se no quàsi fà confusione e si da per certo cose che non sono;
500 2t: NON avevano un TC vero e proprrio ma una forma primitiva simile a quello che ha la nuova Kawa ZX-10, con taglio del''accensione quando c'era un picco di giri improvviso dovuto ad una derapata.
C'era anche un controllo di una centralina sul TPS (un potenziometro che dà un'indicazione alla centralina della posizione dell'albero dei corpi farfallati, un pò come sulle nostre moto di serie) e qualcosa di non ben specificato sui carburatori.
Questo, come dicono giustamente MikiFF e Ale, è molto lontanmo da un TC come lo si intende ora, ma anche se primitivo, grosso modo per quello che faceva, lo era.
MotoGp 2001 in avanti: Quà il TC c'è eccome! La Honda in primis ha già una centralina comandata da processore 32 bit che analizza un buon numero di canali e di relativi sensori. Esiste già la tecnica del controllo di differenza delle velocità delle 2 ruote così come c'è oggi, quindi l'High Side è già un lontano ricordo PER TUTTI quelli che hanno una moto a iniezione. Rimane il problema per quei Team che ancora correvano con le vecchie 500 (se ricordate era l'anno ibrido).
MotoGP 2002: Anno in cui tutti corrono con una moto e iniezione e che sancisce definitivamente l'era dell'elettronica e L'ERA del TRACTION CONTROL SERIO che impedisce l'High-Side.
Le derapate NON sono dovute ad una mancanza del controllo ma da una scelta precisa dei piloti che con le coperture del'epoca trovavano vantaggio entrare in derapate, quindi SI FACEVANO SETTARE il TC con un intervento ritardato, in modo da poter entrare in derapata, ma volendo, a chi non interessava, il TC poteva fornire una guida pulita e senza il minimo derapage (vedi Biaggi e altri) in ogni coindizione perchè la Tecnologia ERA GIA' EVOLUTA in tal senso.
MotoGP 2004 > in poi: Si sviluppano TC con controllo manuale delle mappature (in verità queste già presenti dall'annoprima) con selettore sul manubrio per le diverse condizioni della pista e dell'asfalto. Si sviluppa contestualmente il controllo settoriale della mappatura con dati mappatura commutati in tempo reale via GPS per ogni punto della pista. I Team maggiori sono all'avanguardia con inevitabile ricaduta a pioggia sui team minori che rimangono un pò indietro, non tanto come tecnologia Hardware, quanto come sviluppo di raffinatezze poco sostanziali ma influenti sul risultato.
Epoca recente: EVOLUZIONE DELLA SPECIE e come diceva Charles Darwin: Si è raggiunto Equilibrio della Specie con l'ambiente circostante: La Pista! Sviluppo senza limiti dell'elettronica con invio delle mappature innumerevoli direttamente dai box via satellite con una mappatura per ogni evenienza, per ogni curva, per ogni tipo di degradazione del pneumatico, per ogni situazione particolare che si venisse a creare etc. etc.
Questa in effetti è un genere di elettronica un pò paracula, ma grossomodo i grossi Team sono tutti lì, coioè non esiste che un Team di primo piano non abbia anche lui la possibilità di inviare ad Hoc la sua bella mappatura superspecializzata per la situazione in atto, E QUESTO ACCADE ANCHE PER IL TAVULLIANO, non solo per Stoner, COME QUALCUNO, IN MALAFEDE, VVUOL FAR VELATAMENTE E FURBESCAMENTE FAR CREDERE.
Visto che MikiFF mi da del comunista mistificatore (comunista a me??? ) aspetto di essere smentito da dei dati certi e non da qualche faccina o da qualche generic0: non è vero perchè ma l'ha detto uno che pulisce le visiere dei caschi dentro il Box di Talmacsi...
Aspetto di essere smentito nella sostanza (poi magari i periodi che ho citato non sono precisisissimi ma grosso modo siamo lì visto che sono anche qualificato come tecnico elettronico e vi posso anche spiegare nei dettagli come funziona la Marvel 4 con 2 processori RISC in parallelo da 40 milioni di operazioni al secondo ciascuno e fino a 80MFLOPS, DSP con doppio FPGAs, memoria flash eROM da 1 mega, con 512 canali campionati 1000 volte al secondo etc...
Miki vai, farnetica con le tue ipotesi anti-Stoner e pro-Roscio! Spiega quanto è più evoluta il TC di Stoner rispetto a quello del povero Rossi che guida una moto con la Power Commander!
(si scherza sempre eh! Ma mettere in difficoltà MikiFF IoMeSoTuttoIo non ha prezzo!)
Ah! Visto che mi sono sbattuto e ho scritto per mezz'ora, senza copia incolla, non mi accontento di una replica inferiore alle 30 righe!Last edited by Ultrone; 18-03-08, 09:20.
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Originally posted by AndreaRS250 View Postle mappature mi sa che c'erano anche sulle 500 pi? altri tipi di antispin meccanici o similari.
a dire il vero gi? nel 91 witteven provava le sospensioni elettroniche.
Non essendo le 500 2t ad iniezione ma a carburatori, la vedo dura mappare dei carburatori...
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Ultrone visto che siamo al livello asilo, ovvero date evolutive inventate per giustificare le proprie doppiamente inventate tesi, che tra l'altro ti portano a dire cose meravigliose tipo il TC VERO E FUNZIONANTE insieme ai carburatori (ovvero montare l'esp su un calesse) cosa c'? da discutere?
Nulla, tu sei nel tuo mondo meraviglioso, dove nel 2001 ancora manco riuscivano a scegliere definitivamente la configurazione big bang o altro, ovvero dovevano addiruttura modificare l'architettura del propulsore sacrificando la potenza per rendere pi? morbida l'erogazione ingestibile anche se gi?, che scemi, c'era gi? il TC che gestiva tranquillamente tutto, perch? mai darsi pena, sbadatelli...
... son contento che tu possa trovare rifugio in queste fantasie sportive ma son poco proponibili per una discussione condivisa...
Ma poi cosa ti aspetti tranne uno sputo in un okkio per il continuo affermare della presunta fasullit? dei miei contatti?
Toh i nomi, i cognomi te li cerki, pier (digitek, motomondiale) e davide (magneti marelli, SBK) se non ti bastano significa ke non sai proprio un kaxxo e parli a vanvera come per'altro intuibile dalle tue improvvisazioni...
Detto ci?, e lo ripeto allo spasimo perk? a forza di buttare merda qualcosa rimane ed io sono tifoso marcio ma sono pulito, io non ho mai detto ke Stoner vince grazie al TC, n? ke gli altri non ce l'hanno, ma ke il bambino (e anke gli altri bambini) senza questo aiutino ke filtra pesantemente il comando del gas molto probabilmente "farebbe meno il bischero" e rivederemo scene ke ci ha abituato a vedere prima del miracolo sopraggiutno con l'approdo in ducati...
... tutto ci? fermo restando che le cose sono cos? ed ? e rester? per un pezzo il pi? veloce di tutti.
Non so se ho scritto 30 righe, ma ? la qualit? che conta e ke tu non abbia fatto copia incolla alterando qualke data ci credo poco.
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Ahi ahi... Argomentazioni sem,pre più deboli e mi infili in bocca cose che non ho detto. Tu dici:
che tra l'altro ti portano a dire cose meravigliose tipo il TC VERO E FUNZIONANTE insieme ai carburatori (ovvero montare l'esp su un calesse) cosa c'è da discutere?
Non l'ho detto e convengo (l'ho anche detto a chiare letterere ad ANDREA250) che con dei carburatori non puoi fare una mappatura sull'iniezione ed esercitare un vero controllo coime si intende comunemente, ma al massimo operare su altri parametri.
POI: Se per la Kawa i giornali hanno parlato di primitivo Traction Control, lo si può dire anche di quello delle 500cc che grossomodo funzionava per i medesimo principio. Quindi è un pò un giocare sulle parole, ma come ho già detto, il vero TC che si è abitiuati a intndere è dal 2001 che c'è. Quindi tu HAI MISTIFICATO LE MIE PAROLE. Quotami dove voglio far credere che le 500 hanno: il TC VERO E FUNZIONANTE insieme ai carburatori (ovvero montare l'esp su un calesse) . Non l'ho mai detto e ho anche spiegato nei dettagli com'è.
Poi è risibile quello che dici tu sul 2001 quando già esisteva l'iniezione sulla mia Aprilia RSV 1000 e esisteva già la Power commander su cui montare una mappatura.
E tu vuoi farci credere che in MotoGP nel 2001 ancora non esisteva una Centralina con Traction Control??? Le derapate così coreografiche, senza TC te le scordavi...
Se le mie sono illazioni, le tue su Stoner (perchè sei tu che alla fine batti su quel tasto lì sono fantasie sognate di notte. Ma almeno io qualche elemento l'ho postato, tu nemmeno quello se non che la moto di Stoner (e le altre Ducati??) faceva pooooo poooo... peee peeeeeeeee in uscita di curva! Ma ti rendi conto?
Se ho detto delle inesattezze tu devi correggerle e quoitarle se vuoi essere attendibile, non dire genericamente che mi invento o cosa. Troppo facile, e troppo facile dire che non si può discutere. Se tu quello che chiude la discussione perchè non ha argomenti e allora scappa nella più classica delle fughe: "con te non si può parlare..." E perchè mai? Perchè non dico le tue stesse cose?
Ma dai.. Tu tifoso sano? Buahahaha...
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Originally posted by AndreaRS250 View Postultrone... ma secondo te i carburatori delle 500 del 2001(calcolando anche powerjet e valvole allo scarico e altri amenicoli vari) sono come quelli del ciao?
E gi? dal 2002 era di una sofisticatezza notevole, con le derapate controllate (quelle delle 500 2t non erano volute e ricercate, ma vere perdite di aderenza!) che piacciono tanto e che si ? convinti che senza elettronica tornnerebbero, cosa non vera, visto anche il progresso delle gomme che non permettono pi? guide produttive in tal senso.
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In realtà la NSR di Scinichi Itoh ha montato l'iniezione elettronica già in diversi GP nel 1993..... sicuramente da quelle esperienze la honda avrà pure attinto per evolvere i carburatori montati sulla genealogia NSR successiva, almeno in parte!
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Originally posted by AndreaRS250 View Postmiki continui a dire due cose contrastanti
stoner senza tc vincerebbe
stoner senza tc si stenderebbe
ora come fa a vincere se si stende?
E dove ho scritto che vincerebbe SEMPRE? Ke ? un mostro ke senza apprendistato sta in piedi e pi? veloce di tutti da subito?
Ma sopratutto dove ho scritto che parlo SOLO di Stoner? Lorenzo? Dovizioso? Sono da sottovalutare le loro prestazioni stupefacenti gi? dal primo test?
Ultr? hai ragione, anche la power commander ed analoghi ausili avanzati dell'alimentazione possibili ma fino ad un certo punto anche sui carburatori (vedesi ultimi dell'orto elettronici adesso disponibili anke per scooter) sono preistorici TC, non sono gestioni del tutto passivi dell'efficienza e linearit? motore, scusami mi sono sbagliato...
... e le derapate tanto coreografiche alla mccoy o vale si facevano perk? c'era il TC ke controllava tutto, non perk? non c'era alcun controllo di trazione in grado di mettere gi? pulita tutta la potenza impedendo gli slittamenti senza minare la prestazione, te lo riconosco...
... solo ultimamente, ovvero dal 2004 circa, solo perch? le gomme sono cambiate (sono pi? rotonde e particolarmente nere) e non perk? i TC si sono evoluti in modo da poterle sfruttare al massimo non conviene pi? derapare...
... vedi ke ci troviamo d'accordo? Basta usare l'immaginazione come marcus...
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