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le 500 di una volta

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    #16
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Considerazioni giuste le tue, per? bisogna considerare che ogni epoca ha i suoi campioni e non ? facile fare paragoni, anzi, ? proprio meglio non farli, perch? non si arriverebbe da nessuna parte. Forse come affermano alcuni, di campioni ne nascono pochi, di figure di secondo piano, molte di pi? ed allora quando arriva un campione in mezzo alle mezze calzette, automaticamente sembra un marziano.....
    Quanto poi ai Campioni degli anni 80 che guidavano moto "Ignoranti", vogliamo parlare di queste, con gommine ridicole, freni che frenavani i primi due giri, motori con un erogazione appuntita come uno spillo, ammortizzatori che avevano funzioni quasi esclusivamente.....estetiche etc. etc. ?


    the BIKE


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      #17
      Queste si che sono discussioni!!! Altro che TC, bridgestone, Michelin...e "Vale poteva, Biaggi no" ecc...

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        #18
        che avrebbe pensato il grande Barry???

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          #19
          Originally posted by livelegend View Post
          mi ricordo verso la fine degli anni 80 che come adesso a fine stagione permettevano ai giornalisti-tester di provare le moto del mondiale classe regina.
          mi ricordo bene che i tester scrivevano sui gironali che rano inguidabili.
          avevano delle gomme enormi (rispetto a tuttoil resto) che le rendeva molto poco maneggevoli, erano durisime da far girare e il gas non aiutava avendo solo 2000 giri buoni che se sbagliavi in basso si spenevano se sbagliavi in alto ti sparavano per aria.

          allora mi chiedo, ma quanto poteva valere un pilota che all'epoca con quelle moto era fortissimo che faceva le curve con la ruota che faceva il fumo
          ...............quanto valeva uno Shwantz............

          perch? i piloti che venivano dalla 250 gp anche pluricampioni del mondo come Pons non avevano nessuna chance nella 500 ?? (parlo degli anni dal 1986 al 1991)

          quanto potevano essere assurde e difficili quelle 500 e quanto gloriosi e marziani chi le portava oltre i limiti.........??

          insomma chi a vinto in quel periodo per me rimane il pi? forte di tutta la storia e la difficolt? si vede nei segni che su ogni pilota ( Sheene Shwantz Raney Doohan) ha lasciato nelle innumerevoli fratture e lesioni fisiche che hanno avuto questi eroi.
          Tutto vero ma ? cos? per ogni generazione...prima delle 500gp c'erano le moto con le ruote di legno e le balle di fieno a fare da barriera...e allora gli Shwantz non valgono niente rispetto a quei pionieri?!

          Un giorno fra qualche anno rimpiangeremo i 1000 4t e poi dopo ancora si rimpiangeranno i piloti della 800 etc,etc...

          Finch? restano in piedi 125/250 ancora un p? di spirito degli "antenati" rimane cmq...

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            #20
            quoto in pieno quanto detto da livelegend... rivogliamo le 2tempi ignoranti!!!

            p.s.: kacià mi fai morire con tutti sti link alla sezione amarcord

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              #21
              ogni epoca ha avuto i suoi campioni e sicuramente ogni moto da gp aveva le sue difficolt?.........

              ma secondo me alla fine degli anni 80 si era arrivati al limite............cio? moto potentissime in assoluto ma gomme, freni, sopensioni, telai non all'altezza ed erogazioni improponibili

              per capirsi le moto dei primi anni ottanta erano dei pezzi di ferro ma con 130 cv quelle di 10anni dopo ne avevano 170-180

              insomma secondo me le moto pi? difficili e quindi i campioni pi? forti sono stati quelli li.............. quelli dal 1987 al 1991

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                #22
                calcolando che in quegli anni aumentarono il peso minimo... 120kg di moto era davvero un bel casino da gestire.

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                  #23
                  Originally posted by livelegend View Post
                  ogni epoca ha avuto i suoi campioni e sicuramente ogni moto da gp aveva le sue difficolt?.........

                  ma secondo me alla fine degli anni 80 si era arrivati al limite............cio? moto potentissime in assoluto ma gomme, freni, sopensioni, telai non all'altezza ed erogazioni improponibili

                  per capirsi le moto dei primi anni ottanta erano dei pezzi di ferro ma con 130 cv quelle di 10anni dopo ne avevano 170-180

                  insomma secondo me le moto pi? difficili e quindi i campioni pi? forti sono stati quelli li.............. quelli dal 1987 al 1991
                  non a caso in quegli anni vinceva un signore soprannominato il MARZIANO

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                    #24
                    EHM, SI PARLA DI 500 GIUSTO?????

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                      #25
                      Secondo me, non si possono fare paragoni: ai tempi, Schwantz & co non avevano rivali, quindi se la giocavano solo tra loro. Oggi, con le super-moto, tutti riescono a guidare a un livello più elevato, quindi, se da un lato le moto sembrano + facili da guidare, è anche vero che i bigdevono guidare sempre al 100% per vincere: appena calano, ce ne sono tantissimi che possono star loro davanti.

                      Per farvi capire quanto i 500isti fossero veramente i più forti piloti del mondo in quel periodo, vi racconto un aneddoto avvenuto a Barcellona nel 1994: in quell'anno, nello stesso week-end del Mondiale si corse anche l'Europeo, al quale eravamo iscritti anche noi nella 250.
                      A un certo punto, durante la sessione di prove libere del sabato dell'Europeo 250, entra in pista Schwantz con la Suzuki 250 ufficiale (affidata a Wimmer nel mondiale) e stampa il miglior tempo assoluto fino a quel momento, se non ricordo male 1:52 basso: nelle ufficiali del Mondiale del giorno prima avevano girato in 1:53 e fischi o giù di lì!!! Non ricordo i tempi con precisione, ma i rapporti erano quelli. Tutto questo girando non più di una decina di tornate, con una moto (la Suzuki) non certo il massimo della categoria e probabilmente era anche la prima volta che ci saliva. Nella sessione del sabato, poi, questo tempo è stato battuto, ma di misura e solo dai primi due (che non ricordo chi fossero, ma probabilmente Pons e Cadalora o comunque qualcuno dei big).
                      Il nostro pilota, in una pausa di quelle prove, parlando del Texano disse: "Entriamo in curva insieme, ma mentre io sono impegnato a centellinare il gas in piega, sento un BUUUUUUUUUAAAAAAAAA e lo vedo davanti a me sbandierare come una vela e staccarmi di 20 metri!!! E chi lo becca più!"
                      Last edited by Torakiky; 19-03-08, 14:38.

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                        #26
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Secondo me, non si possono fare paragoni: ai tempi, Schwantz & co non avevano rivali, quindi se la giocavano solo tra loro. Oggi, con le super-moto, tutti riescono a guidare a un livello pi? elevato, quindi, se da un lato le moto sembrano + facili da guidare, ? anche vero che i bigdevono guidare sempre al 100% per vincere: appena calano, ce ne sono tantissimi che possono star loro davanti.

                        Per farvi capire quanto i 500isti fossero veramente i pi? forti piloti del mondo in quel periodo, vi racconto un aneddoto avvenuto a Barcellona nel 1994: in quell'anno, nello stesso week-end del Mondiale si corse anche l'Europeo, al quale eravamo iscritti anche noi nella 250.
                        A un certo punto, durante la sessione di prove libere del sabato dell'Europeo 250, entra in pista Schwantz con la Suzuki 250 ufficiale (affidata a Wimmer nel mondiale) e stampa il miglior tempo assoluto fino a quel momento, se non ricordo male 1:52 basso: nelle ufficiali del Mondiale del giorno prima avevano girato in 1:53 e fischi o gi? di l?!!! Non ricordo i tempi con precisione, ma i rapporti erano quelli. Tutto questo girando non pi? di una decina di tornate, con una moto (la Suzuki) non certo il massimo della categoria e probabilmente era anche la prima volta che ci saliva. Nella sessione del sabato, poi, questo tempo ? stato battuto, ma di misura e solo dai primi due (che non ricordo chi fossero, ma probabilmente Pons e Cadalora o comunque qualcuno dei big).
                        Il nostro pilota, in una pausa di quelle prove, parlando del Texano disse: "Entriamo in curva insieme, ma mentre io sono impegnato a centellinare il gas in piega, sento un BUUUUUUUUUAAAAAAAAA e lo vedo davanti a me sbandierare come una vela e staccarmi di 20 metri!!! E chi lo becca pi?!"

                        per l'appunto

                        una leggenda della moto come Shwantz con quelle moto ci volava eppure ci si ? fracassato il fisico........pensa quanto era difficile portarle oltre il limite....

                        ? c'? da dire che negli stessi anni non erano propio 2-3 ad essere protagonisti ma erano Shwantz, Raney, Gardner, Lawson, Doohan senza contare almeno altri 3-4 che entravano nella lotta ogni tanto.....

                        in quegli anni le moto erano veramente difficili e quei piloti erano oltre la bravura oltre il talento.................erano non umani.........tranne quando si facevano male.

                        io allo stesso modo sono convinto che le motogp di oggi siano troppo facili, troppo facili.........

                        in molti credono che le 800 di oggi limitino il talento dei piloti..............

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                          #27
                          Originally posted by livelegend View Post

                          in molti credono che le 800 di oggi limitino il talento dei piloti..............
                          solo di quelli della vecchia scuola purtroppo.. gli esempi pi? clamorosi son stati (nonostante la loro poco continuit?) capirex l'anno scorso e macho ora.

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                            #28
                            Originally posted by Alberto2811 View Post
                            solo di quelli della vecchia scuola purtroppo.. gli esempi pi? clamorosi son stati (nonostante la loro poco continuit?) capirex l'anno scorso e macho ora.
                            non si tratta di scuole..........

                            una moto facile e troppo controllata non metter? certo in evidenza chi ha qualcosa di pi? di suo, chi ha nel polso nelle braccia nelle gambe quel qualcosa che gli permette di fare una curva a 5 kmh in pi? senza andare in terra ed aprire prima il gas gestendo 200 cv.......sempre solo con il corpo e non con l'elettronica supermega satellitare.......

                            con questo non voglio dire che Capirossi sia meglio di Stoner ne tantomeno melandri che non ? nemmeno uno della vecchia guardia........e non ha mai guidato una 500............

                            non so se mi spiego io non volgio dire che i nuovi siano peggio dei vecchi , considerando vecchi quei pochissimi rimasti oggi che hanno guidato anche una 500 (che cmq era gi? controllata evoluta e big bang) .......anzi io penso il contrario fosse solo che nei nuovi secondo me ci sono pi? talenti che in quelli rimasti dei vecchi........

                            io dico solo che sarebbe bello vederli tutti su un'altro tipo di gp...........su una moto prototipo potentissima evolutissima dove ? fondamentale saper guidare e saperla mettere apposto sulla ciclistica per andare............e non passando ore ed ore a spiegare ad un elettronico cosa non va e lui con un pc cerca di risolvere i problemi fino ad "insegnare" alla moto come si fa la data curva indipendentemente dal pilota che c'? sopra........

                            e siccome ? sicuro che le gp dal 1985 al 1991 (quelle ancora screamer senza nemmeno big bang) erano inguidabili per molti quasi per tutti, i campioni di quell'epoca valgono di pi? di quelli venuti dopo.

                            concludendo se io avessi un'elettronica evoluta sulla mia K7 che mi permettesse di gestire i suoi 170 cv alla ruota potendo anticipare il gas in uscita di curva e aprirlo quasi senza ritegno girerei molto pi? forte e mi livellerei a quei piloti che adesso mi danno 3 secondi al giro perch? di loro sanno come aprire il gas prima senza cadere.

                            io credo che considerato un certo livello quindi preso come esempio un qualsiasi trofeo per quanto riguarda i primi 15 considerando la guida come linee, staccate, ingresso...........sono tutti simili
                            ma ? propio chi apre il gas prima in uscita a fare la differenza (parlo di moto 1000)
                            se si mettessero controlli di trazione (veri) chi ha questo vantaggio di suo lo perderebbe.

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                            • Font Size
                              #29
                              Live, tu cerchi una serie minore: credo che sia utile avere delle GP come oggi, che danno un progresso tecnico importante, quello che manca è un campionato in cui le moto siano più semplici possibili e conti solo la manetta. Quello che avrebbe dovuto essere e non è mai stato il Superbike.

                              Ecco, io vorrei 2 campionati:
                              - GP Moto: tutto libero, tranne la benzina (tipo e quantit&#224 e soste ai box vietate, pena ritiro. Massimo progresso tecnico, diventa in realtà un campionato marche: chi fa la moto che va meglio consumando meno, vince.
                              - GP Piloti: moto monomarca, niente elettronica, sorteggiate prima della gara, in cui chi ha il manico vince.

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                                #30
                                Ricordatevi che il campionato si fà per il ritorno di immagine, non del pilota ma delle case che devono vendere + moto. Quindi al di là del pilota migliore, ci dev'essere anche l amoto migliore dal punto di vista tecnico, e la concorrenza dev'essere fatta tra le case su tutti i fronti della tecnica con continue evoluzioni.

                                Questa considerazione passa troppo spesso in 2° piano.

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