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le 500 di una volta

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    #1

    le 500 di una volta

    mi ricordo verso la fine degli anni 80 che come adesso a fine stagione permettevano ai giornalisti-tester di provare le moto del mondiale classe regina.
    mi ricordo bene che i tester scrivevano sui gironali che rano inguidabili.
    avevano delle gomme enormi (rispetto a tuttoil resto) che le rendeva molto poco maneggevoli, erano durisime da far girare e il gas non aiutava avendo solo 2000 giri buoni che se sbagliavi in basso si spenevano se sbagliavi in alto ti sparavano per aria.

    allora mi chiedo, ma quanto poteva valere un pilota che all'epoca con quelle moto era fortissimo che faceva le curve con la ruota che faceva il fumo
    ...............quanto valeva uno Shwantz............

    perch? i piloti che venivano dalla 250 gp anche pluricampioni del mondo come Pons non avevano nessuna chance nella 500 ?? (parlo degli anni dal 1986 al 1991)

    quanto potevano essere assurde e difficili quelle 500 e quanto gloriosi e marziani chi le portava oltre i limiti.........??

    insomma chi a vinto in quel periodo per me rimane il pi? forte di tutta la storia e la difficolt? si vede nei segni che su ogni pilota ( Sheene Shwantz Raney Doohan) ha lasciato nelle innumerevoli fratture e lesioni fisiche che hanno avuto questi eroi.

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    #2
    non posso che quotare!!!

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      #3
      se volete rendere omaggio



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        #4
        scia piena...............

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          #5
          assolutamente daccordo...schwantz si ritirò perchè le oltre 50 fratture non gli consentivano più di guidare, quelle erano ordigni ad orologeria e non moto e ci voleva sensibilità e pazzia per cercare di domarle

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            #6
            tutto vero,ma gia' la Nsr di Doohan nei primi 90 era un'altra moto,tant'e' che quando Mamola ne fece il test,scrisse che "ci si poteva tranquillamente andare a fare la spesa",tanto l'erogazione era diventata "morbida"..

            ricordo di averla vista al mugello da moooolto vicino quella moto,e neanche sto' a descrivervi i sensori che aveva dalla ruota davanti fino ad arrivare alla posteriore.....

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              #7
              per quello a me piaceva di più una volta, immaginare che uno dopo qualche anno di esperienza poteva iniziare ad impensierire i campioni affermati della massima categoria, con l'esperienza....non che alla prima gara si va subito a podio.

              A me piaceva piu immaginare la massima serie come una cosa maschia, da uomini!

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                #8
                ...sicuramente il fatto che sia più maneggevoli e meno "pericolose" non può che essere un vantaggio per i piloti, che cmq possono spingere al massimo senza rischiar troppo....preferisco meno spettacolo ma piloti con vita più lunga...detto questo rimane il fatto che le 500 in generale, rimangono la vera università del motociclismo, il pilota che vinceva era un mix di sensibilità e spericolatezza che gli permettevano di portare quelle bestie al limite...!!

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                  #9
                  bè ma è la stessa cosa vale per le moto di serie...andare forte con quelle di una volta non è semplice come con i modelli nuovi

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                    #10
                    Originally posted by livelegend View Post
                    mi ricordo verso la fine degli anni 80 che come adesso a fine stagione permettevano ai giornalisti-tester di provare le moto del mondiale classe regina.
                    mi ricordo bene che i tester scrivevano sui gironali che rano inguidabili.
                    avevano delle gomme enormi (rispetto a tuttoil resto) che le rendeva molto poco maneggevoli, erano durisime da far girare e il gas non aiutava avendo solo 2000 giri buoni che se sbagliavi in basso si spenevano se sbagliavi in alto ti sparavano per aria.

                    allora mi chiedo, ma quanto poteva valere un pilota che all'epoca con quelle moto era fortissimo che faceva le curve con la ruota che faceva il fumo
                    ...............quanto valeva uno Shwantz............

                    perchè i piloti che venivano dalla 250 gp anche pluricampioni del mondo come Pons non avevano nessuna chance nella 500 ?? (parlo degli anni dal 1986 al 1991)

                    quanto potevano essere assurde e difficili quelle 500 e quanto gloriosi e marziani chi le portava oltre i limiti.........??

                    insomma chi a vinto in quel periodo per me rimane il più forte di tutta la storia e la difficoltà si vede nei segni che su ogni pilota ( Sheene Shwantz Raney Doohan) ha lasciato nelle innumerevoli fratture e lesioni fisiche che hanno avuto questi eroi.
                    non posso che esser d'accordo...
                    e sinceramente mi rattrista un pò il fatto che io sia nato così "tardi"...
                    gli anni 70-80 e anche primi anni 90 son stati troppo mitici..
                    non solo per le moto..ma anche per la musica..che son le mie passioni predilette......cosa darei per tornare indietro!!!!!!!
                    Last edited by koby54; 17-03-08, 11:02.

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                      #11
                      Originally posted by capello View Post
                      tutto vero,ma gia' la Nsr di Doohan nei primi 90 era un'altra moto,tant'e' che quando Mamola ne fece il test,scrisse che "ci si poteva tranquillamente andare a fare la spesa",tanto l'erogazione era diventata "morbida"..

                      ricordo di averla vista al mugello da moooolto vicino quella moto,e neanche sto' a descrivervi i sensori che aveva dalla ruota davanti fino ad arrivare alla posteriore.....


                      .......Attento, rischi d'essere linciato....

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                        #12
                        E SE ANDIAMO ANCORA PIU' INDIETRO CON GLI ANNI???



                        COME FACEVANO^??

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                          #13
                          ma quindi al giorno d'oggi per dimostrare di avere manico tanto varrebbe andare a correre in superstock o sbaglio?

                          il motomondiale è un business.. più investimenti = più interessi...

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                            #14
                            E NON VI MANCANO QUESTI MITICI ARTIGIANI???




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                              #15
                              Originally posted by livelegend View Post
                              mi ricordo verso la fine degli anni 80 che come adesso a fine stagione permettevano ai giornalisti-tester di provare le moto del mondiale classe regina.
                              mi ricordo bene che i tester scrivevano sui gironali che rano inguidabili.
                              avevano delle gomme enormi (rispetto a tuttoil resto) che le rendeva molto poco maneggevoli, erano durisime da far girare e il gas non aiutava avendo solo 2000 giri buoni che se sbagliavi in basso si spenevano se sbagliavi in alto ti sparavano per aria.

                              allora mi chiedo, ma quanto poteva valere un pilota che all'epoca con quelle moto era fortissimo che faceva le curve con la ruota che faceva il fumo
                              ...............quanto valeva uno Shwantz............

                              perch? i piloti che venivano dalla 250 gp anche pluricampioni del mondo come Pons non avevano nessuna chance nella 500 ?? (parlo degli anni dal 1986 al 1991)

                              quanto potevano essere assurde e difficili quelle 500 e quanto gloriosi e marziani chi le portava oltre i limiti.........??

                              insomma chi a vinto in quel periodo per me rimane il pi? forte di tutta la storia e la difficolt? si vede nei segni che su ogni pilota ( Sheene Shwantz Raney Doohan) ha lasciato nelle innumerevoli fratture e lesioni fisiche che hanno avuto questi eroi.
                              Considerazioni giuste le tue, per? bisogna considerare che ogni epoca ha i suoi campioni e non ? facile fare paragoni, anzi, ? proprio meglio non farli, perch? non si arriverebbe da nessuna parte. Forse come affermano alcuni, di campioni ne nascono pochi, di figure di secondo piano, molte di pi? ed allora quando arriva un campione in mezzo alle mezze calzette, automaticamente sembra un marziano.....
                              Quanto poi ai Campioni degli anni 80 che guidavano moto "Ignoranti", vogliamo parlare di queste, con gommine ridicole, freni che frenavani i primi due giri, motori con un erogazione appuntita come uno spillo, ammortizzatori che avevano funzioni quasi esclusivamente.....estetiche etc. etc. ?


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