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Traction Control...come funziona e la sua evoluzione

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    #1

    Traction Control...come funziona e la sua evoluzione

    Riporto un articolo interressante in merito a sto famoso TC e per chiarire le differenze tra questo e quello che equipaggiava le moto fino a due anni fa...

    Fino al 2006, con i motori 990, di fatto la potenza non era un gran problema, e l'elettronica più che altro si limitava a rendere più guidabili mostri da oltre 250cv alla ruota. Alla partenza era possibile spalancare il gas come su uno scooter senza stamparsi il tappo del serbatoio sulla visiera, in uscita di curva l'erogazione delle marce basse veniva addolcita per LIMITARE le derapate, e in staccata la centralina intervenivasu iniezione ed accensione per fare si che il freno motore tipico delle 4T non perturbasse troppo l'assetto. Ma già nelle scorse stagioni si è visto come ci fosse qualcuno cheera arrivato a "cozzare" contro il vero limite: il consumo. Qualcuno - nella fattispecie Ducati - aveva iniziato a spegnere o quasi il motore durante le staccate e in buona parte della percorrenza di curva. Sembreranno inezie, ma il risparmio, moltipilcato per il num di staccate e curve in una gara, era importante. E il carburante risparmiato poteva essere usato poi in rettilineo.
    Con il passaggio agli 800cc, l'elettronica è diventata molto + intrusiva. Un pò perchè, riducendo la cilindrata, la potenza è più difficile da trovare, soprattutto con una capienza di serbatoio ulteriormente ridotta (e dunque con un fattore consumo decisamente + critico), un pò perchè, essendo il motore + spinto - ormai si parla di regimi intorno ai 20000 giri! - l'erogazione diventa decisamente + sclerotica, e senza l'elettronica a calmierare tutto si finisce male. Risultato: TC sempre + raffinati ed efficienti, ausili in staccata che lasciano le moto dritte e composte come automobili, e...cadute con il contagocce. Si, ma anche sorpassi + rari. Quando è l'elettronica a dosare con microscopica precisione la potenza scaricata a terra (si arriva a programmare, attraverso il gps, diversi tipi di intervento del TC in a seconda della curva in cui ci si trova...),e in staccata è praticamente impossibile che la moto si scomponga, succede chea parità di gomme e di motore, tutti frenino e riaprano il gas nello stesso punto. E la differenza, quindi, arrivano a farla soprattutto legomme e il motore, più che il pilota. Intendiamoci, c'è ancora un certo margine per il "manico", ma più che il fegato e la sensibilità di guida, contano la capacità di violentare il proprio istinto nello staccare e spalancare, e soprattutto l'abilità di lavorare con i tecnici e trovare la messa a punto ideale dell'elettronica. Così facendo però, chi parte per primo perchè ha azzeccato la messa a punto...se ne va per primo, allungando sul secondo, che a sua volta allunga un pò sul terzo e via discorrendo. Scenario visto diverse volte, nel mondiale MotoGP2007
    Riportato fedelmente...ma direi che è chiaro come sia diverso addolcire l'erogazione nelle marce basse da programmare l'erogazione e l'intervento del TC di curva in curva...senza nulla togliere ai piloti, è un discorso prettamente tecnico...
    Last edited by alem74; 16-03-08, 23:19.

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    #2
    Alem gli ausili elettronici per addolcire la potenza a prescindere dalla perdita di aderenza ci sono da sempre in motogp (sono iniziati nell'era doohan) ma c'è ki li scopre adesso e li kiama TC, ke vuoi farci...

    ... comunque è da circa 5 anni che ci sono i controlli di trazione veri, ovvero sistemi attivi, ovvero che monitorizzano in tempo reale non l'erogazione ma gli scivolamenti del posteriore e agiscono di conseguenza sull'alimentazione...

    Last edited by MiKiFF; 17-03-08, 07:24.

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      #3
      Miki, non è farina del mio sacco. Io stesso avevo letto la prova comparativa tra una SBk una MOtoGp 990 e una 500 e non c'era il TC, c'era "semplicemente" una limitazione della potenza nelle prime 3 marce, limitare non è uguale a controllare...anche se sortisce effetti simili.
      Non credo di essere l'unico a ricordare i traversi in uscita dei vari piloti...adesso invece lasciano "solo" le virgole...





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        #4
        Appunto, ma siccome dire limitare i VERI TC, non può dar adito alla replica ke anke Vale in 500 e prime 1000 aveva il TC, allora per i taleban antirossi sono tutti indiscriminatamente controlli di trazione anche se di controllo non c'era alcunkè, ke ci vuoi fare...

        Last edited by MiKiFF; 17-03-08, 13:18.

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          #5
          Un solo appunto a chi ha scritto sto articolo....

          La storia dei sofisticatissimi sistemi che non ti fanno scomporre la moto in staccata come succede in macchina me sa tanto de cazzata....L'unico controllo che si puo' avere e' la coppia sulla gomma posteriore....se la moto se intraversa, se intraversa...non ci stanno ESP o altre cose che la fanno rimanere dritta....(intendo che non si riescono a generare coppie che raddrizzano la moto una volta che si e' scomposta, ammeno che gli ammortizzatori elettronici non pompano sullo sterzo manco fossero gli Hydraulics delle macchine degli ispanici sfigati)

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            #6
            Originally posted by macicca View Post
            Un solo appunto a chi ha scritto sto articolo....

            La storia dei sofisticatissimi sistemi che non ti fanno scomporre la moto in staccata come succede in macchina me sa tanto de cazzata....L'unico controllo che si puo' avere e' la coppia sulla gomma posteriore....se la moto se intraversa, se intraversa...non ci stanno ESP o altre cose che la fanno rimanere dritta....(intendo che non si riescono a generare coppie che raddrizzano la moto una volta che si e' scomposta, ammeno che gli ammortizzatori elettronici non pompano sullo sterzo manco fossero gli Hydraulics delle macchine degli ispanici sfigati)
            Mac?...adesso le moto si scompongono molto meno di una volta, pensa all'ultima gara, le staccate di Vale erano da panico, una volta sarebbe arrivato prob di traverso, ora invece sembra che la moto sia perfetta!
            Ovvio che oltre un certo limite le ruote restan sempre 2...ma frizioni antisaltellamento controllate dalla centralina insieme ad minimo, anticipo ecc non credo siano + roba da Enterprise...rimaniamo sul tecnico, le moto son cos? e cos? bisogna guidarle, ma ? sicuramente un altro pianeta!

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              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              Riporto un articolo interressante in merito a sto famoso TC e per chiarire le differenze tra questo e quello che equipaggiava le moto fino a due anni fa...

              Fino al 2006, con i motori 990, di fatto la potenza non era un gran problema, e l'elettronica pi? che altro si limitava a rendere pi? guidabili mostri da oltre 250cv alla ruota. Alla partenza era possibile spalancare il gas come su uno scooter senza stamparsi il tappo del serbatoio sulla visiera, in uscita di curva l'erogazione delle marce basse veniva addolcita per LIMITARE le derapate, e in staccata la centralina intervenivasu iniezione ed accensione per fare si che il freno motore tipico delle 4T non perturbasse troppo l'assetto. Ma gi? nelle scorse stagioni si ? visto come ci fosse qualcuno cheera arrivato a "cozzare" contro il vero limite: il consumo. Qualcuno - nella fattispecie Ducati - aveva iniziato a spegnere o quasi il motore durante le staccate e in buona parte della percorrenza di curva. Sembreranno inezie, ma il risparmio, moltipilcato per il num di staccate e curve in una gara, era importante. E il carburante risparmiato poteva essere usato poi in rettilineo.
              Con il passaggio agli 800cc, l'elettronica ? diventata molto + intrusiva. Un p? perch?, riducendo la cilindrata, la potenza ? pi? difficile da trovare, soprattutto con una capienza di serbatoio ulteriormente ridotta (e dunque con un fattore consumo decisamente + critico), un p? perch?, essendo il motore + spinto - ormai si parla di regimi intorno ai 20000 giri! - l'erogazione diventa decisamente + sclerotica, e senza l'elettronica a calmierare tutto si finisce male. Risultato: TC sempre + raffinati ed efficienti, ausili in staccata che lasciano le moto dritte e composte come automobili, e...cadute con il contagocce. Si, ma anche sorpassi + rari. Quando ? l'elettronica a dosare con microscopica precisione la potenza scaricata a terra (si arriva a programmare, attraverso il gps, diversi tipi di intervento del TC in a seconda della curva in cui ci si trova...),e in staccata ? praticamente impossibile che la moto si scomponga, succede chea parit? di gomme e di motore, tutti frenino e riaprano il gas nello stesso punto. E la differenza, quindi, arrivano a farla soprattutto legomme e il motore, pi? che il pilota. Intendiamoci, c'? ancora un certo margine per il "manico", ma pi? che il fegato e la sensibilit? di guida, contano la capacit? di violentare il proprio istinto nello staccare e spalancare, e soprattutto l'abilit? di lavorare con i tecnici e trovare la messa a punto ideale dell'elettronica. Cos? facendo per?, chi parte per primo perch? ha azzeccato la messa a punto...se ne va per primo, allungando sul secondo, che a sua volta allunga un p? sul terzo e via discorrendo. Scenario visto diverse volte, nel mondiale MotoGP2007




              Riportato fedelmente...ma direi che ? chiaro come sia diverso addolcire l'erogazione nelle marce basse da programmare l'erogazione e l'intervento del TC di curva in curva...senza nulla togliere ai piloti, ? un discorso prettamente tecnico...

              che tristezza....

              Mio nipote ha 5 anni, e?gia un mostriciattolo con computer.... Non ha mai messo il culo su un motorino pero?e?comunque parecchio incosciente, appena cresce un po?lo faccio correre in moto .......
              Last edited by tornado; 17-03-08, 15:57.

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                #8
                Originally posted by alem74 View Post
                Mac?...adesso le moto si scompongono molto meno di una volta, pensa all'ultima gara, le staccate di Vale erano da panico, una volta sarebbe arrivato prob di traverso, ora invece sembra che la moto sia perfetta!
                Ovvio che oltre un certo limite le ruote restan sempre 2...ma frizioni antisaltellamento controllate dalla centralina insieme ad minimo, anticipo ecc non credo siano + roba da Enterprise...rimaniamo sul tecnico, le moto son cos? e cos? bisogna guidarle, ma ? sicuramente un altro pianeta!
                si si intendevo che in formula uno puoi riprendere una sbandata, in moto no, la puoi solo prevenire....non hai quattro ruote e non puoi genereare coppie che ti raddrizzano il veicolo una volta che hai iniziato la sbandata...

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                  #9
                  non mi sembra nulla di particolarmente tecnico, sono le cose che più o meno diciamo noi quà e là , ma perche non spiega bene come è possibile spalancare il gas in prima senza darsela in faccia? strano che non sappia che le gp scaricano 250 cavalli pieni solo con le ultime due marce

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                    #10
                    Ogni tanto mi pare doveroso ricordare che TUTTI i piloti della MotoGP hanno il TC!

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                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Ogni tanto mi pare doveroso ricordare che TUTTI i piloti della MotoGP hanno il TC!
                      e se lo levassero ( con i dovuti aggiustamenti per non fare carne de puerco in 2 giri ma ricordandosi che se si vuole stare sicuri e in salute senza rischi si puo?stare tranquillamente fra gli scaffali della coop a 800 neuri al mese..) a TUTTI non sarebbe una figata?

                      Fai finta per un solo istante ( ma provaci davvero ) di non tenere per nessuno e soprattutto contro nessuno in motogp. Immagina uno schieramento senza rossi e stoner ( e quindi senza talebani, da qualunque lato questi realmente siano ). Non ti piacerebbe tornare a gare piu?spettacolari, con moto meno "efficienti e veloci " ma sicuramente piu?sgorbutiche e quindi da domare, non programmare? Non godresti come un armadillo a vedere di nuovo quei traversi di una volta?

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                        #12
                        probabilmente non finirebbero le gare.. oppure girerebbero più piano delle 250

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                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          probabilmente non finirebbero le gare.. oppure girerebbero pi? piano delle 250
                          in 500 le finivano in parecchi, e comunque, lo stipendio leggermente piu?alto del banconista di autoricambi giustificava sicuramente qualche mese in trazione per qualcuno no?

                          Riguardo alla velocita?, magari o anche sicuramente andrebbero piu?piano, ma non credo siano i 5 secondi sul giro a farci venire delle erezioni motoristiche la domenica pomeriggio

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                          • Font Size
                            #14
                            a noi no... all'organizzazione (e alle case) si.. perchè con moto da miliardi finisci per girare più piano di una 250 da migliaia...

                            proprio per questo innalzarono la cilindrata limite per le 4 tempi a 990

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              a noi no... all'organizzazione (e alle case) si.. perch? con moto da miliardi finisci per girare pi? piano di una 250 da migliaia...

                              proprio per questo innalzarono la cilindrata limite per le 4 tempi a 990
                              su questo non ci piove, ma esula da quello che a noi piacerebbe davvero vs quello che diciamo ci piace pur di non fare ammissioni

                              Ciao andre. ho trovato una pizzeria napoletana qui a colonia (con tanto di forno a legna e gennariello al banco ), ti dedico la pizzella che vado a sbranare

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