Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo Trazione: vediamo la realt?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by GASte View Post
    In tutta onest? ritengo che quelle derapate fossero gestite quasi totalmente dall'elettronica, oggi le gomme hanno spostato il limite pi? avanti, l'elettronica non ? che abbia fatto chiss? che passi da gigante relativamente a ci? che gli viene richiesto, per gli algoritmi utilizzati da i TC bastavano le centraline di inizio anni '90 credo, figuriamoci quelle del 2000, se pensiamo che sulla Luna ci sono andati con due comodore64!
    E' solo che con le attuali gomme le derapate non convengono pi?, questo dovuto certamente a un affinamento dei sistemi di controllo elettronici ma ci? non vuol dire che i deraponi di qualche anno f? fossero totalmente controllati dal pilota...
    infatti ho detto che non era cosi' invasivo..........
    c'era ma la moto si guidava in maniera diversa

    ora devi aprire tutto e fidarti ciecamente........quando qualcosa non funziona finisci rotto

    Comment


    • Font Size
      #92
      Che dos pelotas ....



      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by Ultrone View Post
        Non ci vuole uno scienziato per crederlo! Come non ci vuole un genio per poter affermare che tutte le MotoGP sono impensabili da guidare senza TC! O solo la Ducati non si pu? guidare denza TC?
        la yamaha ? ancora big bang e gira bassa e pastosa

        la ducati ? screamer ha moltissimi cv e giri infiniti.........un mostro

        il tc serve a tutte ma alla ducati di pi?.........

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by livelegend View Post
          Yamaha competitiva sembra una barzelletta..........cmq giudicando l'ultima gara sembra di si......giudicando gli ultimi 10 anni dopo Raney........l'altro che l'ha mandata ? stato solo Rossi..........
          che la yamaha sia diventata di botto competitiva........speriamo di si

          ultro...........tu non sai quanto conta la testa in un pilota.......a meno di miracoli meladri ? perso.......

          guintoli...........sta li' solo perch? ? francese.............e anche un francese ci deve essere.........

          elias non ? male ma la squadra satellite non andr? mai per gli stessi motivi perch? va quella ufficiale.............moto piena di elettronica........funziona solo con gli elettronici bravi ufficiali.

          fidati la ducatona va forte.........pi? forte delle altre di sicuro nel 2007 vedremo nel 2008.........ma va cmq forte

          mettici lorenzo al fianco di stoner............e vedi che vanno tutti e 2
          Boh?

          Sono 8 piloti che hanno guidato la Ducati e solo uno ? davanti, molto davanti. Mentre gli altri non sono appena dietro, ma proprio in fondo!

          La storia della competivit? in s? della moto non convince, o almeno non convince del tutto.

          Poi la storia delle Ducati non ufficiali che sono in fondo sono un indice forte di moto problematica, non competiva.

          Le Yamaha clienti vanno forte, Honda clienti sono sempre andate forte e qualche volta hanno permesso al "cliente" di arrivare davanti alla faccia dell'ufficiale, vedesi Melandri o Elias o Biaggi o Gibernau.

          Quando una Ducati non ufficiale sar? nelle prime posizioni, comincer? a credere che ? una moto competitiva. Fino ad allora i fatti dicono che la Ducati competitiva non ?, perch? ci vogliono troppi cazzi per farla andare, e finora tutti quei cazzi ce l'ha solo Stoner, quindi ? lui che fa la differenza, non la moto.

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by livelegend View Post
            la yamaha ? ancora big bang e gira bassa e pastosa

            la ducati ? screamer ha moltissimi cv e giri infiniti.........un mostro

            il tc serve a tutte ma alla ducati di pi?.........
            In genere i controlli elettronici servono pi? sulle moto con tanta coppia in basso... quindi poco gestibili (vedi bicilindrico strappabraccia ma meno cv), e cmq mi sembra una forzatura dire che serve "di pi?" a Ducati.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by livelegend View Post
              io ho sentito una intervista propio di guareschi a "reparto corse" dove diceva che sarebbe impossibile guidare la desmosedici senza il TC...........e che sarebbe impensabile quindi toglierlo...........pesno l'abbia sentita anche qualcun altro
              se leggi ci? che ho scritto sopra, le dichiarazioni di guareschi, dice che anche col tc se apri a mazzetta in mezzo alla curva te la metti per cappello in un nanosecondo....stiamo dicendo esattamente la stessa cosa....ma volevo sottolineare il fatto che sto benedetto tc non ? la panacea di ogni polso...serve ma non risolve ogni problema al pilota....guareschi dice che non ? fatto per impedire alla moto di fratturarti ma di dare la possibilit? al pilota di usare fino all'ultima stilla di potenza, ma da usare con cautela e non spalancando senza criterio come qualcuno qui sostiene...son due cose molto molto differenti....e infatti il buon vitto ha esordito dicendo che si da per scontata l'abilit? del pilota nella gestione del gas

              Comment


              • Font Size
                #97
                Anche Hayden ha detto che con la Honda e il suo TC non è che puoi aprire a manate con moto a centro curva sdraiata, il che è molto pericoloso.

                Ma tutto ciò che non porta elementi alla storia oramai un tormentone dei Rossisti: Stoner = TC, viene escluso dalle discussioni e archiviato...

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  vabb? allora esasperiamo il concetto al massimo visto che l'argomento ? fazioso.....beiliss ha vinto senza tc e ha vinto col tc....rossi no...ergo beiliss ? pi? forte di rossi...ok???


                  ps biaggi non lo considero perch? non ha vinto senza e non ha vinto con....quindi ? una pippa

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    L'ho sempre detto che Stoner ? un chiodo e che ha rubato il mondiale, non perch? abbia pi? manico, ma perch? ? scemo!

                    Fossi Ezpleta introdurei una regola che vieta di correre a quelli che vanno pi? forte di Valentino perch? sono scemi e pericolosi! Eheh.

                    Mikiff... curati va...


                    non ? che devi essere ingeniere per capire che stoner ? tc ducati dipendente, basta andar a vedere il pre-2007 stoner ? ruzzolato una volta si e una no con qualunque moto e in qualsiasi cilindrata e siccome i miracoli non esistono non penso proprio che abbia visto la luce nell'inverno 2006-2007.
                    poi ad un tratto non ? che ha vinto un sacco di gare ma ha vinto un sacco di gare non cadendo mai.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      L'ho sempre detto che Stoner ? un chiodo e che ha rubato il mondiale, non perch? abbia pi? manico, ma perch? ? scemo!

                      Fossi Ezpleta introdurei una regola che vieta di correre a quelli che vanno pi? forte di Valentino perch? sono scemi e pericolosi! Eheh.

                      Mikiff... curati va...
                      Per me TU dovresti curare la terminologia...

                      ... tra non avere sensibilit? di polso ed essere chiodo, ovvero fermo, c'? la stessa differenza che passa tra l'arrivare esimo e vincere il mondiale...

                      ... ? rispauto che il grande mccoy aveva un gran polso, ma in quanto a tempo sul giro ce ne erano tanti meglio di lui...

                      ... mentre all'oggi superiori a stoner ce ne sono poki (se ci sono) altrimenti non stravincerebbe...

                      ... ma ? grazie a cosa ottieni tale superiorit? che stiamo, solo in parte, discutendo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by livelegend View Post
                        non c'è paragone tra quanto è invasivo il TC usato adesso nella motogp e quello fino al 2004

                        ricordi le fumate e le derapate di Rossi sia in 500 che in motogp con la honda ???

                        e dai su !!!!!!!!!!!!!!
                        si live...ma lui e' sempre obiettivo nei confronti di quel tipo li di tavullia!!!



                        (pensa che max con il tc non ha vinto niente)



                        cmq un merito Ultro lo ha avuto.....a forza di dare contro a rossi e' riuscito a farmi prendere le sue difese.....(niente contro max...ma il tuo impegno contro rossi e' da una parte lodevole..e dall'altra veramente stucchevole)

                        Last edited by hal1969it; 14-03-08, 07:10.

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by fiddler_jones View Post
                          non ? che devi essere ingeniere per capire che stoner ? tc ducati dipendente, basta andar a vedere il pre-2007 stoner ? ruzzolato una volta si e una no con qualunque moto e in qualsiasi cilindrata e siccome i miracoli non esistono non penso proprio che abbia visto la luce nell'inverno 2006-2007.
                          poi ad un tratto non ? che ha vinto un sacco di gare ma ha vinto un sacco di gare non cadendo mai.
                          b? questo ? tutto da vedere, ha cambiato moto e gomme, le sue cadute se non ricordo male non erano high-side ma per la maggior parte erano chiusure dell'anteriore e l? il TC non ? che centri molto, secondo me il discorso cadute ? dovuto pi? che altro al cambio di gomme e moto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by fiddler_jones View Post
                            non ? che devi essere ingeniere per capire che stoner ? tc ducati dipendente, basta andar a vedere il pre-2007 stoner ? ruzzolato una volta si e una no con qualunque moto e in qualsiasi cilindrata e siccome i miracoli non esistono non penso proprio che abbia visto la luce nell'inverno 2006-2007.
                            poi ad un tratto non ? che ha vinto un sacco di gare ma ha vinto un sacco di gare non cadendo mai.
                            Originally posted by GASte View Post
                            b? questo ? tutto da vedere, ha cambiato moto e gomme, le sue cadute se non ricordo male non erano high-side ma per la maggior parte erano chiusure dell'anteriore e l? il TC non ? che centri molto, secondo me il discorso cadute ? dovuto pi? che altro al cambio di gomme e moto.
                            direi compreta & esaustiva come risposta
                            ora vediamo che si inventano adesso i rosiconi :specchio:
                            2 balle pero' eh

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by livelegend View Post
                              non c'? paragone tra quanto ? invasivo il TC usato adesso nella motogp e quello fino al 2004

                              ricordi le fumate e le derapate di Rossi sia in 500 che in motogp con la honda ???

                              e dai su !!!!!!!!!!!!!!
                              penso che un certo allessandro crivillo ti dia ragione :


                              Originally posted by tornado View Post
                              ?lex Crivill? desvela el secreto mejor guardado de la Ducati GP7 de Casey Stoner

                              alex cr spiega il segreto della ducati di c s

                              Si Ducati me hubiera permitido hacerlo antes (la prueba), estoy seguro que me hubiera costado m?s mantener la incertidumbre y la emoci?n que merece cualquier retransmisi?n deportiva, aunque creo que tambi?n ?hubiera ganado la porra de qui?n iba a ser campe?n

                              ( questa e?tosta anche col traduttore ma credo sia cosi?...)

                              se la ducati mi avesse permesso prima di fare questa prova sarebbe stato difficile mantenere l?incertezza e l?emozione nelle trasmissioni sportive a riguardo, credo anche che mi sarei preso le mazzate di chi stava per diventare campione

                              El resultado es una moto sencill?sima de conducir, en la que el piloto pr?cticamente se tiene que preocupar de dar gas, y poco m?s. As? lo explica Crivill?: ?Al salir de la curva 6 de Cheste, todas las motos se levantan al dar gas, pero la Ducati permite salir empalmando marchas llegando siempre hasta el l?mite de giro deseado, sin cortar para bajar la rueda y sin necesidad de que el piloto deba hacer nada?.

                              il risultato e?una moto semplicissima da guidare ( qui io, melandri, capirossi e un po?di voi avremo qualche dubbio al riguardo..)con la quale il pilota si deve preoccupare di dare gas o poco piu?. salendo sulla "curva 6 ( non e?scritto dove hanno fatto la prova, chi me lo dice?)" tutte le altre moto si impennano dando gas, la ducati incece permette di salire tirando sempre fino al limite dei giri desiderato, senza dover tagliare per impedire alla ruota di venire su e senza che il pilota debba fare nulla

                              Este sistema de control de caballito que dispone la GP7 ha dejado a ?lex absolutamente prendado: ?La ventaja a sus mandos es que de alguna manera, el control de caballito se anticipa de modo preventivo y actuando electr?nicamente en la entrega de potencia, de manera que puedes dar gas a fondo sin que la moto se desv?e y siempre con la rueda anterior tocando el suelo, algo impensable con las dem?s?.

                              Questo sistema di controllo della potenza di cui dispone la gp7 ha lasciato alex assolutamente sbalordito " il vantaggio alla guida e che il controllo della potenza agisce in modo preventivo sull?erogazione della potenza in maniera che si puo?dare a fondo senza che la moto si giri e con la ruota anteriore incollata a terra, cosa impensabile per gli altri"

                              As? que sin dudarlo, Crivill? asegura que el secreto de la Ducati, y su gran ventaja, reside en que su potencia ?puede aprovecharla toda y siempre, no la pierde en circunstancia alguna?. Eso s?, como ex-piloto que es, no quita m?ritos al gran a?o de Casey Stoner, que ha encontrado una moto que se adapta a la perfecci?n a su estilo de pilotaje.

                              quindi senza dubbio per criv. il segreto della ducati, e il suo grande vantaggio, risiede nel fatto che la sua potenza ( credo intenda " il massimo possibile in quella condizione ovviamente )la puo?fornire tutta e sempre e non la perde in circostanza alcuna. E comunque, da ex pilota quale e?, non toglie merito al grande anno di stoner, che ha trovato una moto che si adatta alla perfezione al suo stile di guida


                              Interessante no?

                              Criville ?non sara?stato certo del livello dei miti che conosciamo, ma e?pur stato un campione del mondo, quindi magari sa quello che dice quando parla al riguardo (fra l?altro quando ha smesso aveva il culo sul top del top).
                              Le sue dichiarazioni dopo il confronto fatto fra le varie moto credo dicano a chiare lettere che l?elettronica c?e?si per tutti, ma si inserisce nella combinazione uomo macchina in maniera sensibilmente diversa fra moto e moto...
                              Il suo restare a bocca aperta dopo avere provato queste moto e la ducati in particolare penso risponda a chi sostiene che " tanto il controllo di trazione c?era anche in 500 " che la differenza sta solo in un "po?di bit in piu?"

                              Presumo ( non ne ho memoria ne notizia ) che abbia provato anche altre moto fra la sua honda e le 2007 . Se cosi?fosse (come credo) questo risponderebbe anche a chi afferma che fra ora e quanlche anno fa " e solo una questione di qualche bit in piu?"...
                              mi sa che " a qualcuno " era sfuggito, magari perche?smentiva le affermazioni "iper supportate da conoscenza e esperienza " di questo qualcuno.....

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by GASte View Post
                                per gli algoritmi utilizzati da i TC bastavano le centraline di inizio anni '90 credo, figuriamoci quelle del 2000, se pensiamo che sulla Luna ci sono andati con due comodore64!
                                ...
                                Bella considerazione...non riusciamo a tenere in piedi una moto e con un commodore mandiamo un razzo sulla luna...ma ci siamo mai stati sulla luna???

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X