Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo Trazione: vediamo la realt?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ultrone View Post
    Questo post non vuole essere polemico allo stesso modo di come non vogliono essere polemici tutti quelli aperti sul Stoner e il suo TC.

I direi che ? l'ora di finirla con le cazzate e sostenere pi? o meno velatamente che Stoner deve parte delle sue vittorie all'uso del TC e che Valentino ? il migliore senza perch? "prima" il TC non c'era perch? se andiamo a vedere la Honda HRC degli anni in cui ha vinto Valentino la sua moto aveva il TC pi? evoluto della MotoGP, quindi anche per lui il paradigma: Quanto ? merito del TC della Honda HRC nelle vittorie di Valentino di quegli anni?

Comment

• Font Size
      Ultrò...in staccata il TC non serve a molto, e la scelta di entrare in derapata era personale e gestita dalla regolazione dell'antisaltellamento, infatti, quando Vale passò alla Yamaha non ne faceva + come l'anno prima con Honda, perchè la diversa frizione della M1 non permetteva la manovra con la stessa semplicità...
      Non si può paragonare un TC alle prime armi di anni fa con un TC attuale che lavora con interfacce GPS, oscilloscopi, giroscopi ecc...addirittura programmabile prima della gara per ogni curva o dritto...dai, non si può paragaonare!
      E cmq, Vale ha vinto anche con la 500 2T, e nessuno di quelli che corrono adesso ha mai vinto un mondiale con uan di quelle belve inferocite.
      Ho capito che ti sei calato bene nel ruolo di Talebano anti Rossi, ma non esagerare

Comment

• Font Size
        anche perchè di quelli che hanno corso con le 500 ne è rimasto solo 1 in gara a parte rossi.

anzi no 2.
        Last edited by AndreaRS250; 13-03-08, 10:59.

Comment

• Font Size
          Non entro nel merito della faccenda, però dico che se fosse per me tornerei un pelino indietro con tutta questa elettronica. E' vero che questo sviluppo serve anche per le nostre moto del futuro, però per dare più spettacolo io lo farei.
          Preferisco che sia la sensibilità del pilota a gestire la moto, non dei sensori ed una centralina.

Era più bello quando derapavano da tutte le parti con le ruote fumanti.
          Poi se le gomme non arrivavano alla fine erano problemi loro. Sta al pilota imparare a gestirle.

Comment

• Font Size
            Miki ma certo! Hai ragione! Il milior TC non l'aveva Rossi sulla HRC ufficiale ma bens? le moto clienti perch? se no Valentino, con il migliore TC sarebbe stato un Alieno e vinceva tutto lui, invece montandolo solo sulle moto clienti si riportava un p? di equilibrio e vincevano un p? tutti!

P.S. MikiFF il TC del 2001 sulla Honda non era il taglio dell'accensione quando il motore andava su di giri come sulla nuova Z-10 (e l? hai ragione a dire che le differenze con il TC Ducati sono enormi) Il TC di Valentino del 2001 era gi? quello con i 2 sensori sulle ruote, gestito da un microprocessore a 32 bit e funzionava ne pi? ne meno che come oggi.

Negli anni si ? solo affinato l'algoritmo di calcolo e la personalizzazione di intervento chiesta dal pilota, pi? una maggiore campionatura degli input con processori a 128-256 bit, ma sostanzialmente non ? mutato nel funzionamento.

Le spettacolari derapate controllate (controllate dal TC appunto) non erano dovute all'assenza di elettronica ma ad una scelta precisa di un tipo di guida che con le gomme di allora era produttiva.

Hayden stesso diceva che lui preferiva MENO ingerenza del TC perch? preferiva entrare di traverso per aprire prima mentre Biaggi praticamente lo usava al massimo visto che non derapava. E sempre Hayden disse a partire dal 2005 che non era pi? produttivo derapare perch? le nuove gomme Michelin avevano enormemente pi? grip.

Quindi le derapate controllate del 2003-2004 non erano dovute all'asenza di elettronica come qualcuno ignoirantemente o furbescamente sostiene, ma una precisa scelta strategica, aiutata dall'intervento "ritardato" del TC che funzionava in tutto e per tutto.

Allora: Chi ? che dal 2001 ha beneficiatto pi? del TC? Chi ? Il migliore pilota che ? sulla scena dal 2001, anno dell'introduzione di un TC maturo? Chi ? il Miglior Pilota della Traction Control Generation?

I direi che ? l'ora di finirla con le cazzate e sostenere pi? o meno velatamente che Stoner deve parte delle sue vittorie all'uso del TC e che Valentino ? il migliore senza perch? "prima" il TC non c'era perch? se andiamo a vedere la Honda HRC degli anni in cui ha vinto Valentino la sua moto aveva il TC pi? evoluto della MotoGP, quindi anche per lui il paradigma: Quanto ? merito del TC della Honda HRC nelle vittorie di Valentino di quegli anni?

al di l? della tua ricerca e delle conseguenti tue derivanti considerazioni.........

non lo dico io che il TC di oggi non ha niente a che vedere con quello fino al 2004.

lo dicono in primis i piloti e poi tutti gli addetti ai lavori.......

tempo fa c'? stat una discussione lunghissima sul TC con interventi molto auotrevoli che hanno spiegato molto bene come funziona il TC di oggi
            attraverso sistemi gps la moto sa da sola alla data curva la potenza e la velocit? da usare..........

? un p? diverso dal sistema che esiste da sempre dei 2 sensori ruota davnti ruota dietro..........

sempre ricordando quello che fu detto in quella discussione (chi ? bravo pu? ritirarla fuori...........anche perch? mooolto interessante) adesso e solo ora si ? arrivati a questi TC..........quindi l'era TC.......... inteso come quel sistema per il quale la moto conosce da sola tutti i parametri con i quali deve fare la tale curva senza cadere..........? adesso e Stoner ne ? l'interprete migliore.

Rossi come anche Capirossi e i vecchi sicuramente sarebbero i pi? bravi a guidare una moto senza TC, questo ? scontato ma tui vuoi tirare su una tesi contraria senza basi..........

Comment

• Font Size
              Le basi le ho appena postate, dando anche dei dati un pò più precisi.

Cmq ricordo che il TC mappato a GPS lo hanno anche in SBK, quindi non vedo tutta questa polemica se non per dire Stoner = TC.

Io dico che Stoner fa andare bene una moto ostica, non quella con la migliore elettronica, perchè fosse vero che aiuta così tanto, là davanti ci sarebbero anche Melandri, Elias e Giuntolì, come rano là davanti le Honda Hrc e anche quelle clienti quando la Honda era oggettivamente la migliore moto del lotto.

Quindi sono io CHE AFFERMO CHE NON C'E' NULLA, NESSUN FATTO OGGETTIVO, CHE DICA CHE LA DUCATI O STONER ABBIA UN CONTROLLO ELETTRONICO MIGLIORE DI ALTRI PILOTI. Finchè non ci sarà qualcuno che prova con dei fatti oggettivi questa ipotesi, rimane quella che è: un'illazione dei rosiconi che non ingoiano il fatto che Stoner voli!

Comment

• Font Size
                Ti sbagli, anche perchè per me il TC conta ma non è la causa primaria per cui stoner è davanti...

... ad esempio mi infastidisce di più che lorenzo e dovizioso non siano mai stati neanche lontanamente andati vicino al cadere per perdita del posteriore nelle 2 misere settimane di test sulla schiena con 250 CV sotto il culo e alla prima gara facciano 28 giri di fila da podio o quasi...

... ed io li considero forti (uno è un fenomeno) ma un apprendistato di tale rapidità e dimestichezza col gas era semplicemente impensabile qualche tempo fa...

Last edited by MiKiFF; 13-03-08, 12:29.

Comment

• Font Size
                  Ma scusa il Biaggi che nel 98 fà la pole e vince a suzuka?

Se uno è un talento lo è e basta senza tanto girarci intorno, perchè stupirsi per forza di prestazioni ottime.

Cmq Lorenzo è arrivato 2° e Dovizioso 4°, nessuno dei due ha vinto, quindi perchè sorprendersi, quando anche nel passato è già accaduto che senza apprendistato un talento mettesse dietro i veterani?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Ti sbagli, anche perchè per me il TC conta ma non è la causa primaria per cui stoner è davanti...
                    Ah, già...! Sono le gomme Bridgestone! Ma le ha anche Valentino! Ah, già... Allora propongo di dare a Valentino anche il TC Ducati, e se non basta anche la moto stessa di Stoner (non quella di Melandri che è falsa), e se non basta anche la tuta di Stoner, e se non basta anche il casco di Stoner, e se non basta anche gli stivali e se non basta facciamo un trapianto di polso, e se non basta... :roleyes:
                    Last edited by Ultrone; 13-03-08, 12:44.

Comment

• Font Size
                      Le basi le ho appena postate, dando anche dei dati un p? pi? precisi.

Cmq ricordo che il TC mappato a GPS lo hanno anche in SBK, quindi non vedo tutta questa polemica se non per dire Stoner = TC.

Io dico che Stoner fa andare bene una moto ostica, non quella con la migliore elettronica, perch? fosse vero che aiuta cos? tanto, l? davanti ci sarebbero anche Melandri, Elias e Giuntol?, come rano l? davanti le Honda Hrc e anche quelle clienti quando la Honda era oggettivamente la migliore moto del lotto.

Quindi sono io CHE AFFERMO CHE NON C'E' NULLA, NESSUN FATTO OGGETTIVO, CHE DICA CHE LA DUCATI O STONER ABBIA UN CONTROLLO ELETTRONICO MIGLIORE DI ALTRI PILOTI. Finch? non ci sar? qualcuno che prova con dei fatti oggettivi questa ipotesi, rimane quella che ?: un'illazione dei rosiconi che non ingoiano il fatto che Stoner voli!
                      sei partito dicendo che Rossi sarebbe quello che ha beneficiato di pi? del TC negli utlimi anni.............da questo si partiva

nessuno ha detto che Stoner va forte solo per il TC
                      io ho detto che ? il migliore interprete..........che ? diverso

vuol dire che invasivo.........gps.........nanogps...........que llo che minchia ?, lui ? il pi? bravo, vince .

resta il fatto quindi che sicuramente ne ha beneficiato pi? lui di Rossi.........
                      nel senso che ora le motgp sono cosi' e Stoner ? quello che le manda pi? veloci.
                      di certo non c'? la prova oggetiva del contrario.........cio? se si togliesse il TC Stoner rimarrebbe il migliore ?? Rossi e i vecchi farebbero la differenza ??

io penso di si ma ? solo un mio pensiero, e la tua ricerca non ha basi sufficentemente solide per farmelo cambiare

per quanto riguarda le ducati............io penso sia la moto migliore che c'?, poi il team privato non fa testo e il compagno di Stoner purtroppo per lui in questo momento sarebbe da licenziamento.
                      con un pilota vero tipo dovizioso, lorenzo lo stesso rossi si vedrebbe anche l'altra ducati ufficiale davanti

Comment

• Font Size
                        si ma se c'è per tutti, perchè quelli più dotati nell'adattarsi, nello sviluppo, nel pelo, non riescono a farlo altrettanto bene?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by livelegend View Post
                          sei partito dicendo che Rossi sarebbe quello che ha beneficiato di più del TC negli utlimi anni.............da questo si partiva

nessuno ha detto che Stoner va forte solo per il TC
                          io ho detto che è il migliore interprete..........che è diverso

vuol dire che invasivo.........gps.........nanogps...........que llo che minchia è, lui è il più bravo, vince .

resta il fatto quindi che sicuramente ne ha beneficiato più lui di Rossi.........
                          nel senso che ora le motgp sono cosi' e Stoner è quello che le manda più veloci.
                          di certo non c'è la prova oggetiva del contrario.........cioè se si togliesse il TC Stoner rimarrebbe il migliore ?? Rossi e i vecchi farebbero la differenza ??

io penso di si ma è solo un mio pensiero, e la tua ricerca non ha basi sufficentemente solide per farmelo cambiare

per quanto riguarda le ducati............io penso sia la moto migliore che c'è, poi il team privato non fa testo e il compagno di Stoner purtroppo per lui in questo momento sarebbe da licenziamento.
                          con un pilota vero tipo dovizioso, lorenzo lo stesso rossi si vedrebbe anche l'altra ducati ufficiale davanti
                          Io non voglio farti cambiare pensiero, perchè i pensieri sono opinioni e l'opinabile è soggettivo, ma i fatti sono fatti.

Non c'è alcun fatto che dice che le vittorie di Stoner siano imputabili al TC o ad una migliore interpretazione di Stoner di questo, non quanto l'ipotesi che anche Valentino ne abbia beneficiato nei mondiali del 2002 e 2003, cioè che sia stato uin miglior interprete di quella generazione di TC e/o che l'abbia avuta migliore di al\tri. E questo rimane un mio pensiero plausibilissimo comne il tuo.

Poi tutto può essere, ma io contesto il principio paraculo (no mi riferisco a te) che vuole per forza sminuire l'immenso manico di Stoner per un fantomatico, e sottolineo FANTOMATICO, perchè NON SUPPORTATO DA ALCUN FATTO OGGETTIVO, vantaggio di elettronica, o TC che dir si voglia, della Ducati su altre moto.

Io dico che, al di là delle opinioni, è dura smentire le mie affermazioni, è dura smentire i fatti.
                          Last edited by Ultrone; 13-03-08, 12:59.

Comment

• Font Size
                            Per me sarebbe meglio tornare indietro anche per recuperare un po di spettacolo in più......

Comment

• Font Size
                              Io non voglio farti cambiare pensiero, perch? i pensieri sono opinioni e l'opinabile ? soggettivo, ma i fatti sono fatti.

Non c'? alcun fatto che dice che le vittorie di Stoner siano imputabili al TC o ad una migliore interpretazione di Stoner di questo, non quanto l'ipotesi che anche Valentino ne abbia beneficiato nei mondiali del 2002 e 2003, cio? che sia stato uin miglior interprete di quella generazione di TC e/o che l'abbia avuta migliore di al\tri. E questo rimane un mio pensiero plausibilissimo comne il tuo.

Poi tutto pu? essere, ma io contesto il principio paraculo (no mi riferisco a te) che vuole per forza sminuire l'immenso manico di Stoner per un fantomatico, e sottolineo FANTOMATICO, perch? NON SUPPORTATO DA ALCUN FATTO OGGETTIVO, vantaggio di elettronica, o TC che dir si voglia, della Ducati su altre moto.

Io dico che, al di l? delle opinioni, ? dura smentire le mie affermazioni, ? dura smentire i fatti.

il problema ? che tu vedi dei FATTI in quelcosa che invece ? molto opinabile.......

Rossi nel 2002-03 stravinceva non perch? aveva il milgiore TC.........ma perch? aveva tutto meglio..........il suo "pacchetto" era anni luce meglio di quello degli altri

per? poi rossi ? passato alla Yamaha e ha vinto il mondiale..........e almeno il primo lo ha vinto con un "pacchetto" inferiore..........se questo non fosse successo io sarei il primo a dire che Rossi ? sopravalutato........ma questo ? successo...........

allo stesso modo Stoner.........anche lui ha una storia
                              gran manico ma in 125 e 250 cadeva troppo e sfido chiunque a dire che in quegli anni fosse meglio di Pedrosa..........che stravinceva sempre e non cadeva.........

passa in motogp e continua a cadere, ma anche a fare risultati eclatanti per un novellino della motogp, tipo la poleposition e diversi podi.........ma continua a cadere...........perch? ora non cade pi? ??

sale sulla ducati moto ultracompetitiva..........quando mai si ? visto che una moto al debutto e dico moto costruita da zero vince dopo qualche gara (Montmel? Capirossi 2003)..........figuriamoci quanto poteva essere competitiva nel 2007.......

Secondo me i fatti quindi dicono che Stoner pilota dall'indiscusso talento ? salito su una moto ultracompetitiva velocissima nettamente sopra la concorrenza e ha trovato inoltre un sitema di TC e in generale un'elettronica evolutissima (la dicati si ? sempre distinta anche per questo) che ha esaltato le sue doti di guida..............le stesse doti che prima lo facevano cadere troppo...........

mettici pure che ? migliorato nella guida per esperienza (ha sempre 20 anni) che ha trovato un equilibrio (si ? sposato, ha guadagnato soldi, vince............e chi vince trovasempre un equilibrio...) ed il gioco ? fatto

aggiungo pure che si ? ritrovato un compagno di squadra vecchio che ? diventato padre e che ha sempre fatto risultati altalenanti.
                              quest'anno se ne trova uno fermo.........anche qui per diversi motivi.

questi sono i miei FATTI ultr?............

Comment

• Font Size
                                Stoner vince x? ....

Originally posted by Mr.Molla View Post
                                .... Congettura finale : L?ultimo GP del 2006 ? stato vinto da Bayliss ? magari, anzi sicuramente ? si ? fatto fare un?assetto pi? SBK Style (quello che NON gli hanno mai fatto quando era in GP e faceva la figura del Pirla) ?. Guarda, guarda ? che i Tecnici della Ducati abbiano imparato la lezione grazie a lui ?.. ???
                                Sig. Stoner ? provi questa Moto ? cos? com?? ha vinto l?ultimo GP ?. ?MinkyaChefFigata?
                                Sig. Capirossi ? la provi anche lei ? ?Kemmerda ? io Voglio la Moto Dura, questa ? una GP lo capite o no??
                                E dalle immagini si vede che quella di Capirossi ? + Marmorizzata di Sospensioni ....
                                E ora ? ancora pi? MOBBIDO !!!

ROSSI e le Derapate ....

Le derapate andavano di Moda gli ultimi anni di 500 ... e McCoy era il RE !!!
                                I primi anni di GP1 ... era solo Rossi a farle ....
                                Tutti parlavano di sistema di guida etc etc etc ...
                                Io che nel mio piccolo ... da Bradipo ma so come si guida la Moto ... commentavo: "Si St? Divertendo !!!" ....
                                Perch? ? la stessa cosa che faccio io se esco con chi va meno di me, mi diverto ad Impennare o Derapare all'uscita delle Curve ...
                                E infatti dopo 2 anni, Rossi ha smesso x? aveva un Gibernau, eterno secondo, ma quasi sempre attaccato alle costole ...

In quegli anni il mio commento su Valentino era semplicemente ... "con la Moto che ha, vincerebbe chiunque ... ma lui lo fa con distacco ...

Altra cosa ... quando un Pilota finisce la gara nelle stesse condizioni di uno di noi che ha fatto una partita a Briscola ... e SOLO perch? il Mezzo gli ha permesso di Farlo ... oggi Stoner finisce le Gare come le finiva Valentino qualche anno fa ... un Lorenzo gli colava il Sudore dalla Fronte fin dopo il Podio ...

Nella pi? grande Gara che ha Fatto Rossi ... la 1a con Yamaha dove ha battuto Biaggi ... si ? fermato durante il giro d'onore ... e NON stava piangendo ... era MORTO dalla Stanchezza !!!
                                Da quel Giorno ho iniziato a Stimare ROSSI, bench? tenessi a BIAGGI

Comment

X
                                Working...
                                X