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Controllo Trazione: vediamo la realt?

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    #1

    Controllo Trazione: vediamo la realt?

    Ho fatto una ricerca e spulcia spulcia, se andate a vedere su Motociclismo di Ottobre 2001(mi pare), c'è la prova dell'NSR campione del mondo di Rossi provata da Aliverti a Jerez.
    La Honda dichiara 200cv alla ruota e guarda guarda, gestiti da UN CONTROLLO DI TRAZIONE con processore a 32 bit! Il TRACTION CONTROL più avanzato di tutte le Case motociclistiche.

    Si parla di questa meravigliosa evoluzione che permette di gestire queste potenze di oltre 200cv DOPO che si sono abbandonati i vecchi aiuti utilizzati sulle 500cc 2 tempi che allora, di elettronica, avevano il TPS, il Power Shift e qualcos'altro forse sui carburatori.

    Ora, sulla base di questi elementi certi e risalenti a tempi non sospetti sorgono spontanee 2 domande:

    1) Chi è il miglior pilota della Traction Control Generation visto che l'era TC risale come inizio al 2001?

    2) Quanto è stato aiutato Rossi nei suoi Mondiali Honda da questo controllo di trazione, migliore e più evoluto di quello che avevano a disposizione le altre moto?

    Questo post non vuole essere polemico allo stesso modo di come non vogliono essere polemici tutti quelli aperti sul Stoner e il suo TC.

    Per lo meno questo si basa su fatti storici appurabili e non su illazioni.
    Last edited by Ultrone; 12-03-08, 23:05.

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    #2
    E infatti proprio in quel periodo si diceva che l'avessero montato pure sul vtr di Edwards e sicuramente sulla moto della 8 ore di Suzuka.

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      #3
      non c'? paragone tra quanto ? invasivo il TC usato adesso nella motogp e quello fino al 2004

      ricordi le fumate e le derapate di Rossi sia in 500 che in motogp con la honda ???

      e dai su !!!!!!!!!!!!!!

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        #4
        Guarda che era ricercato quel derapamento anche perchè le gomme di allora non avevano il grip di adesso e se ti ricordi molti piloti dicevano che era produttiva quella guida, quindi la minor invasività era ricercata e non certo una impossibilità tecnica perchè basta ridurre i tempi di intervento!

        Cmq, al di là dell'invasività, rimane immutato il principio per cui sorgono le 2 domande che ho posto.

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          #5
          Originally posted by livelegend View Post
          non c'? paragone tra quanto ? invasivo il TC usato adesso nella motogp e quello fino al 2004

          ricordi le fumate e le derapate di Rossi sia in 500 che in motogp con la honda ???

          e dai su !!!!!!!!!!!!!!
          Verissimo, ma son progredite anche le gomme e pi? delle moto.Quelle fumate si facevano con le gomme di quel perido,l'hanno affermato anche i piloti.

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            #6
            Originally posted by livelegend View Post
            non c'? paragone tra quanto ? invasivo il TC usato adesso nella motogp e quello fino al 2004

            ricordi le fumate e le derapate di Rossi sia in 500 che in motogp con la honda ???

            e dai su !!!!!!!!!!!!!!

            Sicuramente oggi e' piu invasivo il TC di allora, ma credo che fosse dovuto anche ad una scelta tecnica. La mia domanda e': nel 2004, all'epoca dei deraponi, quanto le derapate erano controllate dal computer e quanto dal polso (piedi) del pilota?

            Tecnicamente, ci sta un modo facile facile per costruire un TC, che potrebbe essere stato usato molti molti anni fa.

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              #7
              più che altro alla fine è sempre la coppia che ci va di mezzo.. e di sicuro una cosa era la gestione della coppia su una 500 2 tempi.. e un'altra è la gestione in un motore 990.. mostruosa si, ma decisamente più gestibile per definizione.

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                #8
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                pi? che altro alla fine ? sempre la coppia che ci va di mezzo.. e di sicuro una cosa era la gestione della coppia su una 500 2 tempi.. e un'altra ? la gestione in un motore 990.. mostruosa si, ma decisamente pi? gestibile per definizione.

                come si suol dire....PASTOSA

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                  #9
                  Per questo sistemi che smorzano gli incrementi di coppia bruschi e segano l'erogazione ci sono dai tempi di doohan ma sono stati adottati solo sulle motogp perchè non funzionavano, chiedete a lui...



                  Kmq, e non credo sia una sottigliezza, tra avere il sistema della kawasaki zx-10r che sega la coppia con valori preimpostati e quello ducati 1098R ke legge in continuo e varia l'erogazione certosinamente c'è una bella differenza, tanto da non far definire Traction Control quello della verdona (che poi era quello degli esordi della motogp) perchè non "controlla" alcunkè ed interviene solo se esageri ma non filtra nè gestisce il tuo intervento sulla manopola...



                  ... aggiungo, giusto per essere cristallino, che io non ritengo che adesso si possa di botto vietare il TC, perchè chi ce l'ha e ci ha speso è giusto che ne abbia dei benefici, ma se dicessero:

                  "ragazzi dal 2011 niente più ausili alla trazione, oscilloscopi, gps e roba simile"

                  beh, allora l'era rossi sarà finita definitivamente, spero dunque ci siano poki talebani ad obiettare e finalmente si potrà con certezza rivedere il manico.

                  Last edited by MiKiFF; 13-03-08, 07:36.

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                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Per questo sistemi che smorzano gli incrementi di coppia bruschi e segano l'erogazione ci sono dai tempi di doohan ma sono stati adottati solo sulle motogp perch? non funzionavano, chiedete a lui...



                    Kmq, e non credo sia una sottigliezza, tra avere il sistema della kawasaki zx-10r che sega la coppia con valori preimpostati e quello ducati 1098R ke legge in continuo e varia l'erogazione certosinamente c'? una bella differenza, tanto da non far definire Traction Control quello della verdona (che poi era quello degli esordi della motogp) perch? non "controlla" alcunk? ed interviene solo se esageri ma non filtra n? gestisce il tuo intervento sulla manopola...



                    ... aggiungo, giusto per essere cristallino, che io non ritengo che adesso si possa di botto vietare il TC, perch? chi ce l'ha e ci ha speso ? giusto che ne abbia dei benefici, ma se dicessero:

                    "ragazzi dal 2011 niente pi? ausili alla trazione, oscilloscopi, gps e roba simile"

                    beh, allora l'era rossi sar? finita definitivamente, spero dunque ci siano poki talebani ad obiettare e finalmente si potr? con certezza rivedere il manico.

                    si ma bisognerebbe richiamare svanz duan mamola bitti gardner e loson spenzer e compagnia cantando....loro si che non avevano una beata mazza ad aiutarli

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                      #11
                      Originally posted by livelegend View Post
                      non c'? paragone tra quanto ? invasivo il TC usato adesso nella motogp e quello fino al 2004

                      ricordi le fumate e le derapate di Rossi sia in 500 che in motogp con la honda ???

                      e dai su !!!!!!!!!!!!!!

                      ok....? vero...ma se la verita fosse quella detta da ultrone....capisci che anche se il TC nn era cosi invasivo come quello di oggi, lo stesso si trattava di un bel vantaggio rispetto agli altri piloti???

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                        #12
                        Ognuno può credere ciò che vuole...



                        ... ma stranamente la totalità degli antirossi crede:

                        le gomme buone ce le aveva solo lui (le altre honda/yamaha invece no )

                        il traction control buono ce lo aveva solo lui (le altre honda/yamaha invece no )

                        la moto migliore dal 2004 era la yamaha (la honda invece era improvvisamente diventata un cesso ambulante )

                        mah, imagination at work...

                        Last edited by MiKiFF; 13-03-08, 09:22.

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                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Ognuno pu? credere ci? che vuole...



                          ... ma stranamente la totalit? degli antirossi crede:

                          le gomme buone ce le aveva solo lui (le altre honda/yamaha invece no )

                          il traction control buono ce lo aveva solo lui (le altre honda/yamaha invece no )

                          la moto migliore dal 2004 era la yamaha (la honda invece era improvvisamente diventata un cesso ambulante )

                          mah, imagination at work...

                          Miki ma certo! Hai ragione! Il milior TC non l'aveva Rossi sulla HRC ufficiale ma bens? le moto clienti perch? se no Valentino, con il migliore TC sarebbe stato un Alieno e vinceva tutto lui, invece montandolo solo sulle moto clienti si riportava un p? di equilibrio e vincevano un p? tutti!

                          P.S. MikiFF il TC del 2001 sulla Honda non era il taglio dell'accensione quando il motore andava su di giri come sulla nuova Z-10 (e l? hai ragione a dire che le differenze con il TC Ducati sono enormi) Il TC di Valentino del 2001 era gi? quello con i 2 sensori sulle ruote, gestito da un microprocessore a 32 bit e funzionava ne pi? ne meno che come oggi.

                          Negli anni si ? solo affinato l'algoritmo di calcolo e la personalizzazione di intervento chiesta dal pilota, pi? una maggiore campionatura degli input con processori a 128-256 bit, ma sostanzialmente non ? mutato nel funzionamento.

                          Le spettacolari derapate controllate (controllate dal TC appunto) non erano dovute all'assenza di elettronica ma ad una scelta precisa di un tipo di guida che con le gomme di allora era produttiva.

                          Hayden stesso diceva che lui preferiva MENO ingerenza del TC perch? preferiva entrare di traverso per aprire prima mentre Biaggi praticamente lo usava al massimo visto che non derapava. E sempre Hayden disse a partire dal 2005 che non era pi? produttivo derapare perch? le nuove gomme Michelin avevano enormemente pi? grip.

                          Quindi le derapate controllate del 2003-2004 non erano dovute all'asenza di elettronica come qualcuno ignoirantemente o furbescamente sostiene, ma una precisa scelta strategica, aiutata dall'intervento "ritardato" del TC che funzionava in tutto e per tutto.

                          Allora: Chi ? che dal 2001 ha beneficiatto pi? del TC? Chi ? Il migliore pilota che ? sulla scena dal 2001, anno dell'introduzione di un TC maturo? Chi ? il Miglior Pilota della Traction Control Generation?

                          I direi che ? l'ora di finirla con le cazzate e sostenere pi? o meno velatamente che Stoner deve parte delle sue vittorie all'uso del TC e che Valentino ? il migliore senza perch? "prima" il TC non c'era perch? se andiamo a vedere la Honda HRC degli anni in cui ha vinto Valentino la sua moto aveva il TC pi? evoluto della MotoGP, quindi anche per lui il paradigma: Quanto ? merito del TC della Honda HRC nelle vittorie di Valentino di quegli anni?

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                            #14
                            Stai affermando cose pesanti tecnicamente parlando, puoi citare la fonte?

                            Perkè io la so diversa, o meglio, la so circa uguale ma spostata di almeno 2-3 anni in avanti!



                            Aggiungo che di certo la moto che fa già da centro curva po-po-po-po-aaah-AAAHHHHHHHHHHHHH si sente solo dallo scorso anno eheh...

                            Last edited by MiKiFF; 13-03-08, 10:18.

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                            • Font Size
                              #15
                              Il discorso sui bit e sul campionamento e' simpatico.. anche se centra poco..
                              La potenza di un processore si misura in numero di operazioni al secondo.. questo e' il valore che e' cambiato molto negli ultimi 8 anni...
                              Ora i processori sono almeno 1000 volte piu' veloci quindi i vari calcoli possono essere piu' precisi, sfruttare maggiori paramentri d'entrata e possono essere fatti ad una frequenza molto piu' elevata...
                              In altre parole.. un altro pianeta...

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