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Che cosa ? il motomondiale

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  • Che cosa ? il motomondiale

    cosa ?
    cosa era
    cosa dovrebbe diventare
    cosa diventer?
    63
    sviluppo libero - ? un mondiale per prototipi, quindi lo scopo ? migliorare tutto il migliorabile
    66.67%
    42
    nessun controllo - ? un campionato di piloti, lasciare tutti i controlli manuali
    14.29%
    9
    via di mezzo - un banco di prova x soluzioni utili nell'utilizzo in strada.
    11.11%
    7
    altro... specificate.
    7.94%
    5

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    #2
    era pura passione
    ? diventato un business
    lo sar? sempre di pi?

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      #3
      allora, sicuramente prima è nato come insieme di gare di moto che assegnassero un titolo mondiale... come qualsiasi sport.
      Poi ovviamente, con l'avvento della tv, è stato trasformato in uno spettacolo... e ogni sport sembra doversi piegare a questa regola.
      (vedi anche modifiche alla pallavolo e tennis).

      Le case hanno cominciato a spendere tanti soldi per fare sviluppo e marketing.. e questo richiede una sola cosa.. risultati.

      Ogni anno tolgono almeno mezzo secondo al best lap.. ovviamente per giustificare uno sviluppo che ha costi importanti... ma a questo punto siamo arrivati a vedere mezzi sempre più precisi, sicuri, veloci, ma che lasciano meno spazio al fattore umano.. ovvero gli errori. (perchè alla fine vince chi ne fa meno, non per forza chi va più veloce).

      Quindi, se la 500 poi motogp è stata trasformata in uno spettacolo (vedi anche gara in qatar in prime time), perchè sembra che organizzatore e case non capiscano che lo spettacolo non è solo vedere giri sempre più veloci?

      Insomma, chi vuole vedere lotta tra piloti apprezzerebbe moto più lente ma con più sbavature, sorpassi, errori, "invenzioni"... ma tutti gli altri elementi in causa (che poi sono quelli che ci mettono i soldi in maniera diretta) cosa vogliono? in fondo mettono in gioco anche ingegneri, tecnici, insomma veri e propri reparti di persone che risultano oramai fondamentali...

      una volta se la moto era buona e la casa limitava la sua presenza, bastava anche un ottimo garagista per fare la differenza, e ovviamente una buona manetta alla guida..

      ora se il progetto viene sbagliato in partenza, difficilmente si riesce a recuperare strada facendo.
      Last edited by AndreaRS250; 12-03-08, 21:55.

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        #4
        un esempio sulla spettacolarità oltre i tempi si è avuto col passaggio al monogomma in superbike..

        io sinceramente sono favorevole a più gommisti, il massimo sarebbe averne almeno tre.. il problema è che anche qua entrano in gioco regole di marketing, perchè la formula perfetta sarebbe quella espressa da reggiani, ovvero decidere in base alla fornitura di quel momento, la gomma migliore da montare in una certa pista.

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          #5
          Deve essere un mix di un po' di cose:

          Deve essere votato a migliorare il migliorabile
          Deve valorizzare le capacità del Pilota
          Deve essere l'anteprima di ciò che in un futuro potrebbe finire tra la produzione di serie
          Deve essere alla portata di molti (come costi di realizzo / gestione)

          IMHO ovviamente

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            #6
            quindi avrebbe senso, che ne so, un limite di spesa? ovvero... puoi sviluppare quello che ti pare ma la spesa massima è quella...

            ovvio che un limite simile potrebbe anche essere raggirato facilmente.

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              #7
              Ci sono un sacco di cose che secondo me non vanno:

              sono in 4 gatti a girare...
              hanno dei costi di gestione folli
              la massima espressione di motociclismo non dev'essere un'elite per chi ha più soldi

              noi (motociclisti) siam dei bambinoni facilmente accontentabili... perché complicare le cose?

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                #8
                perchè forse il baraccone non è sfamato solo dalla nostra passione..

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                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  perch? forse il baraccone non ? sfamato solo dalla nostra passione..
                  Per carit?...

                  Per? anche senza forcelle fotoniche e titanio anche sopra le orecchie, il divertimento di piloti e spettatori sarebbe soddisfatto ...


                  Ma chi lo riesce a fermare il progresso???

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                    #10
                    si ma se io sono una casa (ovvero tante teste che non capiscono magari una fava di moto ma vedono solo il risultato in se) perchè devo preoccuparmi di una fetta così piccola (ovvero spettatori paganti) quando mi basta vincere?

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                      #11
                      E' chiaro che il CdA di ogni Azienda guarda al profitto... percui gli spettatori e la loro passione per le sbacchettate e derapate, sono irrilevanti... contano gli sponsor ed i soldi che cacciano fuori

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                        #12
                        cmq c'è anche del positivo (poco) chi si ricorda l'anno scorso lo scandalo stoner che prendeva 800mila e capirex 4,5... il pilota conta di meno e ha ridimensionato gli ingaggi.

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                          #13
                          Uno sviluppo libero comunque all'interno di regole condivise da tutti.

                          L'elettronica poi, se si riversa sul prodotto di serie, è un valore aggiunto.

                          Cominciano ad arrivare Feedback della guida della Ducati 1098R munita di controllo di trazione selezionabile su 8 punti di intervento e ingerenza. Chi l'ha provata ne parla in termini entusiastici e si sottolinea il fatto che funziona vramente e non bisogna essere Piloti di Trofei per farlo entrare in funzione quando impostato sui valori più conservativi. In sintesi: è una figata!

                          Chi non vorrebbe un aggeggio del genere sulla sua moto? Il sogno di ogni motociclista, la derapata controllata senza il rischio di High-side che ti proiettano sulla Luna!

                          Onestamente non vedo l'ora che sia presente anche su moto Jap o cmq non da 35.000e

                          Ergo ben venga l'elettronica se ha senso che si riversi nella produzione di serie, in questo caso aumentando la sicurezza dei piloti e nostra.

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                            #14
                            si ma la questione tc è, in soldoni... più cavalli = più velocità = più difficile gestire la moto + tc = meno difficile gestire i cavalli = più velocità in sicurezza...

                            ma a che pro? per girare più forte in pista? magari rimanendo incapaci di guidare?

                            non mi sembra che la gente si ammazzi perchè le moto attuali sono inguidabili.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              si ma la questione tc ?, in soldoni... pi? cavalli = pi? velocit? = pi? difficile gestire la moto + tc = meno difficile gestire i cavalli = pi? velocit? in sicurezza...

                              ma a che pro? per girare pi? forte in pista? magari rimanendo incapaci di guidare?

                              non mi sembra che la gente si ammazzi perch? le moto attuali sono inguidabili.
                              No, per? c'? tanta gente che con i mille di adesso (e non solo i 1000) vola liberamente in aria (compreso il sottoscritto) per perdita di aderenza improvvisa del posteriore. Io ci ho rimesso clavicola e fortunatamente solo pochi soldi.

                              C? gente che ha buttato via una MV Agusta 1000 nuova di pacco!

                              Qundi vedi che non ? solo una mera questione di fare i ganzi, ma di soldi (parlo per i pezzenti come me) e di salute!

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