Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Veramente la tesi era che a gomme finite a full gas la moto derapa e se non la fai derapare significa semplicemente che vai MOLTO meno del limite di tenuta e quindi molto probabilmente pi? piano di uno che gestisce la derapata...
a gomme finite la gomma non gomma... e quindi derapa... eppure derapavano anche in entrata di curva... non dipende dallo stile di guida e setting? no.. per te dipende dalla velocit? in generale.. [generico]
... con un TC perfetto la moto va esattamente al limite delle possibilit? del pneumatico, niente di pi?, niente di meno...
quindi derapando si andava oltre il limite della gomma... quindi peggio... quindi il tc che non fa andare oltre al limite diventa una castrazione alla velocit? di prima... no? [controsenso]
... ? un parametro di differenziazione del livello tecnologico delle moto ma anche un parametro di uniformazione/appiattimento della sensibilit?/capacit?/esperienza di un pilota...
quindi chi sbaglia il tc significa che ha ancora margine per far andare la gomma al limite ma senza derapata?
... ovvero ci? che non esiste che un totale novizio abbia da subito alla guida di una moto da 250 CV e 130 kili...
vero, non si spiega come rossi abbia potuto vincere in 500 al secondo anno (dopo aver collaudato carene nella prima stagione) e stravinto con la honda rcv211
l'ho letto mi pare su motociclismo, capirossi parla di stoner e dice...frena 30 mt prima di tutti e poi esce dalle curva più veloce di chiunque, non capisco come riesca a farlo!!!...l'anno passato suppo diceva che stoner finisce le gare con le spalle dei pneumatici quasi nuove perchè non piega la moto, al contrario di capirossi.....insomma oltre all'elettronica alle gomme e alla moto c'è uno stile di guida diverso, personalissimo ed evidentemente vincente...e probabilmente è l'unico modo per guidare quella moto visti i risulatati degli altri su ducati
c'? stata una sola gara ? quello l'unico metro di paragone....e ti chiedo che ***** di gara hai visto..
E che te devo di?, se proprio non ti viene di leggere quello che scrivo invece di interpretare ad capokkiam non me ne posso certo fare un problema.
Ti sei fissato co sta ***** di prima gara. Stoner ha cominciato ora per caso a guidare cosi?????????? Non era forse cosi? "straripante" anche l? anno scorso? Il mio discorso e? del tutto svincolo dal momento in cui parliamo.
Qualcuno ha capito/creduto che non c?era voglia di polemica nel mio post ed ha risposto con quello che pensa, quello mi interessava. per il resto, mi sono rotto le palle di giustificare le mie parole, pensa quello che vuoi.
Veramente la tesi era che a gomme finite a full gas la moto derapa e se non la fai derapare significa semplicemente che vai MOLTO meno del limite di tenuta e quindi molto probabilmente pi? piano di uno che gestisce la derapata...
... con un TC perfetto la moto va esattamente al limite delle possibilit? del pneumatico, niente di pi?, niente di meno...
... ? un parametro di differenziazione del livello tecnologico delle moto ma anche un parametro di uniformazione/appiattimento della sensibilit?/capacit?/esperienza di un pilota...
... quella cosa che comunemente si chiama manico...
... ovvero ci? che non esiste che un totale novizio abbia da subito alla guida di una moto da 250 CV e 130 kili...
... tutto IMHO ovviamente...
.......Che a quella cosa bianca che comunemente si chiama "Traguardo"....nun i? ne p? frega de meno..
L'hai visto, nei primi anni della GP con la honda...
Andrea fare i disegnini è complesso in uno spazio virtuale quindi mi esprimo con frasi per celebroleso che non puoi far finta di non capire/condividere...
- parlando SOLO della tenuta in accelerazione ogni gomma ha un limite di aderenza preciso
- se si da più gas si supera e l'aderenza diminuisce, la moto inizia a derapare e si ha una velocità di avanzamento minore di quella a limite ma anche meno strada da fare perkè chiudi la curva
- se si da meno gas non si derapa e si ha una velocità di avanzamento sempre minore di quella consentita dallo stare al limite di tenuta
- di solito stare sotto il limite porta ad andare più piano rispetto a stare appena sopra, perchè non si sa dove questo limite sia
- il traction control se ben settato e coadiuvato dal settaggio della moto (ovviamente) permette di stare proprio sul limite dandoti il massimo dell'aderenza
- il traction control se mal settato può:
- tagliare la potenza prima dell'effettivo limite della gomma
- tagliare la potenza al momento giusto ma tagliarla troppa
- tagliare la potenza troppo tardi facendo scomporre il mezzo
- il cervello è il controllo di trazione umano, è ciò che controlla il gas, il gas è al manubrio, detto anche manetta o manico...
... chi controlla meglio il gas ha più manico
- quando ti affidi al TC il manico non si vede più.
Questa è la mia opinione, che mi sembra largamente condivisibile, chi non la condivide non è un demente, semplicemente considera gli altri aspetti di guida altrettanto importanti, il ke mi va bene, del resto resta sempre la staccata...
... ma ki mi viene e verrà a dire, anke tra amatori, riferito a moto con TC, guarda quello come apre, ke manico!
Ma manico di kè?
Tra qualke anno ci sarà un pulsante on-off al posto del gas e probabilmente pure al posto del freno...
... bello il progresso, permette a dei cojoni intutati di girare in cerkio molto più velocemente, ma non li puoi valutare.
miki a parte che le frasi sui disegnini ovvero celebroleso chi non ti capisce e genio chi è d'accordo con te...
continui a ripetere una cosa.. ovvero che derapando la moto fa meno strada, non facendola derapare sei sotto la sua capacità quindi vai più piano...
hai giusto apportato un nuovo elemento.. derapando, o meglio, mettendo la moto di traverso, chiudi la traiettoria prima... (al massimo occupi più spazio e quindi chiudi un po' la porta a chi vuole infilarsi).
quindi mi stai dicendo che il tempo sul giro è inferiore perchè con entrata di traverso percorri meno spazio.
allora perchè il tc non è pensato per facilitare questo tipo di guida?
la mia opinione, e se non la condividi non sei mica cerebroleso, è che dipende tutto dallo stile di guida e dalla messa a punto il come poi si muoverà la moto..
se vuoi posso farti esempi del passato ma non so se hai mai visto le gare di quel periodo.
senza elettronica starebbero tutti a terra tranne chi ha guidato le 500cc 2T
lo scorso anno durante un turno di qualifica Stoner si laemntava con un meccanico perch? quando apriva il gas la moto non reagiva subito, il meccanico ha fatto solo questa faccia " " come per dire "e ringrazia che non reagisce subito!"
Comment