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Ma è sempre meglio partecipare no?
il giusto sarebbe stabilire un regolamento in cui siano tutti sullo stesso piano, il fatto che Michelin non portasse le gomme del sabato notte al di fuori dell'europa vuol dire che in effetti un problema logistico ci fosse, quindi Bridgestone probabilmente non avrebbe potuto fare altrettanto.
Quindi questa modifica del regolamento non ha fatto altro che mettere sullo stesso piano i due gommisti.
Il vietare il numero di giri ? un limite che si pone allo sviluppo, cosa non ? influenzata da logistica o cose varie, tutti possono farlo quindi perch? feramarlo?
Perch? non si riesce a fare altrettanto bene?
S?, ma a che prezzo? anche Bridgestone, con un notevole sforzo, avrebbe potuto fare come Michelin... evidentemente qualcuno non ha voglia di spendere per raggiungere certi regimi di rotazione, ed applica il potere che ha per non far sforzi in merito.
Sempre di porcata si tratta, secondo me.
Per me qualcuno fa più o meno malignamente un sacco di confusione...
... intanto la differenza tra MotoGP e SBK...
... la SBK è un campionato di moto derivate dalla serie...
... se nella serie c'è un 1200 non puoi non farli partecipare, però puoi limitargli le prestazioni per non dargli troppo vantaggio...
... dunque il regolamento viene a posteriori di ciò che c'è già per permettere a più case di esprimere differentemente il proprio potenziale...
... invece nella motoGp prima di tutto si fa un regolamento, poi le case sono libere di interpretarlo come meglio credono traendone il massimo profitto in termini tecnologici e prestazionali...
... sempre più spesso, in nome della sicurezza o quant'altro, si sta inserendo limitazioni che sono una evidente penalizzazione della prestazione...
... il primo problema è che tali limitazioni si ripercuotono in maniera diversa a seconda dei diversi sistemi adottati dalle case...
... ad esempio dire che bisogna limitare le prestazioni e poi diminuire il serbatoio è palesemente una mossa che va a danno più di chi consuma di più che di chi consuma di meno, ovvero il rislutato è di prestazioni ridotte più per qualcuno che per qualcun altro...
... il secondo problema si ha quando si tenta per livellare le prestazioni, come nella SBK, di pareggiare dei fattori che altro non sono che pura espressione di efficienza e/o tecnologia...
... togliere la possibilità a michelin di fare le gomme di notte è una evidente violazione del merito di una casa che ha sviluppato tale tecnologia...
... andare a limitare il numero di giri è una evidente limitazione del merito di una casa quale ducati di aver perfezionato un sistema di distribuzione capace di maggiori regimi motore...
Ora, mentre nella SBK il regolamento nasce con l'esigenza di parificare le prestazioni tra moto troppo diverse è inaccettabile che nella GP si intervengo via regolamento per lo stesso motivo, ovvero parificare le prestazioni moto segando le gambe a tecnologie proprietarie rivelatosi migliori...
... le uniche limitazioni che io accetto nella MotoGP sono quelle di strumenti e sistemi che portano il pilota a rivestire un ruolo di secondo piano rispetto al mezzo, tutto il resto deve essere limitato il meno possibile e dicerto senza appellarsi a vaccate come la sicurezza.
Solo sull'esempio della benzina farei una precisazione.. anche qui si parla di efficienza, un motore se consuma di piu' ci deve essere un motivo e consumare di piu' cmq non e' un pregio..
Se con il desmo si hanno meno attriti si puo' sfruttare questo fatto per avere la stessa prestazione consumando meno, oppure consumare uguale e sfruttare il vantaggio in potenza
Se un sistema ha solo vantaggi non si deve penalizzare ma al limite cercare di adottare..
beh se c'eri allora non so cosa dirti ... Edwards ha vinto meritatamente in pista, Troy ha pure ammesso la sconfitta... ma tu sostieni il contrario
mi sa che guardiamo 2 sport diversi
Non ho affatto detto che non abbia perso. Ho solo affermato che a quei tempi Bayliss faceva ancora qualche baggianata di troppo e nonostante avesse, a mio avviso una moto superiore perse ugualmente. Cosa devo dire di pi??
nemmeno io disprezzo la Ducati ma il ragionamento dei lavoratori italiani lascia un p? il tempo che trova
Non so se era adeguato o meno, ma il concetto che volevo esprimere era che non capisco chi disprezza cose che altrove ci invidiano; ? come dare della ******* a nostra madre, cosa ci guadagnamo?
S?, ma a che prezzo? anche Bridgestone, con un notevole sforzo, avrebbe potuto fare come Michelin... evidentemente qualcuno non ha voglia di spendere per raggiungere certi regimi di rotazione, ed applica il potere che ha per non far sforzi in merito.
Sempre di porcata si tratta, secondo me.
S? ma lo sviluppo del motore dipende dalla bravura, e ok anche dei soldi (ma mica poi tanto, vista la differenza fra il badget di DucatiCorse e quello di Honda HRC), di chi sviluppa il motore.
Il portare le gomme la notte prima della gara dipende da un fattore geografico. uno ? giusto che venga esaltato, l'altro no.
S? ma lo sviluppo del motore dipende dalla bravura, e ok anche dei soldi (ma mica poi tanto, vista la differenza fra il badget di DucatiCorse e quello di Honda HRC), di chi sviluppa il motore.
Il portare le gomme la notte prima della gara dipende da un fattore geografico. uno ? giusto che venga esaltato, l'altro no.
Fattore geografico un par di kaxxi
In teoria con una decina di milioni di ?uro si replica l'esperienza di 20 anni di ducati in fatto di desmo in un mese di prove intensive, se ne sei capace
Cos? come con molti meno soldi ti fai un piccolo stabilimento di produzione pneumatici in europa e sviluppi la tecnologia che ti permette di fare gomme su misura, se ne sei capace
In teoria con una decina di milioni di ?uro si replica l'esperienza di 20 anni di ducati in fatto di desmo in un mese di prove intensive, se ne sei capace
Cos? come con molti meno soldi ti fai un piccolo stabilimento di produzione pneumatici in europa e sviluppi la tecnologia che ti permette di fare gomme su misura, se ne sei capace
Abboxxiamola di avere i paraokki
si uno stabilimento in europa , uno in malesia , uno in quatar , uno in california e uno in australia
andatevi a leggere dillà il regolamento cosa comprende, era meglio che tenevano il 1000
e poi non fate il confronto con la superbike perchè non c'è ne capo ne coda, questi sono prototipi, quelle a loro dire , derivate di serie,se vogliamo le restrizioni ci devono essere( non come quelle date a ducati però quindi la categoria prototipi deve essere libera di evolversi, e dato che la menate tanto co sta cosa, perche non hanno imposto restrizioni nel 2002 in gp alla honda quando correva da sola contro le 500? dai su, non ve le cercate...
In teoria con una decina di milioni di ?uro si replica l'esperienza di 20 anni di ducati in fatto di desmo in un mese di prove intensive, se ne sei capace
Cos? come con molti meno soldi ti fai un piccolo stabilimento di produzione pneumatici in europa e sviluppi la tecnologia che ti permette di fare gomme su misura, se ne sei capace
Abboxxiamola di avere i paraokki
s? ho capito, ma secondo te Bridestone dovrebbe essere costretta ad aprire uno stabilimento per la produzione delle gomme da gara in Europa solo per una aspetto del regolamento?
Dai questo ? il campionato delle moto, e Ducati, Honda ecc.. le moto le produrranno sempre, con che base B dovrebbe aprire stabilimenti per partecipare a un mondiale?Quando magari nel giro di qualche anno vengono buttati fuori per un monogomma!
Secondo te sarebbe normale che Honda o qualsiasi altro costruttore fosse costretto ad aprire sedi in giro per il mondo per un regolamento?
la regola del prezzo era semplice e soprattutto in linea con la filosofia della categoria stock... ed ? stato vergognoso toglierla
E' stato l'unico modo per riuscire a vendere 3000 moto l'anno prossimo per omologare la 1098R per la SBK, senn? gli toccava regalarne una ad ogni dipendente
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