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Intervista ad Ezpeleta.

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    #1

    Intervista ad Ezpeleta.

    Da gpone


    Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, è un capo autoritario e lo ha dimostrato nel 2007 minacciando il monogomma per permettere a Valentino Rossi di approdare alla Bridgestone.

    E’ stato un colpo d’imperio, permesso alla Dorna dal fatto che il loro contratto con la FIM si estende a tutto il 2021, ma ciò non significa che il manager spagnolo sia Valentino-dipendente, né che abbia sposato completamente ed esclusivamente le idee del pilota della Yamaha.

    Al contrario Ezpeleta fa esclusivamente ciò che pensa sia nell’interesse della società che dirige. E poco importa se la cosa non piace a qualcuno.

    IO E ROSSI. E LA F.1 - “Sono amico di Valentino, ma questo non significa che io sia d’accordo con tutto ciò che dice – è l’incipit di “Don” Carmelo – mi riferisco alla discussione che è nata attorno al Traction Control. Io non penso che questo sistema sia negativo in assoluto. Non impedisce che il pilota perda il controllo della moto e cada, come hanno dimostrato le scivolate dello stesso Rossi a Valencia o di Melandri a Misano, né rende le gare meno spettacolari. Non abbiamo, in MotoGP, il problema che ha la F.1…al contrario della F.1, poi, la tecnologia della MotoGP è assai più vicina a quella delle moto di serie ed il Traction Control è un dispositivo che sarà sempre più largamente utilizzato sulle strade, contribuendo alla sicurezza di tutti i motociclisti. Questa è una cosa da tenere in considerazione”.

    Si potrebbe però pensare ad una centralina unica.

    NO ALLA CENTRALINA UNICA - “Le Case sono contrarie e me lo hanno già fatto capire chiaramente. E poi questa soluzione introduce il problema del controllo, che è sempre difficile. Io, comunque, non sono né favorevole, né contrario. Dico solo che se il dispositivo contribuisce alla sicurezza, allora devono discuterne i piloti nella loro commissione e la decisione, o quantomeno una proposta, deve arrivare da loro. Non da Rossi, ma da Rossi, Pedrosa, Stoner, Hayden…da tutti insomma”.

    Per il momento, dunque, non c’è nessuna proposta di introdurre un qualsivoglia divieto?

    IL TC NON DIMINUISCE LO SPETTACOLO - “Non ce n’è alcuna. L’argomento viene discusso, come in molti altri casi. Personalmente io sono per un sì od un no secco, considerando però quanto ho detto prima a proposito della sicurezza. E’ vero: nel passato Wayne Gardner e Mick Doohan guidavano facendo scivolare le moto, oggi accade di meno, ma non per questo i Gran Premi sono meno spettacolari”.

    A decidere dunque sarà la Commissione Piloti. Di cui però non fa parte Casey Stoner…

    LA SAFETY COMMISSION - “Un momento. Torniamo dietro nel tempo. La Safety Commission fu creata in Sud Africa, dopo l’incidente di Kato a Suzuka. Inizialmente ne facevano parte cinque piloti: Rossi, Capirossi, Roberts, Aoki e Gibernau, ma era chiaro dall’inizio che era aperta a chiunque avesse voluto partecipare alle riunioni. A volte infatti sono arrivati, Barros, Checa o Pedrosa. Lo ripeto, è aperta a tutti, non c’è bisogno di essere invitati, però Franco Uncini, responsabile della sicurezza della Dorna, parla continuamente con tutti…”.

    Ci è parso che Stoner si lamentasse di non essere mai stato interpellato.

    UN INVITO PER STONER - “Come ho detto, ciò non è mai stato fatto…ora però che Aoki e Roberts non corrono più sta sorgendo il problema di aumentare il numero dei membri permanenti. Pensiamo di invitare ogni casa a delegare un pilota…comunque parlerò personalmente con Casey per invitarlo a partecipare alle riunioni. Per noi è molto importante che anche il Campione del Mondo vi prenda parte. Se però Casey, per qualche suo motivo, non si sente a suo agio, bene, io non posso obbligarlo a venire”.

    Sempre a proposito di spettacolarità: la limitazione del carburante a 21 litri può creare qualche problema.

    “Fino ad ora nessuna delle case ne ne è lamentata”.

    Il nuovo regolamento relativo agli pneumatici è invece la soluzione giusta?

    PROBLEMA GOMME - “Penso di sì. Il regolamento 2006 era sbagliato. Ma per tutti, non solo per la Michelin. Ce lo hanno dimostrato gare come il Sachsenring, o Laguna Seca, ma diversi altri Gran Premi sono stati, come si può dire?, salvati dalle condizioni atmosferiche, dalla pioggia…parlando di regolamento relativo agli pneumatici non bisogna dimenticare che la Michelin ha fatto una grandissima concessione, annullando il vantaggio che gli dava la sua tecnologia proprietaria che gli permetteva di costruire gomme ad hoc il venerdì od il sabato notte. L’attuale regola che aumenta il numero delle gomme e permette alle case di provare dopo le gare nelle medesime piste con i collaudatori va sicuramente nella direzione giusta”.

    E se così non fosse?

    UOMO AVVISATO… - “Beh, dopo quanto è accaduto l’anno passato, quando continuavo a chiedere alle case costruttrici di pneumatici di mettersi d’accordo e non mi davano risposta, bene, credo che ora mi prenderanno più sul serio (risata)”.

    Cosa accadrà se Pedrosa per esempio dovesse lamentarsi del mancato funzionamento dell’accoppiata Honda-Michelin quest’anno?

    FRA MOGLIE MARITO… - “Cercherò di ascoltarlo, come ho fatto con Rossi. Vorrei però aggiungere che fra la Michelin e Valentino è accaduto qualcosa che va al di là di qualche problema tecnico…come fra marito e mogle, deve essere successo qualcosa fra di loro che noi non sappiamo, perché ovviamente nel 2007 Rossi non ha perso il mondiale solo a causa delle gomme”.

    La Superbike è in grande crescita e fra poco entreranno altre grandi case, come BMW, Aprilia e KTM. In MotoGP, invece, attualmente ci sono appena 18 piloti. Qual è la soluzione del problema?

    MOTOGP E SUPERBIKE - “Allora, innanzitutto una precisazione: io credo che la MotoGP sia il campionato più competitivo del motociclismo. Non è un problema di costi, la decisione di entrare o meno dipende dal livello di competitività. Per questo sono sicuro che la BMW, nel vicino futuro, potrebbe decidere di approdare anche in MotoGP. Per quanto riguarda l’Aprilia mi è stato detto che entreranno nel 2010. E’ importante che arrivino nuove case, ma solo a patto che siano competitive, altrimenti 18 partenti bastano ed avanzano. Ventiquattro, secondo me è il numero massimo, 22 andrebbero bene, ma meglio 18 tutti ad alto livello che sei piloti in più solo per riempire lo schieramento. Comunque nel 2009 Suzuki e Kawasaki schiereranno una moto in più ciascuna”.

    Ciò ci fa venire in mente il team di Kenny Roberts.

    TEAM ROBERTS - “Ho parlato con Chuck Aksland la scorsa settimana: stanno ancora lavorando con gli sponsor. Per noi non è un problema, ho detto loro che possono rientrare anche a metà campionato”.

    Siete contenti della copertura televisiva?

    LA TV - “Quasi dappertutto. Ora c’è un problema con Eurosport, che ha un contratto che scadrà nel 2008, soprattutto in Germania e Francia. Non siamo propensi a rinnovarlo, vorremmo incentivare le grandi TV nazionali”.

    A che punto siamo con il nuovo regolamento che riguarderà le medie e piccole cilindrate?

    LA NUOVA 250 NEL 2011 - “Inizialmente si pensava nel 2010 di avere, nella 250, uno schieramento misto, con moto a quattro ed a due tempi, ma alle case questa soluzione non piace. Preferiscono correre direttamente nel 2011 con motori a quattro tempi. Per noi va bene, purché si rspettino tre punti: questi mezzi dovranno essere il più possibile competitivi, in modo da preparare i giovani alla MotoGP, essere dei prototipi e, per quanto possibile, rimanere economicamente affrontabili. Per far quadra il cerchio si potrebbe utilizzare un solo tipo di motore, una soluzione che però personalmente non mi piace, oppure un motore già esistente adeguatamente preparato”.






    Vai Ultrone, SCATENATI!!!
    Last edited by giuseppe_d; 10-01-08, 10:50.

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    #2
    Originally posted by giuseppe_d View Post
    FRA MOGLIE MARITO… - Vorrei però aggiungere che fra la Michelin e Valentino è accaduto qualcosa che va al di là di qualche problema tecnico…come fra marito e mogle, deve essere successo qualcosa fra di loro che noi non sappiamo, perché ovviamente nel 2007 Rossi non ha perso il mondiale solo a causa delle gomme”.


    Vai Ultrone, SCATENATI!!!


    Te lo dico io cosa è successo tra Michelin e Valentino, perchè non ci vuole una scienza per arrivarci!

    Michelin ha deciso di non fare più la gomma della notte, con la sua "tecnologia proprietaria", esclusivamente per Valentino e lui si è arrabbiato!
    Last edited by Ultrone; 10-01-08, 11:03.

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      #3
      Originally posted by Ultrone View Post


      Te lo dico io cosa ? successo tra Michelin e Valentino, perch? non ci vuole una scienza per arrivarci!

      Michelin ha deciso di non fare pi? la gomma della notte, con la sua "tecnologia proprietaria", esclusivamente per Valentino e lui si ? arrabbiato!
      .......sssssssssshhhhhhh......questa fa male.....

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        #4
        è la stessa intervista apparsa su motosprint qualche settimana fà ? io quella nemmeno ho finito di leggerla..... palesemente schierato con Rossi il caro Ezpeleta... ma per favore ! come capo della Dorna dovrebbe essere al di sopra di tutto e di tutti

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          #5
          Originally posted by ducaluca View Post
          come capo della Dorna dovrebbe essere al di sopra di tutto e di tutti
          infatti! a mio avviso ? sbagliato che aiuti questo o quel pilota...le grane se le devono smazzare il pilota e la sua squadra!

          per quanto riguarda il discorso stoner e safety commission, io avevo letto che lui s'era lamentato non del mancato invito (che invito vuoi se ? a partecipazione volontaria???) ma del fatto che non voleva stare con gente che aveva sentenziato alcune cose sul suo conto.
          in definitiva la domanda m'? parsa un po' zizzaniosa!

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            #6
            Si ma Rossi gli ha portato i soldi, quindi sotto questo aspetto ha ragione a "raccomandare" Rossi.

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              #7
              Praticamente non ha detto niente....

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                #8
                Originally posted by Giu72 View Post
                Praticamente non ha detto niente....
                Appunto!!



                Ultrone ? il mago dei post-fiume sul niente!!!

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                  #9
                  Originally posted by Giu72 View Post
                  Praticamente non ha detto niente....
                  praticamente.......solite cose.......

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                    #10
                    Si, la solita cosa da niente che Valentino aveva la gomma della notte e ora che non ce l'ha più piange!

                    Sondaggio:

                    Secondo voi cosa intende Ezpleta quando dice che tra Michelin è Rossi è successo qualcosa di più e che assomiglia ad un litigio tra moglie e marito?

                    Forza, dai, su, così ridacchio un pò anchio!

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                      #11
                      Comunque Ezpeleta difende la sua creatura(DORNA) e chi la fa "girare"( Rossi e Honda) di conseguenza ? normale che faccia dei favori che eticamente non sono certamente corretti.

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                        #12
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Comunque Ezpeleta difende la sua creatura(DORNA) e chi la fa "girare"( Rossi e Honda) di conseguenza ? normale che faccia dei favori che eticamente non sono certamente corretti.
                        Quotissimo!

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                          #13
                          Scusa Ultrone ma il discorso non regge, Michelin la gomma specifica nel 2007 non la produceva quindi se dice che dev'essere successo qualcosa forse intende dei litigi o discussioni.
                          E si spiegherebbe anche la poco elegante dichiarazione del nuovo capo Michelin su Rossi e Biaggi, che tra l'altro non è più in GP dal 2005, e quindi sapeva di rivalsa.
                          Last edited by Giu72; 10-01-08, 12:41.

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                            #14
                            Ma come non regge? Valentino voleva essere, in qualche modo, il solito paraculato ma Michelin non ha, per qualche motivo o un insieme di motivi, retto il gioco ed il giocattolo si è rotto! (Valentino accusa Michelin di ogni roba e poi passa alle Bridgestone)

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                              #15
                              Io credo che Rossi abbia chiesto il passaggio alle gomme Jap per due motivi.

                              Per le dichiarazioni del capo Michelin, e per una presunta mancanza di attenzioni che Michelin non avrebbe prestato a Yamaha.
                              Attenzione che ho detto a Yamaha perch? Edwards per tutto il 2007 non ? stato certamente contento delle gomme.


                              Pensa che figura ci fa la Michelin se per disgrazia dovesse vicere proprio Rossi, come minimo il capo viene mandato in Siberia.

                              Giuro che sarei contento anche se vincesse il titolo un altro gommato B. con Valentino 2? e le Honda HRC 3? e 4?.

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