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    #1

    Yamaha

    Leggo nei vari commenti che Rossi deve vincere per forza nel 2008, altrimenti rischia seriamente di ofuscare le vittorie passate.
    Questo è vero, secondo me.

    Ma il punto è che non sono affatto sicuro(al contrario di molti) che la Yamaha riesca a fare una moto e soprattutto un motore all'altezza delle avversarie.
    Praticamente i soli motori che si rompono in GP sono quelli della casa dei tre diapason.

    Voi come la vedete?
    Last edited by Giu72; 05-01-08, 13:49.

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    #2
    Da quello che leggo in giro la Yamaha ha quasi pronta una super M1 con un ottimo motore con molta cavalleria (affidabilità???) e con una super-elettronica dedicata.

    Credo che se le notizie sono vere, Rossi avrà una buona moto finalmente. Al pari se non superiore alla stessa Honda HRC.

    Vedremo.

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      #3
      Praticamente se s? dati na svejata.
      Speriamo che il motore non si rompa.

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Da quello che leggo in giro la Yamaha ha quasi pronta una super M1 con un ottimo motore con molta cavalleria (affidabilit????) e con una super-elettronica dedicata.

        Credo che se le notizie sono vere, Rossi avr? una buona moto finalmente. Al pari se non superiore alla stessa Honda HRC.

        Vedremo.

        Si, lo penso anch'io tranne che la superiorit? sulla Honda

        D'altronde quest'anno Furusawa in persona seguir? Rossi in pista

        Penso che pi? di cos? proprio non possano fare


        Non vedo l'ora che inizino

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          #5
          Questa è la penultima intervista a Furusawa (DT Yamaha MotoGP). Nell'ultima, che non trovo, parlava di passi avanti con cavalli e superelettronica quasi al termine di sviluppo.

          ----------------------------------
          Non ci sono alternative, per conservare qualche chance di vittoria nel 2008, la Yamaha è alla ricerca assoluta di cavalli e questa intenzione per niente velata, traspare dalle dichiarazioni di Masao Furusawa responsabile Yamaha. Valentino Rossi ha parlato esplicitamente, più cavalli altrimenti Honda e Ducati rimarranno imprendibili, mentre anche Kawasaki e Suzuki stanno incrementando potenza e accelerazione. “Abbiamo bisogno di migliorare la potenza del nostro motore e sviluppare la nostra elettronica. Abbiamo già individuato quali saranno gli step sui quali lavorare come elettronica ma la priorità rimane quella di trovare altri cavalli senza peggiorare la situazione consumi. Penso che la nostra frizioni lavori molto bene mentre abbiamo delle difficoltà per quanto riguarda la velocità con cui lavorano i nostri pistoni.“

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            #6
            Se i pistoni lavorano troppo velocemnete c'e' poco da fare, riprogettare ex novo il motore con quote piu' superquadre....rifare basamento albero e cilindri....vediamo un po' che combinano.....tutto cio' migliorando i rendimenti.....

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              #7
              per me non sanno come conciliare potenza e consumi, credo che l'anno scorso fosse questo il problema principale....credo

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                #8
                Già! Perchè la Ducati, con la furbata della distribuzione desmodromica, consuma molto meno.

                Ovvero il movimento del Desmo, essendo un bilanciere che ruota, assorbe meno potenza (e quindi carburante) per la sua rotazione che non la totazione dei più lunghi e pesanti alberi a camme ed il comprimere le 16 dure molle delle valvole!

                E gli incompetenti, invece di ragionare, subito a dire che la Ducati aveva la benzina raffreddata come l'azoto liquido oppure un serbatoio supplementare nascosto! Ma che cogli0ni!
                Last edited by Ultrone; 05-01-08, 15:07.

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                  #9
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Gi?! Perch? la Ducati, con la furbata della distribuzione desmodromica, consuma molto meno.

                  Ovvero il movimento del Desmo, essendo un bilanciere che ruota, assorbe meno potenza (e quindi carburante) per la sua rotazione che non la totazione dei pi? lunghi e pesanti alberi a camme ed il comprimere le 16 dure molle delle valvole!

                  E gli incompetenti, invece di ragionare, subito a dire che la Ducati aveva la benzina raffreddata come l'azoto liquido oppure un serbatoio supplementare nascosto! Ma che cogli0ni!
                  questa ? parte della fantascienza che i presunti tecnici vogliono propinarci....

                  la differenza di assorbimento di potenza tra le due soluzioni ? irrisoria a livello di consumi.... di sicuro inferiore al cv....

                  fai conto che con 1.5 cv ci fai correre un 50ino a 40 km/h... adesso vienimi a dire che per far andare su e gi? le valvole ci vogliono 10 cv...

                  il vantaggio VERO del desmo ? avere delle leggi del moto pi? precise e quindi permettere di raggiungere con maggior sicurezza un numero di giri maggiore, nonch? avere lo stesso "controllo" delle stesse leggi a qualsiasi numero di giri....

                  se vogliamo parlare di consumi ? probabile che ducati abbia fatto un egregio lavoro con l'elettronica....

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                    #10
                    Originally posted by ace View Post
                    questa ? parte della fantascienza che i presunti tecnici vogliono propinarci....

                    la differenza di assorbimento di potenza tra le due soluzioni ? irrisoria a livello di consumi.... di sicuro inferiore al cv....

                    fai conto che con 1.5 cv ci fai correre un 50ino a 40 km/h... adesso vienimi a dire che per far andare su e gi? le valvole ci vogliono 10 cv...

                    il vantaggio VERO del desmo ? avere delle leggi del moto pi? precise e quindi permettere di raggiungere con maggior sicurezza un numero di giri maggiore, nonch? avere lo stesso "controllo" delle stesse leggi a qualsiasi numero di giri....

                    se vogliamo parlare di consumi ? probabile che ducati abbia fatto un egregio lavoro con l'elettronica....

                    Quoto

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                      #11
                      Originally posted by ace View Post
                      questa ? parte della fantascienza che i presunti tecnici vogliono propinarci....

                      la differenza di assorbimento di potenza tra le due soluzioni ? irrisoria a livello di consumi.... di sicuro inferiore al cv....

                      fai conto che con 1.5 cv ci fai correre un 50ino a 40 km/h... adesso vienimi a dire che per far andare su e gi? le valvole ci vogliono 10 cv...

                      il vantaggio VERO del desmo ? avere delle leggi del moto pi? precise e quindi permettere di raggiungere con maggior sicurezza un numero di giri maggiore, nonch? avere lo stesso "controllo" delle stesse leggi a qualsiasi numero di giri....

                      se vogliamo parlare di consumi ? probabile che ducati abbia fatto un egregio lavoro con l'elettronica....

                      Ma sai anche la termodinamica e le perdite di potenza hanno la sua importanza.....e un comando del richiamo delle valvole a molla......a quei regimi di rotazione (almeno 18000 rpm)
                      incide non poco sulla potenza....visto che le molle devono essere molto caricate.
                      Con il desmo no....la potenza persa ? sempre la stessa.
                      Infatti tutti gli altri sono passati alle valvole pneumatiche......la Yamacca non sa ancora che strada prendere.
                      Oltretutto utilizzano un motore con l'albero controrotante......altra perdita di potenza.....e gli scoppi irregolari (big bang o scremer) altri cavalli che se ne vanno.....tutto questo per avere una moto pi? guidabile visto che le altre
                      versioni del motore erano state scartate dal sig.Rossi.

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                        #12
                        La prova di San Tommaso per ace!

                        Prova a far ruotare un desmo con le dita e poi prova a schiacciare una molla varvola, guarda dove devi mettere più forza, e quanta forza in più! Moltiplicala per 16 valvole per 12-18.000 giri al minuto per 40 minuti e poi vedi te che differenza fà!

                        ace perdi sempre più colpi!

                        L'elettronica ha 3-4 sistemi per far risparmiare benzina (in rilascio, freno motore ecc), oltre non si può nulla perchè si va contro le leggi della termodinamica, e questi sistemi sono tutti super-ottimizzati da tutte le Case motociclistiche senza spazio per "mosse segrete".

                        Quindi smettiamola con queste congetture sull'elettronica allo scopo di offuscare velatamente e furbescamente la vittoria di Stoner.

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                          #13
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          La prova di San Tommaso per ace!

                          Prova a far ruotare un desmo con le dita e poi prova a schiacciare una molla varvola, guarda dove devi mettere più forza, e quanta forza in più! Moltiplicala per 16 valvole per 12-18.000 giri al minuto per 40 minuti e poi vedi te che differenza fà!

                          ace perdi sempre più colpi!

                          L'elettronica ha 3-4 sistemi per far risparmiare benzina (in rilascio, freno motore ecc), oltre non si può nulla perchè si va contro le leggi della termodinamica, e questi sistemi sono tutti super-ottimizzati da tutte le Case motociclistiche senza spazio per "mosse segrete".

                          Quindi smettiamola con queste congetture sull'elettronica allo scopo di offuscare velatamente e furbescamente la vittoria di Stoner.
                          san CHI ????

                          nessuno offusca niente... stoner ha fatto un gran campionato ed ha avuto anche una tenuta emotiva superba...

                          per quanto mi riguarda io ho fatto girare a mano le valvole sia dei desmo ( senza le molle... un esperimento che stava facendo il mio meccanico del duca..) che delle moto "tradizionali"... quindi come si dice "ho toccato con mano"...

                          forse sei tu che non hai ben presente cosa si puo fare con un cv....


                          adesso sono un po arruginito e qualche fisico mi massacrerà...

                          ma ammettendo che la forza di contrasto della molla sia 10 kg ( che è una enormità ) per 1 mm di corsa... il lavoro necessario per muoverle tutte e 16 è

                          98N x 0.001 x 16 = 1.56 J

                          ipotizzando 20.000 giri/m vuol dire che lo fanno 333 volte al secondo....

                          quindi

                          1.56 x 333 = 520 J/s


                          ora dalle tabelline di conversione ricaviamo che 1 CV = 735.5 J/s....

                          ovvero ..prendendo per buono che non abbia scritto castronerie immani per muovere le valvole ci vuole MENO di un CV....

                          i motori desmodromici inoltre non è che NON abbiano le molle sulle valvole, ma le hanno ( molto ) meno cariche perchè servono solo ad eliminare i giochi....

                          QED

                          Last edited by ace; 05-01-08, 17:15.

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                          • Font Size
                            #14
                            Il calcolo è un pò bizzarro anche perchè la corsa delle valvole è molto superiore al mm, quindi quel mm và moltiplicato per 4 o 5 mm e poi sempre per 16.

                            Considerato che i consumi si giocano tra un bicchiere in più o in meno vedi che per le 16 valvole il bicchiere in più (e anche 2 o 3) ci stà tutto.

                            Del resto se si passa alle valvole pneumatiche (ad aria compressa) è anche per un maggior risparmio energetico...
                            Last edited by Ultrone; 05-01-08, 17:19.

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                            • Font Size
                              #15
                              ma credo semplicemente che un motore "a molle" sia penalizzato proprio dal movimento delle stesse che dopo un certo numero di giri diventano incontrollabili...provocando casini nei diagrammi di distribuzione.
                              Il desmo essendo totalmente meccanico e non dipendente dalle molle appunto permette regimi di rotazione superiori e maggiore precisione...
                              non è un caso che tutti si affidino a cascate di ingranaggi per le distribuzioni e non a elementi "elastici" come cinghie e catene...
                              Ps: nn voglio assolutamente dire che un il desmo è avvantaggiato, ma solo che i sistemi meccanici di trasmissione del moto garantiscono una maggiore precisione nel trasmettere il moto

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