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    #31
    state andando OT!

    [/IMG]

    sarà dura recuperare tutti quei cv!
    possono sperare di tornare davanti alla kawa e al suzu ma devono darsi molto da fare!
    in piu' si trovano uno sviluppo con gomme mai usate su una moto, e sull'altra devono seguire un altra strada perchè montano le gomme michelin!

    mah! a me sembra una çazzata!

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      #32
      Originally posted by avvonico View Post
      Mi piacerebbe capire una cosa, di cui spesso non si parla, e magari ? solo una mia fissa: con il desmo il motore fa meno fatica a spingere la valvola, perch? non c'? la molla che fa da contrasto, o se c'? ? di carico debole...e fin qui va bene. Ma la valvola deve anche essere riportata s?...e qui il desmo deve fare PIU' fatica, proprio perch? non c'? la molla, che in questo caso AIUTEREBBE, e non farebbe da contrasto come prima...

      Se ci? fosse vero, anche parzialmente, sarei completamente d'accordo con chi sostiene che il desmo ? vantaggioso soprattutto (se non esclusivamente) per avere un migliore controllo della fasatura anche nel caso di profili delle camme molto spinti
      la massa della valvola ? irrisoria... in pratica il muoverla in su, soprattutto se ce una leggera molla di contrasto, non consuma energia in modo apprezzabile..

      ai nostri fini possiamo considerare nullo il valore delle valvole e cercare di calcolare solo l'energia dissipata dalle molle come differenza tra le due configurazioni...

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        #33
        per completezza... il sistema a valvole pneumatiche non c'entra nulla con i vantaggi che darebbe il desmo....

        l'unica differenza rispetto alla molla tradizionale è dato dal fatto che la forza di ritorno è data dall'aria che si comprime in una camera stagna dove c'è la valvola... + alto è il numero di giri + servirebberro molle caricate e grosse...
        con il sistema pneumatico si compatta il tutto e si ha un maggior controllo quando il motore gira alto...
        ma alla fine la forza di contrasto c'è lo stesso ... solo che la fa l'aria invece che la molla.... quindi si "spreca" energia in egual modo...

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          #34
          OOOOHHHHHH.........ma non ? che tutti sti calcoli li fate x sminuire il NOSTRO n.1????

          non vi azzardatee..........vai ultronssss....faje vede.....


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            #35
            Originally posted by avvonico View Post
            Mi piacerebbe capire una cosa, di cui spesso non si parla, e magari ? solo una mia fissa: con il desmo il motore fa meno fatica a spingere la valvola, perch? non c'? la molla che fa da contrasto, o se c'? ? di carico debole...e fin qui va bene. Ma la valvola deve anche essere riportata s?...e qui il desmo deve fare PIU' fatica, proprio perch? non c'? la molla, che in questo caso AIUTEREBBE, e non farebbe da contrasto come prima...

            Se ci? fosse vero, anche parzialmente, sarei completamente d'accordo con chi sostiene che il desmo ? vantaggioso soprattutto (se non esclusivamente) per avere un migliore controllo della fasatura anche nel caso di profili delle camme molto spinti
            Per me tre cose contano suppergi? a parimerito e sono tutte a favore desmo:

            - diagramma pi? spinti che aiutano il riempimento del cilindro sia a bassi che ad alti regimi = + CV a parit? di consumi

            - minori inerzie dovute al sistema molto rigido che permette di fare giri in pi? = + CV ma anche pi? consumi

            - meno dispersioni meccaniche = + CV e meno consumi per ottenerli



            Tutto ci? con un regolamento che vincola anche i consumi porta il desmo ad essere inequivocabilmente il miglior sistema possibile e se ci mettete la bravura ducati in fatto di rendimento termico vedete come mai la rossa ? inavvicinabile per merito e per tercnologia...

            ... ed il bello ? ke i giappi non potranno mai fare nulla ke neanke gli somiglia al desmo, a meno ke non gli entri nella testa ke se le cose non tornano proprio secondo i calcoli "bisogna darci di martello"...




            ps: ace le molle elicoidali a torsione per definizione hanno una costante elastica dunque pi? forza per pi? spostamento, se fai un grafico forza spostamento appunto l'area sottesa ? il lavoro impiegato

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              #36
              Originally posted by Ultrone View Post
              Da quello che leggo in giro la Yamaha ha quasi pronta una super M1 con un ottimo motore con molta cavalleria (affidabilit????) e con una super-elettronica dedicata.

              Credo che se le notizie sono vere, Rossi avr? una buona moto finalmente. Al pari se non superiore alla stessa Honda HRC.

              Vedremo.
              piu che altro...super M1 rispetto a queli 800?quelle di quest'anno?ricordiamoci che gli altri non se ne stanno con le mani in mano.....e direi che c'? un piccolo team italiano che ha dimostrato di saper lavorare egregiamente

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                #37
                Originally posted by --Phoenix-- View Post
                piu che altro...super M1 rispetto a queli 800?quelle di quest'anno?ricordiamoci che gli altri non se ne stanno con le mani in mano.....e direi che c'? un piccolo team italiano che ha dimostrato di saper lavorare egregiamente
                Da quello che dicono Preziosi e Suppo la GP8 non sar? cos? superiore alle altre.
                Pare che si stiano concentrando sulla messa a punto dell'elettronica.
                Almeno era quello che stavafacendo Stoner nei test.
                Poi per? essendosi fatto male magari a gennaio si ritrovano un pochino indietro rispetto al programma.

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                  #38
                  Conoscendo i jappi non si faranno più umiliare in rettilineo, honda in primis.
                  Ora tutti hanno i database dei consumi frutto di un anno di esperienza; la Ducati non sarà più così superiore di motore (credo).

                  Se lo sarà ancora ri-faremo i complimeti a tutto lo staff bolognese.

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                    #39
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    Conoscendo i jappi non si faranno pi? umiliare in rettilineo, honda in primis.
                    Ora tutti hanno i database dei consumi frutto di un anno di esperienza; la Ducati non sar? pi? cos? superiore di motore (credo).

                    Se lo sar? ancora ri-faremo i complimeti a tutto lo staff bolognese.
                    Se ti legge Ultrone dice che vuoi sminuire la vittoria di Stoner.

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                      #40
                      Originally posted by MiKiFF View Post

                      ps: ace le molle elicoidali a torsione per definizione hanno una costante elastica dunque più forza per più spostamento, se fai un grafico forza spostamento appunto l'area sottesa è il lavoro impiegato
                      appunto... ma è lineare, se un mm di alzo valvola richiede 0.7 cv, 5 mm ne richiedono 3.5....

                      Last edited by ace; 06-01-08, 15:55.

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                        #41
                        Originally posted by Giu72 View Post
                        Da quello che dicono Preziosi e Suppo la GP8 non sar? cos? superiore alle altre.
                        Pare che si stiano concentrando sulla messa a punto dell'elettronica.
                        Almeno era quello che stavafacendo Stoner nei test.
                        Poi per? essendosi fatto male magari a gennaio si ritrovano un pochino indietro rispetto al programma.
                        Gia stava facendo dei test.....ma stava provando una nuova gomma della Bridgestone........
                        Nulla a che vedere con l'elettronica....che in genere viene sviluppata da Guareschi.
                        Ricordatevi tutti che il vero limite sono i 21 litri di benzina.....
                        Nei test dove questo limite non esite....sono capaci tutti a fare i temponi....

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                          #42
                          Originally posted by gasolio_dreams View Post
                          Ricordatevi tutti che il vero limite sono i 21 litri di benzina.....
                          eh beh bisogna crederci...detto da GASOLIO....

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                            #43
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Per me tre cose contano suppergi? a parimerito e sono tutte a favore desmo:

                            - diagramma pi? spinti che aiutano il riempimento del cilindro sia a bassi che ad alti regimi = + CV a parit? di consumi

                            - minori inerzie dovute al sistema molto rigido che permette di fare giri in pi? = + CV ma anche pi? consumi

                            - meno dispersioni meccaniche = + CV e meno consumi per ottenerli



                            Tutto ci? con un regolamento che vincola anche i consumi porta il desmo ad essere inequivocabilmente il miglior sistema possibile e se ci mettete la bravura ducati in fatto di rendimento termico vedete come mai la rossa ? inavvicinabile per merito e per tercnologia...

                            ... ed il bello ? ke i giappi non potranno mai fare nulla ke neanke gli somiglia al desmo, a meno ke non gli entri nella testa ke se le cose non tornano proprio secondo i calcoli "bisogna darci di martello"...




                            ps: ace le molle elicoidali a torsione per definizione hanno una costante elastica dunque pi? forza per pi? spostamento, se fai un grafico forza spostamento appunto l'area sottesa ? il lavoro impiegato
                            ? vero ma alla fine conta saperli mettere in pista sti vantaggi...e io giuro non ho mai visto guidare uno come stoner quest'anno, e anche capirossi ha preso dei ceffoni che ancora gli fanno male,....con queste moto il canguretto secondo me ? semplicemente il migliore...

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                              #44
                              Originally posted by ace View Post
                              appunto... ma ? lineare, se un mm di alzo valvola richiede 0.7 cv, 5 mm ne richiedono 3.5....

                              Perk??

                              E' cos? solo se la forza ? costante al variare della corsa, cosa ke non ? vera in nessuna molla elicoidale a torsione...

                              ... se ad esempio abbiamo un precarico di 10 kili e alla corsa di 5 mm corrisponde una forza di 20 kili il lavoro ?:

                              [ (20 - 10) x 5 / 2 ] = 25 kgf/mm

                              ... kmq non so esattamente quanto sia n? il precarico n? la K delle molle (se ci fosse un esperto in sala ke ci erudisce non sarebbe male ) ma il valore finale di potenza dispersa su un motore da sbk ? di circa 10 CV a 15000 giri...

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                                #45
                                Originally posted by gasolio_dreams View Post
                                Gia stava facendo dei test.....ma stava provando una nuova gomma della Bridgestone........
                                Nulla a che vedere con l'elettronica....che in genere viene sviluppata da Guareschi.
                                Ricordatevi tutti che il vero limite sono i 21 litri di benzina.....
                                Nei test dove questo limite non esite....sono capaci tutti a fare i temponi....
                                A dire il vero nell'intervista fatta a Stoner ho letto che provava nuove mappature.

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