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Preziosi: Conta pi? l'uomo dell'elettronica

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    #1

    Preziosi: Conta pi? l'uomo dell'elettronica

    Nonostante le domande di parte dell'intervistatore, Preziosi spiega in maniera precisa che ci? che si ? detto sull'elettronica v? ridimensionato e riportato nelle giuste proporzioni. Alla fine ? sempre pi? chiaro che la storia dell'elettronica ? una manfrina di Rossi che cerca di trovare sempre pi? nuovi orizzonti di scuse...

    Da Motosprint
    ------------------------------------------------------
    Appare un p? paradossale, ma il progettista della moto campione del mondo, nonch? della moto che viene ritenuta il maggior concentrato di sistemi elettronici difende l'uomo. E nega che sia l'elettronica a fare la differenza.
    "L'elettronica aiuta, ma non ha il merito della classifica generale 2007"

    Troppa modestia?
    "La Ducati aveva un certo vantaggio nella prima parte della stagione, ma era un vantaggio di motore, non solo di elettronica. Inoltre evidentemente non basta una Ducati per stare davanti. Se fosse cos? avremmo quattro GP7 ai primi 4 posti, ma non mi pare fosse cos?. La Desmosedici l'ha usata in un certo modo solo Stoner."

    Quindi, l'uomo innanzitutto.
    "Stoner ha guidato in modo divino, merita un 10 e lode. Valentino, beh, se un pilota che ha vinto quello che ha vinto lui e non ? in grado di lottare per il titolo fino all'ultima gara vuol dire che ? successo qualcosa che non dipende da lui... Io gli d? 9. Alla Ducati do 8, perch? ? riuscita ad impensdierire uno dei pi? grandi piloti della storia per non dire altro. E poi c'? anche Loris: gli do 7 per aver comunque vinto una gara e aver conquistato 3 podi con una moto che non siamo riusciti ad adattare a lui."

    Prima il pilota, insomma.
    "Noi abbiamo fatto una moto che va forte, ma la differenza l'hanno fatta gli uomini. Si sono formate delle credenze secondo le quali oggi la macchina, grazie all'elettronica, prevale sull'uomo. Non ? vero!"

    Ma le moto sono pi? facili, meno selettive.
    "Guardiamo certi dati. Quest'anno ci sono 4 Case diverse nelle prime 4 posizioni: questo vuol dire che sono i piloti che hanno fatto la differenza. Se ci fossero 4 Ducati davanti direi che la nostra moto fa la differenza, ma la realt? ? diversa. Una Ducati ? andata meglio delle altre, cos? come una Yamaha ? andata meglio delle altre e una Honda davanti alle altre Honda."

    Va bene, ? normale che un pilota vada meglio del suo compagno di squadra.

    "Voglio proprio dire questo: in moto questa selezione ? possibile. In Formula 1 non ? cos?: se su una pista va bene una macchina, un Team mette due piloti in prima e seconda posizione, e la seconda forza del campionato fa terzo e quarto. In moto no."

    Vero.

    "Infatti negli ultimi 35 anni abbiamo visto una sola volta, 15 anni fa, una classifica cos?: quattro Case diverse nelle prime 4 posizioni. E se guardiamo 10 anni fa, la Honda occupava le prime 5 posizioni e l'elettronica non c'era. Non si pu? dire che nel 2007 la moto abbia contato pi? del solito."

    Parliamo dell'elettronica. Divenuta fondamentale.

    "L'elettronica ? molto importante per le prestazioni della moto, per il controllo di trazione e per la gestione del freno motore, ma lo ? sopratutto per la sicurezza."

    Sicurezza?
    "Si, perch? senza aiuti elettronici queste moto andrebbero molto peggio, molto pi? piano di una 500 in frenata, e i piloti si farebbero pi? male."

    Perch? non ammettere che Ducati punta molto sull'elettronica? Cos? come fanno tutte le altre Case, oramai.
    "Si, questo ? vero, ma ci sono delle leggende che vanno sfatate: il Traction Control, ad esempio. Non ? vero che un pilota adesso spalanca il gas in piena curva e la moto v? avanti senza problemi. Almeno, non lo si pu? fare con una Ducati. Se fai cos? con la nostra moto, te la meti per cappello."

    Ma la trazione che aveva la GP7 ha lasciato tutti senza fiato. Questione solo di gomme?
    "Questione di come ? fatta, questo ? certo, ma neache merito di chi la guidava. In F1, con una certa taratura del sistema, puoi anche spalancare e chiudere e la macchina resta ben assistita, ma con una moto non si pu? fare. Conta ancora come il pilota gestisce il comando del gas."

    C'? qualche altra leggenda da sfatare?
    "C'? il Launch Control. Noi non lo usiamo. Eppure la Desmosedici parte benissimo, ed ? sempre partita bene."

    Merito di come sta al suolo?
    "E anche della frizione, se ? per questo. Ma quello che voglio sfatare, ? la convinzione che noi usiamo dei sistemi sofisticatissimi. E c'? un'altra cosa che mi preme chiarire."

    Prego.

    "Si inizia a parlare della monocentralina, cio? lo stesso sistema per tutti. Bene, bisogna sapere che c'? gi?: la Ducati e la Yamaha usano gi? la stessa identica centralina."

    Conta il software, pi? dell'Hardware...

    "Esatto, contano le strategie che sviluppa un reparto corse. Noi italiani siamo un p? pi? fantasiosi, forse siamo avvantaggiati per questo. Non sarebbe sportivo bandire per regolamento la fantasia impedendo a chi ha buone idee di svilupparle."

    L'elettronica ? irrefrenabile?
    "Aiuter? lo sviluppo delle moto, cos? come l'evoluzione di ogni altro componente. Ma la moto ? un oggetto che v? guidato in modo troppo fisico, perch? si possa pensare che la tecnologia limiter? il talento dell'uomo. La dinamica di una moto ? tale che l'elettronica pu? aiutare l'uomo ma non ne prender? mai il sopravvento."

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    #2
    Siccome lo stimo molto e sperando che siano parole sue dico la mia sulle sue argomentazioni...

    Originally posted by Ultrone View Post
    Da Motosprint
    ------------------------------------------------------
    Appare un pò paradossale, ma il progettista della moto campione del mondo, nonchè della moto che viene ritenuta il maggior concentrato di sistemi elettronici difende l'uomo. E nega che sia l'elettronica a fare la differenza.
    "L'elettronica aiuta, ma non ha il merito della classifica generale 2007"

    Troppa modestia?
    "La Ducati aveva un certo vantaggio nella prima parte della stagione, ma era un vantaggio di motore, non solo di elettronica. Inoltre evidentemente non basta una Ducati per stare davanti. Se fosse così avremmo quattro GP7 ai primi 4 posti, ma non mi pare fosse così. La Desmosedici l'ha usata in un certo modo solo Stoner."

    VERO, stoner ha guidato in maniera nettamente superiore a capirex, imparagonabile con le altre ducati visto che le clienti sono da sempre prestazionalmente distanti da quelle gestite dal team interno

    Quindi, l'uomo innanzitutto.
    "Stoner ha guidato in modo divino, merita un 10 e lode. Valentino, beh, se un pilota che ha vinto quello che ha vinto lui e non è in grado di lottare per il titolo fino all'ultima gara vuol dire che è successo qualcosa che non dipende da lui... Io gli dò 9. Alla Ducati do 8, perchè è riuscita ad impensdierire uno dei più grandi piloti della storia per non dire altro. E poi c'è anche Loris: gli do 7 per aver comunque vinto una gara e aver conquistato 3 podi con una moto che non siamo riusciti ad adattare a lui."

    Impeccabile

    Prima il pilota, insomma.
    "Noi abbiamo fatto una moto che va forte, ma la differenza l'hanno fatta gli uomini. Si sono formate delle credenze secondo le quali oggi la macchina, grazie all'elettronica, prevale sull'uomo. Non è vero!"

    Sono d'accordo, il pilota conta, ancora, molto meno di prima ma conta

    Ma le moto sono più facili, meno selettive.
    "Guardiamo certi dati. Quest'anno ci sono 4 Case diverse nelle prime 4 posizioni: questo vuol dire che sono i piloti che hanno fatto la differenza. Se ci fossero 4 Ducati davanti direi che la nostra moto fa la differenza, ma la realtà è diversa. Una Ducati è andata meglio delle altre, così come una Yamaha è andata meglio delle altre e una Honda davanti alle altre Honda."

    Non ha risposto alla domanda

    Va bene, è normale che un pilota vada meglio del suo compagno di squadra.
    "Voglio proprio dire questo: in moto questa selezione è possibile. In Formula 1 non è così: se su una pista va bene una macchina, un Team mette due piloti in prima e seconda posizione, e la seconda forza del campionato fa terzo e quarto. In moto no."

    Ovvio

    Vero.
    "Infatti negli ultimi 35 anni abbiamo visto una sola volta, 15 anni fa, una classifica così: quattro Case diverse nelle prime 4 posizioni. E se guardiamo 10 anni fa, la Honda occupava le prime 5 posizioni e l'elettronica non c'era. Non si può dire che nel 2007 la moto abbia contato più del solito."

    Verissimo, non solo la moto

    Parliamo dell'elettronica. Divenuta fondamentale.
    "L'elettronica è molto importante per le prestazioni della moto, per il controllo di trazione e per la gestione del freno motore, ma lo è sopratutto per la sicurezza."

    L'appello alla sicurezza è a dir poco ridicolo

    Sicurezza?
    "Si, perchè senza aiuti elettronici queste moto andrebbero molto peggio, molto più piano di una 500 in frenata, e i piloti si farebbero più male."

    Hanno scelto loro questo mestiere, se non sai guidare ed hai paura di cadere dai meno gas e stai dietro

    Perchè non ammettere che Ducati punta molto sull'elettronica? Così come fanno tutte le altre Case, oramai.
    "Si, questo è vero, ma ci sono delle leggende che vanno sfatate: il Traction Control, ad esempio. Non è vero che un pilota adesso spalanca il gas in piena curva e la moto và avanti senza problemi. Almeno, non lo si può fare con una Ducati. Se fai così con la nostra moto, te la meti per cappello."

    FALSO ed è vergognoso che lo dica, puoi tranquillamente puntare il gas sapendo che la potenza non arriva fino al momento giusto, di certo se il gas non lo apri perchè non ti fidi la moto non va ma ne puoi dare tranquillamente di più e ci pensa lei

    Ma la trazione che aveva la GP7 ha lasciato tutti senza fiato. Questione solo di gomme?
    "Questione di come è fatta, questo è certo, ma neache merito di chi la guidava. In F1, con una certa taratura del sistema, puoi anche spalancare e chiudere e la macchina resta ben assistita, ma con una moto non si può fare. Conta ancora come il pilota gestisce il comando del gas."

    Incredibile che insista

    C'è qualche altra leggenda da sfatare?
    "C'è il Launch Control. Noi non lo usiamo. Eppure la Desmosedici parte benissimo, ed è sempre partita bene."

    L'apoteosi della cazzata, che sia un sistema meccanico o elettroassistito col ***** che tieni la ruota anteriore al suolo senza

    Merito di come sta al suolo?
    "E anche della frizione, se è per questo. Ma quello che voglio sfatare, è la convinzione che noi usiamo dei sistemi sofisticatissimi. E c'è un'altra cosa che mi preme chiarire."

    Sentiamo

    Prego.
    "Si inizia a parlare della monocentralina, cioè lo stesso sistema per tutti. Bene, bisogna sapere che c'è già: la Ducati e la Yamaha usano già la stessa identica centralina."

    Vero

    Conta il software, più dell'Hardware...
    "Esatto, contano le strategie che sviluppa un reparto corse. Noi italiani siamo un pò più fantasiosi, forse siamo avvantaggiati per questo. Non sarebbe sportivo bandire per regolamento la fantasia impedendo a chi ha buone idee di svilupparle."

    Verissimo

    L'elettronica è irrefrenabile?
    "Aiuterà lo sviluppo delle moto, così come l'evoluzione di ogni altro componente. Ma la moto è un oggetto che và guidato in modo troppo fisico, perchè si possa pensare che la tecnologia limiterà il talento dell'uomo. La dinamica di una moto è tale che l'elettronica può aiutare l'uomo ma non ne prenderà mai il sopravvento."

    La tecnologia sta già limitando pesantemente il talento dell'uomo o aiutandolo, che dir si voglia, senza questa tecnologia lui non potrebbe fare il suo lavoro, incredibile che non se lo ricordi
    Questo il mio pensiero e con rammarico dico che la paura di perdere la posizione dominante fa dire oscenità anche ai migliori...

    Last edited by MiKiFF; 03-01-08, 13:22.

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      #3
      senza tante puttanate quest'anno stoner è stato il miglior pilota, è il più forte del mondo adesso e sta agli altri batterlo...senza tante chiacchiere di moto gomme telai e microchip....sennò che senso ha?

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        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Questo il mio pensiero e con rammarico dico che la paura di perdere la posizione dominante fa dire oscenità anche ai migliori...

        Questa volta mi trovo perfettamente daccordo con il tuo pensiero, infatti Rossi di oscenità ne ha dette a camionate e continua a dirne, vero Mikiff?
        Last edited by Ultrone; 03-01-08, 13:35.

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          #5
          Originally posted by Ultrone View Post
          infatti Rossi di oscenità ne ha dette a camionate e continua a dirne, vero Mikiff?
          In quanto a oscenità tu sei da campione del mondo


          P.S.

          son daccordo con il conte

          Immane la cazzata sul TC.

          Basta andare a vedere una gara dal vivo ad un qualsiasi tornantino per sbugiardare Preziosi che comunque è uno dei migliori progettisti al mondo.


          E poi regà; è andata come è andata

          Stoner campione e quest'anno si ricomincia
          Last edited by giuseppe_d; 03-01-08, 13:54.

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            #6
            Che significa "sbugiardare preziosi". Prego spiegare che sono tonto come Rossi!

            Per le oscenità, come maestri, mi sono ispirato a giuseppe-d e a Valentino Rossi, vere leggende del settore!

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              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              Che significa "sbugiardare preziosi". Prego spiegare che sono tonto come Rossi!

              Significa che ha detto una cazzata


              Vatti a vedere una gara dal vivo cos? capisci bene


              se vuoi ti faccio un disegnino

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                #8
                Vorresti dire che a moto sdraiata danno gas al massimo? E tu con il tuo binocolo riesci a vedergli il polso che ruota?

                E una domanda sior Professore: ma se lo fa Stoner, come mai Rossi non fà uguale e dà del gran gas a moto piegata? Non c'avrà mica fifa eh!

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                  #9
                  Ma sempre tutta in una polemica ROSSI-ALTRI deve finire???

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Vorresti dire che a moto sdraiata danno gas al massimo? E tu con il tuo binocolo riesci a vedergli il polso che ruota?
                    Certo

                    Non scherzo, chiedi anche a yzfr1rossa che era con me a misano al rampino del carro oppure a mcrae lo straniero che era sempre lì.

                    Davvero non è una cosa che dico per sminuire Stoner

                    Spalancano e la moto singhiozza un attimo e poi prende potenza senza scaraventarli in aria. Anche in ingresso senti degli strani gorgoglii e la moto rata di brutto. Ed esempio Elias nel warm up ha proprio sbagliato di brutto l'apertura in uscita e la moto gli è appena partita di culo e si è riallineata dolcemente con lui che ha appena alzato il culo dalla sella

                    E una domanda sior Professore: ma se lo fa Stoner, come mai Rossi non fà uguale e dà del gran gas a moto piegata? Non c'avrà mica fifa eh!
                    Perchè evidentemente la guida così richiede "automatismi" mentali che Stoner è più avvezzo a eseguire

                    Non ho problemi a dire che forse Rossi ha pagato questa mancanza di "automatismi". Evidentemente ha fatto più fatica di lui ad adattarsi a questa guida diciamo "elettronica"

                    E poi è Stoner il campione indiscusso per il 2007, ha vinto 10 gare di manico e non 2 due di culo come Hayden nel 2006, guidando veramente al top

                    Ergo, quest'anno è stato il più forte.
                    Last edited by giuseppe_d; 03-01-08, 14:25.

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                      #11
                      quoto Mikiff dall'inizio alla fine....

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                        #12
                        Originally posted by Mistero76 View Post
                        Ma sempre tutta in una polemica ROSSI-ALTRI deve finire???
                        Purtroppo temo di s?

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                          #13
                          Originally posted by Mistero76 View Post
                          Ma sempre tutta in una polemica ROSSI-ALTRI deve finire???
                          La colpa ? sempre di giuseppe_d, ? lui la pietra dello scandalo!

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            La colpa ? sempre di giuseppe_d, ? lui la pietra dello scandalo!

                            eppure un giorno ti beccher? da qualche parte...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              eppure un giorno ti beccher? da qualche parte...

                              Cos? prenderai un sacco di legnate, manesche e motociclistiche!

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