Si parla tanto di levare l'elettronica quindi cessare il suo sviluppo.
Guardiamo 2 fatti: Il progettista della nuova Kawasaki ZX-10 ha dichiarato che entro 5 anni anche le moto stradali avranno un Traction Control abbastanza evoluto, con conseguente aumento notevole della sicurezza passiva, così come lo è stato per l'ABS.
Quindi l'evoluzione in MotoGP porterà anche dei benefici a noi utenti stradali. Mi chiedo se alla luce di quanto sia giusto fermare l'evoluzione elettronica.
Il secondo fatto è che le case di sospensioni, dopo una lunga gestazione nei reparti di ricerca e sviluppo, hanno prodotto delle sospensioni che possono essere tarate in tempo reale da una centralina per le condizioni immediate in cui si trovano le gomme della moto (buche, sconnessioni, usura gomme) e sono ora pronte per essere montate sulle MotoGP e/o in SBK.
Ora se dovesse passare la frangia degli integralisti che dicono di no all'elettronica per vedere qualche derapata in più (sarà vero che è solo per quello?) si arresterà anche lo sviluppo delle sospensioni elettroniche gestite dalla centralina, altrimenti qualcuno potrebbe sempre dire che limitano il pilota e le solite balle...
E' giusto allora fermare il progresso dell'elettronica?
Guardiamo 2 fatti: Il progettista della nuova Kawasaki ZX-10 ha dichiarato che entro 5 anni anche le moto stradali avranno un Traction Control abbastanza evoluto, con conseguente aumento notevole della sicurezza passiva, così come lo è stato per l'ABS.
Quindi l'evoluzione in MotoGP porterà anche dei benefici a noi utenti stradali. Mi chiedo se alla luce di quanto sia giusto fermare l'evoluzione elettronica.
Il secondo fatto è che le case di sospensioni, dopo una lunga gestazione nei reparti di ricerca e sviluppo, hanno prodotto delle sospensioni che possono essere tarate in tempo reale da una centralina per le condizioni immediate in cui si trovano le gomme della moto (buche, sconnessioni, usura gomme) e sono ora pronte per essere montate sulle MotoGP e/o in SBK.
Ora se dovesse passare la frangia degli integralisti che dicono di no all'elettronica per vedere qualche derapata in più (sarà vero che è solo per quello?) si arresterà anche lo sviluppo delle sospensioni elettroniche gestite dalla centralina, altrimenti qualcuno potrebbe sempre dire che limitano il pilota e le solite balle...
E' giusto allora fermare il progresso dell'elettronica?
Comment