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Moto czysz

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    #1

    Moto czysz

    Dato che il progetto nasce per la motogp questa mi sembra la sezione piu adatta.

    Posto un articolo trovato in rete di questa creatura che a prescindere dalle prestazioni finali ? sensazionale!!


    Michael Czysz, un architetto quarantenne con la passione per le auto e le moto da corsa, questa idea ce l?aveva in testa da tempo: realizzare una moto privata frutto della passione di pochi, che riuscisse a mettere insieme il meglio sinora visto sulle altre motociclette da corsa, proponendo per? soluzioni tecniche innovative.
    Nasce cos? il progetto MotoCzysz C1, una MotoGP che debutter? molto probabilmente nel prossimo mese di luglio nella gara di Laguna Seca, quando il team scender? in pista con il preciso intento di replicare l?avventura di John Britten, l?ultimo appassionato che costru? una motocicletta competitiva senza avere alle spalle una grande Casa motociclistica.
    A dire il vero, il progetto era inizialmente diretto alla produzione di una Superbike da 1000cc, ma a causa degli standard di omologazione AMA, che richiedono la produzione in una serie di almeno 300 esemplari, Czysz ed i suoi collaboratori si sono poi rivolti al pi? impegnativo mondo delle GP: per far questo, era ovvio, avrebbero dovuto proporre qualcosa di realmente efficace e rivoluzionario. E pare che ci stiano riuscendo: ?se pensiamo che la Honda ha impiegato diversi anni per arrivare a questo livello, ? naturale considerare che ci vorr? del tempo per essere competitivi? ha affermato lo stesso Czysz, ?ma il progetto desta l?interesse di molti, e ci? conferma la sua validit??.
    Quello creato dall?azienda di Portland (www.motoczysz.com) ? ben pi? che un prototipo: la C1 ? una moto da corsa marciante, che ? gi? scesa in pista diverse volte a partire dallo scorso mese di novembre e che ha gi? riscosso consensi presso i tester chiamati a valutarne le potenzialit?. Soprattutto, ? un laboratorio viaggiante per innovazioni che in futuro potrebbero essere adottate da altri: vediamo quali?

    Un motore fuori dagli schemi
    La C1 ? spinta da un innovativo propulsore quattro cilindri a V di 15?, denominato ?CounterRevolutionary?, disposto longitudinalmente e caratterizzato da una geometria decisamente fuori dagli schemi: il motore, da 988cc, ? infatti costituito da due coppie di cilindri affiancati ed inclinati secondo lo schema della ?V?, ma in questo caso le due coppie presentano due alberi a gomiti autonomi che ruotano in senso opposto grazie ad una cascata di ingranaggi. Cos? facendo, secondo i progettisti, si giunge quasi ad azzerare l?effetto giroscopico (che, su una moto con motore longitudinale, influirebbe sulla guidabilit?) senza l?utilizzo di un contralbero.
    Altro esclusivo brevetto della C1 ? il ?Twin Clutch Design?, che prevede due frizioni che lavorano simultaneamente, la prima a secco disposta nella parte anteriore del motore, verso la ruota anteriore, subito davanti al cambio (che ? disposto sotto il motore), e la seconda in bagno d?olio disposta dietro il motore, e dotata di un controllo elettronico in grado di gestire la trazione durante le staccate pi? violente.
    Il motore cos? disposto presenta un ingombro trasversale che ? inferiore a quello della ruota motrice (!); dai due blocchi partono i collettori di scarico dal disegno molto articolato, che terminano nella parte bassa della carena.
    L?impianto di alimentazione ad iniezione elettronica attualmente utilizzato ? di derivazione Suzuki con quattro corpi farfallati (quattro le valvole per cilindro), ma ? allo studio un sistema realizzato ad hoc e dotato di un sofisticato sistema di gestione elettronica.

    Sospensioni innovative
    Su un progetto che propone una ciclistica cos? evoluta, la presenza del telaio in carbonio ? scontata. Ma ? nel reparto sospensioni che si ? scatenato l?estro dei progettisti.
    La ricerca di uno schema innovativo ed efficace per le sospensioni anteriori ? da sempre oggetto di studio da parte di tutte le Case, che fino ad oggi non sono per? ancora riuscite a proporre una valida alternativa al tradizionale sistema telescopico. Eppure la ?6X Flex Fork?, questo il nome del brevetto realizzato da Czysz, garantisce ?stabilit? suprema, feedback fenomenale, ed un grip che non entra mai in crisi?. La parte inferiore della forcella della MotoCzysz ?, infatti, specificamente disegnata per essere pi? rigida delle migliori forcelle tradizionali sotto sforzo: la sua sezione ad ?ala? consente infatti una maggiore rigidit? a moto inclinata, senza perdere in efficacia e stabilit?.
    La forcella ? inoltre dotata di un pratico registro nella zona del mozzo, che consente di variare con estrema rapidit? e precisione i valori di offset; l?oscillazione della ruota anteriore ? affidata al lavoro di un ammortizzatore Ohlins disposto centralmente al di sotto del cannotto. Le quote ciclistiche restano comunque molto vicine a quelle di una Yamaha R1: l?interasse varia tra i 1442,40 ed i 1460mm, mentre l?inclinazione del cannotto di sterzo ? di 22?.
    Il forcellone in alluminio ? perfettamente simmetrico, e la sua oscillazione ? ottenuta mediante una coppia di molle parallele fissate direttamente al telaio, mentre un monoammortizzatore Ohlins installato al suo interno mediante l?interposizione di un apposito cinematismo lavora in direzione opposta.

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    #2
    Alcune foto:








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      #3
      si ma li si parla di un motore per la motogp 990.......sara' valido come progetto anche per le 800??

      cmq ben vengano le novita'!!

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        #4
        e aggiungo.....bella dalle foto!!!

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          #5
          L'ho scoperta su uno special su Discover channel.

          Uno dei collaudatori è stato anche Geremy Mc Williams. Dopo averla provata è rimasto molto impressionato dal suo comportamento, con queste soluzioni tecniche ha affermato che non la si può paragonare a nessuna moto da lui finora provata. E' rimasto in particolar modo impressionato dall'agilità nel cambio di direzione.

          Speriamo lo sviluppo continui...

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            #6
            Originally posted by hal1969it View Post
            si ma li si parla di un motore per la motogp 990.......sara' valido come progetto anche per le 800??

            cmq ben vengano le novita'!!
            Questa ? una cosa che non capisco neanche io.

            Si vede che il progetto era gia pronto per la 990 da anni ed ? stato messo in pratica cosi com'era, poi provvederanno a ridurre la cilindrata.

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              #7
              Cioè ma avete visto quant'è grosso e sviluppato in altezza il motore?

              A questa moto per farle cambiare direzione ci vuole la gru...

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                #8
                Curioso il fatto che il nome della moto pronunciato in "americano" suona un po' come "motocess"...

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                  #9
                  Originally posted by edorsv99 View Post
                  Curioso il fatto che il nome della moto pronunciato in "americano" suona un po' come "motocess"...
                  Nomen omen?

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                    #10
                    ma non doveva disputare il round di laguna seca l'anno scorso?

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                      #11
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                        #12
                        Originally posted by flavietto155 View Post
                        ragazzi, quello ? un progetto che, credo, non ha avuto seguito. Era nato in relaizone al fatto che doveva fare nel 2005 il round di Laguna Seca e poi un ipotetico progetto futuro in Motogp....ma non se ne seppe pi? nulla!
                        Infatti sapevo anch'io cos?.

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                          #13
                          ma la forcella ha due pompanti per lato?
                          esiste una foto dettagliata solo dell'avantreno?

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                            #14
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                            Cio? ma avete visto quant'? grosso e sviluppato in altezza il motore?

                            A questa moto per farle cambiare direzione ci vuole la gru...
                            no incece ? esttamente il contrario ho visto lo speciale su discovery e mcwiliams ha detto che in cambio di direzione ? sempicemente spettacolare ? alta xche' il motore ? sviluppato in altezza ma ? sottilissimo e pesa 52 kg

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                              #15
                              Sottilissimo?

                              A me pare che la foto più su faccia intravvedere un motore largo più o meno come un bicilindrico ma molto più alto e più lungo

                              Comunque è un progetto di cui non si è saputo più nulla...

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