Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuove regole per ridurre i costi della motogp

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nuove regole per ridurre i costi della motogp

    da -> http://www.motograndprix.it/

    La Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Claude Danis (FIM), Herv? Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in presenza di Paul Butler (Secretary of the meeting), ha deciso all'unanimit? di introdurre dei cambiamenti al regolamento. Questi cambiamenti saranno applicati dal 1 gennaio 2008 e sono stati presi per cercare di limitare i costi. Di seguito i cambiamenti pi? significativi.

    I costruttori di pneumatici che forniscono le gomme alla classe MotoGP, prima del primo evento di ogni anno, possono designare uno dei circuiti da Gran Premio come loro circuito da test, informando la Direzione Corsa. Su questo circuito possono provare durante la stagione e durante le pause con le moto di classe MotoGP per un massimo di 4 giorni, ma non con piloti designati dai team e non prima dell'evento che si svolge su quel circuito.

    Se richiesto da ogni costruttore di pneumatici che fornisce gomme alla classe MotoGP, allora dovr? essere organizzato un test di due giorni, ma non con piloti designati dai team, almeno quattro settimane prima di ogni evento programmato per un circuito da Gran Premio che non era nel Campionato dell'anno precedente o che, secondo la Commissione Grand Prix, sia stato sostanzialmente riasfaltato dall'evento precedente.

    In classe MotoGP, nel caso di un cambio di moto durante una gara (Art. 1.18.17), se una moto che ? stata attiva in corsa entra nei box, questa moto dev'essere ritirata e non si potr? pi? utilizzare durante la gara.

    Le nuove regole chiariscono anche la confusione sulle misure dell'altezza della sella delle moto di MotoGP, a seguito di una richiesta di chiarimento della Ducati sull'interpretazione delle regole prima del Gran Premio di Turchia.

    L'unit? della sella deve avere un'altezza massima della sezione approssimativamente verticale alle spalle del sedile del pilota di 150 mm. La misura sar? presa con un angolo di 90? rispetto alla superficie superiore della base piatta della posizione del pilota, escludendo ogni copertura. Ogni camera on board/antenna montata sul sedile non ? inclusa nella misura

    Sinceramente le trovo un po "criptiche" potreste spiegarmi in che modo abbasseranno i costi?

  • Font Size
    #2
    Infatti io tutta questa riduzione dei costi non la vedo... mah!

    p.s. Non ? in Gp che bisogna ridurre i costi... semmai modificare il regolamento, con la 800 per fare motori adeguatamente potenti le case hanno speso tantissimo, oltretutto essendo anche piu scorbutici dei 1000 hanno bisogno anche di una elettronica pi? evoluta... con i "vecchi" 1000 non c'era il problema dei cavalli, tanto oltre una certa soglia erano del tutto inutili, ed erano motori che necessitavano di una elettronica meno raffinata (e costosa) visto anche la loro erogazione meno impiccata.... e, cosa che non guasta, facevano molta pi? "selezione" tra i piloti, specialmente con in piloti arrivati dalle classi inferiori... cmq questo ? il parere di uno che le gare le guarda dalla TV, quindi non so come stiano realmente le cose... mah...

    In ogni caso.... ARIDATECE LE 1000!!!!!!!!

    p.p.s i costi andrebbero diminuiti in Sbk, dove corrono dei veri e propri prototipi che gli organizzatori (e i commentatori TV) continuano a spacciare come derivate dalla serie

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Polsino View Post
      Infatti io tutta questa riduzione dei costi non la vedo... mah!

      p.s. Non ? in Gp che bisogna ridurre i costi... semmai modificare il regolamento, con la 800 per fare motori adeguatamente potenti le case hanno speso tantissimo, oltretutto essendo anche piu scorbutici dei 1000 hanno bisogno anche di una elettronica pi? evoluta... con i "vecchi" 1000 non c'era il problema dei cavalli, tanto oltre una certa soglia erano del tutto inutili, ed erano motori che necessitavano di una elettronica meno raffinata (e costosa) visto anche la loro erogazione meno impiccata.... e, cosa che non guasta, facevano molta pi? "selezione" tra i piloti, specialmente con in piloti arrivati dalle classi inferiori... cmq questo ? il parere di uno che le gare le guarda dalla TV, quindi non so come stiano realmente le cose... mah...

      In ogni caso.... ARIDATECE LE 1000!!!!!!!!

      p.p.s i costi andrebbero diminuiti in Sbk, dove corrono dei veri e propri prototipi che gli organizzatori (e i commentatori TV) continuano a spacciare come derivate dalla serie
      Mmm guarda che i prototipi erano solo le 999

      Comment


      • Font Size
        #4
        Consentire un litro in più di benzina e abolire il TC non avrebbe consentito una riduzione reale?
        Si sa...le cose troppo semplici e funzionali non vanno mai bene!

        Comment


        • Font Size
          #5
          secondo me andrebbe abolita la TC. cosi ci sarebbe piu divertimento, spettacolo e costi minori

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Barduro View Post

            Sinceramente le trovo un po "criptiche" potreste spiegarmi in che modo abbasseranno i costi?

            quoto

            ma dove sarebbero questi risparmi?


            forse nell'altezza della sella per risparmiare qualche grammo di carbonio?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by GG View Post
              Mmm guarda che i prototipi erano solo le 999

              Comment


              • Font Size
                #8
                Le regole sui test dei costruttori di pneumatici sono le regole che potranno ridurre i costi in quanto vengono limitati i giorni di test.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gillescorona View Post
                  Le regole sui test dei costruttori di pneumatici sono le regole che potranno ridurre i costi in quanto vengono limitati i giorni di test.
                  E che cosa cambia rispetto a prima?

                  non c'erano già i limiti di giornate per i test?
                  Last edited by giuseppe_d; 21-12-07, 10:17.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    via il TC e rimetterle 1000

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by teosanvi View Post
                      via il TC e rimetterle 1000
                      Ancora con stò TC ??? ... sai quanto costano le pize che hanno su o un forca o il completo etc. ?
                      Per non parlare dello stipendio dei meccanici e molto altro ... il TC è solo una piccolo contributo dato agli enormi costi che comporta la motogp ...
                      Last edited by buzzy84; 21-12-07, 12:47.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        E che cosa cambia rispetto a prima?

                        non c'erano gi? i limiti di giornate per i test?
                        Se c'erano limiti ai giorni di test adesso sono ancora pi? stretti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          a me sembrano delle cagate

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Scorpion View Post
                            a me sembrano delle cagate
                            e siamo in due

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by buzzy84 View Post
                              Ancora con st? TC ??? ... sai quanto costano le pize che hanno su o un forca o il completo etc. ?
                              Per non parlare dello stipendio dei meccanici e molto altro ... il TC ? solo una piccolo contributo dato agli enormi costi che comporta la motogp ...
                              lo sviluppo che c? dietro al TC penso sia molto alto anche il resto nn ? da meno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X