Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction control

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Mi basterebbe tornare al primo anno di motogp

Adesso sicuramente con il TC lo spettacolo ? diminuito parecchio per? con le potenze delle moto attuali credo sia quasi obbligatorio

Comment

• Font Size
      Originally posted by Oma-R View Post
      io non ne sono felice, la elettronica appiattisce i valori. quoto bull che dice che alla fine chi vince ? il migliore, fuori d'ogni dubbio, ma c? una variabile che ? stata modificata dal TC: la sensibilita del pilota a dosare il gas. e scusate se ? poco..
      esatto.......quoto....

Comment

• Font Size
        Originally posted by El Rifle View Post
        Mi basterebbe tornare al primo anno di motogp

Adesso sicuramente con il TC lo spettacolo ? diminuito parecchio per? con le potenze delle moto attuali credo sia quasi obbligatorio
        ma no......obbligatorio???

ma che dici mai???

i cv sono come le donne...non sono mai abbastanza!!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Oma-R View Post
          io non ne sono felice, la elettronica appiattisce i valori. quoto bull che dice che alla fine chi vince ? il migliore, fuori d'ogni dubbio, ma c? una variabile che ? stata modificata dal TC: la sensibilita del pilota a dosare il gas. e scusate se ? poco..
          Questo ? anche il mio pensiero

Comment

• Font Size
            hjfhgjfv

Originally posted by desmopiega View Post
            allora hai puire visto che montano il 220 dietro ......
            possono avere anche il 250 ma se apri come fanno loro senza tc sei in terra!!!

Comment

• Font Size
              a me piacerebbe vedere ancora i 1000 senza tc, anche per questioni di guida, non solo per difficolta'. se portano le 250 2t a 500/600 4t diventeranno sempre piu' simili gli stili di guida...
              si viene a perdere una specie di selezione naturale... non e' che le possa guidare chiunque... a me piaceva la "questione di polso"

Comment

• Font Size
                Anche i primi mille 4 tempi avevano una sorta di controllo di trazione (vedi HRC)

Cmq non e' che ora questi con il controllo di trazione possano dare badilate di gas tanto ci pensa il pc...hanno un margine di errore, ma non e' come in formula uno che schiacci tutto tanto ci pensa il TC.

L'unica cosa che veramente funziona tutto da solo e il launch control, quello veramente funge che il pilota deve dare tutto gas e mollare la frizione di botto (Pedrosa Docet).

Comment

• Font Size
                  a me piaceva il primo anno....le derapate erano uno spettacolo
                  Last edited by Cris_IL_Folle; 04-12-07, 17:12.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Io penso che la moto senza elettronica sia piu' spettacolare da vedere per gli spettatori ... e forse piu' adrenalinica per i piloti quando si verificano "inghippi"

Pero' non penso assolutamente che le moto siano piu' facili da guidare ... in quanto i tempi sul giro sono notevolmente piu' bassi ... girare oggi con una gp e' difficile come anni fa girare con uan 500 2T ma 5-6 sec piu' veloci

Ovviamente In My Honest Opinion
                    Non c'? assolutamente un nesso tra il fatto che si giri 5-6 secondi pi? veloci con le motogp di quanto si faceva con le 500 anni fa, allora il mio Gsx-R 750W del '94 che (faccio un esempio) al mugello ? pi? lento di 7-8 secondi rispetto ad una R6 2007 dovrebbe essere infinitamente pi? facile da guidare rispetto a quest'ultima!!!! Prova a farti un turno, te la presto volentieri poi quando hai finito mi dici ma che logica di ragionamento ?! Ma ddddddddddaaiiiiii ragazzi dai!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by macicca View Post
                      Cmq non e' che ora questi con il controllo di trazione possano dare badilate di gas tanto ci pensa il pc...hanno un margine di errore, ma non e' come in formula uno che schiacci tutto tanto ci pensa il TC. .
                      A quanto ne s?, non avendone mai provata una, ti sbagli. Il TC attualmente adottato da Ducati, e forse anche dalle altre in egual misura, funziona proprio cos?... Infatti pare che per i piloti di vecchia data il problema sia proprio quello di "violentarsi" nel non dosare il gas mentre per chi viene dalla 250 recente il tutto ? pi? naturale viste le minori coppie in gioco...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Cris_IL_Folle View Post
                        Non c'? assolutamente un nesso tra il fatto che si giri 5-6 secondi pi? veloci con le motogp di quanto si faceva con le 500 anni fa, allora il mio Gsx-R 750W del '94 che (faccio un esempio) al mugello ? pi? lento di 7-8 secondi rispetto ad una R6 2007 dovrebbe essere infinitamente pi? facile da guidare rispetto a quest'ultima!!!! Prova a farti un turno, te la presto volentieri poi quando hai finito mi dici ma che logica di ragionamento ?! Ma ddddddddddaaiiiiii ragazzi dai!
                        Semplicemente... quoto

Comment

• Font Size
                          Parlare di Traction Control oggi su una motoGp è un disocorso estremamente complicato.......visto il numero di sensori impiegati e i vari sistemi di programmi che si possono utilizzare....

Se fra di voi c'è chi pensa che il Tc abbia un piccolo effetto o anche solo parziale vi posso dire che vi state sbagliando di grosso.....

in ogni istante in ogni fase ed in ogni situazione la moto viene controllata al 100%.........il pilota non apre un bel niente......e soprattutto non ha la facoltà di aprire prima.....ne di dosare il gas.....

Ci sono diversi sistemi e soprattutto diversi programmi per il controllo.....i migliori e i più sviluppati.......funzionano esattamente come un interruttore on-off

Vi faccio un esempi:
                          Staccata della Bucine Mugello

La moto arriva in 4 marcia a staccata al cartello dopo i 100 metri.........la centralina in quel momento sa:
                          marcia inserita
                          Velocità raggiunta
                          Differenza di velocità fra ruota anteriore e posteriore
                          Distanza dalla linea del traguardo (gps)
                          carico di frenata
                          escursione forcella
                          Escursione mono
                          Ecc...
                          cosa fa
                          In fase di staccata la mission della centralina è limitare i consumi e diminuire il freno motore della quantità desiderata dal team in collaborazione del pilota

fase di staccata e inclinazione a centro curva e prima apertura
                          La centralina sa:
                          Pressione frenata
                          Angolo di inclinazione
                          Accelerazione
                          Apertura farfalla
                          marcia inserita 2°
                          differenza fra velocità ruote
                          Temperatura Gomme
                          ecc
                          cosa fa
                          Limita la potenza alla seconda marcia a 80 Cv in aumento in base alla inclinazione della moto apertura della farfalla differenza velocità antimpennamento ecc...

in quel momento il pilota apre al 100% nel minor tempo possibile.....per avere la massima accelerazione possibile.....la moto gli da la massima potenza possibile tagliando essattamente dove serve per il tempo che gli serve cambiando i parametri in tempo reale ovvero in base a quello che la moto sta facendo con un tempo di scarto di due millesimi di secondo (ovvero quasi in tempo reale)

il pilota apre e inserisce la terza
                          La centralina fornisce potenza dosando gradatamente da gli 80 cv necessari alla massima piega a 120 cv in modo dolcissimo e costante (ecco perchè non si fa quasi più il cambio che è cosa diversa dal rapporto finale pignone-corona-lunghezza catena) senpre in base hai parametri che ha in quell momento....

La moto inizia a derapare
                          la centralina in base ai sensori che ha posti sulla moto limita la derapata in modo che serva per avere la massima scorrevolezza senza far venir meno la trazione o motricità della moto

Il pilota inserisce la quarta
                          la centralina fornisce i cv necessari affinchè la moto non prenda il volo ovvero non impenni in modo deletario

Cosa ha fatto il pilota alla bucine.....

Staccatona......trovata la traiettoia giusta.....ha sollevato la moto e infine a dato un impulso elettroco alla centralina per l'apertura.....sarà lei poi a gestire il quanto il come il dove.....

In poche parole .......il pilota ha avuto quel pelo sullo stomaco che serve per fidarsi completamente della sua moto-elettronica.....
                          Last edited by Pani; 04-12-07, 22:25.

Comment

• Font Size
                            la guida del 2003 era un'altra cosa tanto è vero che le sulle motogp di allora si usava un sistema meccanico (motori a fasatura "irregolare" o big-ben) per avere una coppia quanto più dolce possibile e in controllo di trazione era impostato anticipatamente su mappature specifiche ma non controllava la moto in tempo reale come avviene oggi......

l'elettronica di oggi c'è solo una fase in cui non controlla la moto ovvero quando e cose va fatta la staccata........ma in un prossimo futuro anche questa cosa potrebbe essere affidata alla moto............ovvero la moto inizia a staccare non come e quando vuole il pilota ma alla giusta distanza per fare la migliore staccata possibile con la massima potenza frenate possibile nel minore tempo possibile

L'altra scelta che spetta solo al pilota è la traiettoia impostata che però vine data dalla velocità delle varie forze che agiscono sulla moto compreso il peso del pilota.....e questa non poò essere contrrollata al 100% dalla elettronica ma in una certa percentuale si.......

Ora e l'ho già detto......il pilota è pilota non può diventare un conduttore.....

Comment

• Font Size
                              Cio?...........vuoi dire che si fidano del GPS che ha un margine di errore di 5 metri??
                              Il gps serve solo per l'acquisizione dati!
                              Che tristezza.....si pensa veramente che la moto va da sola....
                              Tanto per la cronaca la 999 f06 ( ma a Misano nel 05) aveva la stessa eletronica della D16......e stesso identico TC........eppure mi sembra
                              che Troy guidi la moto.....o va da sola pure quella??

Comment

• Font Size
                                Vero, il GPS non ha la precisione che serve... Per questo pare che Ducati abbia sviluppato un sistema di localizzazione "metrico" che si resetta ad ogni passaggio sul traguardo. In pratica, la faccio semplice, ducati ha "misurato" il giro ideale di ogni circuito del mondiale sapendo che nel giro ideale la moto passa sul traguardo e dopo tot centimetri ha il riferimento della prima staccata e via discorrendo cos? per tutto il circuito.
                                Sinceramente non s? se la metodologia che vi ho indicato sia reale, per? quello che dice pani ? sostanzialmente corretto. E i risultati dei piloti della 250 sono l? a testimoniarlo.
                                Io preferivo prima... tre o quattro anni addietro.. Era pi? pericoloso per i piloti, ? vero, ma questo ? il motociclismo e questo ? il lavoro del pilota... colui che deve pilotare. non farsi pilotare.

Comment

X
                                Working...
                                X