Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction control

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    vorrei ricordare che Rossi stesso ha dichiarato che forse non saprebbe pi? guidare una 125.

evidentemente ogni moto ha le sue difficolt?.. sicuramente guidando una motogp di oggi bisogner? osare di pi? in certi frangenti e avere meno remore in altri (vedi gestione della trazione).

Comunque anche le 500 avevano rudimentali controlli di trazione.
    si.ma era nulla rispetto a oggi,li se spalancavi ti tiravi ma moto in testa,con le GP di adesso No.
    Ok un piccolo aiuto,ma andare ad anullare quasi totalmente la sensibilita' o capacita' di gestire il gas del pilota ,non ha senso,serve solo a mandare alle stelle i costi di gestione del team.
    In questa situazione non serve avere il MIGLIOR PILOTA x vincere, ma serve un BUON PILOTA con nel Box il MIGLIOR ingeniere elettronio.
    A questo portera la gestione super sofisticata della GP.

questo lo dico non perche Rossi non ha vinto o x la Ducati che ha stradominato, lo scrivo perche ne sono convintissimo, tutti sti sistemi UCCIDONO il vero spirito delle competizioni motociclistiche

poi magari mi sbagliero,ho una mentalita' "vecchia" che aprezzava di piu gli ormai superati duelli pilota -pilota,dove se avevi una minima incertezza ad aprire la moto scodava e perdevi metri e posizioni.

Comment

• Font Size
      se fosse così facile a quel punto un Rossi girerebbe 2 secondi sotto ogni record.

probabilmente fanno meno selezione, paghi di meno gli errori (no highsid) ma essere li davanti non penso sia cosa da tutti.
      Andrea
      vedo che pervicacemente proprio non vuoi capire

Però so che queste tue considerazioni nascono dal fatto che non hai mai visto la Motogp800 dal vivo

Te lo spiego io cosa sono queste moto

a Misano, al rampino del Carro (l'ex carro1) queste "moto" da 230 cv x 145 Kg sono capaci di entrare in una curva lentissima senza nessuna esitazione, nessun sbandamento; ed uscirne spalancando il gas di brutto ma senza la MINIMA derapata o anche solo accenno d'impennata!!

Tra warm-up e gara ho visto una sola intraversata (Elias nel warm up) che è stato l'unico che ha sbagliato grossolanamente l'uscita e la moto si è messa di traverso ma immediatamente il TC ha tagliato potenza e la moto si è riallineata dolcemente. Io e yzfr1rossa che era con me siamo letteralemente rimasti di stucco!!!

Se lo fai con una R1 stock te la sei già messa per cappello 4 volte e una 500 li avrebbe lasciato virgoloni neri lunghi 10 metri.

Ti rendi conto?

Il mio gixxer 750 (una moto da 140 cv per 170kg perfettamente assettata), quando esco da quella curva e spalanco bene, o cerca di mettersi a candela oppure il posteriore tenta di passarmi davanti e devo comunque cercare di tenerla in tutti i modi.

Sono moto in cui il pilota conta il 10%, davvero.

Last edited by giuseppe_d; 07-12-07, 12:48.

Comment

• Font Size
        Rossi a Motosprint parlando del T.C.:"se uno che arriva dalla 250 al secondo test va già forte come chi guida questa moto da un sacco di tempo, vuol dire che c'è qualcosa che non va:sento dire che in certi momenti la 250 è più difficile della MOTOGP e allora mi faccio qualche domanda..."
        e ancora
        "se uno ha talento ed è veloce, le moto in tre giorni impara ad usarle. Ma con le 500 per andare così forte bisognava guidare in un modo che ti faceva prendere molti rischi, e infatti si cadeva e si picchiava per terra forte.
        Allora dovevi imparare ad andare con la stessa velocità ma con un altro stile di guida, per stare in piedi.
        Invece queste moto sono diverse."
        Last edited by Giu72; 07-12-07, 13:41.

Comment

• Font Size
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          Andrea
          vedo che pervicacemente proprio non vuoi capire

Per? so che queste tue considerazioni nascono dal fatto che non hai mai visto la Motogp800 dal vivo

Te lo spiego io cosa sono queste moto

a Misano, al rampino del Carro (l'ex carro1) queste "moto" da 230 cv x 145 Kg sono capaci di entrare in una curva lentissima senza nessuna esitazione, nessun sbandamento; ed uscirne spalancando il gas di brutto ma senza la MINIMA derapata o anche solo accenno d'impennata!!

Tra warm-up e gara ho visto una sola intraversata (Elias nel warm up) che ? stato l'unico che ha sbagliato grossolanamente l'uscita e la moto si ? messa di traverso ma immediatamente il TC ha tagliato potenza e la moto si ? riallineata dolcemente. Io e yzfr1rossa che era con me siamo letteralemente rimasti di stucco!!!

Se lo fai con una R1 stock te la sei gi? messa per cappello 4 volte e una 500 li avrebbe lasciato virgoloni neri lunghi 10 metri.

Ti rendi conto?

Il mio gixxer 750 (una moto da 140 cv per 170kg perfettamente assettata), quando esco da quella curva e spalanco bene, o cerca di mettersi a candela oppure il posteriore tenta di passarmi davanti e devo comunque cercare di tenerla in tutti i modi.

Sono moto in cui il pilota conta il 10%, davvero.

si ma da un discorso simile uno potrebbe capire che.. chi guida una r1 stock ? pi? manico di uno che poggia il culo su una motogp.

Comment

• Font Size
            si ma da un discorso simile uno potrebbe capire che.. chi guida una r1 stock ? pi? manico di uno che poggia il culo su una motogp.
            No

Solo che uno che guida una stock ? capace di avvicinarsi tantissimo in poco tempo ai tempi dei campioni proprio perch? il margine legato al manico e all'esperienza del campione con ste 800 elettroniche ? limitatissimo.

Cosa impensabile in passato dove solo per avvicinarti ai tempi dei campioni ci volevano minimo un paio di anni con numerose facciate a terra

Comment

• Font Size
              rimane una questione di stili di guida, abitudine... in stock non ci potrebbe essere uno che si adatta bene? è un peccato?

il problema sono le moto, i piloti o cosa?

ovvio che non toglieranno mai il tc in tempi brevi, è la motogp, il massimo dei campionati di moto prototipo.

Il pregio delle 500 però non era la loro difficoltà di guida.

Comment

• Font Size
                rimane una questione di stili di guida, abitudine... in stock non ci potrebbe essere uno che si adatta bene? ? un peccato?
                scusa, non capisco cosa vuoi dire...

il problema sono le moto, i piloti o cosa?
                Il problema sono le moto. Non fanno capire realmente quanto sia bravo e/o sensibile il pilota. E' sufficiente che sia un discreto manico che si fidi a dare gas. Poi ci pensa il TC a perdonare gli errori, anche macroscopici, che commette

Il pregio delle 500 per? non era la loro difficolt? di guida.
                Ma che scherzi? All'epoca era veramente la classe regina sia per prestazioni che per difficolt? di guida. Quando le provavano i giornalisti non riuscivano a capacitarsi di come i piloti riuscissero a guidarle e fior di campioni della 250 hanno gettato la spugna (Pons, Garriga, Sarron giusto per fare qualche nome)

Mi ricordo le prime impressioni di guida di Motociclismo della yzr500 dell'86 vittoriosa con Lawson testata da Cereghini

La defini un Ciao con 50 cavalli. Praticamente inguidabile

Solo pochissimi erano capaci di portarla al limite e tutti sono rimasti segnati nel fisico anche gravemente

Altro che GP...

Comment

• Font Size
                  guardate come sono cambiate le prestazioni di xaus (comunque buon pilota) da senza a con elettronica.
                  non e' motogp ma forse rende l' idea come esempio...

Comment

• Font Size
                    scusa, non capisco cosa vuoi dire...
                    voglio dire... dalla stock, non potrebbe arrivare qualche ragazzo con le capacit? di guida necessarie? le moto sono quelle, con quelle devi vincere.

Il problema sono le moto. Non fanno capire realmente quanto sia bravo e/o sensibile il pilota. E' sufficiente che sia un discreto manico che si fidi a dare gas. Poi ci pensa il TC a perdonare gli errori, anche macroscopici, che commette
                    se fosse cos? facile, inteso come facile = avere meno "competenze".. chi ne ha tante (vedi rossi, capirossi e gli altri che hanno guidato le 500) perch? non sono una spanna sopra? perch? non si fidano? maddaii...

Ma che scherzi? All'epoca era veramente la classe regina sia per prestazioni che per difficolt? di guida. Quando le provavano i giornalisti non riuscivano a capacitarsi di come i piloti riuscissero a guidarle e fior di campioni della 250 hanno gettato la spugna (Pons, Garriga, Sarron giusto per fare qualche nome)
                    C'era anche gente che in 250 e 125 faceva schifo, e in 500 andava forte. pochi ma c'erano..

questioni di abitudine e attitudine.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by paolino17 View Post
                      guardate come sono cambiate le prestazioni di xaus (comunque buon pilota) da senza a con elettronica.
                      non e' motogp ma forse rende l' idea come esempio...
                      ? a me sembra sempre che ogni tanto gli esca una gara coi contromaroni.. ma poi si stende mestamente...

Comment

• Font Size
                        quest' anno mi sembra si sia steso molto meno

Comment

• Font Size
                          voglio dire... dalla stock, non potrebbe arrivare qualche ragazzo con le capacità di guida necessarie? le moto sono quelle, con quelle devi vincere.
                          Andrè

manca l'esperienza. E' fondamentale

Senza non vai da nessuna parte. Le stock sono moto quasi di serie, 18 spanne sotto una gp dove solo per raccapezzarsi tra TC, freno motore e risposte della telemetria ci vuole un saco di tempo.

Ad Elias gli assetti fino ad un paio di anni fà li faceva il telemetrista (che adesso lavora con kagayama). Lui non capisce una sega eppure è lì.

Solo i fenomeni come Rossi o Biaggi hanno vinto subito in 500 e GP ma un pò d'esperienza con facciate varie l'hanno dovuta fare mentre in GP 800 si và subito forte.

NON E' Possibile ciò, dai!

se fosse così facile, inteso come facile = avere meno "competenze".. chi ne ha tante (vedi rossi, capirossi e gli altri che hanno guidato le 500) perchè non sono una spanna sopra? perchè non si fidano? maddaii...
                          Ancora? fissato 100 come limite della GP 800 Rossi e compagnia arrivano a 99-100 ma gli esordienti o i piloti comuni da subito riescono a fare 90-95 senza troppi patemi

C'era anche gente che in 250 e 125 faceva schifo, e in 500 andava forte. pochi ma c'erano..
                          Non ne ricordo nessuno. Fammi un nome
                          Last edited by giuseppe_d; 07-12-07, 14:57.

Comment

• Font Size
                            Io vedo un sacco di discussion solo perchè non ha vinto Rossi.

L'elettronica c'era anche gli ultimi anni che ha vinto Rossi, ma non ho sentito polemiche, così come se avesse vinto quest'anno GUAI A DIRE CHE AVESSE VINTO L'ELETTRONICA!

E che palle! Non se ne può più!

Comment

• Font Size
                              ultrone

stavamo discutendo senza polemiche...

Comment

• Font Size
                                E nemmeno la mia è una polemica!

E' che qualunque cosa si dica come critica a Valentino (mica potra sempre fare tutto giusto e perfetto no?) non lo si può dire e non è lecito.

Del resto siete sempre 2 o tre soliti che mettete sempre le mani avanti, specie quando parlo io (che non ho detto nulla di strano o pazzesco).

Io ritengo che ognuno, senza sconfinare nell'offesa, possa dire quello che vuole, quello che pensa.

E io penso che ci siano un pò troppi paraculi quando è Valentino ad essere messo in discussione, del resto è lui che fà dichiarazioni a minchi@ (Stoner è il migliore della Generation control) che portano con sè sempre una malcelata indigestione verso le qualità di Stoner.

Non si può difendere sempre e cmq l'indifendibile.

Comment

X
                                Working...
                                X