Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction control

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    scusate ma... sembra che tutti possano girare fortissimo e quindi vincere con la motogp.... evidentemente così non è...

per la cronaca canepa ha girato forte ma pur sempre oltre un secondo sopra quelli che sono li per davvero... nessuno dubita che possa toglierlo... nessuno dovrebbe dubitare che qualcuno ci riesce e tanti altri no.

Comment

• Font Size
      Cmq dimneticavo un appunto fondamentale.

Io sono contro il TC.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        E poi la Manetta ? tutto in un Pilota ... ed ? quello che gli abbiamo tolto ... parificandola per tutti
        Se non si era capito ... mi quoto ... vicepresidente della L.N.C.T.C.

Lega Nazionale Contro il Traction Control

Comment

• Font Size
          Originally posted by gianluca78 View Post
          ma le 500 avevano dei tc?
          vi ricordate mccoy che deraponi che faceva?
          Premetto che non ho mai amto le due tempi per questioni mie personali......ovvore le considero delle pompe a olio.....ma gusti sono gusti....

Le 500 hanno avuto diverse evoluzioni certo nulla a che vedere con l'elettronica di oggi....certo ? che la Honda durante tutti gli anni 90 ha cercato di dare il suo contributo affinche la potenza fosse quanto pi? possibile dolce.....con motori "bing bang" ecc...

Vorrei ricordare ....giusto per capire perch? i piloti devono rimanere al centro del nostro sport che Doohan (secondo me grandissimo campione) nel 92 aveva dominato l'intero mondiale prima di farsi male e di perdere il mondiale contro Raney........dicevo Dohann.....sfruttava la potenza quando la curva di coppia era ormai discendente .....ovvero usciva dalle curve con la moto quasi al limitatore dove la curva discendente di potenza ? pi? gestibile....il che lo portava a fare delle lunghissime derapate!!!......molto belle ma per certi verse sicure.....diciamo che il suo Tc stava nella sua malizia ad usare quel motore.....nella sua mano destra e nel suo enorme coraggio!

In Quanto a Mcoy ......fu l'uomo che nel 2000 riprese per la prima volta dopo 15 anni....lo sviluppo delle ruote da 16,5 e da 16 (poi abbandonate) da l? in poi tutte le categorie utilizzarono quel tipo di gomme e di cerchi...perch? offrivano maggiore grip con una diminuzione dell'effetto giroscopico.....

L'importante dal mio punto di vista ? che il pilota torni a guidare e che il talento torni a fare la vera differenza......non ? possibile che un ragazzo bravissimo che vede per la prima volta una Motogp.........giri a pochi decimi dai migliori gi? dal primo giorno.........non ? mai sucesso nella storia del motocismo......mai......

Certo mi direte ma in gara ? un'altra cosa..vero.......ma il discoro ? che la Motogp per noi tutti ? la massima espressione del motocismo della lotta fra pilota e moto contro il cronometro e gli avversari......non pu? essere cos? semplice l'approccio......

Comment

• Font Size
            A bene ... mi tradisci cos? ... e pure davanti a tutti

Iskerzo ... che il Pani ? uno che se ne intende ... e poi guida la Moto, e solo cos? si pu? capire veramente alcune differenze ....
            (
            Non ho un livello di preparazione scolastica da dire che sono un tecnico......sono solo un appasionato...a cui piace l'artigianato della moto......quella passione che ti fa fare tardi la notte che non ti fa dormire che senti dentro che ami e che fa sporcare le mani....che da povero illuso cerca di capire e informasi per capire dove sono arrivati gli altri......per poi potermi confrontare con loro (appunto illuso)....

In quanto a guidare....certo ho speso una vita cercando con poca fortuna di fare il pilota (mancanza di budget..fondamentalmente) per dire che mi sarebbe piaciuto imparare a diventare un apprendista pilota...ma non avevo i 100.000 Euro che servono all'anno per imparare a correre e fare una vita concentrata su quell'unico obbiettivo......

Ovvio che sono avvantaggiato dal fatto che mastico di moto da qundo ero bimbo e che ho avuto la fortuna immensa di crescere a stretto contatto con piloti e tecnici degli anni 60-70........i quali fidatevi...........sono dei veri maestri ancora oggi e ne ? la prova un certo Fiorenzo Fanali....che partendo da meccanico di Ago nei primi anni 70 oggi ? capotecnico di Kawasaki Motogp.....passando per tutta l'epopea due tempi.....questo per dirvi che certe persone oggi anche ultra sensantenni da Ago a Castelli a Magni a Mazza..chi sa di moto sa chi sono (tutti ex del reparto corse mv.che ha vinto 75 titoli mondiali)...sono persone ancora oggi in grado di leggere il motociclismo moderno con un occhio attento e consapevole.......nella vita secondo me bisogna conoscere davvero il passato per guardare e comprendere il futuro in ogni campo......

motoristico, telaistico, sospensionistico ed elettrinico.......perch? anche in quei hanni si parlava di tutto questo.....perfino di controllo di potenza.....anche se sotto aspetti diversi......

Comment

• Font Size
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              E secondo te io e pani siamo biaggisti?

Piuttosto noto come siano praticamente spariti tutti queli che postano solo per alimentare polemiche...
              A chi ti riferisci!??!?! Scherzo... solo che in questo frangente ho molto da leggere (e con piacere tra l'altro) e niente da aggiungere, d'altronde certo mi aspetto sempre molto dagli interventi di Fabio (PANI) cos? come da quelli di LescaFF e anche tuoi e di altri Davvero una discussione tecnica-interezzante-rilassante

Comment

• Font Size
                Originally posted by marcomal View Post
                A chi ti riferisci!??!?! Scherzo... solo che in questo frangente ho molto da leggere (e con piacere tra l'altro) e niente da aggiungere, d'altronde certo mi aspetto sempre molto dagli interventi di Fabio (PANI) cos? come da quelli di LescaFF e anche tuoi e di altri Davvero una discussione tecnica-interezzante-rilassante
                B? qualcuno si ? visto ma ? rimasto nei binari capendo che forse non era aria

Sarebbe bello che le discussioni fossero tutte cos? ma purtroppo non ? possibile

C'? troppa gente astiosa e repressa in giro...

Comment

• Font Size
                  A bene ... mi tradisci cos? ... e pure davanti a tutti

Ma dai non fare il permaloso...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    scusate ma... sembra che tutti possano girare fortissimo e quindi vincere con la motogp.... evidentemente così non è...

per la cronaca canepa ha girato forte ma pur sempre oltre un secondo sopra quelli che sono li per davvero... nessuno dubita che possa toglierlo... nessuno dovrebbe dubitare che qualcuno ci riesce e tanti altri no.
                    tanti no, il problema è che oggi quelli che ci riescono sono..........troppi!!!!

Canepa ad un secondo ?? è questa la cosa straordinaria !!

Io purtroppo ho la memoria troppo lunga e sono troppo vecchio.

ma voi ve lo ricordate Haga nel mondiale 500 ?? o Corser ??
                    Haga è a detta di tutti un vero talento. l'unico al mondo ad andare forte con una R7...........nel 2000
                    a distanza di 7 anni perde un mondiale sbk per 1 punto.........
                    Quindi lo possiamo considerare un grandissimo pilota di rilevanza mondiale.
                    Cosa ha fatto in 500 ?? niente !! e il suo distacco dai migliori era quello che oggi ha Canepa al suo primo assaggio di motogp a 22 anni dai milgiori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                    minchia !! questa è la cosa strana!!!!!!!!!!!!!

la cosa strana è che West si mette ad andare forte in motogp.............ma chi è west ?????????? ma che ha fatto in 250?????
                    e Davies ??? che nella AMA 600 è dopo il 15esimo (praticamente considerato il livello della AMA 600 va più o meno come il 1° del trofeo italiano amatori 1000...Coltelli) partecipa alla motogp a laguna seca..............e prende pure i punti ?????????????????????

ma come mai Sito Pons pluricampione della 250 quando ha assaggiato una 500 sul finire degli anni 80 o andava in terra o stava dietro............fino al punto di ritirarsi ?? ed era Sito Pons.............mica West !!!

Shumacher che è a 4 secondi dai milgiori e ad 1 secondo da shwantz ??? con una motogp ?? uno che normalmente guida una HD ??? questo è uno scandalo !! non l'avrebbero nemmeno dovuto divulgare...........
                    ed è l'esempio milgiore per far capire come le moto regine del mondiale siano alla portata di tutti (tutti i piloti degni di questo nome) ed abbiano azzerato la differenza che può fare il pilota vero, quello che nasce ogni 10 anni.................

Per la mia esperienza sono convinto che se oggi prendessi Bussolotti per esempio e lo mettessi sulla desmosedici per 3 anni (3 anni ci sono voluti a Dohhan 7 volte compione del mondo, per andare forte con una 500) alla fine mi darebbe delle grandi soddisfazioni.

15 anni fa un pilota che correva a livello nazionale o poco più con derivate dalla serie alla prima curva con una 500 gp andava in terra e aveva Chance 0 di qualificarsi................figuriamoci di prendere punti !!!

questa è oggi la massima espressione del motociclismo.

non per niente in F1................che sono sempre avanti..............hanno tolto il TC.....................

Guareschi intervistato dice che togliendo il TC dalle motogp si va in ortopedia ?? forse con una desmosedici attuale !! una moto nata per correre con quei sistemi e basta !!!
                    già prendendo una M1 questo sarebbe possibilissimo..........e lo dice chi le ha provate ................e chi sa

inoltre l'ortopedia è da mettere in conto se ti pagano, hai una casa e fai una vita decente solo per correre in moto, per non parlare di chi è straricco solo per fare questo..... (anche se sei un collaudatore ufficiale te la passi molto meglio di uno che ha studiato 20 anni in Italia.......... laureato e con posto fisso!!!!!!!!!!!!)

una moto che senza controlli elettronici andrebbe in terra non è una moto
                    un pilota che non ha il fegato e la capacità di dosare oltre 200 cv alla ruota non è un pilota
                    il mondiale piloti motociclismo dovrebbe essere una competizione fra moto e piloti..............
                    Last edited by livelegend; 07-12-07, 11:38.

Comment

• Font Size
                      se fosse così facile a quel punto un Rossi girerebbe 2 secondi sotto ogni record.

probabilmente fanno meno selezione, paghi di meno gli errori (no highsid) ma essere li davanti non penso sia cosa da tutti.
                      Last edited by AndreaRS250; 07-12-07, 11:10.

Comment

• Font Size
                        via tutti i sistemi di controllo,la moto deve essere guidata solo dal pilota.
                        se si va avanti cosi diventa come la F1 .
                        il bello ,e' essere bravi a gestire la potenza tramite il polso NON col PC.

tolto tutte quelle cose ,un pilota anche se ha una moto inferiore in fatto di Cv ,se ha polso e "Palle" puo dire la sua..e lo spettacolo a solo da guadagnarci.

e' assurdo che la Gp sia considerata piu facile da guidare di una 250.
                        NON esite,la classe regina e' chimata cosi perche solo i migliori riuscivano ad andarci.a sto punto x vedere i veri TOP RIDERS bisogna scendere di cilindrata,
                        ma anche li se le trasformeranno in 4T l'eletronica fara da padrone.

mi sa che l'unica vera gara x uomini con i contro C... rimarra solo il TT. x lo meno li se il pilota non ci mette del suo fa ben poco.

povero motociclismo,dove andremo a finire...........

Comment

• Font Size
                          Originally posted by livelegend View Post
                          tanti no, il problema ? che oggi quelli che ci riescono sono..........troppi!!!!

Canepa ad un secondo ?? ? questa la cosa straordinaria !!

Haga ? a detta di tutti un vero talento. l'unico al mondo ad andare forte con una R7...........nel 2000
                          Cosa ha fatto in 500 ?? niente !! e il suo distacco dai migliori era quello che oggi ha Canepa al suo primo assaggio di motogp a 22 anni dai milgiori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                          minchia !! questa ? la cosa strana!!!!!!!!!!!!!

la cosa strana ? che West si mette ad andare forte in motogp.............ma chi ? west ?????????? ma che ha fatto in 250?????
                          e Davies ??? che nella AMA 600 ? dopo il 15esimo (praticamente considerato il livello della AMA 600 va pi? o meno come il 1? del trofeo italiano amatori 1000...Coltelli) partecipa alla motogp a laguna seca..............e prende pure i punti ?????????????????????

ma come mai Sito Pons pluricampione della 250 quando ha assaggiato una 500 sul finire degli anni 80 o andava in terra o stava dietro............fino al punto di ritirarsi ?? ed era Sito Pons.............mica West !!!

Shumacher che ? a 4 secondi dai milgiori e ad 1 secondo da shwantz ??? con una motogp ?? uno che normalmente guida una HD ??? questo ? uno scandalo !! non l'avrebbero nemmeno divulgare...........
                          ed ? l'esempio milgiore per far capire come le moto regine del mondiale siano alla portata di tutti (tutti i piloti degni di questo nome) ed abbiano azzerato la differenza che pu? fare il pilota vero, quello che nasce ogni 10 anni.................

Per la mia esperienza sono convinto che se oggi prendessi Bussolotti per esempio e lo mettessi sulla desmosedici per 3 anni (3 anni ci sono voluti a Dohhan 7 volte compione del mondo, per andare forte con una 500) alla fine mi darebbe delle grandi soddisfazioni.

15 anni fa un pilota che correva a livello nazionale o poco pi? con derivate dalla serie alla prima curva con una 500 gp andava in terra e aveva Chance 0 di qualificarsi................figuriamoci di prendere punti !!!

questa ? oggi la massima espressione del motociclismo.

non per niente in F1................che sono sempre avanti..............hanno tolto il TC.....................

Guareschi intervistato dice che togliendo il TC dalle motogp si va in ortopedia ?? forse con una desmosedici attuale !! una moto nata per correre con quei sistemi e basta !!!
                          gi? prendendo una M1 questo sarebbe possibilissimo..........e lo dice chi le ha provate ................e chi sa

inoltre l'ortopedia ? da mettere in conto se ti pagano, hai una casa e fai una vita decente solo per correre in moto, per non parlare di chi ? straricco solo per fare questo..... (anche se sei un collaudatore ufficiale te la passi molto meglio di uno che ha studiato 20 anni in Italia.......... laureato e con posto fisso!!!!!!!!!!!!)

una moto che senza controlli elettronici andrebbe in terra non ? una moto
                          un pilota che non ha il fegato e la capacit? di dosare oltre 200 cv alla ruota non ? un pilota
                          il mondiale piloti motociclismo dovrebbe essere una competizione fra moto e piloti..............
                          ti quoto alla grande

Comment

• Font Size
                            Originally posted by devis View Post
                            via tutti i sistemi di controllo,la moto deve essere guidata solo dal pilota.
                            se si va avanti cosi diventa come la F1 .
                            il bello ,e' essere bravi a gestire la potenza tramite il polso NON col PC.

tolto tutte quelle cose ,un pilota anche se ha una moto inferiore in fatto di Cv ,se ha polso e "Palle" puo dire la sua..e lo spettacolo a solo da guadagnarci.

e' assurdo che la Gp sia considerata piu facile da guidare di una 250.
                            NON esite,la classe regina e' chimata cosi perche solo i migliori riuscivano ad andarci.a sto punto x vedere i veri TOP RIDERS bisogna scendere di cilindrata,
                            ma anche li se le trasformeranno in 4T l'eletronica fara da padrone.

mi sa che l'unica vera gara x uomini con i contro C... rimarra solo il TT. x lo meno li se il pilota non ci mette del suo fa ben poco.

povero motociclismo,dove andremo a finire...........
                            vorrei ricordare che Rossi stesso ha dichiarato che forse non saprebbe più guidare una 125.

evidentemente ogni moto ha le sue difficoltà.. sicuramente guidando una motogp di oggi bisognerà osare di più in certi frangenti e avere meno remore in altri (vedi gestione della trazione).

Comunque anche le 500 avevano rudimentali controlli di trazione.
                            Last edited by AndreaRS250; 07-12-07, 11:20.

Comment

• Font Size
                              tanti no, il problema ? che oggi quelli che ci riescono sono..........troppi!!!!

Haga ? a detta di tutti un vero talento. l'unico al mondo ad andare forte con una R7...........nel 2000

la cosa strana ? che West si mette ad andare forte in motogp.............ma chi ? west ?????????? ma che ha fatto in 250?????
                              e Davies ??? che nella AMA 600 ? dopo il 15esimo (praticamente considerato il livello della AMA 600 va pi? o meno come il 1? del trofeo italiano amatori 1000...Coltelli) partecipa alla motogp a laguna seca..............e prende pure i punti ?????????????????????

Shumacher che ? a 4 secondi dai milgiori e ad 1 secondo da shwantz ??? con una motogp ?? uno che normalmente guida una HD ??? questo ? uno scandalo !! non l'avrebbero nemmeno divulgare...........
                              ed ? l'esempio milgiore per far capire come le moto regine del mondiale siano alla portata di tutti (tutti i piloti degni di questo nome) ed abbiano azzerato la differenza che pu? fare il pilota vero, quello che nasce ogni 10 anni.................

15 anni fa un pilota che correva a livello nazionale o poco pi? con derivate dalla serie alla prima curva con una 500 gp andava in terra e aveva Chance 0 di qualificarsi................figuriamoci di prendere punti !!!

gi? prendendo una M1 questo sarebbe possibilissimo..........e lo dice chi le ha provate ................e chi sa

inoltre l'ortopedia ? da mettere in conto se ti pagano, hai una casa e fai una vita decente solo per correre in moto, per non parlare di chi ? straricco solo per fare questo..... (anche se sei un collaudatore ufficiale te la passi molto meglio di uno che ha studiato 20 anni in Italia.......... laureato e con posto fisso!!!!!!!!!!!!)

un pilota che non ha il fegato e la capacit? di dosare oltre 200 cv alla ruota non ? un pilota

Riquoto alla grande.

Comment

• Font Size

Shumacher che ? a 4 secondi dai milgiori e ad 1 secondo da shwantz ??? con una motogp ?? uno che normalmente guida una HD ??? questo ? uno scandalo !! non l'avrebbero nemmeno dovuto divulgare...........

Quoto molto del tuo intervento, tranne i 7 titoli di Mick Doohan che in realt? si ? fermato a "soli" 5 per il resto rimango dell'idea che ancora mi piace guardare la motogp, ma la mezzo litro era 'n'altra cosa!!

Comment

X
                                Working...
                                X