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    #61
    Originally posted by giuseppe_d View Post
    Ma va là!

    Mai visto gare di Schwantz, Rainey, Mamola e compagnia?
    mi riferivo al periodo in cui lui gareggiava in motogp

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      #62
      Originally posted by alexab13 View Post
      Io dico che senza era pi? spettacolare e pi? da pelo.
      Avete visto in F1? alle prime prove senza TC chi ti piazza i migliori tempi? La vecchia volpe Schumy, e dopo un anno di inattivit?!
      Senza TC sulle moto (ammesso che con queste potenza sia ipotizzabile) la vera classe emergerebbe senza pi? palle di mezzo.
      Non dico che Rossi sarebbe meglio di Stoner o viceversa, questo lo possono dire solo i risultati. Dico solo che senza TC ? pi? difficile guidare la moto e, di conseguenza, aumenterebbe il divario tra i piloti di classe e quelli solamente bravi.

      quoto tutto

      Purtroppo adesso ? cos?...

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        #63
        Originally posted by gianluca78 View Post
        mi riferivo al periodo in cui lui gareggiava in motogp
        Guarda che quando Mccoy era sulla Yamaha la Motogp non esisteva ancora, la classe regina era la 500


        Mccoy in motogp ha guidato solo la prima Kawa nel 2003 (quella quadrata) e la Ilmor l'anno scorso

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          #64
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          Guarda che quando Mccoy era sulla Yamaha la Motogp non esisteva ancora, la classe regina era la 500


          Mccoy in motogp ha guidato solo la prima Kawa nel 2003 (quella quadrata) e la Ilmor l'anno scorso
          mi sono sbagliato a scrivere.
          intendevo dire gp500

          non siamo pignoli....

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            #65
            mc coy nel 2000 usava una gomma michelin specifica per lui... ecco pèrchè lui lo faceva e gli altri no... sul kawa 2003 yanagawa si è rotto parecchie ossa senza tc, sulle motogp moderne sarebbe troppo pericoloso togliere l'elettronica. Sarebbe interessante sapere se le gomme vengono sviluppate in base al tc e in che senso... A questo punto non rimane che da pensare se un giorno pure noi ne usufruiremo.
            Sarei curioso di vedere una 5002t laboratorio con le gomme e l'elettronica di oggi visto anche il consumo di benzina che prestazioni avrebbe sulla distanza rispetto a una volta.
            Last edited by desmopiega; 06-12-07, 10:13.

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              #66
              Originally posted by macicca View Post
              Hai visto di cosa sono capaci i Biaggisti :giulius:
              Sei biaggista???
              Non me ne ero accorto...


              Indovina per chi sono io???

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                #67
                Originally posted by bulldog View Post
                Mi f? immensamente paiacere notare che nel post che ho aperto, finalmente, non sono sorte le solite polemiche tra fan di uno o l'altro pilota.
                Grazie a tutti per l'atteggiamento.
                E grazie a Pani e Maciccia per gli interventi
                E anche a Mc Rae.

                Devo dire che io per primo pensavo che sarebbe diventato il solito "thread rissa", invece mi devo ricredere.
                Complimenti a te per averlo postato.
                Last edited by Giu72; 06-12-07, 10:40.

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                  #68
                  avevo parlato con diversi tecnici per sapere qualcosa di pi? degli attuali sitemi di Tc e vari "anti tutto" che sono presenti sulle motogp e le sbk attuali e sapevo qualcosa, ora con questa discussione ne s? ancora di pi? e ho diversi dubbi.

                  Da "pilota" amatore nel mio piccolo, e nella esperienza fatta in garette sono gi? 2 anni che il mio pensiero principale nella guida ? alla trazione.
                  le moto attuali le 1000 open hanno facilmente 170-180 cv alla ruota, io come molti altri le usiamo in pista e/o su strada, e spesso ci dimentichiamo della loro enorme potenza.

                  ho notato come ultimamente il pi? grande problema che ho ? propio nella gestione della potenza al posteriore per evitare perdite di trazione pericolose ed inutili, io personalmente faccio un grosso sforzo mentale per gestire questa cosa nei 12-13 giri di una gara nel pi? "igenico" e migliore modo possibile.

                  ovviamente un amatore come me che gira a 6-7 secondi nel suo milgior giro nella pista preferita rispetto ad un pilota professionista si aiuta non dando gas o dandone molto meno quello che servirebbe per andare pi? veloce, in quanto inutile rischiare per diversi motivi comuni a chi corre per solo diletto pagando di tasca sua.

                  quindi si d? sempre pi? importanza alle gomme, dopo aver sistemato geometrie e assetti nel miglior modo possibile per avere trazione.

                  spesso per? i trofei sono monogomma, quindi semplicemente si cerca di metterne quanto pi? possibile nuove, spendendo un mucchio di soldi, anche se gi? nel civ i piloti migliori hanno gomme migliori scelte dal gommista ed ? capitato anche che gomme sbagliate siano andate al pilota sbagliato..............con grande imbarazzo di tutti..........

                  quest'anno in occasione della sbk a vallelunga sono andato a vedere le prove del venerdi' e del sabato propio per vedere come si comportano moto "derivate dalla serie" in quei punti del circutio che conosco meglio dove s? che non si pu? aprire il gas.
                  Nella sbk ho visto che le moto "migliori" cio? quelle che sembravano andare da sole senza perdite di aderenza e con grande efficacia erano le ducati ufficiali, le Yamaha ufficiali e la gsxr di Biaggi, li sembrava che il pilota dovesse solo fare la traiettoria migliore, la moto aveva un erogazione non "umana" non gestita dall'uomo ed usciva come un missile.
                  Di contro quella peggiore era la moto di Fabrizio, sembrava essere comandata da un TC molto rozzo che interveniva bruscamente sia in perdita di trazione sia all'impennarsi della moto, si sentivano veri e propi scoppi di taglio tipo limitazione giri auto anni 90...........

                  poi ho visto la stock 1000 molto interessante perch? sono il migliore esempio di moto 1000 meglio sviluppata con i milgiori piloti sopra ma senza alcun tipo di controllo eletrronico
                  qui la musica cambia in maniera esagerata le moto fanno quello che fa la tua derapano, scalciano, ti sbattono per aria, malgrado la bravura dei piloti sia ai vertici (ho assistito a qualche hight side da antologia tipo Mamola..........).

                  ora mi chiedo il tempo fatto dal migliore della sbk quanto ha di suo e quanto ? della moto rispetto il miglior pilota della stk ??
                  la differenza che io ho notato in alcuni punti della pista di vallelunga dove bisogna dosare il gas tra una sbk e una stock ? abissale, praticamente i 2 piloti fanno 2 sport diversi.

                  ed ? questo il punto del discorso.........di che sport si tratta quando una moto ? tenuta in terra per il 90% da sistemi elettronici.........??

                  nella motogp il discorso si fa ancora pi? ingarbugliato li l'elettronica ora ? fondamentale e tutti quelli che hanno visto le motogp dal vivo possono capire o meglio sentire quanto sono diverse da una moto normale.

                  in poche parole piloti come Zerbo a quanto girerebbero con una motogp o con la migliore sbk ??
                  e quanto girerebbe al mugello stoner con una 1000 presa dal concessionario ?? siamo propio sicuri che sarebbe il pi? velece al mondo ???????

                  15-20 anni f? le moto che facevano il mondiale nella classe regina erano le moto pi? difficili del mondo da guidare quindi la il campione del mondo era il pilota pi? bravo in assoluto, non avevi dubbi che quel pilota con qualsiasi moto in qualsiasi circuito sarebbe stato il milgiore o meglio quello che sarebbe riuscito a girare con tempi migliori senza ammazzarsi, quello era lo sport del motociclismo, dei marziani che per natura e talento facevano fare cose impossibili per altri a moto inguidabili anche per un motociclista esperto.

                  ora le moto pi? difficili da guidare sono le 1000 che vengono vendute al negozio e le pi? facili sono le motogp............qualcosa non torna, ed io ho sempre pi? dubbi............

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                    #69
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Io penso che la moto senza elettronica sia piu' spettacolare da vedere per gli spettatori ... e forse piu' adrenalinica per i piloti quando si verificano "inghippi"

                    Pero' non penso assolutamente che le moto siano piu' facili da guidare ... in quanto i tempi sul giro sono notevolmente piu' bassi ... girare oggi con una gp e' difficile come anni fa girare con uan 500 2T ma 5-6 sec piu' veloci

                    Ovviamente In My Honest Opinion
                    no guarda, non penso proprio, sono mezzi gestiti totalmenbte dall'elettronica inogni curva, che scaricano la propria potenza totale solo in 5 e 6 marcia,, non c'? paragoine col passato, questi sono come giocattoloni

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                      #70
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      Pani= tecnico ufficiale di DDG.
                      A bene ... mi tradisci cos? ... e pure davanti a tutti

                      Iskerzo ... che il Pani ? uno che se ne intende ... e poi guida la Moto, e solo cos? si pu? capire veramente alcune differenze ....

                      Per quanto ne so posso dire che per il GPS dovrebbe aver ragione McRae ... ed ? il motivo per cui sulle Moto non viene richiesta una precisione Milli o Centimetrica .... che poi dovrebbe essere supportata da infiniti calcoli ...
                      Se abbiamo il Ricevitore nel codino ... abbiamo una differenza di oltre 50cm solo se curviamo a Dx o Sx ... poi Sospensioni che schiacciandosi variano questi valori etc etc etc ....

                      Sul Valle o Monte sono d'accordo con Macicca ... viene tutto calcolato prima della Derapata ... poi se cmq capita c'? un Taglio superiore che tenta di rimetterti in pista ... vedi Pedrosa l'anno scorso che ogni gara faceva una Minkyata ... la cosa strana ? che dopo questa inizia ad andare pi? forte ... forse aveva un sistema per settarla su nuovi parametri ....

                      Per ora tutta la parte di Ingresso ? compito del Pilota, per questo si tende a ridurre l'ingresso fare una "V" e sfruttare l'uscita col TC ....

                      A parte discussioni sul reale valore dei Piloti ... Schwantz ... tanto non si vedr? mai pi? ... io mi chiedo :
                      Metterle a punto Ok, ma svilupparle come faranno ? ... se penso che una moto a 45? debba avere 80cv ... avr? 80cv e ci si abituer? a sfruttarli, ma non si tenter? di usarne 85cv ....
                      Oggi le stanno mettendo a punto e quindi miglioreranno ancora per qualche anno ... ma poi ? ... vedi Yamaha motore dolce che sarebbe giusto, ma non serve ed ? meglio un Motore ingestibile che tanto ci pensa il TC ...
                      Domani con una Gomma migliore che potrebbe sfruttare 90cv, si rischia di non rendersene conto ... e cos? per altre possibili evoluzioni ....
                      E poi la Manetta ? tutto in un Pilota ... ed ? quello che gli abbiamo tolto ... parificandola per tutti

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                        #71
                        Originally posted by livelegend View Post
                        avevo parlato con diversi tecnici per sapere qualcosa di pi? degli attuali sitemi di Tc e vari "anti tutto" che sono presenti sulle motogp e le sbk attuali e sapevo qualcosa, ora con questa discussione ne s? ancora di pi? e ho diversi dubbi.

                        Da "pilota" amatore nel mio piccolo, e nella esperienza fatta in garette sono gi? 2 anni che il mio pensiero principale nella guida ? alla trazione.
                        le moto attuali le 1000 open hanno facilmente 170-180 cv alla ruota, io come molti altri le usiamo in pista e/o su strada, e spesso ci dimentichiamo della loro enorme potenza.

                        ho notato come ultimamente il pi? grande problema che ho ? propio nella gestione della potenza al posteriore per evitare perdite di trazione pericolose ed inutili, io personalmente faccio un grosso sforzo mentale per gestire questa cosa nei 12-13 giri di una gara nel pi? "igenico" e migliore modo possibile.

                        ovviamente un amatore come me che gira a 6-7 secondi nel suo milgior giro nella pista preferita rispetto ad un pilota professionista si aiuta non dando gas o dandone molto meno quello che servirebbe per andare pi? veloce, in quanto inutile rischiare per diversi motivi comuni a chi corre per solo diletto pagando di tasca sua.

                        quindi si d? sempre pi? importanza alle gomme, dopo aver sistemato geometrie e assetti nel miglior modo possibile per avere trazione.

                        spesso per? i trofei sono monogomma, quindi semplicemente si cerca di metterne quanto pi? possibile nuove, spendendo un mucchio di soldi, anche se gi? nel civ i piloti migliori hanno gomme migliori scelte dal gommista ed ? capitato anche che gomme sbagliate siano andate al pilota sbagliato..............con grande imbarazzo di tutti..........

                        quest'anno in occasione della sbk a vallelunga sono andato a vedere le prove del venerdi' e del sabato propio per vedere come si comportano moto "derivate dalla serie" in quei punti del circutio che conosco meglio dove s? che non si pu? aprire il gas.
                        Nella sbk ho visto che le moto "migliori" cio? quelle che sembravano andare da sole senza perdite di aderenza e con grande efficacia erano le ducati ufficiali, le Yamaha ufficiali e la gsxr di Biaggi, li sembrava che il pilota dovesse solo fare la traiettoria migliore, la moto aveva un erogazione non "umana" non gestita dall'uomo ed usciva come un missile.
                        Di contro quella peggiore era la moto di Fabrizio, sembrava essere comandata da un TC molto rozzo che interveniva bruscamente sia in perdita di trazione sia all'impennarsi della moto, si sentivano veri e propi scoppi di taglio tipo limitazione giri auto anni 90...........

                        poi ho visto la stock 1000 molto interessante perch? sono il migliore esempio di moto 1000 meglio sviluppata con i milgiori piloti sopra ma senza alcun tipo di controllo eletrronico
                        qui la musica cambia in maniera esagerata le moto fanno quello che fa la tua derapano, scalciano, ti sbattono per aria, malgrado la bravura dei piloti sia ai vertici (ho assistito a qualche hight side da antologia tipo Mamola..........).

                        ora mi chiedo il tempo fatto dal migliore della sbk quanto ha di suo e quanto ? della moto rispetto il miglior pilota della stk ??
                        la differenza che io ho notato in alcuni punti della pista di vallelunga dove bisogna dosare il gas tra una sbk e una stock ? abissale, praticamente i 2 piloti fanno 2 sport diversi.

                        ed ? questo il punto del discorso.........di che sport si tratta quando una moto ? tenuta in terra per il 90% da sistemi elettronici.........??

                        nella motogp il discorso si fa ancora pi? ingarbugliato li l'elettronica ora ? fondamentale e tutti quelli che hanno visto le motogp dal vivo possono capire o meglio sentire quanto sono diverse da una moto normale.

                        in poche parole piloti come Zerbo a quanto girerebbero con una motogp o con la migliore sbk ??
                        e quanto girerebbe al mugello stoner con una 1000 presa dal concessionario ?? siamo propio sicuri che sarebbe il pi? velece al mondo ???????

                        15-20 anni f? le moto che facevano il mondiale nella classe regina erano le moto pi? difficili del mondo da guidare quindi la il campione del mondo era il pilota pi? bravo in assoluto, non avevi dubbi che quel pilota con qualsiasi moto in qualsiasi circuito sarebbe stato il milgiore o meglio quello che sarebbe riuscito a girare con tempi migliori senza ammazzarsi, quello era lo sport del motociclismo, dei marziani che per natura e talento facevano fare cose impossibili per altri a moto inguidabili anche per un motociclista esperto.

                        ora le moto pi? difficili da guidare sono le 1000 che vengono vendute al negozio e le pi? facili sono le motogp............qualcosa non torna, ed io ho sempre pi? dubbi............

                        Solito quote al 100%

                        Difatti Canepa all'esordio sulla D16 ha gi? girato forte e gente come Zerbo penso che sia su quei livelli quando gli si mette in mano una motogp moderna.

                        Ma bastano anche i risultati di Dovizioso, De angelis per far capire quanto siano facili da portare al limite queste Motogp

                        Una volta quando gente del calibro di Pons, Garriga, Jacque, Nakano e via dicendo passavano in 500 si dovevano fare il loro bell'apprendistato di 1-2 anni beccando le secondate al giro e qualche osso rotto come minimo

                        Doohan al primo anno arriv? 9 in classifica...



                        Reg?, purtroppo adesso ? cos?

                        Speriamo che quei babbei della Dorna capiscano lo svilimento dello spettacolo(perch? tanto andr? sempre peggio) dato da moto quasi telecomandate e corrano ai ripari come sta facendo adesso la F1 con la centralina unica senza TC

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                          #72
                          Originally posted by marcus View Post
                          no guarda, non penso proprio, sono mezzi gestiti totalmenbte dall'elettronica inogni curva, che scaricano la propria potenza totale solo in 5 e 6 marcia,, non c'? paragoine col passato, questi sono come giocattoloni
                          S?...probabilmente...? cos?......dato che noi comuni mortali...non conosceremo mai...la verit?!

                          Ma.....secondo me...la differenza risiede nel polso destro di chiunque inforchi....'sti mezzi infernali.....che ci danno alla testa.

                          ...Ieri....oggi.....e domani....

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                            #73
                            secondo me la categoria pi? cazzuta ? la stock1000... li si che si vedono i piloti con le palle.. tutta questa elettronica non mi piace per niente

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                            • Font Size
                              #74
                              dunque..qui dico la mia...

                              VIA IL TC!!!
                              nn esiste!!tutte le moto che in partenza se ne stanno con le ruote attaccate a terra...tutti in uscita di curva con le moto che rimangono l?..nn svirgolano,nn impennano,tra qualche anno magari nn faranno neanche rumore...ma che porcheria!!!rivoglio le moto vere!!!vedere moto che si impennano in partenza...ruote che fumano..e gente che va forte rischiando davvero...ora i tempi vengono dati a mio avviso + dai limiti del pacchetto che dai limiti del pilota!!!!e questo mi fa cagare!!!

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                                #75
                                Originally posted by Desmo_87 View Post
                                secondo me la categoria pi? cazzuta ? la stock1000... li si che si vedono i piloti con le palle.. tutta questa elettronica non mi piace per niente
                                e da quest'anno anche questa far? cagare!!!

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