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    #46
    Originally posted by Pani View Post
    Ottimo post.......

    Non ho mi detto e nemmeno mi sono mai sognato di re che prima che si arrivi alla corda il pilota possa aprire........dico e ne sono sicuro che aprono molto prima rispetto a qualche tempo fa.......aprono molto pi? velocemente....e soprattutto non aprono un bel nulla!!!.....aprono un potenziometro che da impulso ad una centralina la quale elabora una serie di dati che gli arrivano da una miriade di sensori che a sua volta fa azionare un servomotore che apre i corpi farfallati.......che immette aria e benzina......

    Una volta partito il processo di accelerazione ? la centralina che controlla la potenza della moto con alcune "imput" consumo gomme, quantit? di benzina tratto del circuito in cui la moto si trova.....

    Il Tc che tu descrivi in modo dettagliato ? esatto ed ? quello che utilizzano i migliori Team di Motogp.......ma nella ultima stagione appena conclusa ne hanno usati altri e pi? evoluti soprattutto per ci? che concerne la programmazione che si fanno i team in casa!! che controllano la moto in tempo reale....in base ai sensori posti su tale moto....

    Non ? importante che la moto torni in assetto come una F1.....perch? una moto non avr? mai un assetto costante come una F1......l'importante che la moto non perda aderenza completamente e che il pilota in quel frangente stia gi? per far risalire la moto dalla massima piega ad un grip pi? consistente saranno poi le forze in gioco e il comportamento fisico del pilota a far si che la moto non gli scappi dalle mani.....

    Ultima analisi un Gps che usano in F1 costa circa 150.000 Euro....? ha uno scarto di 15 cm.....su una pista larga 22 Metri....almeno cos? mi aveva detto un ingegnere che lavorava per un team di f1......sai com'? volevo capire se anche io da solo artigianalmente potevo inventarmi qualcosa di bello....ma giusto per aprofondire le mie conoscenze.......poi ho capito che ? meglio lasciar perdere.........
    Per avere una precisione simile, bisogna passare da GPS a RTK (real time kinematic), non metto in dubbio le parole dell'ing che hai sentito, pero' mi giunge nuova, perche' giusto due anni fa ho fatto una ricerca in merito (in quanto avevo fatto la tesi su GPS RTK) ed avevo scoperto che stavano iniziando giusto in quegli anni ad utilizzare la tecnologia RTK per calcolare il punto della macchina (due ricerche sperimentali in tutto il mondo). Per la precisone iil GPS semplice non ci arriva a 15 cm, nemmeno il DGPS, l'unico e l'RTK, che costa esattamente una barca di solid come dici te perche' ha bisogno di due ricevitori GPS, uno dei due deve essere a terra e sapere dove si trova con precisone mm, calcolare gli errori istantanei, elaborare le correzioni da applicare al segnale in entrata dalla attuale costellazione satellitare e inviare il tutto al ricevitore montato a bordo della macchina che a sua volta applica tali correzioni calcolate arrivando alla precisione subdecimetrica .

    Cmq ci tenevo a spiegare la differenza tra controllo a monte e a valle di un TC.

    Non era un post contraddittorio, volevo far capire le differenze tra TC di F1 (vero TC) e quello delle moto (TC a monte che taglia la potenza prima di arrivare alla condizione di derapata). Poi il risultato alla fine e'simile, anche se con la moto rimane sempre una possibilita' di far partire il culo, in F1 fino all''anno scorso no. L'unica parola che Montoya e compagnia bella sentivano negli auricolari del casco era: TIENI GIU TIENI GIU TIENI GIU

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      #47
      Era da tempo che in motomondiale non leggevo dei post cos? interessanti.
      Complimenti a tutti .

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        #48
        Aggiungo solo una piccola cosa a questo post interessantissimo. Il traction control "a monte" esiste ed è anche "ascoltabilissimo" se andate a vedere i GP di persona. Oltretutto me l'ha confermato anche un telemetrista di motogp.

        Per quel che riguarda l'uso del GPS, SE viene usato, (questo, secondo me..) non è tanto per sapere in che cm di curva mi trovo, ma per sapere in che zona del circuito sono, che curva sto per affrontare e quindi che "mappa" utilizzare... e quindi anche che parametri di TC impostare. Però l'intervento sulla moto penso venga affidato sopratutto al giroscopio, più i vari correttivi come la temperatura delle gomme etc etc. Alla fine, in una curva, una volta che so la velocità e la piega, noto il coefficente dell'asfalto (e qui, si tratta di sperimentare..), non ho bisogno di altre info per sapere quanti CV sopporterà la mia ruota posteriore. Però sapere "che curva è" mi serve per impostare i parametri di intervento (ci son curve in cui una leggera derapata è gradita, altre invece dove è meglio non far scomporre la moto etc etc, va anche a sentimento del pilota..).

        My 2 cents

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          #49
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Aggiungo solo una piccola cosa a questo post interessantissimo. Il traction control "a monte" esiste ed è anche "ascoltabilissimo" se andate a vedere i GP di persona. Oltretutto me l'ha confermato anche un telemetrista di motogp.
          Io e yzfr1rossa lo sentivamo nettamente ad Hayden al rampino del carro in gara
          Last edited by giuseppe_d; 05-12-07, 21:17.

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            #50
            Originally posted by giuseppe_d View Post
            Io e yzfr1rossa lo sentivamo nettamente ad Hayden al rampino del carro in gara
            ehheeh esatto...e chi era il venerd? sotto al diluvio universale di misano... lo sentiva ancora meglio
            Se il l'uso del TC fosse solo "preventivo" non si sentirebbero tagli cos? "netti", ma semplicemente la moto andrebbe di meno.
            Inoltre uno dei motivi per cui la ducati era cos? "nervosa" in uscita (parlo sopratutto degli anni passati), era proprio un TC che lavorava principalmente sull'iniezione, molto pi? brusco di un TC che lavora sull'apertura farfalle e sull'anticipo... ma che ha 2 vantaggi.
            1) stress sul pneumatico "a strappi", un po come fa (con il dovuto distinguio), il big bagn
            2) quanto togli alimentazione.. non consumi BENZINA!! (e se consumi poco... puoi avere pi? CV ...)

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              #51
              Originally posted by Giu72 View Post
              Era da tempo che in motomondiale non leggevo dei post cos? interessanti.
              Complimenti a tutti .

              Hai visto di cosa sono capaci i Biaggisti :giulius:

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                #52
                Originally posted by macicca View Post
                Hai visto di cosa sono capaci i Biaggisti :giulius:
                E secondo te io e pani siamo biaggisti?

                Piuttosto noto come siano praticamente spariti tutti queli che postano solo per alimentare polemiche...

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                  #53
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  Per quel che riguarda l'uso del GPS, SE viene usato, (questo, secondo me..) non ? tanto per sapere in che cm di curva mi trovo, ma per sapere in che zona del circuito sono, che curva sto per affrontare e quindi che "mappa" utilizzare... e quindi anche che parametri di TC impostare.
                  Toh, uno che non spara cazzate!

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                    #54
                    Mi f? immensamente paiacere notare che nel post che ho aperto, finalmente, non sono sorte le solite polemiche tra fan di uno o l'altro pilota.
                    Grazie a tutti per l'atteggiamento.
                    E grazie a Pani e Maciccia per gli interventi

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                      #55
                      ma le 500 avevano dei tc?
                      vi ricordate mccoy che deraponi che faceva?

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                        #56
                        Non mi risulta.
                        Mi ricordo che Honda o Yamaha avevano iniziato lo sviluppo del controllo elettronico delle sospensioni, ma nulla pi?...

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                          #57
                          Originally posted by gianluca78 View Post
                          ma le 500 avevano dei tc?
                          vi ricordate mccoy che deraponi che faceva?
                          No, nessun tc
                          Avevano solo delle evolutissime centraline che avevano la possibilit? di variare l'anticipo per dare risposte del motore meno brusche verso fine gara

                          Il resto lo faceva il manico

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                            #58
                            ieri ho visto un video di mccoy con yamaha che usciva di traverso a ruota fumante ed entrava in derapata con quel mostro.
                            era l'unico che riuscisse a guidare in quel modo anche se il cronometro spesso non lo aiutava

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by gianluca78 View Post
                              era l'unico che riuscisse a guidare in quel modo
                              Ma va là!

                              Mai visto gare di Schwantz, Rainey, Mamola e compagnia?
                              Last edited by giuseppe_d; 06-12-07, 10:06.

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                                #60
                                Io dico che senza era pi? spettacolare e pi? da pelo.
                                Avete visto in F1? alle prime prove senza TC chi ti piazza i migliori tempi? La vecchia volpe Schumy, e dopo un anno di inattivit?!
                                Senza TC sulle moto (ammesso che con queste potenza sia ipotizzabile) la vera classe emergerebbe senza pi? palle di mezzo.
                                Non dico che Rossi sarebbe meglio di Stoner o viceversa, questo lo possono dire solo i risultati. Dico solo che senza TC ? pi? difficile guidare la moto e, di conseguenza, aumenterebbe il divario tra i piloti di classe e quelli solamente bravi.

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