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    #31
    Il pilota emerge sempre, se non per come gestisce il gas per come interpreta le linee, è questo il bello delle moto...

    ... certo, viene segata via una parte importante di ciò che consideriamo manico ma il progresso è questo...

    ... e progresso e spettacolo seguono cammini ben differenti.

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      #32
      Originally posted by gasolio_dreams View Post
      Cio?...........vuoi dire che si fidano del GPS che ha un margine di errore di 5 metri??
      Il gps serve solo per l'acquisizione dati!
      Che tristezza.....si pensa veramente che la moto va da sola....
      Tanto per la cronaca la 999 f06 ( ma a Misano nel 05) aveva la stessa eletronica della D16......e stesso identico TC........eppure mi sembra
      che Troy guidi la moto.....o va da sola pure quella??
      Devo dire che da quello che leggo nei tuoi interventi te ne intendi, ma ti limiti sempre a criticare senza spiegare.
      Spiegaci come funzionano le moto, magari come fa Pani.

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        #33
        Il Tc si migliora la prestazione ma.......per noi poveri mortali che le vediamo in tv o dal vivo cosa cambia se i tempi si abbassano per piu o meno tutti??
        sarebbe moooolto meglio che andassero piu piano: piu derapate piu spettacolo piu adrenalina.

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          #34
          Originally posted by gasolio_dreams View Post
          Cio?...........vuoi dire che si fidano del GPS che ha un margine di errore di 5 metri??
          Il gps serve solo per l'acquisizione dati!
          Che tristezza.....si pensa veramente che la moto va da sola....
          Tanto per la cronaca la 999 f06 ( ma a Misano nel 05) aveva la stessa eletronica della D16......e stesso identico TC........eppure mi sembra
          che Troy guidi la moto.....o va da sola pure quella??
          Chiedo scusa forse mi sono espresso male io non dico che tutto il sistema ? basato su un GPS tipo Ton Tom per intenderci e se hai capito questo allora mi scuso per la mia incapacit? di descrivere il discorso....

          In realt? Ducati utilizza il Venerd? mattina di prove libere per mappare il circuito dalla moto.......ovvero inserisce i dati per delineare la media dei giri veloci....non ne servona tanti in realt?....

          Dopo di che il Gps (lo chiamo cos? per comodit?) si azzera ad ogni singolo giro...e indica alla centralina la distanza fra il punto "0" linea del traguardo e la Curva 1 ipotiziamo la San Donato....distanza 450 Metri......in quel momento non appena il pilota stacca la centralina si assetta per quel tipo di curva....per dosare l'accelerazione.....
          Ovvero:
          Prima o Seconda Marcia
          e da questo momento in poi l'elettronica lavora in tempo reale sulla moto in base ai vari sensori e parametri impostati per quella determinata curva....
          Il pilota sa per? che per farla nel miglior modo possibile, bisogna arrivare in prima piegare il pi? possibile per il minor tempo e poi spalancare sar? poi la moto a gestire tutta la fase di accelerazione dalla apertura farfalla alla gestione della potenza all'antimpennamento al controllo della derapata fino alla curva sucessiva.....

          Poi durante la gare sempre l'elettronica deve salvaguardare due cose importantissime.......consumi con un serbtoio limitato a 21 litri (una Motogp consuma il 25%-30% in meno di una Sbk) e il consumo delle gomme....e qui viene la parte pi? difficile e complicata in assoluto.....

          fino ad un paio di anni fa c'era diversi sistema diciamo manuali per limitare il consumo delle gomme.......ovvero da un certo punto in poi i piloti cambiavano mappa sulla moto....la Suzuki con la Mistuibishi in Sbk (non ricordo come si scrive ma ? sbagliato) adirittura aveva un sistema manuale sulla manopola sinistra testata da corser il quele ogni due giri utilizzava una mappa sempre pi? dolce....

          Ora non ? pi? necessario perch? con la nuova elettronica ? lei cha valuta autonomamente il livello di consumo delle gomme e calcola il quantitativo di benzina presente nel serbatoio oltre a quello necessario per concludere la gara in base a queste informazione attua una ulteriore correzione al sistema di controllo trazione curva per curva...

          Questo fa si che al 4? giro alla san donato la moto avr? una risposta pi? "cattiva" ovvero maggiore potenza rispetto al 20? giro......il tutto ovviamente per salvaguardare gomme e benzina.......

          Questo tipo di elettronica fa si che durante le prove i piloti siano molto vicini nel tempi sul giro anche pochi millesimi di secondo la differenza si inizia ad apliare sul passo gara medio calcolato che ariva a pochi decimi......ma la forbice si apre a dismisura.....in gara quando fra un sistema elettronico molto invasivo e uno pi? conservativo ci passano molti pi? decimi se non secondi.....se a questo aggiungiamo le diverse tipologie di gomme, asfalti e la regola deleteria di scegliere 15 gg prima il tipo di gomme che si andr? ad utilizzare si spiegano le decine di secondi di distacco fra i piloti.....come ? avvenuto quest'anno.....

          La Sbk ? un altro mondo qui l'elettronica ? meno invasiva (anche se lo ? lo stesso troppo) si affida a dei comportamente pi? meccanici e gi? preimpostati non si ha un elettrica capace di reagire in tempo reale.....siamo ad una elettronica da Motogp del 2005 inizio 2006 per intenderci

          Per farvi meglio comprendere la differenza ? come se da una parte ci fosse una macchina telecomandata da voi con degli accorgimenti per non farla uscire di strda e dall'altra parte una che ha occhi e sensori per impostare il giro migliore possibile.....voi la guidate ma in realt? ? lai che ha una sua guida che viene impostata in tempo reale

          attenzione per? questo non vuole entrare in polemica con i vari piloti e il valore delle vittorie dei Vari Valentino, Stoner, Hayden, Pedrosa ......? semplicemente un giudizio mio personale che d? al motociclismo moderno dove il pilota ? meno importante (e su questo ne sono sicurissimo) rispetto a qualche hanno fa ......

          non ho astio o preferenze per un pilota in particolare.....amo i piloti che hanno la passione per le moto le vivono come una volta diciamo ma non tifo...se mai mi innamoro delle moto che guidano-.......quello si ? un difetto!

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            #35
            Pani= tecnico ufficiale di DDG.

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              #36
              Originally posted by BIASO View Post
              L'altra notte,su Rai 1,intervista a Vitto Guareschi riguardo il TC e l'eliminazione dello stesso in F1:"Se lo togli dalla macchina finisci in testa coda,lo togli da ste moto finisci in ortopedia".
              questa ? una discussione importante e ......secondo me ci sono luci ed ombre

              Differentemente da quello che noi tutti pensiamo la 800 non ? semplicemente una riduzione di cilindrata della 990........le case che lo hanno fatto si sono trovate in difficolt? .......la 800 ? completamente un'altra moto

              Facciamo due confronti per comprenderci ....questo ancora una volta non sta scusare un pilota pittosto che un altro o a non valorizzare le vittorie di uno rispetto ad un'altro che sia ben chiaro.......? giusto per capire un p? meglio...

              Yamaha:
              Il progetto ? molto bello motore ed ? esattamente lo svoluppo della 990 con una riduzione della cilindrata andando a dimunuire sia la corsa sia l' alesaggio ma sostanziame il rapporto ? rimasto sostanzialmente quello.
              si ? optato per avere il motore a scoppi irregolari che era in grado di garantire una maggiore dolcezza di erogazione.......un albero motore che gira in senso antiorario ovvero inverso al senso di marci a per diminuire la sezione frontale si ? spostata la distribuzione dietro i cilindri.....cose gi? viste sulla 990.....quindi nessuna rivoluzione.....ma una evoluzione......difatti il minor effetto giroscopico dell'albero motore ha contribuito ad entrare molto pi? veloci e a dosare maggiormente il gas a centro curva a tutto vantaggio della guidabilit? tanto amata da valentino.....e bisogna ammettere che fino al 1006 ci aveva sempre azzeccato!!!
              L'elettronica ha seguito la stasse evoluzione ovvero un sistema in grado di supportare valentino in accelerazione consentedogli per? una maggiore capacit? di scelta ovvero il sistema era si invasivo ma con una taratura con ambi margini......si ? lavorato invece in modo conservativo su ci? che concerne i consumi durante la gara......andando a diminuire le prestazioni negli ultimi giri a tutto vantaggio della salvaguardia delle gomme.....

              Da qui valentino aveva studiato di avere l'asso nella manica ovvero la sua staccata e soprattutto la fase si inserimento della moto dove lui ? sempre stato fortissimo.....ovvio che per fare questo si doveva concentrare su due fattori......massimo grip in staccata e trasferimento dei carichi da posteriore afd anteriore in questa fase il quanto pi? graduale possibile a tutto vantaggio della velocit? a centro curva......e fin qui l'obbiettivo era ed ? stato raggiunto....non so se vi ricordate come andava Valentino in curva e in staccata nelle prime gare

              Ducati
              Gli ingegneri italiani.......qui si sono super superati....prendendo tutti in contropiede con una scelta strategica ben definita si ? optato per fare una moto completamente rinnovata partendo dalle esperienze passate e dalla cultura che l? ha sempre caratterizzati........ovvero la moto da corsa pura...

              cosa si intende
              La moto ha un motore estremamente estremo con un rapporto fra corsa ed alesaggio esasperato che permette di avere un arco di utilizzo molto ristretto diciamo in stile gp 2 tempi......con una curva di coppia estremamente cattiva o appuntita se volete che poi per? verr? meglio smorzata dalla elettronica..

              la moto ? stata concepita per un semplice fattore avere la miglior performance possibile in ogni situazione accelerazione, con le caratteristiche del motore che abbiamo visto prima, massima piega possibile e qui entrano di scena la gomma anteriore, e la velocit?....di ? scelto di sacrificare llegermente la frenata del resto le 800 in quel frangente forse sono meno performanti delle 990 sempre per il discorso meno effetto giroscopico dell'albero motore che meno massa da trasportare avendo una cilindrata inferiore.

              l'elettronica ? stata sviluppata prioprio in questa ottica doveva essere al servizio della moto e del tipo di giuda del pilota......ovvero si ipotizzava una accelerazione fatta all massimo della curva di coppia o poco prima una massima velocit? e una piga che durasse per il minor tempo possibile....

              ai piloti ? stato detto di utilizzare la moto proprio come se fosse un due tempi con un grande utilizzo delle marcie e una risposta sull'accceleratore di tipo on-off

              il caso la fortuna la bravura ? stata quella di avere un pilota che proprio in queste cose eccelle perch? dotato di una grandissima entrata in curva (non so se vi ricordate stoner con la Honda Motogp i tempi che faceva in qulifica dove fi ha un grip esagerato) ovvero la sua capacit? di arrivare alla corda di piegare con la massima velocit? da driitto alla massima piega e poi farla risalire nel minor tempo possibile....da qui in coraggio e lui ne ha sempre avuto tantissimo di aprire al 100% ancora piegato semza parzializzare.....e infine la capacit? si guidare con il cambio come faceva hai tempi del 250 a disco rotante che a differenza del sistema a lamelle ha proprio la caratteristica di avere una risposta on-off

              l'insieme di questo fattori ha fatto si che Stoner energesse in ogni situazione in quesi tutti i curcuiti....

              Tornado al disorso di prima....

              Eleminare l'elettronica(o quasi) vorrebe dire ricostruire i motori e le moto in stile Yamaha 2007 ovvero una moto dolce di base che tu la possa sentire in mano in ogni situazione e dove la sua concezione faccia si che il pilota guidi per l'appunto con il gas in mano......un p? come quando si consiumano le gomme sulle Motogp di qualche hanno fa.....e questo vorrebbe anche dire rifare uno sviluppo per le gomme con nuovi profili ovvero con profili pi? a pera o appuntiti che lavorino sulla gestione della curva e non sulla massima piega oltre che delle carcasse pi? rigide e mno morbide come quelle di oggi.....

              Poi c'? il discorso pilota......che dovrebbe risettare l'impostazione che si ? dato non pi? on-off ma gestone della potenza........e qui verrebbero fuori i problemi.........perch? con un arco di utilizzo anche se dolce e ampio mai pargaonabile ad un 990.......si rivedrebbero i voli pericolosi delle 500 due tempi.....anche all'uscita dei curvono veloci......

              Quindi a mio modesto parere.....per evitare tutto questo la cosa migliore sarebbe tornare al 990 ......in modo da avere una potenza pi? dolce e una erogazione pi? ampia una elettronica meno esasperata che aiuti il pilota nelle fasi pi? critiche soprattutto per la sicurezza loro e dei piloti che seguono....con una unica limitazione magari sulla velocit? massima impostata a 315 km/h massima.......per non arrivare ai 352 della Ducati nel 2004/2005....a tutto vantaggio di avere delle belle derapate della buona accelerazione in funzione dello spettacolo ma soprattutto dell'inalzare la sensibilit? dei piloti......per intenderci guiderebbero come se fossero sempre con le gomme finite.....

              Ci sarebbero pi? cadute....forse si.....sarebbe troppo pericoloso.....a mio parere no......anche perch? signori il motociclismo sportivo ? lo sport pi? pericoloso in assoluto e chi lo fa non lo ha scelto pensando di andare a fare il ballerino di danza classica.......

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                #37
                Pani

                in mezzo a tutte le cagate scritte in questo post i tuoi interventi brillano come diamanti

                Prima o poi ci dovremo fare una bella chiaccherata davanti ad una bella birra ghiacciata

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                  #38
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  Pani

                  in mezzo a tutte le cagate scritte in questo post i tuoi interventi brillano come diamanti

                  Prima o poi ci dovremo fare una bella chiaccherata davanti ad una bella birra ghiacciata

                  Anche perch? sentirle di persona ? pi? sbrigativo, Pani scrive dei romanzi.

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                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    Pani

                    in mezzo a tutte le cagate scritte in questo post i tuoi interventi brillano come diamanti

                    Prima o poi ci dovremo fare una bella chiaccherata davanti ad una bella birra ghiacciata

                    Vada per la birretta........non appena arriva la bella stagione con la motoretta nuova.........si spera

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                      #40
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      Anche perch? sentirle di persona ? pi? sbrigativo, Pani scrive dei romanzi.
                      Azz......il discorso ? un pelino complicato da scrivere in due parole......anche perch? onestamente volevo essere abbastanzo chiaro per dare un'idea sul tipo di funzionamento......in modo che poi ognuno di noi abbia un suo parere.......informato........poi sta a lui dare un giudizio sulla questio......elettronica si.......elettronica meno.....elettronica abolita.......

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                        #41
                        Allora, visto che stiamo scadendo nel tecnico piu brutale, e visto che i discorsi "succosi" di Pani meritano un discorso, dico la mia. Premesso che non lavoro nel settore, ma ho studiato abbastanza le cose di cui stiamo parlando per piacere mio, mi sono informato, ho gironzolato e frugato e attualmente mi sto' dilettando con software di automazione di controlli dinamici di un mezzo

                        Prima di tutto, quello che dice Pani e' corretto piu' o meno, il meno sta' nel fatto che a leggere tutto sto' popo' di roba poi la gente pensa che alla fine il pilota potrebbe anche spalancare tutto il gas prima del punto di corda tanto la moto taglia tutto e non glielo permette.

                        GPS

                        Prima di tutto, il GPS. Il GPS utilizzato nei circuiti ha una precisone dell'ordine submetrico, il che vuol dire che bene che va abbiamo un errore di mezzo metro. Ci sono altri sistemi per correggere questo errore e portarlo a livello subdecimetrio (cm) ma per ora le casa pare non siano interessate a questa tecnlogia.

                        Ad oggi (a quanto ne so), per fare il punto della moto nel circuito si utilizzano GPS e Integrale sul tempo in contemporanea.

                        Cosa vuol dire Integrale sul tempo?

                        INTEGRALE SUL TEMPO


                        Sapendo la velocita' tenuta istante per istante e il diametro di rotolamento Effettivo della gomma posteriore, possiamo calcolare con buona precisone lo spazio percorso. Questo sistema pero' ha un grosso limite, anche se ottimamente tarato il diametro di rotolamento effettivo...

                        Prima di analizzare il limite di questo strumento, definiamo il diametro di rotolamento effettivo. Durante la marcia del motociclo, il diametro della gomma non e' mai lo stesso.
                        La gomma posteriore a 10 k/h in rettilieno avra' un diametro, mentre a 300km/h il diametro aumentera' un po' per effetto di centrifugazione.
                        Poi dobbiamo considerare se la moto sta' effettuando una curva e con che angolo di piega, il diametro diminuisce proporzionalmente all'angolo di piega. (a questo ci aiuta un giroscopio).

                        Torniamo al limite dell'integrale sul tempo. Immaginiamo di percorrere una linea retta, variando la velocita'. In questo caso il sistema e' perfetto. Ora immaginiamo di seguire una traiettoria ideale circolare, il sistema e' ancora perfetto. Ora passiamo ai casi pratici.

                        ESEMPIO INTEGRALE SUL TEMPO e il suo limite

                        Immaginiamo una pista larga 15 m, in particolare consideriamo un rettilineo una curva a novanta gradi a dx e un retillineo. Consideriamo due punti A e B, punto A all'inizio del primo rettilineo punto B alla fine del secondo rettilieno. Ora immaginiamo di percorrere il tratto A B rimanendo costantemente sul lato sx della pista. Diciamo che il risultato e' 500 m.
                        Ora ripercorriamo il tratto A B sul lato dx, a causa del minor spazio percorso in curva (ora la stiamo percorrendo alintermo) il risultato finale sara' 480 m (valore a casaccio). Infine ripercorriamo lo stesso tratto facendo zigzag, otterremo un valore ancora differente.


                        Tutto sto' po po di roba per dire che non possiamo sapere con precisione mm dove si trova la moto, ma possiamo avere un idea di massima di dove ci troviamo, se poi uniamo altri parametri quali angolo di piega velocita' e altre cose, riusciamo a capire dove ci troviamo con un'ottima precisione (diciamo che se la centralina riesce a capire se siamo in percorrenza , ingresso o uscita di curva abbiamo ottenuto non un ottimo risultato, di piu', ma ho forit dubi che si sia arrivati a tanto).

                        TRACTION CONTROL

                        Secondo me, il TC vuol dire una sola cosa: CONTROLLO DI TRAZIONE.

                        Per me questa parola vuol dire che se la gomma inizia a derapare, automaticamente il sistema lavora per riportare la gomma nei parametri normali. Ma per fare questo dobbiamo sapere esattamente quali sono i parametri nominali. Bene, su una macchina e' relativamente facile, abbiamo quattro ruote, ergo quattro metri di paragone. Su una moto no, solo due, inoltre dobbiamo considerare l'angolo di piega, la velocita' effettiva e tante altre belle cosine. QUindi, fare un TC puro come nella formula uno e' mooooooooooolto piu' complicato (e dubito che ci siano riusciti a farne uno cosi' preciso come quello della F1).

                        Allora nelle moto si sono inventati un inghippo. Invece di aspettare che la gomma inizi a derapare e poi proviamo a fare qualche cosa (se il pilota non e' gia' per terra) agiamo a monte del problema. Se la moto sta' facendo una curva in prima marcia, invece di fargli scaricare a terra 240 cv gliene lasciamo solo un 80ina, poi mano a mano che il nostro fido giroscopio ci dice che la moto inizia ad andare dritta, gli ridiamo piano piano Full Power (ATTENZIONE non stiamo lavorando sulle differenze di velocita' tra ruota anteriore e posteriore)!!!.

                        Ma per sapere cosa sta facendo la moto, dove si trova ecc ecc torniamo al problema di prima.

                        Alla fine le mie conclusioni sono che il TC delle moto non e' un vero TC, ma un sistema che taglia la potenza del motore a monte, cioe' prima che si verifichi il pattinamento. (poi magari un TC vero e proprio quando la moto sta percorrendo il massimo angolo di piega ci sta' pure, pero' questo non lo so, ma ho forti dubbi in merito). A mio giudizio, con il TC di oggi, bisogna sempre avere un minimo di coscienza su quello che si sta' facendo, il che vuol dire non dare tutto gas durante la percorrenza del punto di corda.

                        In soldoni, quando si fanno le curve con questo tipo di TC, e' come guidare con un motore sempre adatto alla curva che si sta affrontando. I ragazzini della 250 si trovano bene perche' durante le curve si trovano a dover gestire potenze simili alla 250 se non inferiori alle volte.

                        Pero' anche con i 125 si perdono il culo di tanto in tanto...

                        Cmq ripeto, a mio avviso il TC di oggi e' un sistema che agisce a monte, non a valle. E' questa e' una bella differenza.

                        Ultimo esempio e poi vi lascio (se siete riusciti a seguirmi fino qui)

                        LAUNCH CONTROL

                        Questo invece e' un sistema a valle, completamente automatico, che porta a violentare la mente del pilota. Il sistema e' facile. Si porta il motore a 15 giri, si ingrana la prima, si lascia DI BOTTO la frizione e si inizia a recitare:

                        Ave Maria,
                        Piena di Grazia....

                        Per miracolo, la santissima vergine Maria (che in quel caso ha le sembianze di una stazione inerziale) in quel momento ci ascolta e non appena vede che la gomma anteriore della nostra moto inizia a puntare il cielo, inizia a tagliare, frenare, piombare e cose varie permettendoci di fare una partenza al fulmicotone e non ritrovarci a mo di tartaruga in mezzo al rettilineo con gli altri piloti che ci passano sulla pancia (Pedrosa Docet).



                        P.s. Se nessuno mi commenta questo post metto una bomba ai server di DDG
                        Last edited by macicca; 05-12-07, 18:01.

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                        • Font Size
                          #42
                          Ottimo post.......

                          Non ho mi detto e nemmeno mi sono mai sognato di re che prima che si arrivi alla corda il pilota possa aprire........dico e ne sono sicuro che aprono molto prima rispetto a qualche tempo fa.......aprono molto più velocemente....e soprattutto non aprono un bel nulla!!!.....aprono un potenziometro che da impulso ad una centralina la quale elabora una serie di dati che gli arrivano da una miriade di sensori che a sua volta fa azionare un servomotore che apre i corpi farfallati.......che immette aria e benzina......

                          Una volta partito il processo di accelerazione è la centralina che controlla la potenza della moto con alcune "imput" consumo gomme, quantità di benzina tratto del circuito in cui la moto si trova.....

                          Il Tc che tu descrivi in modo dettagliato è esatto ed è quello che utilizzano i migliori Team di Motogp.......ma nella ultima stagione appena conclusa ne hanno usati altri e più evoluti soprattutto per ciò che concerne la programmazione che si fanno i team in casa!! che controllano la moto in tempo reale....in base ai sensori posti su tale moto....

                          Non è importante che la moto torni in assetto come una F1.....perchè una moto non avrà mai un assetto costante come una F1......l'importante che la moto non perda aderenza completamente e che il pilota in quel frangente stia già per far risalire la moto dalla massima piega ad un grip più consistente saranno poi le forze in gioco e il comportamento fisico del pilota a far si che la moto non gli scappi dalle mani.....

                          Ultima analisi un Gps che usano in F1 costa circa 150.000 Euro....è ha uno scarto di 15 cm.....su una pista larga 22 Metri....almeno così mi aveva detto un ingegnere che lavorava per un team di f1......sai com'è volevo capire se anche io da solo artigianalmente potevo inventarmi qualcosa di bello....ma giusto per aprofondire le mie conoscenze.......poi ho capito che è meglio lasciar perdere.........
                          Last edited by Pani; 05-12-07, 18:36.

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                            #43
                            Originally posted by macicca View Post

                            TRACTION CONTROL

                            Secondo me, il TC vuol dire una sola cosa: CONTROLLO DI TRAZIONE.

                            Per me questa parola vuol dire che se la gomma inizia a derapare, automaticamente il sistema lavora per riportare la gomma nei parametri normali. Ma per fare questo dobbiamo sapere esattamente quali sono i parametri nominali. Bene, su una macchina e' relativamente facile, abbiamo quattro ruote, ergo quattro metri di paragone. Su una moto no, solo due, inoltre dobbiamo considerare l'angolo di piega, la velocita' effettiva e tante altre belle cosine. QUindi, fare un TC puro come nella formula uno e' mooooooooooolto piu' complicato (e dubito che ci siano riusciti a farne uno cosi' preciso come quello della F1).

                            Allora nelle moto si sono inventati un inghippo. Invece di aspettare che la gomma inizi a derapare e poi proviamo a fare qualche cosa (se il pilota non e' gia' per terra) agiamo a monte del problema. Se la moto sta' facendo una curva in prima marcia, invece di fargli scaricare a terra 240 cv gliene lasciamo solo un 80ina, poi mano a mano che il nostro fido giroscopio ci dice che la moto inizia ad andare dritta, gli ridiamo piano piano Full Power (ATTENZIONE non stiamo lavorando sulle differenze di velocita' tra ruota anteriore e posteriore)!!!.

                            Ma per sapere cosa sta facendo la moto, dove si trova ecc ecc torniamo al problema di prima.

                            Alla fine le mie conclusioni sono che il TC delle moto non e' un vero TC, ma un sistema che taglia la potenza del motore a monte, cioe' prima che si verifichi il pattinamento. (poi magari un TC vero e proprio quando la moto sta percorrendo il massimo angolo di piega ci sta' pure, pero' questo non lo so, ma ho forti dubbi in merito). A mio giudizio, con il TC di oggi, bisogna sempre avere un minimo di coscienza su quello che si sta' facendo, il che vuol dire non dare tutto gas durante la percorrenza del punto di corda.

                            In soldoni, quando si fanno le curve con questo tipo di TC, e' come guidare con un motore sempre adatto alla curva che si sta affrontando. I ragazzini della 250 si trovano bene perche' durante le curve si trovano a dover gestire potenze simili alla 250 se non inferiori alle volte.

                            Pero' anche con i 125 si perdono il culo di tanto in tanto...

                            Cmq ripeto, a mio avviso il TC di oggi e' un sistema che agisce a monte, non a valle. E' questa e' una bella differenza.
                            Da quello che dice Pani ? un unione delle due cose. Inizia a funzionare a monte sfruttando il gps ma poi taglia la potenza anche a valle quando la ruota derapa proprio perch? ci sono dei piccoli errori di misurazione e magari la centralina non riesce a gestire con il gps la lettura a monte



                            LAUNCH CONTROL

                            Questo invece e' un sistema a valle, completamente automatico, che porta a violentare la mente del pilota. Il sistema e' facile. Si porta il motore a 15 giri, si ingrana la prima, si lascia DI BOTTO la frizione e si inizia a recitare:

                            Ave Maria,
                            Piena di Grazia....

                            Per miracolo, la santissima vergine Maria (che in quel caso ha le sembianze di una stazione inerziale) in quel momento ci ascolta e non appena vede che la gomma anteriore della nostra moto inizia a puntare il cielo, inizia a tagliare, frenare, piombare e cose varie permettendoci di fare una partenza al fulmicotone e non ritrovarci a mo di tartaruga in mezzo al rettilineo con gli altri piloti che ci passano sulla pancia (Pedrosa Docet).
                            Si, ? proprio cos?'

                            Gas a palla e via la frizione! Fa tutto l'elettronica




                            P.s. Se nessuno mi commenta questo post metto una bomba ai server di DDG
                            Attentato scampato!!!

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                              #44
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              Da quello che dice Pani ? un unione delle due cose. Inizia a funzionare a monte sfruttando il gps ma poi taglia la potenza anche a valle quando la ruota derapa proprio perch? ci sono dei piccoli errori di misurazione e magari la centralina non riesce a gestire con il gps la lettura a monte


                              Attentato scampato!!!
                              Bravo Giuseppe.........era proprio quello che intendevo io.........solo che tu che sei pi? dotto di me l'hai spiegato in due parole........io sono andato sul terra terra.......del resto.........son fatto cos?!!!!!

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                                Originally posted by Pani View Post
                                Bravo Giuseppe.........era proprio quello che intendevo io.........solo che tu che sei pi? dotto di me l'hai spiegato in due parole........io sono andato sul terra terra.......del resto.........son fatto cos?!!!!!
                                Io pi? dotto di te?

                                Ma ch? scherzi?


                                Hai scritto un minitrattato sul TC degno di Mototecnica

                                Io ho solo corretto le bozze

                                L'anno prox ci dobbiamo incontrare!

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