Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sicurezza: ottima innovazione dainese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sicurezza: ottima innovazione dainese

    guardate qua: secondo me ? un bellisismo passo in avanti!!!
    Dainese segna una nuova era per la sicurezza nelle competizioni: introduce l?airbag nel Motomondiale!
    5 Novembre 2007


    Dopo pi? di 10 anni di studi e sperimentazioni D-Tec? (Dainese Technology Center), il reparto ricerca e sviluppo di Dainese, ha introdotto nel corso delle prove del Gran Premio di Valencia 2007 il D-air? Racing in modalit? completamente attiva. E proprio durante le prove libere della 250cc, in occasione dell?ultimo appuntamento del Motomondiale a Valencia, la versione racing del D-air? ha protetto Marco Simoncelli dalle conseguenze di un rovinoso high-side. Il nuovo D-air? Racing era stato anche integrato all?interno delle tute dei piloti della 125 cc Simone Giorgi e Michael Ranseder durante le prove libere e ufficiali dell?ottavo di litro: entrambi i piloti sono caduti e il loro D-air? Racing si ? opportunamente gonfiato proteggendoli durante la caduta.
    Una nuova tecnologia per la protezione del pilota fa cos? il suo ingresso nel mondo delle competizioni con un sistema che, proprio grazie all?impiego di air bag, ? in grado di proteggere il corpo del pilota in aree dove le protezioni tradizionali non riescono ad arrivare: le spalle, la clavicola e il collo. Le prove effettuate nei laboratori D-Tec? evidenziano infatti una capacit? di assorbimento degli urti decisamente superiore a quella delle tradizionali protezioni composite, con le quali il D-air? lavora comunque in sinergia e crea un sistema di sicurezza testa-piedi.
    L?aspetto pi? rivoluzionario del D-air? Racing consiste nel fatto che tutto il sistema ? completamente contenuto in una nuova e specialissima appendice posta sulle spalle e sulla schiena del pilota, che prende il posto della classica ?gobba?.
    Il D-air? Racing funziona senza alcun tipo di collegamento con la moto e si attiva quando il pilota cade a causa di una scivolata della ruota anteriore (front low-side) o posteriore (back low-side) o in caso di high-side (si veda il filmato in home page sul primo test condotto ad Adria con uno stunt man n.d.r.). La gestione avviene tramite un sofisticato sistema di accelerometri e giroscopi posizionati all?interno della ?gobba?, i cui segnali vengono gestiti da un algoritmo di interpretazione dei dati che decide il gonfiaggio. Il segnale di attivazione raggiunge un generatore di gas che gonfia il sacco in circa 40 millisecondi.


    ? dal 1996 che Dainese lavora su questo progetto, la messa a punto dei sistemi hardware e software di decisione ha richiesto tre anni di duro lavoro, nel corso dei quali ? stata raccolta una mole imponente di dati sulla dinamica delle moto da competizione sia in assetto normale sia nel corso delle cadute. L?interpretazione di questi dati ha consentito di ?modellare? l?algoritmo di attivazione, il vero e proprio cervello del D-Air? Racing.
    Per la sua realizzazione Dainese ha costituito da tempo una speciale ?Task Force? composta dai maggiori esperti nel campo della dinamica dei veicoli e della realizzazione di sistemi air bag, assieme a case costruttrici particolarmente sensibili al problema della sicurezza.
    Per lo sviluppo del progetto, D-Tec? si ? avvalso della stretta collaborazione di 2D e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell?Universit? di Padova, inoltre hanno prestato la propria consulenza FIAT Qualit?, TRW e KTM Racing Team. La totale assenza di vincoli fisici con la moto, il sistema di attivazione, i tempi di intervento e l?area protetta determinano quindi una profonda differenza con qualunque altro sistema simile e segnano un ?salto tecnologico? nel campo della protezione dell?uomo nello sport.
    Il D-air? Racing ? dedicato esclusivamente all?impiego in pista, per piloti professionisti o per appassionati della guida in circuito. D-Tec? prosegue nello sviluppo del progetto D-air? Strada, pensato per la protezione del motociclista sulle strade aperte al traffico.

    fonte: motogradprix.it

  • Font Size
    #2
    sono i migliori

    Comment


    • Font Size
      #3
      queste sono notizie serie e che hanno diritto di essere postate

      Comment


      • Font Size
        #4
        indubbiamente ? innovativo,ma essendo integrato con la tuta,ammettiamo che un pilota scivola,ma non riporta seri danni a lui e la moto,nel caso decidesse di ripartire come fa con quel pallone che lo ricopre sulle spalle e dietro al casco?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
          indubbiamente ? innovativo,ma essendo integrato con la tuta,ammettiamo che un pilota scivola,ma non riporta seri danni a lui e la moto,nel caso decidesse di ripartire come fa con quel pallone che lo ricopre sulle spalle e dietro al casco?
          Questa ? un'ttima domanda.
          Chi sa rispondere?
          Comunque Dainese ? davvero al top, stanno sviluppando anche una tuta in collaborazione con il M.I.T. che include inserti aerospaziali...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Era Ora!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
              indubbiamente ? innovativo,ma essendo integrato con la tuta,ammettiamo che un pilota scivola,ma non riporta seri danni a lui e la moto,nel caso decidesse di ripartire come fa con quel pallone che lo ricopre sulle spalle e dietro al casco?
              Probabilmente ? come motoaribag che vende i giubbotti con all'interno anche protezioni classiche.. cos? se voli e poi torni a casa con la tua moto hai ancora una protezione. la tuta si sgonfia in 10 secondi dopo l'urto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho letto che il D-air prevede anche un sistema di sganciamento rapido,nel caso il pilota voglia riprendere la gara,se in seguito alla caduta non ci sono gravi danni a lui e alla moto...un passo avanti per la sicurezza davvero notevole

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bello!!! Speriamo che lo rendano disponibile anche x noi amatori

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Davvero interessante

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by BO View Post
                      bello!!! Speriamo che lo rendano disponibile anche x noi amatori
                      sull'articolo diceva che dal prossimo anno lo useranno la maggior parte dei piloti dainese,credo che poi si estender? anche alle tute dedicate a noi amatori

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                        sull'articolo diceva che dal prossimo anno lo useranno la maggior parte dei piloti dainese,credo che poi si estender? anche alle tute dedicate a noi amatori
                        evvaiiii

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X