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Barros...parole sante!

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    #31
    non so pani, secondo me con le gomme attuali, le 990 del 2003 andrebbero sicuramente più forte con meno fumate.

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      #32
      Secondo me invece ma non per contraddirti.....andrebbero molto più piano

      e motivo la mia frase

      le gomme sono in evoluzione con il progetto moto...........le gomme di oggi sono sviluppate per avere più grip alla massima piega ....quindi carcassa morbida (spalla più alta e cerchio più piccolo) .......le 990 del 2003 non si poteva aprire se prima non avevi rialzato la moto e la gomma guado iniziava a patinare con l'esubero di cv in più che avevano faceva in modo che il posteriore quasi non avesse grip.........se montassimo una gomma di oggi al 99% il grip in più che si avrebbe non servirebbe a nulla....perchè l'asubero di cv non verebbero controllati e il rischio di impuntarsi e essere scaraventati in aria sarebbe molto maggiore.......almeno che non si produicessero gomme con un profilo estremamente diverso........ma questi sono discorsi troppo fantasiosi perchè le gomme vengono costruite per quel tipo di moto per quel pilota e per il suo stile.......ecc....
      Last edited by Pani; 05-11-07, 16:10.

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        #33
        beh ma ovvio che intendo le gomme attuali con i cerchi attuali.
        fosse solo il tempo guadagnato in curva, le 500 sarebbero state imbattibili no?

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          #34
          le 500 avevano dei difetti enormi......a me onestamente non sono mai piaciute ma perchè a me non piace il 2tempi che ritengo una pompa dell'olio più che un motore.......ma questo è un discorso di parte.......

          Le 800 invece assomigliano molto alle 500........un motore con meno coppia e meno arco di utilizzo.......una moto difficile da portare al limite che grazie all'uso della elettronica è diventata molto più facile......sempre che il pilota si fidi cecamente e spalanchi il gas fidandosi solo esclusivamente sulla sua moto........non si pela più..........si stacca.........si percorre tanto tempo con il gas chiuso e poi si apre velocemente al 100%..........poi sarà la centralina a darti la giusta apertura farfalla il giusto antipatinamento e appena la moto si raddrizza entra in funzione antimpennamento il pilota testa bassa mette dentro le marcie e guarda il punto di staccata della prossima curva

          Le 990 erano moto.........per piloti diversi.......o entravi rotondo come si dice e pelavi molto il gas (emozionante Max Biaggi in questo che è un vero maestro) dando quel tanto che bastava per far partire la gomma ma facendo tanta strada ........oppure entravi alla corda.......massima piega per pochissimi istanti e più raddrizzavi e aprivi ma sempre pelando leggermente in gas......

          Il grosso problema per me è l'elettronica.......non è possibile che il pilota non comandi più il corpo farfallato (una volta era i carburatori) .......per me è una cosa .........e come dire che per frenare il pilota non debba più decidere dove staccare ma è il sistema gps che rileva dove sei e imposta la frenata.....è una cosa che faccio davvero fatica a digerire......

          Il pilota lo definisco cului il quale apre la manetta.......ora però non la apre più.....lui in realtà invia un segnale elettrico ad una centralina che calcolando una serie di dati......invia un impulso ad uin servo motore il quale apre la farfalla del corpo farfallato di quel giusto quantitativo......necessario per quella curva...........per me questa cosa è semplicemente assurda......se per ipotesi io dovrei aprire lleggermente prima......comunque lei mi farebbe aprire più tardi.......allora sono io che decido quando aprire o è lei....

          Allora i piloti non chiamiamoli più così............chiamiamoli Conduttori.....perchè un pilotano un bel niente conducono una moto..........il che rende l'idea
          Last edited by Pani; 05-11-07, 16:47.

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            #35
            sicuramente hanno tolto dei fattori di controllo al pilota.. ma questo significa che bisogna per forza andare al limite ad ogni giro.

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              #36
              andare al limite......sono d'accordo.........ma penso che anche agostini, Mike the bike, Raney, Doohan ecc... andavano a cercarsi sempre il limite.........solo che non sapevano dove era esattamente in quella curva.....ci si avvicinava per gradi........e di fatti una volta l'esperienza contava tantissimo........

              Faccio un esempio......curvone veloce da terza a 200 Km/h.......si arriva si imposta la curva e si esce.......il pilota sente l'aderenza della moto ed il comportamento.......giro sucessivo......apri un pelino prima e senti la gomma che svivola un pelino........giro dopo apri un pò prima e la moto parte via e si mette a derapare ma ti accorgi che non perdi strada.......giro dopo....apri ancora prima la moto parte via di colpo....perdi completamente aderenza e voli via......

              Ora invece ........arrivi.......imposti la curva.........apri........e basta........puoi solo aprire più tardi ma mai prima........perchè non sei tu ad aprire........però vai sempre al limite.......

              Quale si preferisce.......nel primo caso piloti come Valentino, Biaggi, Gibernau, Capirossi ecc...erano più bravi.....nel secondo abbiamo caso abbiamo tanti piloti che ci riescono........basta aprire(il che vuol dire averci il coraggio)......

              A me da per fino noia il sistema di partenza......una volta si avevano diversi modi per partire chi smanettava prima con il gas....e poi controllava la partenza dosando ga e frizione......e chi invece temeva la moto a regime costante a inizio coppia e partiva con la frizione.....e chi infine prima al limitatore e poi via solo con la frizione............ora manco questo.....

              arriva il pilota piedi per terra schiacci il pulsantino di partenza .........il programma si imposta........gas a manetta molli la frizione di colpo e la vedi che parte dolcemente accarezando l'asfalto con la gomma anteriore.....e le impennate?...le perdite di tempo perchè la moto ti scappa?....le frizioni bruciate?.....

              un pilota deve essere superbo a pilotare.........partenza, staccata, curva, accelarazione, velocità.........ora invece ci rimane.....solo la staccata...e manco pulita perchè c'è il controllo del freno motore......elettronico.......
              Last edited by Pani; 05-11-07, 17:06.

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                #37
                Originally posted by hellBoy View Post
                solo 1 parola...
                SBK
                STA' SUCCEDENDO LA STESSA COSA

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                  #38
                  ...penso che in futuro la Superstok avrà la stessa ascesa di interesse della SBK...difatti quest'anno visto che li il pilota conta ancora parecchio il campionato stava per vincerlo Baiocco con una moto privatissima...

                  ..poi cmq lo sviluppo teconologico non si può fermare, parlo per le motogp, sono dei prototipi e devono essere il fiore all'occhiello dell'avanguardia, anche perchè è da li che vengono poi tirate fuori molte soluzioni da applicare alle moto di serie.....

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                    #39
                    Originally posted by Dueruote_ View Post
                    Potrebbe essere semplicemente nostalgia oppure il fatto di non aver ingranato bene con le nuove moto/regolamenti.......

                    e se solo avesse semplicemente ragione????

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                      #40
                      Originally posted by Pani View Post
                      Il problema ? che lo ha detto anche Valentino, Melandri, Capirossi, Forcada, Fanali, Marchetti, Tardozzi, Lucchinelli, Agostini, Raney, Doohan, Mamola.........? il pensiero di tante persone....

                      Lo sviluppo meccanico ? una cosa....

                      lo sviluppo elettronico ? molto diverso.......comunque penso che si capir? molto bene l'anno prossimo con le f1 dove non hanno pi? il differenziale elettronico e una sola centralina per tutti.....

                      Badoer che l'ha gi? provata ha gi? detto che sar? una macchina quasi inguidabile.....da piloti di altri tempi dove basta una accelerazione sbagliata....perch? non si potra pi? a met? curva aprire e fa tutto la macchina.....e si perderanno parecchi decimi al giro perch? le gomme andranno a farsi benedire..........fumate controsterzi ecc....

                      Ma voi ve le ricordate le Motogp del 2003.......nel primo anno.......quando fumavano e erano sempre di traverso.....quando era importantissimo salvaguardare le gomme per gli ultimi giri.......per la cronaca al Mugello giravano di passo in 1.53........ora sono a 1.50........fisso

                      giusto.....quindi un altro parere in favore del brasiliano.......meno male....vecchio si ma non rinco!!!

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                        #41
                        Originally posted by hal1969it View Post
                        e se solo avesse semplicemente ragione????
                        Continuo a pensarla diversamente.... come scritto nella pagina precedente...

                        Edwards e Rossi hanno gli stessi risultati ?

                        Tamada e Guintol? hanno gli stessi risultati ?

                        Stoner ha vinto il campionato con un margine spaziale.... Capirossi ?

                        Melandri ed Elias ?

                        Insomma... se fosse vero che conta solo la moto, allora i piloti della stessa squadra avrebbero gli stessi punti.

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                          #42
                          Originally posted by Dueruote_ View Post
                          Continuo a pensarla diversamente.... come scritto nella pagina precedente...

                          Edwards e Rossi hanno gli stessi risultati ?

                          Tamada e Guintol? hanno gli stessi risultati ?

                          Stoner ha vinto il campionato con un margine spaziale.... Capirossi ?

                          Melandri ed Elias ?

                          Insomma... se fosse vero che conta solo la moto, allora i piloti della stessa squadra avrebbero gli stessi punti.
                          vero.....ma molto probabilmente lui dice che ci vuole meno bravura per emergere....

                          ma e' chiaro che se uno e' bravo.......Vale...casey....ecc ecc....

                          si vede la differenza......

                          solo e' che l'elettronica magari aiuta i meno forti......livellando un po' le prestazioni....

                          non penso che abbia detto che se ci vado io....vado forte come casey!!!

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                            #43
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Continuo a pensarla diversamente.... come scritto nella pagina precedente...

                            Edwards e Rossi hanno gli stessi risultati ?

                            Tamada e Guintol? hanno gli stessi risultati ?

                            Stoner ha vinto il campionato con un margine spaziale.... Capirossi ?

                            Melandri ed Elias ?

                            Insomma... se fosse vero che conta solo la moto, allora i piloti della stessa squadra avrebbero gli stessi punti.
                            L'evidenza ? palese! Quoto Dueruote.

                            Se fosse cos? facile e se l'ingerenza dell'elettronica fosse cos? determinante, ci sarebbero 22 piloti tutti ammucchiati in 1 secondo e Stoner arriverebbe al traguardo con altri 22 piloti di fianco o quasi, con Capirossi (stessa moto) 2? a 2 millesimi!

                            Ergo conta ancora il polso (almeno per ora).

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                              #44
                              Originally posted by Berga81 View Post
                              avete sentito Barros a fuorigiri?dice ke l'elettronica toglie valore ai piloti e ke avvicina la motogp alla f1!ormai era kiaro a tutti,lo so...ma se lo dice uno con la sua esperienza penso ci sia da preoccuparsi!
                              tutte scuse, con l'elettronica in motogp ha fatto fiasco, in sbk ha fatto fiasco con o senza elettronica. Avrebbe fatto carte faslse per tornare in motogp con l'odiata elettronica solo perche' in quanto brasiliano attaccato ai soldi gli offrivano ingaggi migliori

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                                #45
                                Originally posted by teosanvi View Post
                                quanto rimpiango le 500 2t
                                Extraquotone carpiato.

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