Allora, visto che si parla sempre di regolamenti, gomme ecc ecc, e vista la considerazione che la sopracitata Dorna e i F.lli Flammini hanno per il sottoscritto ( ), provo a dire la mia su quelli che secondo me sarebbero i regolamenti ideali per le principali categorie:
MOTOGP: cilindrata 990, consumo benzina libero, peso ridotto di 5-10 kg (135-140 kg), elettronica libera, libert? di scelta del fornitore gomme, ma numero max di gomme prefissato e gomme che devono essere portate in autodromo al gioved? di modo che non sia possibile produrne durante il weekend di gara
250: motori 500 4T (anche a me piacerebbe che rimanessero i 2T, ma sembra che bisogna ingoiare questo boccone amaro...) ottenuti "dimezzando" i motori delle 990 (per ridurre, e di molto, i costi) assenza di aiuti elettronici alla trazione, peso intorno ai 110-120 kg e fornitore libero per le gomme (contingentate dal giovedi come per la Motogp)
125: come sopra, ma con motori monocilindrici da 250 4T e peso attorno ai 90 kg
SBK: cilindrata attuale (1000 e 1200), centralina unica per tutti (come vorrebbero fare in F1) con ausili elettronici molto pi? limitati di adesso (in tal modo scenderebbero molto i costi e la discriminante tra moto ufficiali e non sarebbe molto piu limitata, quindi le case interverrebbero di meno), monogomma, possibilit? di sostituire freni, forka e forcellone come adesso, e per il motore di sostituire pistoni testata e albero ma non le bielle; peso limitato ai valori attuali, con un leggero vantaggio per le 4 cil.
SS: regolamento attuale, niente ausili elettronici e gomme slick (monofornitore)
STOCK 600 e 1000: qui ? semplice, sostituzione del solo terminale di scarico o cmq del catalizzatore (e conseguente rimappatura della centralina), divieto assoluto di aprire il motore ed effettuare qualsiasi tipo di elaborazione (neanche la guarnizione testa), in poche parole carene, pedane, gomme, sospensioni e via in pista!
che ne dite, vi piace?
p.s. mi scuso se ho scritto qualche sfondone....
MOTOGP: cilindrata 990, consumo benzina libero, peso ridotto di 5-10 kg (135-140 kg), elettronica libera, libert? di scelta del fornitore gomme, ma numero max di gomme prefissato e gomme che devono essere portate in autodromo al gioved? di modo che non sia possibile produrne durante il weekend di gara
250: motori 500 4T (anche a me piacerebbe che rimanessero i 2T, ma sembra che bisogna ingoiare questo boccone amaro...) ottenuti "dimezzando" i motori delle 990 (per ridurre, e di molto, i costi) assenza di aiuti elettronici alla trazione, peso intorno ai 110-120 kg e fornitore libero per le gomme (contingentate dal giovedi come per la Motogp)
125: come sopra, ma con motori monocilindrici da 250 4T e peso attorno ai 90 kg
SBK: cilindrata attuale (1000 e 1200), centralina unica per tutti (come vorrebbero fare in F1) con ausili elettronici molto pi? limitati di adesso (in tal modo scenderebbero molto i costi e la discriminante tra moto ufficiali e non sarebbe molto piu limitata, quindi le case interverrebbero di meno), monogomma, possibilit? di sostituire freni, forka e forcellone come adesso, e per il motore di sostituire pistoni testata e albero ma non le bielle; peso limitato ai valori attuali, con un leggero vantaggio per le 4 cil.
SS: regolamento attuale, niente ausili elettronici e gomme slick (monofornitore)
STOCK 600 e 1000: qui ? semplice, sostituzione del solo terminale di scarico o cmq del catalizzatore (e conseguente rimappatura della centralina), divieto assoluto di aprire il motore ed effettuare qualsiasi tipo di elaborazione (neanche la guarnizione testa), in poche parole carene, pedane, gomme, sospensioni e via in pista!
che ne dite, vi piace?
p.s. mi scuso se ho scritto qualche sfondone....
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