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Letterina a DORNA e ai Flammini....

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    #1

    Letterina a DORNA e ai Flammini....

    Allora, visto che si parla sempre di regolamenti, gomme ecc ecc, e vista la considerazione che la sopracitata Dorna e i F.lli Flammini hanno per il sottoscritto ( ), provo a dire la mia su quelli che secondo me sarebbero i regolamenti ideali per le principali categorie:



    MOTOGP: cilindrata 990, consumo benzina libero, peso ridotto di 5-10 kg (135-140 kg), elettronica libera, libert? di scelta del fornitore gomme, ma numero max di gomme prefissato e gomme che devono essere portate in autodromo al gioved? di modo che non sia possibile produrne durante il weekend di gara

    250: motori 500 4T (anche a me piacerebbe che rimanessero i 2T, ma sembra che bisogna ingoiare questo boccone amaro...) ottenuti "dimezzando" i motori delle 990 (per ridurre, e di molto, i costi) assenza di aiuti elettronici alla trazione, peso intorno ai 110-120 kg e fornitore libero per le gomme (contingentate dal giovedi come per la Motogp)

    125: come sopra, ma con motori monocilindrici da 250 4T e peso attorno ai 90 kg




    SBK: cilindrata attuale (1000 e 1200), centralina unica per tutti (come vorrebbero fare in F1) con ausili elettronici molto pi? limitati di adesso (in tal modo scenderebbero molto i costi e la discriminante tra moto ufficiali e non sarebbe molto piu limitata, quindi le case interverrebbero di meno), monogomma, possibilit? di sostituire freni, forka e forcellone come adesso, e per il motore di sostituire pistoni testata e albero ma non le bielle; peso limitato ai valori attuali, con un leggero vantaggio per le 4 cil.

    SS: regolamento attuale, niente ausili elettronici e gomme slick (monofornitore)


    STOCK 600 e 1000: qui ? semplice, sostituzione del solo terminale di scarico o cmq del catalizzatore (e conseguente rimappatura della centralina), divieto assoluto di aprire il motore ed effettuare qualsiasi tipo di elaborazione (neanche la guarnizione testa), in poche parole carene, pedane, gomme, sospensioni e via in pista!



    che ne dite, vi piace?


    p.s. mi scuso se ho scritto qualche sfondone....

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    #2
    Bè a me sembra che vada ma vorrei capire quali sarebbero in concreto le differenza da quello attuale e quali pensi siano i benefici.....

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      #3
      so che sono contro tutti, però a me la 4 tempi in motomondiale alle classi minori non spiacerebbe da vedere

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        #4
        Originally posted by ConteMaf View Post
        B? a me sembra che vada ma vorrei capire quali sarebbero in concreto le differenza da quello attuale e quali pensi siano i benefici.....
        Infatti non volevo certo stravolgere quello attuale (anche perch? bisogna "masticarne" un p?), ma, a grandi linee, fare qualche "aggiustamento".... con l'idea di fondo di riportare il mondiale prototipi ai...... prototipi e quello delle "derivate di serie" a un vero campionato per derivate di serie, e non ad un secondo mondiale prototipi, con moto di 300-400 mila euro di valore....

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          #5
          Per togliere i vari aiuti elettronici bisognerebbe avere una centralina unica nelle classi inferiori, seno' hai voglia...

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            #6
            Non capisco il consumo libero....non è la F1 dove esistono i rifornimenti e le gare durano 305 km. considera che consumare di più vuol dire imbarcare più benzina all'inizio della gara, avere la moto più pesante e fare serbatoi più grossi, che potrebbero dare problemi di distribuzione dei pesi (molto peso in alto). Il limite al consumo è una norma introdotta anche per la sicurezza, dato che con meno litri non si sviluppano potenze eccessive, dovendo restare entro certi limiti, di sicuro migliora il rendimento dei motori. Già nel corso delle breve storia della Motogp si è già intervenuti sulla capacità del serbatoio, portandola dai 24 l del 2002 ai 22 l e quest'anno si è scesi di 1 l.

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              #7
              Originally posted by gillescorona View Post
              Non capisco il consumo libero....non ? la F1 dove esistono i rifornimenti e le gare durano 305 km. considera che consumare di pi? vuol dire imbarcare pi? benzina all'inizio della gara, avere la moto pi? pesante e fare serbatoi pi? grossi, che potrebbero dare problemi di distribuzione dei pesi (molto peso in alto). Il limite al consumo ? una norma introdotta anche per la sicurezza, dato che con meno litri non si sviluppano potenze eccessive, dovendo restare entro certi limiti, di sicuro migliora il rendimento dei motori. Gi? nel corso delle breve storia della Motogp si ? gi? intervenuti sulla capacit? del serbatoio, portandola dai 24 l del 2002 ai 22 l e quest'anno si ? scesi di 1 l.

              Nel momento in cui lasci l'elettronica libera il problema delle potenze praticamente non esiste pi?.... negli ultimi 2-3 anni praticamente non si sono quasi mai viste cadute per high-side, solo per perdita dell'anteriore... e il pericolo di farsi male c'? nell'high-side.... per cui 200 o 250 cv non fa differenza, tanto l'elttronica taglia potenza se la gomma inizia a pattinare.... e per la velocit?.... secondo te una 800 che va a 320 ? tanto piu sicura di una 1000 che va a 340?

              Per il discorso del consumo, ripeto, i team secondo me devono essere liberi di scegliere, in base alla mappatura del motore, al peso della moto con il serbatoio piu o meno pieno ecc ecc...

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                #8
                Originally posted by Polsino View Post
                Nel momento in cui lasci l'elettronica libera il problema delle potenze praticamente non esiste pi?.... negli ultimi 2-3 anni praticamente non si sono quasi mai viste cadute per high-side, solo per perdita dell'anteriore... e il pericolo di farsi male c'? nell'high-side.... per cui 200 o 250 cv non fa differenza, tanto l'elttronica taglia potenza se la gomma inizia a pattinare.... e per la velocit?.... secondo te una 800 che va a 320 ? tanto piu sicura di una 1000 che va a 340?

                Per il discorso del consumo, ripeto, i team secondo me devono essere liberi di scegliere, in base alla mappatura del motore, al peso della moto con il serbatoio piu o meno pieno ecc ecc...
                Quoto
                10caratteri

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                  #9
                  io correggerei i pesi..

                  120 kg per le gp990
                  100 kg per le gp 500 ( se proprio si devono fare)
                  70 kg per le gp 250 (come sopra..)

                  e poi darei la possibiltà alle 1000 sbk strapompate di correre nella gp, così da baypassare il problema dei privati
                  Last edited by Racing_34; 19-10-07, 11:14.

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                    #10
                    io tornerei alle care 500 2 tempi......senza limiti di frazionamento e peso min 115kg....come nel 88-90 ...ma sigh restera solo un misero sogno

                    Per sbk ecc... quotone via tutta o la maggior parte di elettronica...
                    Last edited by omarsmanetto; 19-10-07, 17:35.

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                      #11
                      sono sicuro che verrai tenuto in altissima considerazione...

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                        #12
                        più che altro se si fa monogomma, che siano le stesse gomme da inizio a fine campionato...
                        sviluppo zero
                        ma zero favoritismi.

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