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Il monogomma lo fanno veramente!!

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    #1

    Il monogomma lo fanno veramente!!

    motonline.com


    Ezpeleta, patron della Dorna, ha annunciato il possibile passaggio al monogomma gi? dal 2008. Il fornitore?
    Forse sar? la Michelin. Il futuro della 250. Questi i temi emersi alla fine delle prove del Gp del Giappone


    Motegi (GIA) - Piove sul motomondiale, e non parliamo della pioggia prevista per la gara di domani al 75% dal meteo nipponico. Qui si parla di cose serie, tremendamente serie. Ad esempio di monogomma. Ieri ha iniziato Dani Pedrosa chiedendo, quasi come fosse un extra al contratto appena firmato con la Honda per due anni, la possibilit? di usare le Bridgestone. Poi si scopre che praticamente tutti i team hanno chiesto al produttore nipponico che quest'anno ha indovinato il prodotto al 100% se "per caso" non ci fosse una fornitura anche per loro. E in un mondo in cui i patti e le regole cambiano alla velocit? della luce e dove si conoscono in anticipo le mosse degli avversari, in parecchi si erano chiesti perch? la Ducati non avesse ancora formalizzato il contratto con il fornitore giapponese. Probabilmente perch? il prossimo anno ci sar? un solo fornitore. Carmelo Ezpeleta in persona, il CEO, cio? il capo della Dorna e del motomondiale, ha detto chiaramente che far? una proposta alla GP Commission per passare ad un unico fornitore il prossimo anno. Riunione prevista a Sepang, in Malesia a met? ottobre.
    Come si ? arrivati a questa decisione non ? un segreto. A Laguna Seca, dopo una gara molto difficile, i piloti Michelin, Rossi, Hayden e Pedrosa in primis, hanno iniziato a pensare ad una soluzione ai loro problemi. Mettendo davanti a tutto una motivazione: se manca lo spettacolo, perch? un produttore di gomme fa la differenza, la Moto Gp perde interesse. E quando si parla di interesse, di audience, Ezpeleta ? pronto a scalare le montagne e fare cose clamorose. Ovvero a far diventare anche la Moto GP un campionato monogomma, come la F1, come la Superbike. Certo, Ezpeleta ha sempre detto che la Moto Gp ? una competizione aperta a tutti e al massimo livello, evidentemente le lamentele dei top rider e soprattutto la paura di vedere calare gli ascolti in TV ha fatto cambiare idea al boss dei boss.
    Ma adesso ci si chiede: come mai queste cose saltano fuori proprio nel giorno in cui ci sono Pedrosa, Rossi e Hayden, quindi tre gommati Michelin, davanti a tutti? Non ? un caso, visto che i piloti sanno bene che in gara sar? diverso. Per?, pensandoci bene, si scopre che nelle ultime gare, da Misano in avanti, la Michelin ha fatto un grande passo avanti. Infatti, chi ha detto che la sar? la Bridgestone il fornitore scelto il prossimo anno? Nessuno, visto che da qui a Sepang ci sar? il tempo per operare una specie di asta tra i fabbricanti di gomme per aggiudicarsi la fornitura dell'intero campionato. Quindi potrebbe essere la Michelin a vincere. Cos? ci sarebbe la Bridgestone in F1, la Pirelli in Superbike, la Michelin in Moto GP in un'ideale spartizione di campi di influenza.

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    #2
    Così ci sarebbe la Bridgestone in F1, la Pirelli in Superbike, la Michelin in Moto GP in un'ideale spartizione di campi di influenza.


    questo è la cosa che schifa un po'...

    come ho già detto non sono né favorevole né contrario al monogomma, perché prima di decidere una cosa del genere bisogna decidere con il massimo concerto di che tipo di Mondiale si stia parlando...

    cmq la cosa che mi schifa é che si spartiscono i mondiali perché così facendo non cambiano nulla, é tecnica molto usata dalle grandi imprese in concorrenza tra loro spartirsi i mercati così che in ciascun mercato nessuno soffra di concorrenza diretta.

    chi vuole leggere qualcosa sul tema della congiura degli elettrici permeglio capire cosa stiano facendo i gommisti può leggere a pagina 2 del seguente documento:
    Last edited by GianClark; 25-09-07, 08:08.

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      #3
      come fai a paragonare gli elettrici ai gommisti???sinceramente fin qnd non inizieranno i test invernali,si pu? dire di tutto di piu...mo ci manca che entra la marangoni
      Last edited by gio rsv-ps2; 25-09-07, 08:13.

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        #4
        Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
        come fai a paragonare gli elettrici ai gommisti???sinceramente fin qnd non inizieranno i test invernali,si pu? dire di tutto di piu...mo ci manca che entra la marangoni

        semplicemente perch? ? noto che ? una pratica comune spartirsi i mercati

        non paragono gommisti ed elettrici, ma le strategie che utilizzano per spartirsi i mercati, l? c'era un sistema basato sul calendario e la zona degli stati uniti, qui basato sui campionati.

        michelin ha lasciato via libera in F1, bridgestone potrebbe renderle il favore in motoGP.

        N.B. non dico che stiano facendo un cartello, ma che per non scornarsi hanno scelto la via + semplice di non farsi concorrenza nello stesso circuito competitivo.

        sempre che ci sia un monogomma michelin in motoGP, se poi fosse uno dunlop, avon, o Bridgestone.... o pincopallo allora le cose verranno valutate a quel tempo e in un'ottica differente, se fosse per? michelin il sospetto di un atteggiamento di eccessivo fair-play tra i competitors sarebbe un buon concubinato.

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          #5
          basta un campionato dove michelin le prende da bridgestone e già si pensa al monogomma?




          ma che lavorino a testa bassa.




          vogliono spettacolo? permettano ai team di usare la gomma che preferiscono ad ogni gara.
          Last edited by AndreaRS250; 25-09-07, 10:18.

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            #6
            e la bridgstone fino ad ora ha lavoorato per il cavolo?....io sarei per portare tutte le gomme per tutti cosi non ci saranno piu casini sara solo colpa del pilota e team, pensa che bello potresti sceglire una michelin o bridgstone ogni singola gara decidere quale vuoi, ......ma almeno non fermiamo lo svilupppo...e fantascienza ma, sarebbe bello

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              #7
              Originally posted by nello46 View Post
              e la bridgstone fino ad ora ha lavoorato per il cavolo?....
              appunto!

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                #8
                e se la soluzione fosse l'esatto opposto?

                dare la possibilità ai avri team di utilizzare le gomme che meglio si adattano alla loro moto...

                fanno + test con le diverse gomme e sui diversi circuiti magari il giovedì o il venerdì con 2 sessioni di lavoro in più.

                e poi il venerdì sera decidono con quale gomma partecipare alle qualifiche e alla gara, che ne dite?

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                  #9
                  Personalmente non ci credo....................

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                    #10
                    è quello che ha proposto anche reggiani, è quello che accadeva decenni fa.. quando però non girava tutto intorno ai soldi degli sponsor.

                    Ora non ne so abbastanza di marketing... ma sarebbe difficile vendersi in una situazione simile.

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                      #11
                      Originally posted by nello46 View Post
                      e la bridgstone fino ad ora ha lavoorato per il cavolo?....io sarei per portare tutte le gomme per tutti cosi non ci saranno piu casini sara solo colpa del pilota e team, pensa che bello potresti sceglire una michelin o bridgstone ogni singola gara decidere quale vuoi, ......ma almeno non fermiamo lo svilupppo...e fantascienza ma, sarebbe bello
                      Per una volta ti devo quotare!!!

                      PS"Sar? l'ultima!!!"

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                        #12
                        Originally posted by Ducatiman View Post
                        Per una volta ti devo quotare!!!

                        PS"Sar? l'ultima!!!"

                        nella vita mai dire mai....chissa che un giorno tiferai per rossi.....dai scherzo

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                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          basta un campionato dove michelin le prende da bridgestone e gi? si pensa al monogomma?




                          ma che lavorino a testa bassa.




                          vogliono spettacolo? permettano ai team di usare la gomma che preferiscono ad ogni gara.
                          GRAN QUOTONE per andre...

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                            #14
                            Mercato libero, la concorrenza fa emergere il prodotto migliore, è tutto pura illusione, nel nostro sistema economico vige solo il cartello delle associazioni .
                            La troviamo nelle Banche, tra le Assicurazioni, tra i Petrolieri, ora l'abbiamo appena scoperta tra i panificatori e nelle "centrali del latte" - Adesso è il turno delle case produttrici di pneumatici coinvolte nella suddivsione della torta. La concorrenza - quella prospettata da Reggiani, dove ogni costruttore di moto sceglie di volta in volta la gomma migliore - troppo dispendiosa e non genera sicuri profitti alle multinazionali della gomma.
                            Allora meglio la monogomma e spartirsi il mercato.
                            A dimenticavo lo sport, quella rappresentazione di pura abilità e tecnica, dove il motto vinca il migliore regna sovrano, è salvo, ma sta scritto solo sul dizionario e nei libri di testo - giusto per plagiare le nuove generazioni.
                            Last edited by monoblocco; 25-09-07, 11:58.

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                              #15
                              speriamo bene
                              Last edited by monoblocco; 25-09-07, 14:56.

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