Originally posted by Maoni
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Monogomma al voto!!!
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Originally posted by gasolio_dreams View PostHonda non ? riuscita ad avere le Brigestone per il torero camomillo......
Allora ? andata da Don Carmelo a piangere.....
E magicamente il giorno dopo la proposta.....
Personalmente favorevole solo se TUTTI possono disporre delle identiche gomme! Ma non ? possibile.....quindi meglio lasciare cos? al massimo aumentare la regola delle gomme a disposizione.
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Originally posted by Maoni View PostTi ha telefonato Suppo in lacrime ?
ripeto per la millesima volta: avete la moto migliore e il pilota pi? grande di tutti i tempi....di cosa avete paura ?
Io non ho nulla.....ne pilota ne moto.
E mi sembra che la paura a giudicare le reazioni ? da parte di qualcuno d'altro( vedi:Honda, Dorna , Yamaha, ecc)..
Tanto per la cronaca....da quello che leggo qua e la...il monogomma sembra oramai deciso!.
E si sussurra che sar? proprio la Michelin il fornitore unico.
Mah i casi della vita....
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Il progresso tecnologico è un frutto della competizione aziendale, e quello che viene sperimentato nelle competizioni molte volte si trasferisce sulla produzione di serie...
Se ci fosse stato 10 anni fà il monogomma ad esempio, sulle nostre moto avremo gomme ben diverse...ad esempio le gomme bimescola non ci sarebbero nemmeno...Last edited by IlNanni; 22-09-07, 12:00.
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Originally posted by IlNanni View PostIl progresso tecnologico ? un della competizione aziendale, e quello che viene sperimentato nelle competizioni molte volte si trasferisce sulla produzione di serie...
Se ci fosse stato 10 anni f? il monogomma ad esempio, sulle nostre moto avremo gomme ben diverse...ad esempio le gomme bimescola non ci sarebbero nemmeno...
In SBK sta succedendo, mi pare.
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Io da una parte sono Contrario al Monogomma, guardate in Formula1 le gomme migliori vengono date cmq a chi fa pi? "spettacolo o chi vince di pi? (giustamente direte voi) ma alla fine quanto servir? questa cosa per far vedere se un pilota ? meglio di un'altro e se la moto ? meglio di un'altra?
Magari mi sbaglio, ma rimango che cmq ci sarebbe pi? competizione se ci fossero marche diverse a correre... pi? sviluppo tecnico per tutti e non per uno solo.
Che ne pensate?
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Mah oramai sembra cosa certa.
Da gpone.
La MotoGP va verso il monogomma, e questa volta a dirlo non ? solo la voce del paddock ma quella di Carmelo Ezpeleta in persona.
Il CEO della Dorna, a cui certo non difetta l?imperio, ha infatti presentato ieri una proposta in questo senso. Una proposta la cui accettazione, visto l?elaborato sistema di voto della Grand Prix Commission composta da FIM, Dorna, l?associazione delle case (MSMA) e quella dei team (IRTA), ricadr? alla fine sulle spalle di Ezpeleta stesso.
Per essere bloccata, infatti, una proposta tecnica ha bisogno dell?unanimit? delle Case, che ovviamente non c?? in questa occasione. E? necessario chiarire anche che il parere negativo sul monogomma, espresso pubblicamente da Bridgestone, Michelin e Dunlop, non ha e non avr? alcun valore o peso in quanto i costruttori di pneumatici non fanno parte di alcuna Commissione e non hanno diritto ad alcun voto.
?Le cose sono molto pi? complicate di quanto appaiono all?esterno ? ha detto Ezpeleta ? deve essere chiaro che questo ? il mondiale piloti e costruttori, e non ? il mondiale dei gommisti. La regola introdotta nel 2007 che contingenta gli pneumatici ? stata un errore perch? d? loro troppa importanza. Il fatto che favorisca ora la Bridgestone ora la Michelin non ha importanza. Io ho personalmente proposto di scegliere gli pneumatici dopo le prove del venerd?, ma per una questione di costi mi ? stato detto che non ? possibile?.
La realt? ? che, alla fine, i gommisti non vorrebbero cambiare la regola. Un accordo in questo senso era stato trovato a Misano ed esposto in Portogallo.
?Siamo arrivati a questa situazione perch? la Bridgestone provava tantissimo e la Michelin si lamentava, e la Michelin costruiva gomme apposta il sabato notte ed a lamentarsi era la Bridgestone. Il compromesso fra i due ? l?attuale regolamento, che non funziona?.
A lamentarsi, in realt? sono stati solo i piloti. Anzi per non far nomi principalmente due piloti: Valentino Rossi e Dani Pedrosa, guarda caso quelli mediaticamente pi? importanti. E sconfitti dall?outsider Casey Stoner. Ma il boss della Dorna nega di aver preso questa decisione sotto una spinta emozionale.
?Non ho ascoltato i piloti, ho ascoltato le case?, si ? giustificato Ezpeleta, che ha semplicemente replicato ?non sono d?accordo con la vostra opinione?, quando gli ? stato fatto notare che cos? fa il gioco dei poteri forti, mentre la piccola Ducati nel passato non si ? mai lamentata delle regole. Le ha semplicemente seguite.
?Dico solo che la F.1 con la monogomma non ? peggio che nel passato?, ha puntualizzato il manager spagnolo che, interrogato sulla Superbike e sulla validit? della scelta fatta per primo da Maurizio Flammini in direzione della monogomma ha replicato: ?non vedo la Superbike. In Spagna non la danno in TV, comunque Flammini ha fatto delle buone cose?.
A Carmelo Ezpeleta non interessa che con il monogomma si azzeri la competizione dei gommisti e possano risentirne i tempi sul giro a tal punto che una Superbike gommata Pirelli possa essere pi? veloce di una MotoGP.
?Andare pi? piano non ? un problema. Nel passato le vetture Sport Prototipi erano pi? veloci della F.1, e ci? non ? stato un problema?.
Insomma, Carmelo Ezpeleta ? convinto di proteggere il suo spettacolo portando la classe regina verso il monogomma e non potr? impedirglielo nemmeno il Presidente della FIM, Vito Ippolito.
?Lo ha permesso alla Superbike, perch? dovrebbe vietarlo a noi??
A parte che era un altro Presidente ? c?era Francesco Zerbi, allora ? la risposta ?: semplicemente perch? stiamo parlando di campionati diversi.
Comunque la decisione ha una data entro la quale dovr? essere presa, e non ? lontana: il prossimo Gran Premio della Malesia, quando si riunir? la Grand Prix Commission.
Come corollario del monogomma saranno eliminate anche le gomme da qualifica.
Cos?altro si pu? aggiungere? Se Zerbi nel passato amava dire che lui era per la monarchia illuminata, nel caso di Carmelo Ezpeleta l?unica frase appropriata sarebbe ?il fine giustifica i mezzi?. Che non sono propriamente democratici. Ma tant??, ? anche vero che i piloti, pur bravissimi, non sono pi? quelli di una volta. Tante lamentele come quelle di quest?anno, infatti, non le abbiamo mai sentite.
Non date comunque nulla per scontato. Se accadr?, comunque, sappiate che la spinta di Dani Pedrosa e della Honda, ed ovviamente di Valentino Rossi e della Yamaha ? stata determinante.
I due colossi si sono comportati come quando da bambini, qualcuno non accettava la sconfitta e si portava via la palla, lasciando gli altri, attoniti, nel campetto vuoto.
Non ci sembra di ricordare che facesse una bella figura.
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Condivido in toto.
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io non sono né favorevole né contrario:
non sono favorevole perchè se sono prototipi questi devono essere sviluppati con tutto di specifico e quindi prototipizzato anche le gomme.
non sono contrario perché 3 sono gli elementi in gioco nelle competizioni motociclistiche moto - pilota e gomme e tutti e 3 sono influenzati dall' elettronica, quindi si decida per che tipo di mondiale si gareggia e quanta elettronica far entare in gico, definendo poi: se é quello piloti, solo se i piloti sono messi nelle stesse condizioni emerge chi è + forte.
se è quello delle moto migliori si guardi il paragrafo precedente.
Se invece è tutti e due assieme può essere utile tenere ferma una delle 3 variabili e l'unica che può essere fissata é la gomma o l'elettronica in quanto precondizione del resto.
Domanda, perché dite che ci sarebbero delle differenze nelle forniture degli pneumatici tra squadre ufficiali e team satellite?Last edited by GianClark; 22-09-07, 12:55.
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