Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio regolamento dal 2010

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cambio regolamento dal 2010

    Articolo di Guido Meda su controcampo.tv
    (e da me scopiazzato da atro forum)


    Il caro vecchio motore a due tempi della 250 ? finito. Ha due anni di vita, due anni, il 2008 e il 2009, che con decorrenza immediata non basteranno pi? a giustificare il lavoro di sviluppo delle case sui tradizionali motori a miscela. Le riunioni affrontate a ritmo serratissimo dalla Dorna che detiene i diritti del motomondiale e lo organizza, l'associazione dei team e quella dei costruttori, hanno portato ad una soluzione dalla quale difficilmente si pu? recedere.

    Mentre si discute ancora su cosa fare della 125, si sa gi? che la 250 si trasformer? in una classe a quattro tempi da 600 centimetri cubi di cilindrata. I vantaggi di una rivoluzione cos? drastica starebbero tutti nel contenimento dei costi che si spiega con l'utilizzo previsto di motori derivati dalle catene di montaggio delle moto di serie. Come dire che ci dobbiamo preparare ad una sorta di trofeo mondiale delle derivate di serie che a differenza delle derviate di serie stesse potr? mantenere libert? assoluta nei criteri di progettazione, realizzazione e impiego dei materiali per ciclistica e telaio

    Per i motori si stanno fissando i limiti in un kit di potenziamento che preveda scarichi racing e centralina realizzata ad hoc e altre limitazioni che riguarderanno misure e volumi dei corpi farfallati.

    Mentre non ? pensabile un periodo interlocutorio di convivenza tra moto 250 e moto 600 (come invece accadde nel 2002 tra 500 e MotoGp) per le differenze troppo evidenti di prestazione, l'Aprilia ( che insieme a Ktm rimane l'unica a credere con forza nel due tempi) a parole protesta, ma si sarebbe astenuta dal firmare un documento congiunto che sostenesse le ragioni della sopravvivenza del proprio motore e del proprio business. Il che, se fosse confermato, rimarrebbe francamente inspiegabile.

    La nuova categoria, gi? contestata anche sul fronte della cilindrata perch? troppo vicina all'800 della MotoGp, rischia da un lato di offrire gare molto divertenti con mezzi competitivi e teoricamente a basso costo, ma di avere comunque meno appeal della gi? esistente Supersport, che manda in pista nel proprio brillante mondiale moto con motori (preparatissimi) e telai derivati dalla serie; le classiche moto che sembrano proprio quelle che compriamo in negozio e poi usiamo per la strada. Per la successiva conversione della 125 al 4 tempi, si ipotizza una cilindrata da 200 cc. A questo punto la logica suggerirebbe che la 250 fosse sostituita da motori 400, rispettando una scansione equilibrata delle cilindrate che sarebbero 200-400-800, ma sul mercato non esistono motori di serie con quella cubatura. Non, perlomeno, motori che interessino il mercato.
    bella cagata... la honda propone... perch? non vince pi? caxxo in 125 e 250... e la DORNA esegue anche eprch? spera di fregare appassionati alla SS

  • Font Size
    #2
    Originally posted by kimba View Post
    Articolo di Guido Meda su controcampo.tv
    (e da me scopiazzato da atro forum)




    bella cagata... la honda propone... perch? non vince pi? caxxo in 125 e 250... e la DORNA esegue anche eprch? spera di fregare appassionati alla SS
    L'ha scritto lui???
    se si allora non lo leggo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ducatiBS View Post
      L'ha scritto lui???
      se si allora non lo leggo...

      si.., ma non ? su rossi... quindi non dovrebbe essere molto di parte...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io spero solo che nella classe regina si ritorni al 1000..... cos? Stoner cade .... scherzo su Stoner... ma spero davvero che si ritorni ai 1000.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Alla fine il forzoso passaggio al 4 tempi gli si sta ritorcendo contro e per mettere pezze cercano sempre di danneggiare la SBK

          Una 600 fatta così toglierebbe di fatto interesse verso la SS.

          Sono veramente alla canna del gas

          Voglio vedere quando anche perderanno il richiamo mediatico di Rossi dove andranno a a parare con gli sponsor...

          Comment


          • Font Size
            #6
            non capiscono che tutti questi cambi di regolamento significano solo una cosa......... un sacco di soldi buttati....

            Comment


            • Font Size
              #7
              che merda..
              erano fighi , però, quei gioielli piccoli piccoli e puzzolenti.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non mi piace...non va bene niente!
                Non va bene che siano 600 come le SS, non va bene che siano 600 perchè troppo vicine alla 800, non va bene che abbiano limitazioni e kit pronto gara...se proprio la devono fare potrebbero fare 400 così rilancerebbero anche il mercato delle piccole sportive, e avrebbero una categoria tutta loro senza disturbare gli altri sport...bah, Dorna è veramente una distruggi-sport!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  in sostanza sarebbe come la Formula Extreme in AMA!
                  cmq bisognerà fare come in AMA: tra un pò via elettronica e Superbike che sarà più simile alla Stock!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    a me fa schifo un regolamento così. cazz....motori derivati di serie?? ma dai.....nel mondiale???? spero sia una castroneria, e che facciano dei 200 - 400 - 800!
                    o meglio, 250 - 500 - 1000, anche se non penso che ritornino indietro con i 1000...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Che delusione ...

                      alla fine la motogp sar'a piu' lenta delle 600 vedrete

                      Ma 10 anni fa si schieravano 40 moto in 500 ... ora in GP quante ?

                      Che disastro ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by kimba View Post
                        non capiscono che tutti questi cambi di regolamento significano solo una cosa......... un sacco di soldi buttati....
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Che delusione ...

                        alla fine la motogp sar'a piu' lenta delle 600 vedrete

                        Ma 10 anni fa si schieravano 40 moto in 500 ... ora in GP quante ?

                        Che disastro ...
                        appunto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          guarda che sono smepre piu' convinto che il vero motivo per cui c'e poco spettacolo e' il numero basso di partecipanti ...

                          se uno dei 2 o 3 fenomeni ha problemi .. la gara e' finita allo spegersi del semaforo ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma infatti... c'è meno gente e meno competitività tra i mezzi ufficiali e quelli privati... perchè se ogni 2x3 cambiano i regolamenti mi sembra ovvio che le case pensino prima (e pi&#249 alle squadre ufficiali che non ai clienti...
                            essendo costretti a progettare quasi ex novo tutto (sempre ogni 2x3) scaricano i costi anche sui clienti facendo pagare di più sia i leasing che i pezzi di ricambio e/o sviluppo e di conseguenza molti team privati si ritirano (non dimentichiamo uno dei migliori team privati, quello di Pons che aveva moto e piloti in grado di giocarsi le gare fino a quando esisteva la 500)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La Honda ? il Motomondiale lei decide e gli altri eseguono.
                              Spero di vedere gare combattute, poi che siano 1000, 800, 600, o 1000000 non mene frega, basta vedere sorpassi uno dietro l'altro.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X