Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ing. Domenicali, gliela dia 'sta bambola gonfiabile a Stoner! Cos? la noia finisce...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ing. Domenicali, gliela dia 'sta bambola gonfiabile a Stoner! Cos? la noia finisce...

http://www.motonline.com/motogp/arti...?codice=104314

04.09.2007
    Vogliamo la bambola gonfiabile
    di Luigi Rivola

di Luigi Rivola
    di Luigi Rivola

Stoner e la Ducati stravincono. Che noia ? strillano i giornalisti della MotoGP. Rivola riflette a caldo sulla corsa di Misano. Con qualche sassolino che vola via

La corsa della MotoGP a Misano me la sono vista, come la maggior parte degli appassionati, in televisione. Ho visto una gara che, a prescindere dalla scarsa spettacolarit?, mi ha detto un sacco di cose sulle quali mi piacerebbe riflettere con voi. Soprattutto ho avuto tante conferme, tutte per me importanti, molto importanti, visto che alla mia et? si fa presto a passare per "rinco".
    Scrissi anni fa, quando Valentino Rossi pass? alla Yamaha, che sul suo talento unico non si potevano nutrire dubbi, ma che nessun pilota ? in grado di andare pi? forte della sua moto. Tutto, o almeno moltissimo, dipendeva quindi dalla sua moto, la 4 cilindri M1: senza una moto in grado di assecondare la sua capacit? di vincere, nemmeno Valentino avrebbe vinto. Fui massacrato. Sul sito di Rossi fui messo alla berlina e qualcuno mi rispose ? spero non in buona fede ? che Vale avrebbe dominato tutti anche in sella a un Velosolex. Lesa maest?, dunque. Ma a Misano, come dall'inizio di quest'anno, si ? visto un Rossi, che reputo ancora il pi? forte di tutti, che non schiaccia pi? gli avversari se la Yamaha non ? in sintonia con lui.
    Un'altra affermazione per la quale fui messo alla berlina da parte delle diverse tifoserie dei piloti semidei del momento (uno adesso corre in SBK) fu che Rossi vinceva s?, con nettissima superiorit?, ma battendo una torma di pensionati. La definizione era un po' troppo forte, lo ammetto, per? l'avevo scelta non a caso, bens? perch? esprimeva bene ci? che intendevo dire: un autentico fuoriclasse si misurava con campioni non pi? al top della loro carriera, che correvano da troppi anni, e con altri che campioni non erano, n? sarebbero diventati. Il motivo? Gli sponsor. Questi geni della comunicazione volevano sempre il pilota conosciuto, tifato, e rifiutavano i nomi nuovi, sconosciuti al grande pubblico. Fortunatamente, tra i grandi meriti di Valentino, dobbiamo annoverare anche quello di aver costretto le Case a strafregarsene degli sponsor e a puntare su qualche giovane promessa. Il risultato? I protagonisti del 2007 ? oltre al Genio ? sono tutti giovanissimi e fino a un paio d'anni fa quasi sconosciuti: Stoner, Pedrosa e Vermeulen.
    "Non sono personaggi" ? piangono disperati i miei colleghi della sala stampa del mondiale MotoGP. Poverini. Come li capisco. Niente bambole gonfiabili con Stoner, niente polli del macellaio di Tavullia per Vermeulen. Questi vanno solo forte, fortissimo. Siamo rovinati!
    Ultima riflessione. La superiorit? di Rossi, che addormentava le gare umiliando gli avversari dopo pochi giri di finti duelli, era celebrata come l'apoteosi dello sport, anche se si era visto un solo sorpasso in tutta la corsa "Hai visto che sorpasso? ? si diceva nel dopo gara, dimenticando, o facendo finta di dimenticare che era stato anche l'unico (lo stesso succede fra i tifosi della Formula 1, che per? sono pi? modesti: si accontentano anche solo di un tentativo di sorpasso nell'arco di un'intera "corsa", e magari di un sorpasso fatto al box). La superiorit? della Ducati al contrario ? vista ? chiss? perch? ? come una tragedia, o peggio ancora come una cosa quasi normale. Invece la Ducati ha compiuto un'impresa che, a mio giudizio di vecchio studioso della storia delle corse motociclistiche, non ha eguali ed ha anzi dell'impossibile: ha battuto ? senza fregare, come qualcuno, Italiani compresi, ha insinuato all'inizio di questa impresa ? gli imbattibili, ossia i detentori della massima tecnologia mondiale, della massima esperienza nella MotoGP e della massima disponibilit? finanziaria. Ha umiliato i Giapponesi senza scusanti. Chi razionalmente avrebbe mai pensato che una cosa del genere sarebbe potuta accadere? Nessuno. Nemmeno io.
    Onestamente penso che i Giapponesi un po' di pubblica presa per i fondelli per queste sconfitte se la meriterebbero, almeno dai giornali di casa nostra. Invece i suddetti (giornali) sono preoccupati dalla noia indotta dalla superiorit? della Ducati.
    Ingegner Domenicali, gliela dia 'sta bambola gonfiabile a Stoner! Cos? la noia finisce...
    lungo, ma direi che non ha tutti i torti!

• Font Size
    C'è lo stesso articolo sul forum Ducati:

Ke skifo il primo articolo...

... Rossi ha vinto mondiali sui pensionati...

... Rossi ha vinto nel 2004 grazie alla sua M1...

... le gomme GIAPPONESI di Ducati e della GIAPPONESE SUZUKI non c'entrano nulla...

... Rivola sei penoso...

... mettiamo Stoner sulla Suzuki e poi vediamo con i vari presunti pensionati Capirex, Barros & Co dove precipita la tua Ducati...

... delude non poco per l'apprezzamento a questa banale e scontata corsa alla salita sul carro del vincitore e smerdata del vecchio idolo sconfitto.

Lollo io dico ke il valore aggiunto è proprio Stoner...

... e dire che quest'anno in cui il primo vincitore è Bridgestone e la casa Jap Suzuki eccelle, dare dei perdenti ai Jap è veramente roba da fanatici o semplicemente stupidi...

... così come sminuire le imprese passate del fenomeno anche con mezzi palesemente inferiori.

Ti sbagli, nel caso suzuki le prestazioni sono mediamente superiori, ovvero le due suzu arrivano quasi sempre tra la prima e la seconda ducati...

... se poi vogliamo dire che honda ha cannato progetto diciamolo...

... così come ducati ha cannato gommista per 4 anni, sono scelte che vanno in porto o no...

... la differenza è che honda, avendo fatto vincere perfino hayden, non deve dimostrare nulla a nessuno...

... toledo il sorriso sul motogp mi tornerà quando la gente smetterà di dire kaxxate dettate dal compiacimento della sconfitta del personaggio-costruttore odiato...

... e questo non succederà mai, però almeno quando rossi vince se ne sentono meno...

ecco le mie risposte
    Last edited by MiKiFF; 04-09-07, 12:57.

Comment

• Font Size
      Vabbè dai, Rivola...

Sono un paio d'anni che tira merda sul motomondiale da quando l'hanno messo a commentare la SBK su motonline

Mai visto uno più viscido

Mi ricordo ancora quando esaltava Rossi a 4 colonne...
      Last edited by giuseppe_d; 04-09-07, 13:04.

Comment

• Font Size
        scusate, non avevo visto l'altro post! sorry!
        cmq sul fatto che la moto non è all'altezza del pilota non ha torto, e per quanto possa esser forte rossi, di miracoli non ne fa (altrimenti venerdì pomeriggio la quercia la poteva fare tranquillamente )
        così come non ha torto sul fatto che una casa nettamente più piccola rispetto ad un qualsiasi colosso nippon, sia riuscita a fare una moto migliore delle nippon (e con ciò mi riferisco anche alla passata stagione).
        Last edited by robik; 04-09-07, 13:09.

Comment

• Font Size
          col fatto che si ricorda qualcosa di storia il passaggio diconsegne Rossi- Ducati è venuto bene direi...bravo rivola bravo
          Mi sa che nel 2004 il mondiale lohanno visto in pochi...Rivola dov'era?
          Last edited by creaturix; 05-09-07, 11:22.

Comment

• Font Size
            Originally posted by creaturix View Post
            Mi sa che nel 2004 il mondiale lohanno visto in pochi...Rivola dov'era?
            A leccare per benino il culo a Rossi

Adesso invece va di moda smerdarlo.

F? audience.

Comment

• Font Size
              e diamogliela sta bambola!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by robik View Post
                http://www.motonline.com/motogp/arti...?codice=104314

lungo, ma direi che non ha tutti i torti!
                quoto... anche come l'altro.. non concordo su tutti i punti...
                Last edited by kimba; 05-09-07, 13:38.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  A leccare per benino il culo a Rossi

Adesso invece va di moda smerdarlo.

F? audience.
                  aaaaaah
                  come si dice? mi butto dove soffia il vento vero?

Comment

• Font Size
                    Io sono pienamente in sintonia con Rivola,che conosco personalmente: ha visto decine e decine di campioni gareggiare, si occupa di moto da 40 anni ed ha una cultura motociclistica decisamente eccezzionale...e soprattutto,non è un venduto,ma giudica in maniera equa e senza ipocrisia.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      e diamogliela sta bambola!!
                      si si diamogliela!!!!

e io mi accatto Adriana.....(si si datemi del porco...ma ha 18 anni e quindi??? )

Comment

X
                      Working...
                      X