Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sport e fisco ma non solo MotoGP

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sport e fisco ma non solo MotoGP

Sono rimasto abbastanza "schifato" dalle dichiarazioni fatte dai vari responsabili (team, giornalisti ecc.) in relazione alla nota/e vicenda/e delle controversie fiscali degli ultimi tempi. Ovvero non ? accettabile che i diretti interessati, nelle sempre poco chiare manovre economiche delle mega sponsorizzazioni e mega ingaggi, facciano finta di nulla chiedendo maggior rispetto per l'attivit? che porta tanti benefitt alla nazione e quindi "comprensione" per i giochetti fiscali che permettono lo svolgersi del "loro" gioco. Belle facce da c.... nascondersi dietro alla passione ed al tifo (cieco) delle folle per non pagare le tasse e disporre di enormi capitali di dubbia provvenienza.
    Ormai lo sanno anche i bambini, e dovrebbe saperlo anche la guardia di finanza che "quasi" tutte le attivit? sportive sono sostenute dalle false fatturazioni che consentono agli sponsor di eludere il fisco ed accantonare fondi neri o "pulire" indebiti introiti; per contro obbliga i beneficiari, piloti e squadre, ad inventarsi residenze poco tracciabili e spese improbabili (ingaggi compresi) per far concordare i bilanci.
    Sappiamo tutti che il "sistema", dal calcetto a cinque fino alla F1, funziona in questo modo ma non mi pare giusto anche alla luce del fatto che l'eccessiva disponibilit? di soldi (anche sporchi) oltre a far salire i costi determina un limite all'accesso alle discipline stesse.
    Sappiamo che utopistico pensare ad un repulisti di questi ambienti ma lo sport che io intendo ? fatto prima di passione e poi da tutto il resto, al contrario di quel che vediamo ora.
    So anche che molti preferiscono il contrario ma non accetto giustificazioni come quelle sopra ventilate da parte di chi ha creato un business che alla fine (come sempre) paghiamo tutti noi.

• Font Size
    io voglio proprio sapere se il fisco manda gli 007 da Prodi,berlusca e Co. per controllare i loro 740.
    La verità è che è piu facile prendersela con gli sportivi che non con i "conoscenti"...un politico prende 20000 euro al mese...e i bilanci? cosa dichiarano allo Stato?
    O si controlla tutti e non si scopre l'acqua calda (perchè sta storia della residenza va avanti da un bel p&#242 oppure nella pentola ci mettiamo TUTTI.
    Ma quello che dico è solo utopia per cui...

Comment

• Font Size
      Originally posted by creaturix View Post
      io voglio proprio sapere se il fisco manda gli 007 da Prodi,berlusca e Co. per controllare i loro 740.
      La verit? ? che ? piu facile prendersela con gli sportivi che non con i "conoscenti"...un politico prende 20000 euro al mese...e i bilanci? cosa dichiarano allo Stato?
      O si controlla tutti e non si scopre l'acqua calda (perch? sta storia della residenza va avanti da un bel p?) oppure nella pentola ci mettiamo TUTTI.
      Ma quello che dico ? solo utopia per cui...

Infatti,quei 4-5 sportivi non rappresentano la totalit? degli sportivi mi pare.........

Certo,sarebbe bello che controllassero tutti.....
      Ma non puoi dire che non dovevano controllare il Rossi di turno solo perch? non hanno controllato altri...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Paolo52 View Post
        Sono rimasto abbastanza "schifato" dalle dichiarazioni fatte dai vari responsabili (team, giornalisti ecc.) in relazione alla nota/e vicenda/e delle controversie fiscali degli ultimi tempi. Ovvero non ? accettabile che i diretti interessati, nelle sempre poco chiare manovre economiche delle mega sponsorizzazioni e mega ingaggi, facciano finta di nulla chiedendo maggior rispetto per l'attivit? che porta tanti benefitt alla nazione e quindi "comprensione" per i giochetti fiscali che permettono lo svolgersi del "loro" gioco. Belle facce da c.... nascondersi dietro alla passione ed al tifo (cieco) delle folle per non pagare le tasse e disporre di enormi capitali di dubbia provvenienza.
        Ormai lo sanno anche i bambini, e dovrebbe saperlo anche la guardia di finanza che "quasi" tutte le attivit? sportive sono sostenute dalle false fatturazioni che consentono agli sponsor di eludere il fisco ed accantonare fondi neri o "pulire" indebiti introiti; per contro obbliga i beneficiari, piloti e squadre, ad inventarsi residenze poco tracciabili e spese improbabili (ingaggi compresi) per far concordare i bilanci.
        Sappiamo tutti che il "sistema", dal calcetto a cinque fino alla F1, funziona in questo modo ma non mi pare giusto anche alla luce del fatto che l'eccessiva disponibilit? di soldi (anche sporchi) oltre a far salire i costi determina un limite all'accesso alle discipline stesse.
        Sappiamo che utopistico pensare ad un repulisti di questi ambienti ma lo sport che io intendo ? fatto prima di passione e poi da tutto il resto, al contrario di quel che vediamo ora.
        So anche che molti preferiscono il contrario ma non accetto giustificazioni come quelle sopra ventilate da parte di chi ha creato un business che alla fine (come sempre) paghiamo tutti noi.
        Hai pienamente ragione...

Comment

• Font Size
          Non ho intenzione di tirare in ballo i 740 o 730 di tutti gli italiani, un sistema fiscale equo esiste solo nelle menti malate di certi politici, in queste condizioni "fumose" ? ovvio che c'? chi se ne approfitta.
          La mia riflessione ? che i vari sport, pi? o meno televisivi, hanno usufruito di un sistema "delinquenziale" per sostenere il loro upgrade.
          Upgrade che, come il cane che si morde la coda, dev'essere esteso a tutti, pena l'esclusione.
          Chi scrive ha avuto esperienze sportive poco pi? che dilettantesche fin a partire dagli anni '70, anni nei quali la sponsorizzazione era limitata agli sponsor tecnici (gomme, olio ....) ed a veri mecenati che nel loro piccolo coprivano al massimo le spese d'iscrizione. Pure in quelle condizioni che oggi apparirebbero da terzo mondo, ci si divertiva un sacco, i distacchi si misuravano in secondi se non in minuti ed emergeva con maggior facilit? chi aveva doti superiori. Ora se non hai l'ultima evoluzione di motore, gomme, sospensioni ecc. sei fuori, se giri a 5" dal primo sei un perdente. Se ti adegui bene altrimenti non resta che accontentarsi o andare a casa.
          I campioni di ieri, (auto e moto) che giravano il mondo dormendo nel furgone assieme alla moto, non credete che abbiano un altro "peso" rispetto a quelli odierni frutto si della loro bravura ma anche e sopratutto del marketing del loro entourage.
          Che esempio ci possono dare certi comportamenti divistici e guasconeschi di questi piloti veline?
          O ? forse proprio questo quello che vogliamo? Io NO!

Comment

• Font Size
            Originally posted by creaturix View Post
            La verit? ? che ? piu facile prendersela con gli sportivi che non con i "conoscenti"...un politico prende 20000 euro al mese...e i bilanci? cosa dichiarano allo Stato?
            O si controlla tutti e non si scopre l'acqua calda (perch? sta storia della residenza va avanti da un bel p?) oppure nella pentola ci mettiamo TUTTI.
            Ma quello che dico ? solo utopia per cui...

chiss? quante fatture false girano nel calcio..

Comment

• Font Size
              Originally posted by cocis View Post
              chiss? quante fatture false girano nel calcio..
              Girano nel calcio dalla serie A alle squadre della parrocchia!
              Ma questo non deve giustificare il sistema. La fatturazione 3 a 1 fin'anche 10 a 1 ? la prassi nella sponsorizzazione sportiva.
              Quello che non capisco, o che non "voglio" capire ? come mai la G.d.F. non ha mai sollevato il coperchio di questo pentolone pieno di miliardi sporchi!
              Spero sia solo questione di tempo, allora e solo allora lo sport torner? quello con la S maiuscola e non un sottoprodotto della cultura corrente.

Comment

• Font Size
                Ma questo non deve giustificare il sistema. La fatturazione 3 a 1 fin'anche 10 a 1 è la prassi nella sponsorizzazione sportiva.
                Quello che non capisco, o che non "voglio" capire è come mai la G.d.F. non ha mai sollevato il coperchio di questo pentolone pieno di miliardi sporchi!
                Spero sia solo questione di tempo, allora e solo allora lo sport tornerà quello con la S maiuscola e non un sottoprodotto della cultura corrente.
                per lo stesso motivo per cui non si indaca su una evasione dei monopoli di stato di 98 miliardi di €...
                e sulle case facili dei politici..
                Last edited by cocis; 01-09-07, 09:38.

Comment

• Font Size
                  oggi emerge per lo + chi porta soldi/sponsor, vedasi il pilota di f1 che ha dato 700.000€ alla squadra per partecipare ad 1 gp, e l'altro non ricordo quanto x finire la stagione.

e questo riguarda tutti gli sport, va avanti solo chi porta soldi, se poi vince meglio, ma non è fondamentale.

per quanto riguarda i falsi bilanci e l'evasione fiscale c'è solo da vergognarsi, dovrebbero mandare in galera chi evade e fare dei controlli a tappeto, poi vediamo chi evade le tasse.

il povero impiegato statale che prende 15.000€ l'anno non può evadere xchè lo stato le tasse se le tiene da sè, lo sportivo che ne guadagna 15milioni può decidere di evadere o di pagarne meno cambiando residenza.

è semplicemente scandaloso.

ma siamo in italia e questo è possibile

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Borto-x View Post
                    Infatti,quei 4-5 sportivi non rappresentano la totalit? degli sportivi mi pare.........

Certo,sarebbe bello che controllassero tutti.....
                    Ma non puoi dire che non dovevano controllare il Rossi di turno solo perch? non hanno controllato altri...
                    No ci mancherebbe altro, per? mi da fastidio l'acccanimento con cui ? stato fatto...i soldi nn entrano solo facendo gli agguati alla gente per?.
                    Se si vuole cambiare si deve iniziare dai piani alti anche

Comment

• Font Size
                      ha fatto bene tyson che se li e mangiati tutti!!!!

Comment

• Font Size
                        Ma questo non deve giustificare il sistema. La fatturazione 3 a 1 fin'anche 10 a 1 ? la prassi nella sponsorizzazione sportiva.
                        Quello che non capisco, o che non "voglio" capire ? come mai la G.d.F. non ha mai sollevato il coperchio di questo pentolone pieno di miliardi sporchi!
                        Spero sia solo questione di tempo, allora e solo allora lo sport torner? quello con la S maiuscola e non un sottoprodotto della cultura corrente.
                        Guarda che se lo fanno...non ? che lo sport si ripulisce......diciamo che non esisterebbe pi?.........quale convenienza ha una azienda a sponsorizzare il ritorno pubblicitario e basta?.......purtroppo non ? cos?...
                        Il mondo ? globale e poi ci sono i famosi paradisi fiscali....quindi ? un gioco senza fine....mi spiace ma lo sport viaggia cos?.....non lo giustifica anzi....disprezzo questo modo di fare....anche perch? poi ci sono i team manager che vanno asvendersi dai vari sponsor rovinando l'intero ambiente!...e te lo dico perch? l'ho vissuto sulla mia pelle in prima persona...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Pani View Post
                          Guarda che se lo fanno...non ? che lo sport si ripulisce......diciamo che non esisterebbe pi?............
                          Lo so che ? utopistico ma sperare non costa nulla. So di persone che grazie a tali sponsorizzazioni oltre che a "correre" si sono fatti anche la casa e/o l'officina. Io come molti altri davanti all'escalation dei costi, sostenibile solo "adeguandosi" al sistema, ho smesso di correre (auto).
                          Ritornando al topic quel che mi ha dato fastidio ? stato l'atteggiamento preso da chi ci marcia su tale sistema e che, vedendosi coinvolto, s'atteggia a moralizzatore giustificando questo schifo facendo leva sulla massa di tifosi e appassionati. Almeno stessero zitti.
                          Sono certo che queste stesse folle di tifosi ed appassionati vedrebbero con altri occhi questo mondo di falso sport se solo sapessero, anche in parte, queste cose, infatti l'attuale maggior preoccupazione ? la perdita d'immagine del campione pi? che i milioni di euro da pagare.

Comment

X
                          Working...
                          X