tratto dal sito della gpone.com:
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Sono iniziati i test sul circuito di Brno e la Yamaha, contrariamente alla concorrenza che tiene tranquillamente aperte le porte dei garage, ha proseguito nella sua politica di nascondersi. Le serrande dei suoi box, infatti, sono chiuse, mentre la Honda, per esempio, scalda tranquillamente le moto senza carenatura, mentre in un angolo del box c?? una RC212V ?primo tipo? affidata nelle mani di Okada. Ufficialmente per fare test di gomme, ma ? probabile che proprio su questa moto sia montata la nuova testa che alcuni dicono abbia valvole pneumatiche, altri un sistema simile al desmodronico della Ducati.
Ma anche queste sono illazioni. E? ufficiale invece che la Yamaha prover? la nuova testa con valvole pneumatiche che, per esempio, l?ingegner Yoda della Kawasaki pensa addirittura sia stato usato in corsa domenica.
?La M1 aveva una buona velocit? ed il motore faceva un rumore diverso?, ha detto il tecnico ex della casa di Iwata.
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La realt? ? che la M1 ? stata superata dalla concorrenza, e non parliamo solo di Ducati, perch? anche Suzuki e Kawasaki usano da tempo questa distribuzione.
?La Honda di Nakano gira a 17.000 ? spiega l'ingegner Bernardelle, del team Konica-Minolta ? le moto dell?HRC superano invece i 17.500. Kawasaki e Suzuki sono sui 18.500, mentre la Ducati ha un migliaio di giri in pi?, crediamo si avvicini ai 19.500?.
Regimi elevati, ma raggiunti anche con distribuzione delle valvole tradizionali. La Honda del resto raggiunse i 20.000 giri con la famosa NR 500 con pistoni ovali.
?E? vero ? riprende Bernardelle ? ma quel motore aveva otto valvole per cilindro, le valvole dunque erano piccolissime e leggere. Con quelle di questi 800, diciamo sui 30 mm, sarebbe impossibile?.
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Comunque sar? interessante seguire l?evoluzione di questi test, anche se solo occhi esperti sono in grado di cogliere differenze minime, di dettaglio. In attesa ovviamente che la Ducati tiri fuori la sua aerodinamica rinnovata per i circuiti ventosi.
Nel frattempo la Yamaha, per non farsi cogliere ancora una volta in contropiede ha sguinzagliato i suoi uomini che, tranquillamente, se ne vanno in giro a scattare fotografie. Alla concorrenza, come testimonia l?immagine di apertura. Ma a scuola non ci avevano detto che a copiare non si impara nulla?
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INOLTRE
Aggiungo che nella mattinata il miglior tempo l'ha fatto ancora stoner che ha girato sull1'57" davati a d Hopkins e Pedrosa.
Importanti prove anche su nuovi pneumatici michelin
Jean Philip Weber
"Abbiamo delle gomme con una nuova costruzione e delle nuove mescole, faremo dei test sulla distanza per vedere come si comportano i pnumatici giro dopo giro!!
Se i nostri top rider ci confermeranno di apprezzare queste gomme, allora continueremo in questa direzione dando vita a quella che sar? una nuova generazione di pneumatici.
COn le 800 ? importante mantenere il grip laterale, bisogna fare in modo che il pilota abbia fiducia della gomma anche nel massimo angolo d'inclinazione cos? da poter aprire il gas il prima possibile!!"
La Yamaha torna a scuola: e copia
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Sono iniziati i test sul circuito di Brno e la Yamaha, contrariamente alla concorrenza che tiene tranquillamente aperte le porte dei garage, ha proseguito nella sua politica di nascondersi. Le serrande dei suoi box, infatti, sono chiuse, mentre la Honda, per esempio, scalda tranquillamente le moto senza carenatura, mentre in un angolo del box c?? una RC212V ?primo tipo? affidata nelle mani di Okada. Ufficialmente per fare test di gomme, ma ? probabile che proprio su questa moto sia montata la nuova testa che alcuni dicono abbia valvole pneumatiche, altri un sistema simile al desmodronico della Ducati.
Ma anche queste sono illazioni. E? ufficiale invece che la Yamaha prover? la nuova testa con valvole pneumatiche che, per esempio, l?ingegner Yoda della Kawasaki pensa addirittura sia stato usato in corsa domenica.
?La M1 aveva una buona velocit? ed il motore faceva un rumore diverso?, ha detto il tecnico ex della casa di Iwata.
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La realt? ? che la M1 ? stata superata dalla concorrenza, e non parliamo solo di Ducati, perch? anche Suzuki e Kawasaki usano da tempo questa distribuzione.
?La Honda di Nakano gira a 17.000 ? spiega l'ingegner Bernardelle, del team Konica-Minolta ? le moto dell?HRC superano invece i 17.500. Kawasaki e Suzuki sono sui 18.500, mentre la Ducati ha un migliaio di giri in pi?, crediamo si avvicini ai 19.500?.
Regimi elevati, ma raggiunti anche con distribuzione delle valvole tradizionali. La Honda del resto raggiunse i 20.000 giri con la famosa NR 500 con pistoni ovali.
?E? vero ? riprende Bernardelle ? ma quel motore aveva otto valvole per cilindro, le valvole dunque erano piccolissime e leggere. Con quelle di questi 800, diciamo sui 30 mm, sarebbe impossibile?.
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Comunque sar? interessante seguire l?evoluzione di questi test, anche se solo occhi esperti sono in grado di cogliere differenze minime, di dettaglio. In attesa ovviamente che la Ducati tiri fuori la sua aerodinamica rinnovata per i circuiti ventosi.
Nel frattempo la Yamaha, per non farsi cogliere ancora una volta in contropiede ha sguinzagliato i suoi uomini che, tranquillamente, se ne vanno in giro a scattare fotografie. Alla concorrenza, come testimonia l?immagine di apertura. Ma a scuola non ci avevano detto che a copiare non si impara nulla?
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Aggiungo che nella mattinata il miglior tempo l'ha fatto ancora stoner che ha girato sull1'57" davati a d Hopkins e Pedrosa.
Importanti prove anche su nuovi pneumatici michelin
Jean Philip Weber
"Abbiamo delle gomme con una nuova costruzione e delle nuove mescole, faremo dei test sulla distanza per vedere come si comportano i pnumatici giro dopo giro!!
Se i nostri top rider ci confermeranno di apprezzare queste gomme, allora continueremo in questa direzione dando vita a quella che sar? una nuova generazione di pneumatici.
COn le 800 ? importante mantenere il grip laterale, bisogna fare in modo che il pilota abbia fiducia della gomma anche nel massimo angolo d'inclinazione cos? da poter aprire il gas il prima possibile!!"
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