Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rossi stasera al TG5

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    [QUOTE=stradivari;3338489]Non da tifoso da avvocato...anche se in ferie e non specializzato tributarista.

Notazione sull'accertamento fatto a Valentino.
    Il punto non ? se Vale, in linea teorica, potesse adottare gli stratagemmi che ha approntato (per il tramite dei professionisti da lui incaricati della cosa), quello ? certamente possibile posto che la legge inglese lo permette (il residente paga le tasse solo per i redditi sorti nel territorio britannico), ma ? se la residenza di Rossi sia o meno fittizia.
    L'accertamento notificato, infatti, censura proprio la fittiziet? della residenza, dato che gli 007 del fisco, mediante pedinamenti, hanno ritenuto che Vale in realt? risieda - con prevalenza - a Tavuglia.
    Il problema ? il medesimo di Capirossi (e se fossi Melandri mi preoccuperei un po'), gi? destinatario di un medesimo provvedimento qualche anno fa (curioso per Capirex ? che la notifica del provvedimento sia avvenuta a Montecarlo e si sia perfezionata proprio mediante la sottoscrizione di Loris...evidentemente fisicamente sul posto!).
    In definitiva, se Rossi risieda effettivamente, mediante il criterio della prevalenza (non ? infatti sostenibile che uno se va a trovare i genitori debba per forza risiedere in Italia), o meno certamente io non lo posso sapere, per? il punto centrale della questione ? proprio questo.

non sono d'accordo, l'accertamento di fittizieta' di domicilio o di residenza (non ho ben capito come possa ancora godere del regime di domiciled non resident dopo + di 3 anni di permanenza in UK) e' lo strumento, e non l'obiettivo, della (brillante) indagine della nostra amministrazione fiscale. L'oggetto del contendere non e' infatti (come Rossi vuol far credere) la la titolarita' (inglese o italiana) delle imposte pagate, quanto l'evasione totale di proventi, 60 mln di euro, non dichiarati ne' in italia ne' in UK. La questione residenza o non residenza serve all'amministrazione italiana per prendersi, di forza, la titolarita' dell'indagine, che altrimenti sarebbe nella giurisdizione dell'Inland Revenues. Un comportamento aggressivo e brillante dei nostri, a mio avviso.
    Per inciso, se io fossi Rossi preferirei di gran lunga venisse dimostrata la residenza italiana piuttosto che finire nella fauci della giustizia fiscale inglese e rischiare seriamente di passare molti mesi di galera. In Inghilterra non si scherza.
    Un ultimo appunto sul monologo: a Rossi sarebbe bastata una sola risposta per fugare qualunque dubbio: quanti soldi ha versato all'Inland Revenues nel periodo in questione, tutto il resto e' fumo negli occhi.

Comment

• Font Size
      doveva fare l'attore!!Ma secondo voi cosa doveva dire ? tutto vero?Penso che chi unque cercherebbe di smentire per salvare il salvabile.......

Comment

• Font Size
        [QUOTE=THEPRETENDER;3339355]
        Originally posted by stradivari View Post
        Non da tifoso da avvocato...anche se in ferie e non specializzato tributarista.

Notazione sull'accertamento fatto a Valentino.
        Il punto non è se Vale, in linea teorica, potesse adottare gli stratagemmi che ha approntato (per il tramite dei professionisti da lui incaricati della cosa), quello è certamente possibile posto che la legge inglese lo permette (il residente paga le tasse solo per i redditi sorti nel territorio britannico), ma è se la residenza di Rossi sia o meno fittizia.
        L'accertamento notificato, infatti, censura proprio la fittizietà della residenza, dato che gli 007 del fisco, mediante pedinamenti, hanno ritenuto che Vale in realtà risieda - con prevalenza - a Tavuglia.
        Il problema è il medesimo di Capirossi (e se fossi Melandri mi preoccuperei un po'), già destinatario di un medesimo provvedimento qualche anno fa (curioso per Capirex è che la notifica del provvedimento sia avvenuta a Montecarlo e si sia perfezionata proprio mediante la sottoscrizione di Loris...evidentemente fisicamente sul posto!).
        In definitiva, se Rossi risieda effettivamente, mediante il criterio della prevalenza (non è infatti sostenibile che uno se va a trovare i genitori debba per forza risiedere in Italia), o meno certamente io non lo posso sapere, però il punto centrale della questione è proprio questo.

non sono d'accordo, l'accertamento di fittizieta' di domicilio o di residenza (non ho ben capito come possa ancora godere del regime di domiciled non resident dopo + di 3 anni di permanenza in UK) e' lo strumento, e non l'obiettivo, della (brillante) indagine della nostra amministrazione fiscale. L'oggetto del contendere non e' infatti (come Rossi vuol far credere) la la titolarita' (inglese o italiana) delle imposte pagate, quanto l'evasione totale di proventi, 60 mln di euro, non dichiarati ne' in italia ne' in UK. La questione residenza o non residenza serve all'amministrazione italiana per prendersi, di forza, la titolarita' dell'indagine, che altrimenti sarebbe nella giurisdizione dell'Inland Revenues. Un comportamento aggressivo e brillante dei nostri, a mio avviso.
        Per inciso, se io fossi Rossi preferirei di gran lunga venisse dimostrata la residenza italiana piuttosto che finire nella fauci della giustizia fiscale inglese e rischiare seriamente di passare molti mesi di galera. In Inghilterra non si scherza.
        Un ultimo appunto sul monologo: a Rossi sarebbe bastata una sola risposta per fugare qualunque dubbio: quanti soldi ha versato all'Inland Revenues nel periodo in questione, tutto il resto e' fumo negli occhi.
        Scusa ma credo che tu non abbia (forse mi sono spiegato male io) inteso al 100% il mio intervento.
        Certamente l'oggetto è l'omessa dichiarazione di 60 milioni di euro e non la residenza fittizia.
        Il punto nodale, però, al fine di stabilire se la pratica operata da Valentino sia o meno legale (per la legislazione Italiana posto che è questa che ha avanzato contestazioni) passa per l'accertamento di quale sia il reale domicilio di Rossi.
        Quanto abbia versato all'erario inglese Valentino allo stato non rileva poiché: 1) la legge inglese permette di pagare, a soggetti nelle condizioni di Rossi, imposte per i soli proventi maturati nel territorio britannico (altrimenti che ci andavano a fare Rossi, Melandri e, molto prima di loro, nel 1988, il tennista Stefan Edberg a Londra?); 2) Le autorità britanniche non hanno contestato alcunché a Rossi, pertanto a Vale non vedo come convenga che venga accertata il domicilio italiano (così ammettendo di fatto la fondatezza delle pretese dell'Agenzia delle Entrate).
        Di più, nel merito, non posso dire posto che nessuno di noi ha avuto modo di leggere "le carte". Ogni commento, al proposito, sarebbe aria fritta!

PS: l'accertamento si riferisce, come ultimo anni di imposizione al 2004...che ne sappiamo di quanto ha dichiarato, qui e a Londra, nel 2005 e 2006?
        Last edited by stradivari; 15-08-07, 17:16.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Manetta View Post
          Controllassero come mai il buon Prodi che vuole aiutare noi poveri martiri del suo governo, guadagni 18.700 Euro mensili e sottolineo mensili solo x lavorare al parlamento Europeo .
          mi dispiace coreggerti.. ma prodi quei soldi li prende per AVERE LAVORATO al parlamento europeo... si ? AUTO-ASSEGNATA una pensione a vita come uno degli ultimi atti prima della fine del suo mandato... 18.000 x 12 a casa mia fa 216.000 euro... ai quali sommare tutti le sue altre ladrate... per? al fisco ne dichiara meno di 90.000... a vanno a rompere i maroni a rossi..

Comment

• Font Size
            Appunto Ace, 18,700 euro mensili solo per il PArlamento Europeo...poi c'è x la carica di LAdro del Consiglio...scusa Ministro come viene chiamato oggi.....
            Lo ricordo ancora quando prima di essere eletto diceva che avrebbe aiutato i pensionati, i ragazzi nell'impiego e stabilità nei posti di lavoro....
            Poi mettono Valentino in prima pagina come fosse un omicida o serial Killer...
            Vergogna!!!
            Se potesse chiunque di noi non pagherebbe un centesimo a questo governo truffaldino.

Comment

• Font Size
              Originally posted by ace View Post
              .....vanno a rompere i maroni a rossi..
              E dove sta scritto che devono romperli solo a noi..??

Che saremmo noialtri....figli di pu**ane??...non ho capito..., siccome non ci chiamiamo Rossi Valentino e non abbiamo vinto 7 mondiali, possono romperci i maroni quando vogliono...????....o il contrario.

Il fatto che la stampa strumentalizzi certe situazioni è un conto, il fatto che per il fisco dovremmo essere tutti uguali.....un'altro!
              Last edited by Icaro; 15-08-07, 21:52.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Manu #99 View Post
                ...beh, su quello non avevo dubbi...

.....Manco...io!! ...senza che arrivasse alcuna smentita..!

Comment

• Font Size
                  c'? chi grida allo scandalo perch? i giornali hanno chiacchierato molto e forse anche a sproposito...chi dice che se e ripeto se ha evaso ha fatto bene....chi l'ha trovato simpatico onesto e divertente in quella pseudodichiarazione.....a tutti questi vorrei chiedere cosa avrebbero detto se una cosa del genere fosse successa a un politico o peggio ancora a un famigerato calciatore famoso qualunque....fuoco e fiamme ne sono sicuro, qui invece si devono trovare giustificazioni perch? si parla di rossi...brutta cosa il tifo spietato e cieco

io ancora non mi esprimo in quanto ? ancora tutto troppo fumoso e manco c'ho voglia di capirci qualcosa in piena estate ma ci scommetterei un'euro che finir? col patteggiamento e il pagamento di una cifra ridicola.....ma dopo vorrei sentire davvero fuoco e fiamme se risultasse tutto veritiero perch? una cosa del genere commessa da chi non ha bisogno di soldi sarebbe vergognosa e schifosa

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Icaro View Post
                    E dove sta scritto che devono romperli solo a noi..??

Che saremmo noialtri....figli di pu**ane??...non ho capito..., siccome non ci chiamiamo Rossi Valentino e non abbiamo vinto 7 mondiali, possono romperci i maroni quando vogliono...????....o il contrario.

Il fatto che la stampa strumentalizzi certe situazioni ? un conto, il fatto che per il fisco dovremmo essere tutti uguali.....un'altro!

mi quoto per risponderti...

Originally posted by kimba View Post
                    quella ? una legge inglese vecchia pi? della regina
                    se rossi l'ha fatto ? perch? la "legge" lo permette...
                    il discorso della residenza... non ? accertabile ed ? per questo che non si concluder? nulla...
                    io sono ricchissimo, ho la residenza fuori dall'Italia e proprio perch? sono ricchissimo posso permettermi di venire a trovare i miei genitori anche 3 volte a settimana in Italia... posso comprarmi case dove stare... auto con cui muovermi e barche con cui divertirmi... e non si pu? DIMOSTRARE il contrario....

io penso che il fisco ITALIANO invce di perdere tempo con queste storie inutili e che fanno notizia (dove c'? il problema di fondo del contrasto delle leggi di due paesi) debba darsi da fare a stanare le migliaia di EVASORI (da decenni) che sono in Italia e totalmente sotto la giurisdizione italiana (e il bello ? che molti di questi stanno anche dando addosso a rossi , che coraggio!! )

cmq fatto sta che anche io NON SOPPORTO CHE ROSSI NON PAGHI LE TASSE PER QUESTO STRATTAGEMMA.... ma PURTROPPO ? la legge che gli permette di farlo.........
                    rompiamo PRIMA i cogli@ni a chi ? qui... e secondo la LEGGE ITALIANA le tasse non le paga da decenni....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by kimba View Post
                      mi quoto per risponderti...
                      .......Direi.....inutilmente..

L'avevo gi? letto il tuo commento.. ...non lo condivido......ma tutto sommato mi lascia indifferente, ognuno ? libero di pensare ci? che vuole e poi scriverlo.

Non ? un'obbligo, altres?, per chi legge.....replicare......

Comment

• Font Size
                        per chi ha voglia e tempo di leggerlo riporto questo articolo....

MILANO, 15 agosto 2007 - Sessanta milioni di euro di imponibile non dichiarato dal 2000 al 2004. L’Agenzia delle entrate sta cercando di incastrare Valentino Rossi con un minuzioso lavoro investigativo. Tra multe e interessi, lo Stato pretende dal fenomeno 112 milioni. Più 5 euro e 16 centesimi della notifica dell’atto, ovviamente a carico del contribuente. Il rapporto dell’Agenzia delle entrate è dettagliato.
                        - ITALIANO VERO Il fisco riconduce all’Italia la sede principale degli affari e interessi di Rossi. Interessi di natura patrimoniale ed economica, ma anche morali, sociali e familiari. Nonostante la formale emigrazione in Inghilterra, a Tavullia (Pesaro Urbino) risiedono i suoi genitori Graziano e Stefania Palma, suo fratello Luca e sua sorella Clara. Nel comune risiede anche l’amico d’infanzia Alessio Salucci, che accompagna Rossi durante le gare del Motomondiale, e il padre di quest’ultimo, Cesarino, dal 16 luglio 1997 rappresentante legale e presidente del Rossifumi official fans club Valentino Rossi di Tavullia.
                        - IL REGALO Dall’esame del contratto stipulato con la Yamaha, è emerso che Rossi ha ottenuto dalla Casa giapponese un’agevolazione consistente in una "locazione gratuita" di una moto Yamaha identica a quella utilizzata nelle gare del campionato 2004, dal valore di circa 200.000 euro. Tale locazione gratuita è stata estesa anche al papà e ad altri amici. La moto era parcheggiata in un fabbricato a Pesaro.
                        - CHE BOX Gli uomini delle entrate, il giorno 19 gennaio 2007, si sono presentati alla ditta individuale "R.G. automobili di Rossi Graziano", a Tavullia, e hanno accertato la presenza di 7 autoveicoli (è stato conteggiato anche il chilometraggio) utilizzati da Valentino Rossi, come ha dichiarato lo stesso papà Graziano all’Ufficio. In seguito a formale richiesta al Pra dei dati relativi a queste autovetture è risultato che almeno 6 sono effettivamente riconducibili al pilota. In particolare: Bmw M5, Bmw M3, Porsche Gt2, Mini Cooper S, una Mitsubishi, un autocarro Mercedes Sprinter. La Porsche Gt2, sebbene intestata alla società tedesca Ideal mobil AG, risulta pagata, per l’intero importo fatturato di 146.000 €, da Valentino Rossi. Oltre alle autovetture rinvenute nella residenza del padre, l’Ufficio ha accertato che Valentino Rossi possiede anche una Porsche 911 Gt3 immatricolata in Italia il 26 ottobre 2006 e un autocarro Fiat Magnum.
                        - LE POLIZZE Tre di questi mezzi (Bmw M5, camper Fiat Magnum, Porsche 911 Gt3) sono stati assicurati, con polizza stipulata e sottoscritta da Valentino Rossi, presso l’Agenzia 505 della compagnia Lloyd adriatico-Allianz group di Pesaro. Oltre alle polizze protezione infortuni connesse alla circolazione delle sue autovetture, Rossi ha stipulato anche una polizza di garanzia sanitaria, una polizza vita "unit-linked", una polizza a garanzia degli infortuni subiti nell’ambito della vita professionale ed extra-professionale. Queste polizze, per il fisco, confermano l’esistenza in Italia, ed in particolare nel territorio pesarese, della sede principale degli affari e degli interessi di Valentino Rossi. Perché sono state stipulate e sottoscritte a Pesaro, in alcune di esse è riportato l’indirizzo di Tavullia e la compagnia assicuratrice è italiana.
                        - BANDA LARGA Fonti incrociate, interne a Telecom Italia, hanno confermato che Rossi avrebbe chiesto e ottenuto, al momento della firma del contratto di sponsorizzazione per diventare testimonial di Telecom Italia-Alice, che Tavullia, suo paese di nascita, fosse raggiunta dalla banda larga. Telecom Italia avrebbe prontamente risposto coprendo la piccola cittadina (6.635 abitanti) con un collegamento attraverso un cavo posizionato su pali.
                        - IN BARCA L’Ufficio ha inoltrato formali richieste alle autorità portuali al fine di acquisire informazioni riguardanti la barca utilizzata da Valentino Rossi per gli spostamenti marittimi nelle acque italiane. Si tratta del Pershing 46+4: lunghezza 15,80 metri, larghezza 4,38 metri e pescaggio 1,20. Nel periodo giugno-settembre 2006 l’imbarcazione è risultata ormeggiata nel porto di Vallugola (Pesaro), darsena ovest n° 38.
                        - TELEFONI L’Agenzia delle entrate ha richiesto alla Telecom Italia Spa notizie in merito a contratti di telefonia mobile e fissa intestati a Valentino Rossi che ha attivato in data 13 dicembre 2003 una utenza prepagata di telefonia mobile. Rossi è stato titolare di 2 contratti di abbonamento a telefonia mobile consumer tipo Gsm dal 16 agosto 1999 al 3 agosto 2000 e dal 9 febbraio 2000 all’1 agosto 2000.
                        - PALESTRA L’attività ispettiva ha accertato che Rossi si reca abitualmente ad allenarsi presso la palestra "Associazione Sportiva Dilettantistica New Fitness" a Pesaro. In particolare, Rossi ha fruito delle prestazioni svolte dalla Cooperativa fisio gym con le schede personali di preparazione atletica e il programma di allenamenti da seguire durante l’anno.
                        - ICI In base alla dichiarazione Ici 2000-2005 sull’immobile che coincide con l’ultima residenza italiana dichiarata e con l’attuale domicilio fiscale, i dati trasmessi dal Comune hanno confermato che Valentino Rossi dichiara come abitazione principale lo stabile ubicato a Tavullia.
                        - IMMOBILI L’attività ispettiva ha individuato operazioni di compravendita immobiliare effettuate sul territorio pesarese e riminese nel periodo successivo all’emigrazione in Inghilterra di Valentino Rossi. Operazioni poste in essere da società britanniche con domicilio fiscale in Italia, riconducibili e fiscalmente interposte a Valentino Rossi.
                        - ROSEGOLD Una delle due società è la Rosegold Investments Limited. Sede: Gran Bretagna 7 A Arcade House, Temple Fortune, Londra (indirizzo che coincide con quello della Starglade Management Limited, società irlandese che opera in nome e per conto di Valentino Rossi). Domicilio fiscale in Italia: Via dell’Orizzonte, Gabicce Mare (PU). Attività esercitata: locazione di beni immobili. Rappresentante legale: dall’1 giugno 2004 al 3 agosto 2006 Ermes Cappellini, dal 3 agosto 2006 Francesco Rota. Questa società ha acquisito, dall’11 giugno 2004 al 27 luglio 2005, cinque proprietà: 1) terreno non edificabile dal valore dichiarato di 130.000 euro; 2) fabbricato da 300.000 euro; 3) terreno non edificabile da 110.000 euro; 4) fabbricato da 129.000 euro; 5) fabbricato da 852.270 euro. Inoltre la società è proprietaria di un immobile a Gabicce Mare che rappresentava anche l’ultima residenza italiana di Luigino Badioli prima che emigrasse a Londra.
                        - SIMPSONS L’altra società è la Simpsons Property Limited. Sede: Gran Bretagna 32 Sackville Street Mayfair, Londra (indirizzo che coincide con quello londinese della Great White London Management di Luigino Badioli). Domicilio fiscale in Italia: Strada Provinciale Pirano S C, Tavullia (PU). Attività esercitata: locazione di beni immobili propri. Rappresentante legale: dal 3 novembre 2003 al 3 agosto 2006 Ermes Cappellini, dal 3 agosto 2006 Francesco Rota. Questa società ha acquisito dal 2002 al 2005 terreni edificabili, non edificabili e fabbricati per valori dichiarati di 442.851 euro.
                        - 2000 Con riferimento al 2000, il reddito non dichiarato da Rossi è stato di 6.044.139,12 €, mentre il cumulo della sanzione applicabile è di 10.966.032,88 €. In particolare, nel 2000 lo sponsor principale è stata la Birra Peroni Spa con un totale di compensi pari a 1.587.434,49 €, dei quali 172.342,59 per lo sfruttamento dell’immagine non sportiva del pilota pesarese.
                        - 2001 Il reddito non dichiarato è stato di 7.262.966,05 €, mentre il cumulo della sanzione applicabile è di 14.015.264,29 €.
                        - 2002 Il reddito non dichiarato sale a 12.662.491,97 €. Il cumulo della sanzione applicabile è di 25.228.376,40 €.
                        - 2003 Nell’ultima stagione alla Honda, il reddito non dichiarato da Valentino Rossi è stato di 12.161.316,50 €. Il compenso della Honda Racing Corporation (comprensivo anche di pagamenti Irta, Ngk e per la 8 Ore di Suzuka) è di 5.723.543,64 €. Il cumulo della sanzione applicabile è di 24.225.437,40 €.
                        - 2004 Il fisco accerta un reddito di 20.819.399,88 €. Il cumulo della sanzione applicabile è di 41.486.240,60 €. In totale, per il periodo 2000-2004, l’ufficio di Pesaro irroga a Valentino Rossi una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 112.303.716 €. Dall’esame del contratto con la Yamaha emerge che il totale percepito da Valentino Rossi nel 2004 ammonta a 10.500.000 €, dei quali 500.000 come premio aggiuntivo per il titolo mondiale conquistato.
                        Giorgio Specchia

Comment

• Font Size
                          sconcertante....

Comment

• Font Size
                            la cosa piu' sconcertante e' che la gestione patrimoniale di cotanto gruzzolo sia stata demandata a dei professionisti che non sono stati capaci di dargli le dritte piu' elementari che qualsaisi diplomato in ragioneria conosce...

Comment

• Font Size
                              e comunque anche in tutto questo casino ....................................... COME VORREI ESSERE VALENTINO ROSSI !

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Icaro View Post
                                .......Direi.....inutilmente..

L'avevo gi? letto il tuo commento.. ...non lo condivido......ma tutto sommato mi lascia indifferente, ognuno ? libero di pensare ci? che vuole e poi scriverlo.

Non ? un'obbligo, altres?, per chi legge.....replicare......
                                ma come non lo condividi..,. pi? o meno abbiamo detto la stessa cosa....
                                con l'unica differenza che io ho scritto che ? meglio se il fisco ROMPE LE PALLE prima agli evasori italiani (molti dei quali stanno anche attaccando rossi ) visto che ? pi? semplice farlo poich? non c'? di mezzo lo strattagemma del vivere ed avere la residenza fuori dall'Italia...

non mi dire che tu sei tra.... quelli....

Comment

X
                                Working...
                                X