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MotoGP - I tempi di reazione delle case costruttrici

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    #1

    MotoGP - I tempi di reazione delle case costruttrici


    By yzfr1rossa at 2007-08-01

    Miracolo Ducati. Sincerato dalle classifiche di campionato (piloti, costruttori, squadre), dalle 6 vittorie in 11 gare sin qui disputate di Casey Stoner, dalla supremazia tecnica mostrata nel primo anno a 800 centimetri cubici della classe regina. Come ? possibile questa realt? del motociclismo, ma soprattutto, stiamo davvero parlando di un "miracolo"? In una MotoGP condizionata, per molti "giocata", dallo stato di forma delle case costruttrici di pneumatici, la Ducati ? l'esempio chiaro e lampante di come, oggigiorno, la metodicit? e l'organizzazione delle squadre corse possa offrire scenari inaspettati, impensabili nelle ultime stagioni. La Ducati ha lavorato, e bene, nello sviluppo della Desmosedici GP7, anticipando i tempi basandosi sulla bont? di uno staff da un ventennio (contando le precedenti esperienze in Superbike) protagonista nell'elite delle due ruote. Domenicali, Preziosi, sono loro i guru della tecnica: certo, ma come ? possibile che un'azienda "piccola" sia in grado di combattere e... battere i colossi giapponesi? Per rispondere al quesito, bisogna fare un passo indietro. 1999: Ducati Motor Holding decide che i tempi sono maturi per creare una struttura in azienda completamente dedicata alle competizioni. Nasce cos? Ducati Corse s.r.l., legata a doppio filo con la casa madre, ma allo stesso tempo indipendente, con un proprio amministratore delegato (attualmente Claudio Domenicali) ed un proprio bilancio. Ducati Corse gestisce le attivit? in pista delle proprie squadre ufficiali, ha un budget a disposizione da investire per questo scopo, risanato grazie agli sponsor e alla cessione delle moto ai clienti sportivi. All'alba del Terzo Millennio, Ducati si aggiorna e segue l'esempio della Honda, la quale sin dai primi anni '80 aveva costituito una propria divisione sportiva diventata un riferimento per tutti: HRC, Honda Racing Corporation.

    Oggi, 2007, Ducati batte Honda in MotoGP, il top del motociclismo. Se vogliamo, sul suolo dei giapponesi, che hanno spinto al passaggio a quattro tempi prima e a 800cc successivamente. Spiegazioni del perch? questo pensiero a tratti "utopistico" si sia trasformato in un trionfo made-in-Italy sorvolano scenari semplicistici e, a tratti, scontati. Ducati vince perch? Bridgestone ? superiore a Michelin. Ducati trionfa perch? Stoner ? il nuovo fenomeno. Ducati ? sul tetto del mondo perch? in Honda hanno sbagliato moto ed in Yamaha hanno fatto casino. Eccetera, eccetera. Molte sono le sfaccettature e spiegazioni di questo "Miracolo" Ducati, una tra queste pu? offrire tematiche di discussione e, perch? no, qualche pensiero in pi? nella terra del Sol Levante. Se una volta i giapponesi facevano Scuola, oggi ? la Ducati che insegna, soprattutto nei Tempi di Reazione, lo spazio temporale che trascorre dall'accertare un problema, pensare ad una soluzione, progettare/realizzare aggiornamenti tecnici in merito, ritornare al vertice in pista. I Tempi di Reazione sono strettamente legati alla gestione delle risorse umane: confrontiamo dunque le forze di Ducati e Honda.

    # Ducati: in Ducati Corse sono impiegate 115 persone, tra programmi MotoGP e Superbike. Stimato in 30-35 milioni di euro il budget stagionale. Base operativa a Borgo Panigale, Bologna.

    # Honda: rispetto a Ducati, pi? strutturata la gestione dell'attivit? sportiva. A Tokyo in un medesimo impianto (il celebre "Asaka Center") troviamo il reparto di progettazione e sviluppo (R&D), sperimentazione (MSD), gestione dell'impegno agonistico (HRC). In Belgio, ad Aalst nei pressi di Bruxelles, c'? una "filiale" collegata all'impegno in MotoGP, dove operano gli uomini del "Repsol Honda Team", si preparano le moto per gli eventi in calendario, vengono effettuate le revisioni di base. Complessivamente sono circa 200 i dipendenti. Il budget Honda per lo studio, progettazione, sperimentazione, sviluppo ed impegno agonistico della nuova RC212V ? stato stimato addirittura in 80 milioni di euro.

    Questi i numeri, che si scontrano su di un presente quasi a "senso unico" in MotoGP. Ducati-Honda 6 a 1 il bilancio delle vittorie, classifica che solo la matematica non esclude Daniel Pedrosa (miglior pilota Honda) da un possibile trionfo iridato. Risorse umane sfruttate a dovere, ma non solo. Tempi di reazione, dicevamo. Facciamo un confronto tra quanto recentemente accaduto a Loris Capirossi e Nicky Hayden, rispettivamente i rappresentanti pi? "sfortunati" in questo 2007 di Ducati e Honda.

    Caso #1: Capirossi non trova il feeling con la Desmosedici GP7

    # Richiesta del pilota: il mio stile di guida non ? adatto alla GP7. Essendo particolarmente aggressivo con l'acceleratore, la moto non ? sincera quanto vorrei. Bisogna lavorare sul motore, gestione, apertura del gas, sfruttabilit?.


    Problematica riscontrata a Jerez, esasperata a Le Mans, quinto round 2007

    # Risposta del responsabile tecnico (Filippo Preziosi): d'accordo Loris, nei test post-GP a Le Mans hai visto, abbiamo provato diverse mappature, ma per il Mugello studieremo un propulsore aggiornato.


    Due settimane pi? tardi, Mugello: Ducati porta in pista una nuova specifica del 4 cilindri a "L" esclusivamente per Capirossi. Meno potenza, maggior guidabilit?, erogazione in basso pi? dolce. Loris si divide tra il nuovo ed il vecchio materiale al venerd?, per la gara propende per il propulsore "evo". La corsa non ? fortunata, ma si ? compreso della bont? progettuale del nuovo motore: servono solo kilometri alle spalle, tanto che a Barcellona Capirossi sceglie la soluzione "standard". A Donington sono stati incontrati nuovi problemi nella gestione del V4: nuova richiesta dunque da parte del centauro tricolore...

    # Seconda richiesta del pilota: il nuovo motore ha del potenziale, ma non ? ancora come vorrei. Non riesco ancora ad adattare il mio stile di guida: sarebbe perfetto trovare un "mix" tra la soluzione "standard" e la "evo".


    # Risposta del responsabile tecnico (Filippo Preziosi): d'accordo Loris. Stiamo lavorando. Le gare sono racchiuse in poche settimane, per cui penso che al Sachsenring porteremo in pista qualcosa che ti accontenter?.


    Sachsenring: debutta il propulsore "Hybrid" per Capirossi, appunto un ibrido tra le due specifiche precedenti. Loris ? soddisfatto sin dal primo giorno di prove, ed in gara conquista un eccellente secondo posto, miglior risultato dell'anno.

    Tempi di reazione: due settimane per la realizzazione del motore versione "Mugello", poco meno di un mese per la versione "Hybrid"

    Parliamo adesso della Honda...

    Caso #2: Hayden la RC212V proprio non la vuol vedere..

    # Richiesta del pilota (in sintesi): non riesco ad entrare in curva. Sono uno che la moto la "butta" in ingresso, con questa moto non ? possibile. Ho provato a guidare pi? pulito, ma perdo tempo sul giro. Ho cambiato pi? volte lo stile di guida, niente da fare. Inoltre ? evidente, lo dicono tutti: non ci sto dentro alla RC212V. E' troppo piccola, sono esposto al vento, l'aerodinamica ne risente, guardate la velocit? massima. Pu? essere anche il motore, mancano cavalli... non mi trovo, qui tutto non va! Non ? che si potrebbe montare l'800cc sul telaio della RC211V?


    # Risposta dalla Honda
    : d'accordo Nicky, faremo qualcosa. Per? sai bene qual ? la nostra procedura in questi casi...

    1- La richiesta parte da Aalst, base operativa HRC in Europa, verso Tokyo.
    2- Tokyo riceve la richiesta. I responsabili discutono.
    3- I responsabili danno l'OK, mettiamoci al lavoro.
    4- La richiesta passa al reparto R&D, dove progettano soluzioni in merito.
    5- Il lavoro della R&D viene travisato al reparto MSD, dove si sperimentano al computer tutti i possibili scenari.
    6- MSD d? l'OK, passa tutti i riferimenti in proprio possesso alla R&D.
    7- R&D completa il lavoro e porta in pista per un collaudo la moto aggiornata.
    8- OK, la moto va bene, viene passata alla HRC che pu? adesso provare pi? nel dettaglio questa evoluzione tecnica.
    9- Prove in Giappone della HRC. Bene, ci sono i riscontri giusti, passiamo il nostro lavoro alla squadra impegnata in MotoGP. Nicky Hayden sar? soddisfatto.


    Parlavamo di Tempi di reazione. Ora potete capire uno dei tanti "perch?" di questo "Miracolo Ducati", e comprendere una spiegazione di come dai test dello scorso novembre a Valencia ai primi tre round in calendario del 2007 Nicky Hayden ha usufruito, in sostanza, della stessa medesima moto, ed il primo vero sviluppo arriver? solo a Brno, terza settimana di agosto...

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    #2
    merda troppo lungo da leggere

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      #3
      Il discorso è un pò più complesso

      Capirossi per Ducati rappresenta(va) una bandiera e come tale viene(veniva) esaudito in tutto con la massima rapidità

      Hayden è stato sempre visto come uno buono solo per fare promozione in USA
      Anche la vittoria del titolo non ha cambiato il suo status in Honda di operaio del manubrio

      Quando le richieste le fa Pedrosa fidati che sono un attimino più rapidi

      E poi volenti o nolenti quello è il metodo Honda che comunque gli ha fatto vincere badilate di mondiali

      Semplicemente la Ducati quest'anno ha azzeccato la moto più degli altri.

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        #4
        Ke valanga di boiate partigiane...

        ... tra l'altro basate esclusivamente su un confronto Honda-Ducati che riguarda, guarda caso, solo l'anno in corso, fortunosa coincidenza...



        Di indubbio c'è che Ducati ha fatto un bel mezzo valorizzato da gomme e pilota...

        ... di indubbio c'è ke Honda ha dei problemi più o meno risolti da qualke gara dopo aver cappellato il progetto iniziale...

        ... di indubbio c'è ke anke suzuki (GIAPPONESE) è davanti ad honda...

        ... di indubbio c'è ke senza vale la yamaha in questi anni sarebbe stata sempre esima...

        ... dunque il dubbio è: perkè ricercare teorie insulse quando lo scopo palese è una sviolinata squisitamente pubblicitaria pro Ducati e contro Honda???

        Non bastano i risultati a dire ke Ducati quest'anno è meglio???

        Visto che si ignora il fattore gomme come determinate, domandiamoci, per caso a lottare contro Vale gli anni passati c'erano ducati o c'erano honda, pluricampioni del mondo???

        E poi loris va male dall'inizio, si son ricordati di lui solo dopo ke l'hanno intervistato alla 6a gara???

        Minkia la faccia come il culo ki ha scritto questo articolo...

        Last edited by MiKiFF; 01-08-07, 16:05.

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          #5
          dai ragazzi, resistete che tra qualche mesetto ricomincia Zelig

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            #6
            Originally posted by |KC| View Post
            dai ragazzi, resistete che tra qualche mesetto ricomincia Zelig
            Sei proprio cattivo.....

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              #7
              una bella storiella...
              ma lo specchio delle prestazioni della ducati non puo' essere solo Stoner.
              se non fosse per lui,saremmo ancora qui ad ascoltare i piagnistei del tipo "..stiamo lavorando duro,abbiamo gia' ottenuto qualche piazzamento incoraggiante, le potenzialita' ci sono,vedrete che..." ed altre amenita' del genere. con un capirossi maestro a menare il torrone con l'italianita' e la bandiera...

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                #8
                partigianate o no, bisogna ammettere che ducati ha fatto i motori "capirex" molto prima di quanto honda abbia fatto un paio di scarichi!

                quindi tirando le somme non ci vedo niente di eccessivamente scandaloso in quanto scritto!

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                  #9
                  Originally posted by trottalemme View Post
                  una bella storiella...
                  ma lo specchio delle prestazioni della ducati non puo' essere solo Stoner.
                  se non fosse per lui,saremmo ancora qui ad ascoltare i piagnistei del tipo "..stiamo lavorando duro,abbiamo gia' ottenuto qualche piazzamento incoraggiante, le potenzialita' ci sono,vedrete che..." ed altre amenita' del genere. con un capirossi maestro a menare il torrone con l'italianita' e la bandiera...
                  minkia trottalemme quando scrivi tu sei sempre molto pungente e diretto ma devo ammettere che difficilmente ti sbagli.... e ci mancherebbe altro ! se certe cose non le sai tu chi le pu? sapere ?

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                    #10
                    Originally posted by ducaluca View Post
                    minkia trottalemme quando scrivi tu sei sempre molto pungente e diretto ma devo ammettere che difficilmente ti sbagli.... e ci mancherebbe altro ! se certe cose non le sai tu chi le pu? sapere ?
                    Trottalemme...ma ke lavoro e/o aggancia hai per dire certe cose?

                    PS:chiedo questo perch? non so se hai una professione inerente...

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                      #11
                      Trottalemme: alias Andrea Borgonovo ex mondiale 250

                      E' un cagacazzo ma 4 cose più di noi le sà di sicuro

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                        #12
                        Originally posted by trottalemme View Post
                        una bella storiella...
                        ma lo specchio delle prestazioni della ducati non puo' essere solo Stoner.
                        se non fosse per lui,saremmo ancora qui ad ascoltare i piagnistei del tipo "..stiamo lavorando duro,abbiamo gia' ottenuto qualche piazzamento incoraggiante, le potenzialita' ci sono,vedrete che..." ed altre amenita' del genere. con un capirossi maestro a menare il torrone con l'italianita' e la bandiera...
                        ...Il torrone.... ....ma da dove ti vengono...bstrd..!!

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                          #13
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          Trottalemme: alias Andrea Borgonovo ex mondiale 250

                          E' un cagacazzo ma 4 cose pi? di noi le s? di sicuro










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                            #14
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            Trottalemme: alias Andrea Borgonovo ex mondiale 250

                            E' un cagacazzo ma 4 cose pi? di noi le s? di sicuro
                            Sicuramente ci capisce di moto ma non credo che il suo sia il modo giusto per scrivere in un forum non puoi sempre "pungere" senza mai dare spiegazioni, corri il rischio che alla fine quello che scrivi non venga preso in considerazione........

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Giu72 View Post
                              Sicuramente ci capisce di moto ma non credo che il suo sia il modo giusto per scrivere in un forum non puoi sempre "pungere" senza mai dare spiegazioni, corri il rischio che alla fine quello che scrivi non venga preso in considerazione........

                              .....Punti di vista....

                              ....Pienz a salute....

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