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I "segreti" Ducati

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    #16
    Ragazzi sinceramente sta cosa, sempre che sia vera, non la sapevo, mica sono omniscente...



    ... semplicemente in passato riflettevo di come non può solo il desmo regalare tutte quelle prestazioni in più che si son viste in alcune gare senza lo scotto di qualke consumino di troppo, difficilmente spiegabile a parità di bena nei serba...



    ... la spiegazione più logica era (e per me resta) il serbatoio coibentato meglio degli altri grazie all'utilizzo dell'alluminio...

    ... poi boh, bisognerebbe aprire e vedere e/o fare i test sulla benzina...



    ... kmq è sempre colpa dei taleban ducatisti/biaggisti se si degenera nelle offese o sul gossip puro e si mandano in vacca le disquisizioni tecnike gne gne...

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      #17
      Attento che ti ribannano

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        #18
        se la cosa e' vera, complimenti per la pensata (regolare e, quindi, tecnicamente e eticamente ammissibile)
        insomma... le gomme gommano, il desmo desma, la benzina benza e baStoner bastona
        Originally posted by jonny_rsv View Post
        vado a prendermi i pop corn!!!
        io porto la Pepsi

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          #19
          Marcus e Giuseppe_d, fate i bravi

          Originally posted by Giu72 View Post
          Cominciamo bene ho gia capito che questo post ha vita breve.
          Questa ? finalmente, secondo me, una spiegazione tecnica molto valida che rende merito alla Ducati e che serve a fare un p? di chiarezza.
          Non vedo cosa c'entra Rossi in questo post.
          Magari per una volta lasciamo da parte Rossi e Biaggi.

          Quoto

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            #20
            Originally posted by rical View Post
            Attento che ti ribannano
            tutto gira insomma

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              #21
              ma non so se la cosa sia vera.....ma se fosse così non rimane che fare i complimenti a Shell che collabora con ferrarri da 80 anni!!!.....quindi ducati ne trae i suoi vantaggi

              in quanto alle dispersioni di potenza e quindi di risparmi di benzina e di conseguenza la possibilità di usare mappature più estreme.....voi ricordavi dei dati:

              fatto 10 i cv che servono per schiacciare delle molle normali, più il numero di giri aumenta più dure dovranno essere, a 18.000 giri........onde evitare sfarfallamenti inutili

              le valvole penumatiche a parità di giri necessitano di 5 cv circa

              il sitema desmo inventato dall' Ingegner Taglioni utilizza 1,5 Cv!!!!

              Il problema non sono i cv necessari al massimo numero di giri........ma bensì in fase di ripartenza dai bassi regini......ovvero la fase in cui un pilota inizia ad aprire il gas in uscita di curva.......in questa fase le proporzioni sono ancora maggiori a tutto vantaggio di ducati......

              ora immagino che tutti si chiederanno ma come mai il sistema desmo lo utilizza solo Ducati!......se ha tutti questi vantaggi!?

              Perchè è un sistema molto reditizzio ma estremamente difficile da mettere a punto serve tantissima esperienza soprattutto a livello di pesi dell'albero motore.......che è molto più leggero e di dilatazioni termiche dei componenti presenti nel sistema desmo!

              Le moderne Ducati parlo dal 851 in poi hanno impiegato ben 10 anni prima di essere davvero competitive soprattutto per ciò che concerne l'affidabilità e questo è stato possibile realizzarlo grazie a uno sviluppo preciso e a dei investimenti enormi.......a inizio del 1994 per fare 12 manches Ducati impiegava ben 24 Carter motori.........che poverini cedevano di schianto e Pirovano con il team taurus l'anno in cui corse con la ducati ne seppe qualcosa a sue spese!

              Il problema per le altre case è che uno sviluppo del genere implicherebbe una perdita di tempo valutabile in almeno 5 anni prima di portarsi ai livelli di Ducati!

              Quindi detto questo.......fa immenso piacere vedere una piccola casa italiana che produce 40.000 moto all'anno che bastona (in questo caso è proprio il caso di dirlo) la più grande casa giapponese.......che produce 10.000.000 di moto........anche a livello di bilanci aziendali ci sono un pò di differenze.......fatturato honda 120 Miliardi di dollari circa Ducati 800 Milioni.....circa 130 volte più piccola........degli utili non ne parliamo.........perchè honda chiude in attivo.........di qualche miliardo......ducati perde qualche centinaio milioni di Euro.......ed è in vendita....se arriva qualcuso con tanti soldini!!!
              Last edited by Pani; 30-07-07, 18:01.

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                #22
                Grazie PANI per la spiegazione

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                  #23
                  Originally posted by Pani View Post

                  ora immagino che tutti si chiederanno ma come mai il sistema desmo lo utilizza solo Ducati!......se ha tutti questi vantaggi!?

                  Perch? ? un sistema molto reditizzio ma estremamente difficile da mettere a punto serve tantissima esperienza soprattutto a livello di pesi dell'albero motore.......che ? molto pi? leggero e di dilatazioni termiche dei componenti presenti nel sistema desmo!

                  Le moderne Ducati parlo dal 851 in poi hanno impiegato ben 10 anni prima di essere davvero competitive soprattutto per ci? che concerne l'affidabilit? e questo ? stato possibile realizzarlo grazie a uno sviluppo preciso e a dei investimenti enormi.......a inizio del 1994 per fare 12 manches Ducati impiegava ben 24 Carter motori............................................ .................................................. .................................................. .......

                  Il problema per le altre case ? che uno sviluppo del genere implicherebbe una perdita di tempo valutabile in almeno 5 anni prima di portarsi ai livelli di Ducati!
                  ESATTO!
                  In un'intervista all'ing. Preziosi (DUCATI) su un MOTOCICLISMO di maggio o giugno (non ricordo ) diceva proprio che agli altri ci vorrebbero circa 10 anni per mettere a punto il sistema DESMODROMICO.

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                    #24
                    La tradizione motoristica di Ducati e' da sempre incentrata sul rendimento perche` basata sulla vecchia scuola di Taglioni e Co. quando il rendimento era un religione (come giusto che sia). Non e' tanto il desmo, ma il modo di progettare tutto: basamento, teste, distribuzione delle temperature, serbatoi coibentati ecc.
                    Le altre scuole hanno la tradizione di mettere in fase di progettazione al primo posto la potenza massima trascurando spesso il rendimento termico.

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                      #25
                      il fatto è che quest'anno la ducati va più delle altre... e questo nn va giù a molti... tutto qui...
                      tra un pò verrà fuori che gli studi di shell e ducati... sono stati fatti in collaborazione con la NASA....

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                        #26
                        Originally posted by kimba View Post
                        il fatto ? che quest'anno la ducati va pi? delle altre... e questo nn va gi? a molti... tutto qui...
                        tra un p? verr? fuori che gli studi di shell e ducati... sono stati fatti in collaborazione con la NASA....
                        E anche se fosse????

                        Significa solo che DUCATI ha avuto FIUTO per la Ricerca & Sviluppo


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                          #27
                          complimenti a ducati...che come gi? detto quest'anno ha sviluppato una moto fantastica!!!

                          si merita tutto il successo!

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                            #28
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                              #29
                              che sia la shell, le brigston, o qualche bullone fatto in un materiale venuto dallo spazio, il merito ? della ducati e stoner non dei singoli elementi.
                              ducati ha sviluppato la moto che funzioni con quei pneumatici, un motore che giri con quella benzina, e delle carene x quei bulloni .
                              non ? detto che tutte le moto con le dotazione che ha la ducati possano fare quello che f? stoner

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                                #30
                                Originally posted by Pani View Post
                                ma non so se la cosa sia vera.....ma se fosse cos? non rimane che fare i complimenti a Shell che collabora con ferrarri da 80 anni!!!.....quindi ducati ne trae i suoi vantaggi
                                la ferrari ha 60 anni !!! e la collaborazione con shell ? iniziata a fine anni 60

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