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Rossi: "Cambiate il regolamento"

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    #46
    Originally posted by Mathias View Post
    o forse contesta il fatto che si debbano stabilire le gomme da utilizzare prima di arrivare in circuito? sapete leggere o cosa? qua lui non sta dicendo che non ? giusto che ci siano pi? gommisti.. contesta il fatto che questo regolamento ha portato situazioni in cui una volta la michelin ? nettamente superiore e la volta dopo tocca alla bridgestone...

    Questo chi l'ha scritto?

    Scusa ma un team che si iscrive ad un campionato, NE ACCETTA IL REGOLAMENTO CONSCIAMENTE. Ed ? palese che ora salta fuori (MA CHE STRANO) che il regolamento ? sbagliato perch? lui non vince pi? e michelin fa cagare. E i problemi di chi sono. Del regolamento? Di bridgeston troppo brava? O FORSE DI MICHELIN E DI CHI LI HA SCELTI COME GOMMARI AD INIZIO ANNO? SI CHIAMA SCELTA TECNICA. PUNTO. Possono solo darsi dei coglioni loro, in faccia, l'un con l'altro. Il resto ? fuffa e piagnistei perch? non riescono a star davanti.
    ah ok, quindi prima dici che io non accetto il regolamento poi dici che l'ha detto rossi dopo di che dici che un team accetta il regolamento.. sticaxxi, la trinit?... la prossima volta specifica i soggetti e comunque non hai capito un cazzzo di quello che ha detto rossi ne di quello che ho detto io, ma proprio niente di niente. rossi ha fatto un discorso generico, indicando che anche le gare in cui dominano le michelin fanno male allo spettacolo.. ma tu evidentemente questo non lo hai voluto cogliere. detto questo, si pu? esprimere la propria opinione sul regolamento o ? vietato?

    ad ogni modo lo scorso anno, quello prima e quello prima ancora, i migliori se la giocavano sempre (che poi vincesse sempre rossi ? un altro discorso). quest'anno invece abbiamo visto qualche duello tra rossi e stoner e delle gare in cui ne l'uno ne l'altro potessero fare niente di niete per provare a stare davanti per via della superiorit? eviedente della gomma avversaria. ti pare poco? gli altri anni che vi piaccia o no non succedeva e se queste cose saltanfo fuori adesso ?, e non mi stancher? mai di ripeterlo, perch? nessuno attribuiva alle gomme tanta importanza, visto che c'erano sempre le michelin davanti e si sosteneva che le varie suzuki kawa e ducati fossero a prescindere delle motocarrozzette.

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      #47
      Originally posted by robik View Post
      infatti se rileggi i miei interventi ho detto:
      - che ha cambiato parere sul nuovo regolamento gomme (smentito dai fatti)
      - t'ho dato ragione dicendo che ? liberissimo di cambiare idea
      - NON ho detto "che taccia quel collione x' se l'? voluta lui e ben gli sta!"

      preferisco gare combattute, come quella di barcellona, ma modifiche al regolamento le vedo difficili per i motivi che ho elencato sopra, l'unica ? darsi da fare come han fatto ducati e bridegestone negli ultimi anni!

      se proprio c'? una condanna ? verso yamaha e michelin: spero tu concorderai con me in questo!
      chiarito
      concordo non solo sull'ulitmo punto ma su tutto ci? che dici, ? vero, il regolamento sar? durissimo da cambiare.. butto li un'idea... mescole con vincoli di composizione (nel senso di limitare la presenza di determinate componenti) ed eliminazione della gomma da qualifica.. che dite?

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        #48
        Originally posted by hal1969it View Post
        si pero' il gibe e gli altri non prendevano un secondo al giro per via delle gomme......ma perche' erano scarsi....

        peccato che gibernau fosse anche lui gommato michelin e che anche lui godesse della gomma del sabato notte. senza contare che gibernau non ha mai preso un secondo al giro da valentino, anzi, hanno dato vita a dei grandi duelli.

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          #49
          Originally posted by cattivik View Post
          "e ribadisco.. prima non lo diceva perch? lui come TUTTI gli altri ignoravano che le gomme potessero essere tanto decisive"


          Naaaa dai non puoi quotare questa cosa qua su...Rossi ignorava che le gomme potessere essere decisive ?? Ma se ? gi? da un anno che la Brid. ? superiore su diversi circuiti e probabilmente senza l'incidente di Barcellona Capirex avrebbe vinto il suo mondiale Motogp...? quasi matematico.

          Hanno sbagliato gommista e stop !
          Hanno sottovalutato le 800 (vedi big bang)
          Hanno sottovalutato la concorrenza (nei test invernali distruggevano costantemente gli avversari)

          E allora Schumacher ai tempi Goodyear contro Hakkinen Brid. che doveva fare spararsi ?

          Se il gommista buono ? diventato Brid. si va da loro nel 2008 e poi si dimostra coi fatti di essere superiore
          concordo sull'ultima cosa che dici. ma sul resto mi permetto di non essere d'accordo.. la superiorit? della bridgestone/ducati su certi circuiti era talmente rara e limitata ad alcuni casi che si era portati a pensare al fatto che fosse proprio la ducati che ben si adattava a quei circuiti.. infatti se vai a vedere lo scorso anno capirossi vinceva qualche gara ma le altre gommate bridgestone restavano come al solito nelle retrovie.

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            #50
            Originally posted by andreafitta View Post
            peccato che gibernau fosse anche lui gommato michelin e che anche lui godesse della gomma del sabato notte. senza contare che gibernau non ha mai preso un secondo al giro da valentino, anzi, hanno dato vita a dei grandi duelli.
            permettimi quindi di ribadire che e' puerile (e fazioso) prendersela con il regolamento, quando il vero sesponsabile e' semmai la Michelin che non gomma o la Yamaha che non mota

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              #51
              Originally posted by andreafitta View Post
              concordo sull'ultima cosa che dici. ma sul resto mi permetto di non essere d'accordo.. la superiorit? della bridgestone/ducati su certi circuiti era talmente rara e limitata ad alcuni casi che si era portati a pensare al fatto che fosse proprio la ducati che ben si adattava a quei circuiti.. infatti se vai a vedere lo scorso anno capirossi vinceva qualche gara ma le altre gommate bridgestone restavano come al solito nelle retrovie.
              ma infatti hanno detto tutti che la Brid. ? favorita dal nuovo regolamento (come Michelin lo era con quello vecchio).
              Per? questo non toglie che in una sfida di prototipi ! ci stia una sfida a livello gomme che cmq durer? ancora x poco visto i crescenti costi di sviluppo...
              Tranquilli come in F1 si andr? verso il monogommista ma non perch? cambia il regolamento ma semplicemente perch? il costruttore se ne va e rimane quello con + money.

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                #52
                Originally posted by andreafitta View Post
                chiarito
                ottimo!

                Originally posted by andreafitta View Post
                concordo non solo sull'ulitmo punto ma su tutto ci? che dici, ? vero, il regolamento sar? durissimo da cambiare.. butto li un'idea... mescole con vincoli di composizione (nel senso di limitare la presenza di determinate componenti) ed eliminazione della gomma da qualifica.. che dite?
                l'eliminazione della gomma da qualifica la ritengo una cosa valida... tanto con la situazione attuale la polein s? e l'ora di qualifiche non han senso!
                ? solo una pantomima in attesa di sparare un paio di giri con gomme super-cicca e che *** ce la mandi buona, dicendo poco o nulla sul valore in gara.

                per il discorso mescole....penso sia difficile controllare che i gommisti si attengano al regolamento.

                inoltre mi sembra che le mescole siano segrete, quindi una commissione tecnica alla luce di cosa stabilirebbe i limiti e componenti? bisognerebbe interpellare i costruttori come consulenti.
                e poi tornerebbe in ballo la parola "prototipi": se ci limitate la ricerca sulle gomme, che prototitipi sono?

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                  #53
                  Originally posted by |KC| View Post
                  permettimi quindi di ribadire che e' puerile (e fazioso) prendersela con il regolamento, quando il vero sesponsabile e' semmai la Michelin che non gomma o la Yamaha che non mota
                  beh rossi ha già detto pubblicamente che le cose devono cambiare in fretta. secondo me la considerazione sul regolamento era soprattutto riferita al fatto che la gara di laguna seca è stata comunque di una noia mortale.. ragazzi.. sembrava la formula1, peggio ancora dei tempi di rossi sulla honda (da tifoso di valentino sono il primo a dire che certe volte era una noia mortale).

                  ragazzi possiamo per un attimo pensare che rossi abbia detto una cosa senza voler a tutti i costi insinuare?
                  Last edited by Vulture; 25-07-07, 15:37.

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                    #54
                    Originally posted by robik View Post
                    ottimo!



                    l'eliminazione della gomma da qualifica la ritengo una cosa valida... tanto con la situazione attuale la polein sè e l'ora di qualifiche non han senso!
                    è solo una pantomima in attesa di sparare un paio di giri con gomme super-cicca e che *** ce la mandi buona, dicendo poco o nulla sul valore in gara.

                    per il discorso mescole....penso sia difficile controllare che i gommisti si attengano al regolamento.

                    inoltre mi sembra che le mescole siano segrete, quindi una commissione tecnica alla luce di cosa stabilirebbe i limiti e componenti? bisognerebbe interpellare i costruttori come consulenti.
                    e poi tornerebbe in ballo la parola "prototipi": se ci limitate la ricerca sulle gomme, che prototitipi sono?
                    si le mescole sono segrete, nel senso che non si sa in quale percentuale ci siano certi elementi.. ma mi pare siano noti gli "ingredienti"... in effetti porre limiti di questo tipo diventa difficile.. a meno che i commissari non siano presenti alla produzione direttamente presso le fabbriche, procedendo alla punzonatura. quindi il commissario va, vede, certifica e marchia a fuoco, garantendo determinati limiti.

                    detto questo, visto che bene o male sono noti gli ingredienti.. ma come caxxo è possibile che prima la brdigestone e ora la michelin prendessero paghe del genere??? ma son capaci o cosa?? quello che dico è che le moto vanno praticamente allo stesso modo, le differenze sono in termini di millesimi e le variabili sono mooooolte di più... la mia idea è che gli ingegneri di ducati honda yamaha ecc siano dei professionisti della mad0nna... mentre i gommisti siano dei dilettanti che vanno a caso e che ogni tanto ci azzeccano.. cerco di spiegarmi meglio.. la moto ha tra motore telaio sospensioni dimensioni del fallo del pilota, miliardi di miliardi di variabili.. eppure sono sempre li vicine... le gomme ne avranno si e no un centesimo di quelle variabili.. eppure determinano distacchi abissali!!
                    Last edited by Vulture; 25-07-07, 15:47.

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                      #55
                      Originally posted by andreafitta View Post
                      ah ok, quindi prima dici che io non accetto il regolamento poi dici che l'ha detto rossi dopo di che dici che un team accetta il regolamento.. sticaxxi, la trinit?... la prossima volta specifica i soggetti e comunque non hai capito un cazzzo di quello che ha detto rossi ne di quello che ho detto io, ma proprio niente di niente. rossi ha fatto un discorso generico, indicando che anche le gare in cui dominano le michelin fanno male allo spettacolo.. ma tu evidentemente questo non lo hai voluto cogliere. detto questo, si pu? esprimere la propria opinione sul regolamento o ? vietato?

                      ad ogni modo lo scorso anno, quello prima e quello prima ancora, i migliori se la giocavano sempre (che poi vincesse sempre rossi ? un altro discorso). quest'anno invece abbiamo visto qualche duello tra rossi e stoner e delle gare in cui ne l'uno ne l'altro potessero fare niente di niete per provare a stare davanti per via della superiorit? eviedente della gomma avversaria. ti pare poco? gli altri anni che vi piaccia o no non succedeva e se queste cose saltanfo fuori adesso ?, e non mi stancher? mai di ripeterlo, perch? nessuno attribuiva alle gomme tanta importanza, visto che c'erano sempre le michelin davanti e si sosteneva che le varie suzuki kawa e ducati fossero a prescindere delle motocarrozzette.

                      Dai datti al calcio, e portatene dietro qualcuno, vi viene sicuramente meglio. E' inutile parlare, non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire, continuate pure, io vado a godermi il finale di stagione

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                        #56
                        Originally posted by Mathias View Post
                        Dai datti al calcio, e portatene dietro qualcuno, vi viene sicuramente meglio. E' inutile parlare, non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire, continuate pure, io vado a godermi il finale di stagione
                        non voglio sentire?? ma se tu stai tirando in ballo cose che io non ho neanche detto!! spiegati invece di provocare, non si capisce niente di quello che dici. ancora non ho capito cosa ti abbia dato fastidio di ci? che ho detto prima.

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                          #57
                          Originally posted by andreafitta View Post
                          non voglio sentire?? ma se tu stai tirando in ballo cose che io non ho neanche detto!! spiegati invece di provocare, non si capisce niente di quello che dici. ancora non ho capito cosa ti abbia dato fastidio di ci? che ho detto prima.

                          che vi state attacando a questioni che non esistono. Non si pu? dar la colpa di un fallimento al potenziale tecnico di un avversario, o al regolamento!!! il punto si riassume facilmente:

                          Tecnicamente la yamaha ? leggermente inferiore a ducati, e le michelin sono inferiori a bridgestone. Questo fa si che rossi non riesca pi? ad esser davanti.
                          Soluzioni? FARSI IL CULO A PAIOLO PER RECUPERARE. FINE. Non cambiare il regolamento, o chiss? che.

                          Difficile da capire eh?

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                            #58
                            Originally posted by andreafitta View Post
                            si le mescole sono segrete, nel senso che non si sa in quale percentuale ci siano certi elementi.. ma mi pare siano noti gli "ingredienti"... in effetti porre limiti di questo tipo diventa difficile.. a meno che i commissari non siano presenti alla produzione direttamente presso le fabbriche, procedendo alla punzonatura. quindi il commissario va, vede, certifica e marchia a fuoco, garantendo determinati limiti.

                            detto questo, visto che bene o male sono noti gli ingredienti.. ma come caxxo è possibile che prima la brdigestone e ora la michelin prendessero paghe del genere??? ma son capaci o cosa?? quello che dico è che le moto vanno praticamente allo stesso modo, le differenze sono in termini di millesimi e le variabili sono mooooolte di più... la mia idea è che gli ingegneri di ducati honda yamaha ecc siano dei professionisti della mad0nna... mentre i gommisti siano dei dilettanti che vanno a caso e che ogni tanto ci azzeccano.. cerco di spiegarmi meglio.. la moto ha tra motore telaio sospensioni dimensioni del fallo del pilota, miliardi di miliardi di variabili.. eppure sono sempre li vicine... le gomme ne avranno si e no un centesimo di quelle variabili.. eppure determinano distacchi abissali!!
                            i commissari in fabbrica sarebbe un'enorme complicazione (voglio dire: un commissario deve stare lì 365 giorni l'anno? o solo in periodi predefiniti? o faranno controlli a spot?) a mio avviso e "furbescamente" aggirabile (tarocchi il display delle macchine e il gioco, illegale, scorretto e tutto ciò che volete, è fatto!).

                            per quanto riguarda la 2a parte del tuo discorso, condivido il tuo pensiero e stupore! mi viene da pensare che costruire quelle 2 ciambelle nere è più complicato di quanto si possa pensare.

                            oltre a ciò, molto dipende anche dalle moto e dallo stile di guida del pilota: attualmente le moto sono massicciamente inondate di elettronica, anche per riuscire a sfruttare le gomme (senza controlli e con le gomme attuali non si starebbe in piedi e non si finirebbe una gara con gomme integre).
                            quindi la preferenza del pilota sul grado d'intervento dell'elettronica va ad influire sulla resa delle gomme.

                            direi che questa situazione è la combinazione del fatto che la michelin, con la "saturday night gomma" , era abituata a lavorare in un certo modo e con la modifica al regolamento s'è trovata a dover stravolgere i propri programmi, mentre bridgestone, forte della collaborazione con ducati e col test team, negli anni è cresciuta con una metodologia di lavoro che non ha dovuto cambiare, non avendo la gomma del sabato.

                            per questo dico che prima di cercare modifiche al regolamento, la michelin si deve rimboccare le maniche, perchè se bridgestone riesce ad essere competitiva costantemente (o quasi), non vedo perchè non debba riuscirci con le proprie forze anche michelin.
                            Last edited by robik; 25-07-07, 16:18.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by andreafitta View Post
                              eddai tolla, interpreta il suo nick
                              Non c'? niente da interpretare

                              Chiusa qui...

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                                #60
                                Originally posted by Desmo_87 View Post
                                Ha pienamente ragione, anche io sono sempre stato per il monogomma... per? strano che quando vinceva lui andava tutto bene nel regolamento e invece adesso che prende 1 secondo al giro vuole fare cambiamenti! quando la Ducati arrancava con le bridgestone non faceva tutte queste storie...

                                Quando la ducati prendeva un secondoa giro non doveva essere lui a fare storie, ma qualcuno'altro!!!

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