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Monogommma ?

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    #16
    dategli dieci treni di Bridgestone con le scritte ripassate con l'uniposca così la smettiamo di massacrarci con queste discussioni.

    la settimana scorsa, gli zingari con le bridgestone giravano come se avessero la mercedes con la roulotte attaccata, questa settimana un pò di problemi li ha avuti Michelin.
    mi sembra di contro che ad Assen le Michelin fossero ben più competitive come al mugello, mentre su molte altre piste tipo barcellona c'è stata gran bagarre.

    questa è la motogp.
    se ascoltiamo brivio dovrebbe chiamarsi mondiale senza rettilinei al coperto e con clima temperato.

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      #17
      x me la monogomma x la Gp non e' la soluzione , tanto meno la STRONZ... di quest'anno delle gomme contate e scelte giorni prima della gara.
      la GP e il TOP delle categoria a 2 ruote, sono prototipi, quindi non derivate dalla serie, quindi hanno il sacrosanto diritto di avere gomme "prototipi"
      e non vedo dove era il problema che michelin faceva le gomme "buone "
      la notte prima della gara, non penso che sia un problema di "soldi"
      quindi non capisco perche' bridgestone o chi altri non potevano fare lo stesso.

      anzi visto che poi kawasaki e suzuki quest'anno sono a livello di motore molto competitivi rispetto gli anni precedenti,con gomme "speciali" magari ,forse, si creerebbe ancora + spettacolo .

      poi sono sicuro che chi se la giocherebbe sono senpre gli stessi piloti,ma x lo meno visto che avrebbero le gomme su misura nessuno puo lamentarsi .

      La monogomma e' troppo limitante x la GP (secondo me),se si va avanti con la teoria delle limitazioni,vedi la cilindrata da 1000 a 800cc ,mo le gomme poi chi sa cosa altro troveranno , si va a portare la GP allo schifo che hanno fatto x la F1.

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        #18
        Originally posted by Toledo View Post
        NO... Michelin si dia una mossa, come ha fatto quest'anno Bridgestone




        Io continuo a preferire 1000 volte una gara A CASO di motoGP degli ultimi 3 anni, piuttosto che la miglior gara di F1 dempre degli ultimi 3 anni...

        Come non quotare!

        Ma per favore! Osserviamo un attimo chi si lamenta delle gomme... chi sono? I tifosi di quale pilota? Di Pedrosa? Di Hayden? Di Edwards???

        La soluzione, ammesso e non concesso che la superiorit? delle gomme sia cos? schiacciante ? semplicissima.

        Quest'anno ? andata cos?.
        Chi ha, 3 anni f?, investito e creduto nelle Bridgestone, SVILUPPANDO LA PROPRIA MOTO SU QUELLE COPERTURE, ora ne raccoglie i frutti. Cosa c'? di male a fare punti dopo 3 anni di risultati di Me..a? Ricordate Capirossi che ci metteva l'anima eppure nada? Quanto si incazzava per ste gomme? E Nakano? Che fatica settare le Kawa e modificare i telai per le Bridgestone...

        Se i Team che hanno sposato la causa Michelin ritengono che le Bridgestone siano veramente superiori, non hanno da fare altro che cominciare ad intavolare possibili contratti con questo fornitore per la prossima stagione.

        La Michelin sar? costretta a darsi una mossa decisa. Altrimenti, migrando tutti verso BDG, il monogomma si attuer? fisiologicamente con buona pace di tutti.

        E infine si lasci che chi ha lavorato sodo e raccogliendo poco negli ultimi 3 anni, si goda i giusti e meritati frutti di una politica rischiosa eppure, allo stato attuale, lungimirante.

        Altro che monogomma...

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          #19
          Ho votato si, ma solo perchè così avrei l'opportunità di vedere le facce di chi continua a sostenere "Ma se avessero le stesse gomme, non ci sarebbe gara...".
          In ogni caso ritengo giusto il fatto che in un campionato di prototipi, si utilizzino gomme che rappresentino il top di ciò che si riesce a costruire.
          In definitiva: a me il mondiale così com'è va più che bene(anzi, mi piacerebbe vedere come si comportano le Pirelli...), ma se ci fosse il monogomma mi farei quattro risate in più...

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            #20
            Originally posted by Barduro View Post
            mah... in sbk e f1 ha aumentato lo spettacolo... quindi direi di si... in motogp ci sono troppi gap che riducono lo spettacolo...
            era cosi' anche gli anni passati, quando la notte facevano la gomma apposta per Rossi, ma li' andava bene...
            voto no

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              #21
              non sono d'accordo, perch? la motogp ? la massima espressione del motociclismo quindi se esistono delle regole vuol dire che la Bridgestone ? pi? brava, per ora, a metterle in pratica a differenza della Michelin che fa pi? fatica nel trovare la gomma giusta ad ogni gara................

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                #22
                Originally posted by |KC| View Post
                era cosi' anche gli anni passati, quando la notte facevano la gomma apposta per Rossi, ma li' andava bene...
                voto no
                Anche questo ? vero, gli anni passati il regolamento avvantaggiava molto le michelin, quest'anno il regolamento avvantaggia troppo le bridgestone..... il monogomma elimina una delle variabili quindi maggior merito alle case costruttrici e ai piloti. Favorevole, voto si.


                Originally posted by TheKing View Post
                .....ma se ci fosse il monogomma mi farei quattro risate in pi?...
                Non ? detto, potresti fartene anche quattro in meno!!

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                  #23
                  Originally posted by MotoFermo View Post
                  Anche questo ? vero, gli anni passati il regolamento avvantaggiava molto le michelin, quest'anno il regolamento avvantaggia troppo le bridgestone.....

                  mi spieghi come e perch? il regolamento di quest anno favorisce la bridgestone??

                  la colpa ? solo della Michelin che non riesce a stare al passo della casa giapponese....ma gli altri anni era la stessa cosa anzi peggio, perch? gli investimenti fatti da Michelin per fare le gomme "pronto gara" sul circuito sfavoriva altamente gli altri produttori di gomme e in pi? le gomme fatte ad hoc non erano distribuite a tutti i piloti.....la motoGP ? un campionato di prototipi in cui l'evoluzione delle gomme ? un fattore determinante e discriminatorio come motore, ciclistica e setup....? cos? ed ? sempre stato cos?, ? inutile che Lucchinelli e Agostini si mettono a fare i discorsi del cazz: "ahhhh quando correvo io queste cose non succedevano..."

                  vorreste il monogomma?? avete visto la sbk a brno? ecco nel 2000 giravano sugli stessi tempi del 2007

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                    #24
                    b? questo mi pare troppo !
                    prima con la michelin alla Ducati davano le gomme di scarto dopo Honda e Yamaha.
                    ci sono voluti 2 anni per fare delle gomme performanti, ora che vanno ? giusto che il vantaggio lo tenga la Ducati che ci ha creduto !
                    Quindi quello che spero che per i prossimi 1-2 anni di vedere la Ducati non avere problemi di gomme come ha sempre sofferto.

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                      #25
                      Ho votato NO, vorrei vedre anche la Pirelli in motogp!
                      Avere più case costruttrici stimola la Ricerca&Sviluppo, ed i benefici possono essere notevoli.
                      Dal punto di vista del giudizio nei confronti di un pilota, è chiaro che il monogomma farebbe risaltare di più il manico.....ma poi staremmo anche a discutere se fare un monomarca pure con le moto e non si finirebbe più!

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                        #26
                        Originally posted by vfr'89 View Post
                        mi spieghi come e perch? il regolamento di quest anno favorisce la bridgestone??
                        Ok, ci provo! Da quello che ho capito, il che vuol dire che potrei sbagliare, anzi sicuramente ? cos?, la Bridgestone costruisce da sempre gomme meno specifiche per temperatura, circuito o qualsiasi altro parametro che possa influenzare il funzionamento della gomma. Per dirla in poche parole costruisce gomme che si adattano bene a pi? situazioni. Le michelin o meglio i tecnici michelin erano o sono abituati a costruire una gomma in una notte secondo le specifiche che la scuderia forniva durante il giorno. Cambiare il metodo di lavoro per loro non deve essere stato facile e il risultato credo che sia abbastanza evidente. Probabilmente con il tempo la michelin torneranno competitive, ma in un mondiale in cui il bravissimo Stoner e "prtroppo" la altrettanto brava Ducati (nulla contro il pilota ma non amo la moto di Borgo Panigale! ) non sbagliano un colpo il tempo non c'?!!
                        Tutto questo non vuol dire che la bridgestone non merita, anzi..... per? come era sbagliato prima ? sbagliato adesso. Secondo me ovviamente!!

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                          #27
                          Originally posted by MotoFermo View Post
                          Ok, ci provo! Da quello che ho capito, il che vuol dire che potrei sbagliare, anzi sicuramente ? cos?, la Bridgestone costruisce da sempre gomme meno specifiche per temperatura, circuito o qualsiasi altro parametro che possa influenzare il funzionamento della gomma. Per dirla in poche parole costruisce gomme che si adattano bene a pi? situazioni. Le michelin o meglio i tecnici michelin erano o sono abituati a costruire una gomma in una notte secondo le specifiche che la scuderia forniva durante il giorno. Cambiare il metodo di lavoro per loro non deve essere stato facile e il risultato credo che sia abbastanza evidente. Probabilmente con il tempo la michelin torneranno competitive, ma in un mondiale in cui il bravissimo Stoner e "prtroppo" la altrettanto brava Ducati (nulla contro il pilota ma non amo la moto di Borgo Panigale! ) non sbagliano un colpo il tempo non c'?!!
                          Tutto questo non vuol dire che la bridgestone non merita, anzi..... per? come era sbagliato prima ? sbagliato adesso. Secondo me ovviamente!!
                          si ok ma il metodo di lavoro normale ? quello di Bridgestone e Dunlop....che poi non ? proprio cos? perch? a seconda dell'asfalto del circuito, del tipo di pista, di moto etc...la gomma cambia quindi alla fine anche loro fanno delle gomme apposta per ogni gara e suadra da quanto ho capito

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                            #28
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                              #29
                              Io sono favorevole, in quando si vedrebbero meglio le potenzialit? e le differenze delle varie moto e piloti

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                                Originally posted by vfr'89 View Post
                                si ok ma il metodo di lavoro normale ? quello di Bridgestone e Dunlop....che poi non ? proprio cos? perch? a seconda dell'asfalto del circuito, del tipo di pista, di moto etc...la gomma cambia quindi alla fine anche loro fanno delle gomme apposta per ogni gara e suadra da quanto ho capito
                                Cosa vuo dire metodo normale!? se come ho visto scritto la motoGP deve essere la massima espressione della tecnologia allora di contro ti posso dire che forse il metodo giusto era quello della Michelin che ti forniva gomme su "richiesta"!

                                Dipende sempre da che parte guardi la medaglia!! Se le gomme sono le stesse per tutti il problema non esisterebbe!!

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