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Michelin Vs Bridgestone

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    #1

    Michelin Vs Bridgestone

    Come valutarne il rendimento e le differenze?
    Alla fine solo Honda monta entrambe le coperture, ma honda quest'anno sembra essere una delle moto pi? problematiche.

    E lecito per? valutare il rendimento globale guardando solo la classifica senza considerare le moto che le montano?

    In fondo Michelin attualmente gomma Rossi, Edwards su m1 ufficiale, Hayden e Pedrosa su Honda ufficiale e per finire Nakano e Checa su Honda privata e Roberts su KR (quest'anno mera ombra di se stessa rispetto le ultime gare dell'anno scorso). Totale 7 moto.

    Bridgestone gomma invece le quattro Ducati, le due Kawasaki, le due Suzuki e le due Honda. Totale 10 moto.

    Valutando che le moto quest'anno non sono paragonabili a quelle dell'anno scorso visto che sono totalmente nuove... non ? quasi "statisticamente" normale trovare sempre un sacco di moto gommate Bridgestone in zona podio?

    Poi sembra che comunque Michelin mantenga un vantaggio con condizioni di pista precise, mentre Bridgestone riesca ad avere un rendimento superiore quando le condizioni cambiano... quindi, come detto gi? a inizio anno, lavorano bene a range pi? ampi... ma michelin mantiene la prestazione assoluta in condizioni particolari e stabili (cosa che l'anno scorso le permetteva di piazzare i suoi piloti di punta creando all'ultimo momento, e quindi con la certezza delle condizioni, la gomma apposita).

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    #2
    E... quindi?

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      #3
      e quindi se non sai che dire non dirla se no.. salla

      a parte gli scherzi, è il tentativo di fare il punto della situazione, oltre il dare una spiegazione della presenza di Bridgestone a podio quasi sempre rispetto agli altri anni.

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        #4
        Ah ecco..

        si, sono daccordo con te

        Last edited by giuseppe_d; 29-06-07, 15:03.

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          #5
          Per me piloti da sempre considerati mediocri su moto da sempre considerate mediocri stanno troppo in alto...

          ... le moto sono diverse, senz'altro, ma è proprio la statistica a dire che se c'era:

          - 1 possibilità su 5 che le moto prima peggiori adesso siano le migliori

          - 1 possibilità su 2 che in tali condizioni dei piloti prima scarsini adesso siano avanti a quelli prima bravini

          c'è una possibilità su 10 che questi fatti si potessero verificare contemporaneamente...

          ... ovviamente ignorando tutti gli altri fatti stranucci tipo rossi che perde da vermeulen 10 secondi in 5 giri o cosette così...

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            #6
            e poi può anche essere che Michelin sia in smobilitazione dal mondiale

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              #7
              Beh Miki... chissà, magari il pacchetto Brigestone kawa e Suzu funziona meglio che un ipotetico Michelin Kawa o Suzu... oppure Kawa e Suzu sono veramente più avanti rispetto a Yamaha...

              Mi sembra che fosse Burgess a dire che il pilota conta per l'80%.

              e poi... attualmente, considerando mezzo e condizione, quali piloti michelin dovrebbero stare davanti per il solo mezzo tecnico?
              Last edited by AndreaRS250; 29-06-07, 15:08.

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                #8
                io non oso immaginare a motegi e a sepang quest'anno la bridgestone come andrà...se continuano cosi gli danno un giro alla concorrenza...sinceramente secondo me non c'è da farsi duemila pippe mentali sulla differenza delle due gomme, la michelin per anni e anni ha oscurato la casa giapponese che lentamente è venuta fuori passo dopo pasos, dimostrando che il lavoro svolto è stato ottimo e finalizzato a proporre un prodotto competitivo in tutti i range d'utilizzo e non sono su determinate piste..quindi invece di cercare i peli nelle uova michelin,che non ce ne sono perche come sempre ripeto che l'onnipotenza cel'ha solo il signore, io farei solo i complimenti alla bridgestone che finalmente è riuscita a livellare le cose
                Last edited by marcus; 29-06-07, 15:15.

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                  #9
                  Originally posted by marcus View Post
                  io non oso immaginare a motegi e a sepang quest'anno la bridgestone come andr?...se continuano cosi gli danno un giro alla concorrenza...sinceramente secondo me non c'? da farsi duemila pippe mentali sulla differenza delle due gomme, la michelin per anni e anni ha oscurato la casa giapponese che lentamente ? venuta fuori passo dopo pasos, dimostrando che il lavoro svolto ? stato ottimo e finalizzato a proporre un prodotto competitivo in tutti i range d'utilizzo e non sono su determinate piste..quindi invece di cercare i peli nelle uova michelin,che non ce ne sono perche come sempre ripeto che l'onnipotenza cel'ha solo il signore, io farei solo i complimenti alla bridgestone che finalmente ? riuscita a livellare le cose

                  Eh si, hanno fatto un lavoro egregio e c'? Stoner che le sfrutta benissimo.

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                    #10
                    Certo, la Bridgestone è stata bravissima a livellare le cose e senza dubbio chi ha fatto i nuovi regolamenti sulle gomme ha ottenuto quello che voleva, dare una ridimensionata alla Michelin. Non vuole essere una considerazione da tifoso di Rossi (che non sono), anzi, la regola mi pare giusta nei confronti di quei piloti che anche se Michelin non avevano la gomma preparata la notte prima. Però se devo essere sincero, se una regola dovevano dare, era più giusto dare le stesse gomme a tutti, così si è solo deciso di seguire la strada che già stava seguendo Bridgestone, e ti credo che poi sono avvantaggiati i gommati Bridgestone, loro continuano a fare quello che hanno sempre fatto, gli altri hanno dovuto cambiare tutto il sistema di approcci oalla scelta e al rendimento delle gomme.

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                      #11
                      C'è un altro punto, a mio avviso, a favore delle gomme giapponesi: a fine gara, di solito, subiscono un decadimento di prestazioni molto ma molto inferiore alle francesi.
                      A Barcellona le gomme di Rossi e Pedrosa, a fine gara (lo si è visto quando hanno posteggiato le moto per salire sul podio) erano devastate in confronto a quelle di Stoner...
                      Last edited by stradivari; 29-06-07, 15:29.

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                        #12
                        beh immagino che la gomma risulti devastata perchè non è quella giusta per l'assetto/condizioni/ritmo.
                        Se michelin potesse lavorare come l'anno scorso, di sicuro Rossi e Pedrosa sarebbero più competitivi... oppure no, chissà... secondo me Stoner ci sta mettendo tanto di suo.

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                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          beh immagino che la gomma risulti devastata perch? non ? quella giusta per l'assetto/condizioni/ritmo.
                          Se michelin potesse lavorare come l'anno scorso, di sicuro Rossi e Pedrosa sarebbero pi? competitivi... oppure no, chiss?... secondo me Stoner ci sta mettendo tanto di suo.

                          Secondo me stai cercando di mascherare di statistica un tuo stato di arrapamento

                          Senza fare nomi di piloti, e senza parlare di cause o effetti, credo sia davvero sotto gli occhi di tutti che le jappe non hanno una marcia in pi?, un intera scatola del cambio

                          Sar? che la michelina sfruttava alla grande il "fattore gomma della notte" e adesso si trova nella pup?, ma stanno prendendo schiaffi a vagonate.

                          E' impressionante la bont? delle bridge soprattutto in termini di adattabilit?, stanno andando da bestia anche su piste che loro stessi ricordavano come sfavorevoli. A me ha davvero impressionato il cambio di passo di edwards e stoner all'asciugarsi della pista domenica scorsa, da che il buon colino teneva botta sul bagnato, a una vita e mezzo che ha preso con situazione intermedia, nel frattempo mostravano delle inquadrature della gomma di rossi che sembrava un frapp?

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                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            beh immagino che la gomma risulti devastata perchè non è quella giusta per l'assetto/condizioni/ritmo.
                            Se michelin potesse lavorare come l'anno scorso, di sicuro Rossi e Pedrosa sarebbero più competitivi... oppure no, chissà... secondo me Stoner ci sta mettendo tanto di suo.


                            Si ma non puoi andare più forte di quanto la gomma ti permette... e se a fine gara la gomma è a pezzi vuol dire che quella gomma più forte non poteva andare....
                            Last edited by Thunder-Rage; 29-06-07, 17:28.

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                            • Font Size
                              #15
                              Tralasciando il problema Honda...che è palesemente in difficoltà...pensate alla gara di Donington, Pedrosa e Hayden su HRC andavano bene...fno a che la pista non ha iniziato ad asciugarsi, stessa sorte per Colin e Vale...mentre al contrario, mentre andavano bene sull'asciutto, le B sono andate benone quandola pista si è asciugata, lostesso Stoner erameraviogliato di come andassero bene le sue gomme, diciamo sorpresa per tutti...nell'intervista ha detto che non stava tirando e che la moto teneva un sacco anche sull'asciutto...alla fine della gara, sempre dal'intervista, Stoner ha anche detto che la sua gomma era ancora buona nonostante avesse scelto la + morbida che aveva a disp.

                              Ora, mettendo Stoner a livello di Rossi e la Yamaha a livello di Ducati, la differenza l'hanno fatta le gomme o no?

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