Come valutarne il rendimento e le differenze?
Alla fine solo Honda monta entrambe le coperture, ma honda quest'anno sembra essere una delle moto pi? problematiche.
E lecito per? valutare il rendimento globale guardando solo la classifica senza considerare le moto che le montano?
In fondo Michelin attualmente gomma Rossi, Edwards su m1 ufficiale, Hayden e Pedrosa su Honda ufficiale e per finire Nakano e Checa su Honda privata e Roberts su KR (quest'anno mera ombra di se stessa rispetto le ultime gare dell'anno scorso). Totale 7 moto.
Bridgestone gomma invece le quattro Ducati, le due Kawasaki, le due Suzuki e le due Honda. Totale 10 moto.
Valutando che le moto quest'anno non sono paragonabili a quelle dell'anno scorso visto che sono totalmente nuove... non ? quasi "statisticamente" normale trovare sempre un sacco di moto gommate Bridgestone in zona podio?
Poi sembra che comunque Michelin mantenga un vantaggio con condizioni di pista precise, mentre Bridgestone riesca ad avere un rendimento superiore quando le condizioni cambiano... quindi, come detto gi? a inizio anno, lavorano bene a range pi? ampi... ma michelin mantiene la prestazione assoluta in condizioni particolari e stabili (cosa che l'anno scorso le permetteva di piazzare i suoi piloti di punta creando all'ultimo momento, e quindi con la certezza delle condizioni, la gomma apposita).
Alla fine solo Honda monta entrambe le coperture, ma honda quest'anno sembra essere una delle moto pi? problematiche.
E lecito per? valutare il rendimento globale guardando solo la classifica senza considerare le moto che le montano?
In fondo Michelin attualmente gomma Rossi, Edwards su m1 ufficiale, Hayden e Pedrosa su Honda ufficiale e per finire Nakano e Checa su Honda privata e Roberts su KR (quest'anno mera ombra di se stessa rispetto le ultime gare dell'anno scorso). Totale 7 moto.
Bridgestone gomma invece le quattro Ducati, le due Kawasaki, le due Suzuki e le due Honda. Totale 10 moto.
Valutando che le moto quest'anno non sono paragonabili a quelle dell'anno scorso visto che sono totalmente nuove... non ? quasi "statisticamente" normale trovare sempre un sacco di moto gommate Bridgestone in zona podio?
Poi sembra che comunque Michelin mantenga un vantaggio con condizioni di pista precise, mentre Bridgestone riesca ad avere un rendimento superiore quando le condizioni cambiano... quindi, come detto gi? a inizio anno, lavorano bene a range pi? ampi... ma michelin mantiene la prestazione assoluta in condizioni particolari e stabili (cosa che l'anno scorso le permetteva di piazzare i suoi piloti di punta creando all'ultimo momento, e quindi con la certezza delle condizioni, la gomma apposita).
Comment