Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stoner abbatte un vecchio detto....del motociclismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stoner abbatte un vecchio detto....del motociclismo

    Ammiro molto Stoner per quello che sta facendo e soprattutto perchè...ha rotto un vecchio detto........che mi ripeteva finno alla noia mio Padre........

    cadere non serve a nulla se non a essere c......oni e esaltati!!!

    Sono cresciuto sbagliando evidentemente con questa massima......nel senso che ad ogni caduta........mi sono sentito davvero un co......ne poi tornavo a casa.....e mio padre mi dava dell'esaltato.......e pensare che di cadute ne ho fatte 6 in una ventina di gare a 17 anni con i 600 fra il 97-98 (solo però nei giorni di prova...) e questa cosa mi è costata la fiducia di mio padre......

    Certo gli raccontavo che anche Valentino nel primo test con la sport procuction nel 93.......è caduto due volte in due giri e poi Graziano lo ha riportato a casa a misano...........ma non è servitpo a nulla.....

    Stoner invece rompe in modo spettacolare questo tabù...........era un cascatore nato.........non so quante moto avrà distrutto in vita sua.......non ne ho idea........ma tante...........eppure ad un certo punto della sua carriera.......sarà che si è sposato e vive in modo tranquillo........sarà che a furia di cadere ora ha una sensibilità incredibile sull'anteriore............ma non cade più ne sul bagnato ne sull'asciutto........

    penso che sia l'unico pilota a mia memoria..........che sia caduto così spesso nella sua carriera e ad un certo punto di colpo non cade più!!!

    la domanda che vi faccio a tutti voi e spero sia una buona discussione è........perchè non cade più?

    Quale è stato il suo segreto.........e soprattutto perchè prima cadeva tantissimo!!!......ragazzi fino all'anno scorso era considerato come ruben xaus...azzz.......pensavamo che la sua carriera seguisse le orme di quest'ultimo.........facevamo già i conti delle casse di ricambio..........ed invece.........adesso va fortissimo......tanto da mettere in crisi........il mattatore degli ultimi 7-8 anni e non cade!!!

    Però vorrei ringraziare Stoner.........perchè adesso quando siamo sul divano a vederci le gare............mi tolgo la soddisfazione di dire a mio padre.......hai visto questo esaltato......come va......forse a furia di cadere......ha scoperto il suo limite........e il bello è che nemmeno lui se lo sa spiegare!!!
    Last edited by Pani; 25-06-07, 20:58.

  • Font Size
    #2
    è cresciuto.... la ducati crede in lui e il binomio moto gomme è perfetto....


    la caduta in moto prima o poi ce sta, nun se scappa, l'importante è che lo raccontiamo!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si ma è allucinante il cambiamento........in 125 e 250 ha finito pochissime gare.........e che dire dell'anno scorso con Cecchinello........a metà campionato non lo voleva nessuno!!!........perchè era sempre per terra......

      Ci dovrà essere un motivo veramente tecnico.........e a me viene in mente la gomma anteriore della bridgeston......che è sempre stata super eccellente......a detta di tutti.......

      e se non erro Stoner cadeva quasi sempre in entrata di curva perchè gli si chiudeva lo sterzo.....

      ora ha trovato la gomma che gli permette di forzare l'entrata e sta in piedi......almeno questa è la mia spiegazione che mi sono dato......

      Comment


      • Font Size
        #4
        bo io nn so che dirti.... ovvio che la desmo16 è superiore a tutte le altre motogp che ha guidato finora, ma credo proprio che abbia fatto il salto di qualità lui, e anche se le gomme lo aiutano, se cerchi troppo di spingerti oltre alla fine t'ammucchi.... io dico che è riuscito semplicemente a capire qual'è il suo limite

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anche perchè lui è uno che spigola tantissimo.......ovvero entra in curva con i freni molto tirati.....li molla e raddrizza......non fa mai scivolare l'anteriore come ad esempio vale nello scorso gran premio.....entra molto stretto e tiene molto la corda e poi raddrizza e apre......

          Ovviamente questa discussione non vuole screditare Stoner anzi......ma il mio intento è di capire il motivo principe di tale cambiamento......si sa mai che potrebbe venire utile anche a noi.......infondo nel motociclismo non si è mai finito di imparare!!!!.......e l'erro di max nella scorsa gara o il lungo di vale domenica stanno lì a dimostrarlo......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MaxEnemy View Post
            bo io nn so che dirti.... ovvio che la desmo16 ? superiore a tutte le altre motogp che ha guidato finora, ma credo proprio che abbia fatto il salto di qualit? lui, e anche se le gomme lo aiutano, se cerchi troppo di spingerti oltre alla fine t'ammucchi.... io dico che ? riuscito semplicemente a capire qual'? il suo limite
            Oppure ha una moto talmente stabile in frenata (essendo pi? lunga di interasse e pi? bassa) almeno apparentemente che gli permette di entrare forte in curva senza forzare in modo assoluto l'ultima fase della staccata......

            Comment


            • Font Size
              #7
              mah nn so proprio...... cmq buon per lui, se continua così avremo un altro doohan

              Comment


              • Font Size
                #8
                Difficile dare una risposta, anche perche' a saperlo... si potrebbe fare un campione anche di Smoncelli...
                In realta' credo che la confidenza nell'anteriore della bridgestone, esaltata da Stoner sin dai primi test, sia l'elemento principale. Comunque oltre a non cadere, quest'anno in gara non credo abbia mai sbagliato anche una sola curva, segno di uno stato psicofisico eccezionale.
                Last edited by Gibbolamappa; 25-06-07, 21:21.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Gibbolamappa View Post
                  Difficile dare una risposta, anche perche' a saperlo... si potrebbe fare un campione anche di Smoncelli...
                  In realta' credo che la confidenza nell'anteriore della bridgestone, esaltata da Stoner sin dai primi test, sia l'elemento principale. Comunque oltre a non cadere, quest'anno in gara non credo abbia mai sbagliato anche una sola curva, segno di uno stato psicofisico eccezionale.
                  ? maturato, ma secondo me vuol dire molto anche il rapporto che ha con tutta la squadra e la serenit? che ha intorno....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MaxEnemy View Post
                    mah nn so proprio...... cmq buon per lui, se continua cos? avremo un altro doohan
                    L'importante ? aver trovato uno che se ne frega di valentino......che va dritto per la sua strada e che non lo subisca.....sono anni che i veri appasionati di moto lo aspettavano..........ma questo ? un bene anche per Vale.......cos? ha pi? stimoli e le sue viottorie saranno pi? godute.......gli altri anni........appena chi era in testa (quando ci stava) Gibernau, Biaggi, Capirossi ecc...se lo ritrovavano dietro........immediatamente il loro passo di gara scendeva di mezzo secondo........poi vale li passava e loro non replicavano......e infine cambiava passo e se ne andava.........invece oggi stoner.....se ne frega.....del 46 di Vale e del suo passato.....per lui ? solo un altro rivale....questo ? quello che mi piace di pi? di stoner.......

                    Che diventer? un altro Doohan io ci spero tantissimo......ma dovrebbero togliere l'elettronica alla moto e derapare come fapeva fare il grande campione.......che per controllare la derapata mandava il motore oltre la massima coppia possibile.........in modo da avere una curva di erogazione piatta e controllava la derapata con il freno posteriore.........un mito davvero!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Gibbolamappa View Post
                      Difficile dare una risposta, anche perche' a saperlo... si potrebbe fare un campione anche di Smoncelli...
                      In realta' credo che la confidenza nell'anteriore della bridgestone, esaltata da Stoner sin dai primi test, sia l'elemento principale. Comunque oltre a non cadere, quest'anno in gara non credo abbia mai sbagliato anche una sola curva, segno di uno stato psicofisico eccezionale.
                      Bravissimo............il paragone con Simoncelli da proprio l'idea della questione....e del mistero.....

                      Simoncelli va forte questo ? indubbio......ma cade talmente spesso......che se lo guardi con occhio attento in realt? vedi che guida con la paura di cadere.....e appena si lascia andare....ricade di nuovo......e come entrare in un tunnel senza fine o come il cane che si morde la coda.....

                      Forse ? un problema di bilanciamento della moto..........ovvero la rapidit? con cui il peso si trasferisce fra l'asse anteriore e posteriore.......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Pani View Post
                        L'importante ? aver trovato uno che se ne frega di valentino......che va dritto per la sua strada e che non lo subisca.....sono anni che i veri appasionati di moto lo aspettavano..........ma questo ? un bene anche per Vale.......cos? ha pi? stimoli e le sue viottorie saranno pi? godute.......gli altri anni........appena chi era in testa (quando ci stava) Gibernau, Biaggi, Capirossi ecc...se lo ritrovavano dietro........immediatamente il loro passo di gara scendeva di mezzo secondo........poi vale li passava e loro non replicavano......e infine cambiava passo e se ne andava.........invece oggi stoner.....se ne frega.....del 46 di Vale e del suo passato.....per lui ? solo un altro rivale....questo ? quello che mi piace di pi? di stoner.......

                        Che diventer? un altro Doohan io ci spero tantissimo......ma dovrebbero togliere l'elettronica alla moto e derapare come fapeva fare il grande campione.......che per controllare la derapata mandava il motore oltre la massima coppia possibile.........in modo da avere una curva di erogazione piatta e controllava la derapata con il freno posteriore.........un mito davvero!!!
                        hai proprio ragione!!! lo sai che ? che me piace un sacco de stoner? che passa sul traguardo, saluta il pubblico e festeggia senza strafare come fanno certi altri, sale sul podio co un bel sorriso e via a casa!!!! ? un ragazzo umile e genuino, ecco cosa penso!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          A mio parere ha trovato una gomma che gli dá tantissima fiducia nell'anteriore!!! Poi forse le Ducati ha fatto il resto.

                          Se si prende esempio su Checa, anche lui quando arrivó in Ducati ridusse in maniera drastica le sue cadute!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MaxEnemy View Post
                            hai proprio ragione!!! lo sai che è che me piace un sacco de stoner? che passa sul traguardo, saluta il pubblico e festeggia senza strafare come fanno certi altri, sale sul podio co un bel sorriso e via a casa!!!! è un ragazzo umile e genuino, ecco cosa penso!!!!
                            Sei di vecchio stampo........allora.....non ti piacciono i travestimenti.....le bandiere piantate sulle via di fuga e tutte quelle manifestazioni di superiorità da cafoni........

                            Io sono peggio di te......pensa che il mio ricordo più bello...in quanto a festeggiamenti da dopo gara è stato vedere baylis a imola nel 2002 arrivare sotto la tribuna Ducati allargare le braccia indicare edwards e fare segno atutti di applaudirlo!!!........grandissimo rispetto e grande uomo!!

                            ma sai valentino dal 97.......ha un gran numuero di manager che sanno fare marketing........e questo gli è servito tantissimo.........a lui per guadagnare tantissima popolarità.........al pubblico non appasionato.........a vedere le gare..........e a noi vecchi motociclisti.......a rendercelo un pochino sbruffone.......poi c'è chi lo perdona e chi non lo sopporta.......io lo ammiro tanto adesso che è in difficoltà e si sta sbattendo per risolvere la faccenda........quando faceva gli show.......sinceramente lo guardavo.....e lo sopportavo poco...........

                            forse è per questo che mi piace Dovizioso......e inizia a starmi sulle p...e lorenzo......
                            Last edited by Pani; 25-06-07, 21:48.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ducatiman View Post
                              A mio parere ha trovato una gomma che gli d? tantissima fiducia nell'anteriore!!! Poi forse le Ducati ha fatto il resto.

                              Se si prende esempio su Checa, anche lui quando arriv? in Ducati ridusse in maniera drastica le sue cadute!!!
                              Bravo ? verissimo.........mentre quest'anno ? sempre per terr?...........strano stesso team.......cecchinello........sar? pura coincidenza........

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X