Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma avete notato......almeno da questa foto che l'off-set ? ridotto al minimo....questo vuol dire che hanno un canotto di sterzo rigidissimo e granitico...che ha il vantaggio di rendere la moto stabilissima in frenata e in ingresso curva............forse non sar? la migliore sui curvoni veloci....ma l? Valentino ha sempre fatto la differenza da solo.......
Comunque la rigidit? di un avantreno al 25% ? data dalla piastra inferiore al 50% dalle caratteristiche del telaio nella zona del canotto di sterzo e un 20% dal materiale con cui ? custruita la forcella (materiale dei foderi come la ducati con il carbonio....o le nervature di rinforzo esterne come le moderne ohlins)....direi che la piastra superiore incide sulla rigidit? anteriore un 5% non di pi?.....
Penso che sia una modifica voluta dallo stesso valentino per sentire maggiormente la solidit? della ruota anteriore e avere la possibilit? di spingere maggiormente negli ingressi di curva in pendenza come al Mugello.....
Sono supposizioni queste........perch? purtroppo la tecnica della moto va vista di persona......conoscendo i numeri di base da cui si parte
il dovuto rispetto per l'esasperazione della tecnologia in questi prototipi va' di pari passo con quello che nutro per quegli uomini che poi le fanno andare ste' meraviglie meccaniche!!!
(suona un po' da Dott. Costa...lo so'...ma e' cosi che la penso!!)
Comment