Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGP test day 2: Rossi il pi? veloce

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGP test day 2: Rossi il pi? veloce



    Dopo la giornata "quasi asciutta" del giorno prima, seconda giornata di test ieri a Le Mans per i piloti della MotoGP.
    E nonostante una pioggerellina si sia abbattuta anche oggi a tormentare il lavoro di team e piloti, ? Valentino Rossi che ? emerso sulla pista francese, seppure in condizioni appunto particolari.
    La giornata infatti ? stata molto movimentata e confusa, e le prove molto frammentate con i piloti che hanno avuto realmente poco tempo a disposizione sull'asciutto per prepararsi al meglio in ottica-Mugello.
    Tanto che Suzuki e Ducati hanno deciso di tornare a casa anticipatamente, preferendo lavorare in factory rispetto ad una giornata (a tratti inutile) in pista. E anche questo la dice lunga sullo stato di salute di queste formazioni: per Ducati del resto, il programma principale di lavoro (gomme per Stoner, mappature del motore per Capirossi) ? gi? stato compiuto nella giornata di ieri.

    os? oggi sono rimaste in pista a lavoro solo le squadre di Honda e Yamaha (tra le quali assenti soltanto Checa, Nakano e Guintoli) che si sono dedicate a prove comparative per trovare una risoluzione ai problemi rispettivamente della RC212V ed M1 800cc.



    La "sirena" che annuncia la fine delle prove ha visto cos? Valentino Rossi prendersi un primato effimero, cogliendo la prima posizione con il crono di 1'34"61, ufficiosamente due centesimi meglio di Daniel Pedrosa, secondo e molto attivo in pista anche in condizioni "umide" (ben 86 tornate percorse per il catalano). Stessa sorte per il Campione del Mondo Nicky Hayden: 83 giri alla ricerca di un miglior feeling all'anteriore, nonostante le precarie condizioni fisiche. Molto attivi anche i piloti Gresini con Elias e Melandri per una classifica molto ravvicinata.
    Positivo il parere di Davide Brivio, team manager Fiat Yamaha Team: "Abbiamo perso un po' di tempo sia ieri che oggi a causa del tempo, ma in ogni modo noi abbiamo fatto molto e sono stati due giorni positivi. Abbiamo esaminato molti pneumatici con Michelin sia con Colin che Valentino, che lavorano in modo diverso, e abbiamo trovato due buone direzioni da sviluppare. Ieri abbiamo anche provato nuovi particolari per il telaio per migliorare la stabilit? della moto e pensiamo di aver fatto dei piccoli miglioramenti al nostro pacchetto. Valentino ha provato anche delle modifiche al motore e abbiamo visto un piccolo miglioramento nelle performance, cos? pensiamo che questo sia qualcosa che potremo portare al Mugello.
    In generale ? stata per noi una prova molto preziosa perch? ? anche l'ultima opportunit? che abbiamo avuto per fare dei test di due giorni consecutivi fino a quelli di Brno ad agosto. Siamo di fonte ad un momento molto importante e pieno della stagione, ed ? stato importante lavorare senza la pressione tipica di un weekend di gara."

    Ma tranquillit? di lavoro a parte aggiungiamo noi, il suono della sirena ha anche dichiarato la fine delle ostilit? in questa cinque giorni di Le Mans. Ora si entra a tutti gli effetti nel clima Mugello: e qui se Rossi sa che non pu? sbagliare, Stoner ? consapevole che potrebbe mettere in atto un KO definitivo per il binomio Stoner/Ducati.
    Ai posteri l'ardua sentenza!

    MotoGP - Le Mans - Test marted? 22 maggio

    1- Valentino Rossi - Yamaha YZR M1 800cc - 1'34.61
    2- Daniel Pedrosa - Honda RC212V - 1'34.63
    3- Toni Elias - Honda RC212V - 1'34.81
    4- Nicky Hayden - Honda RC212V - 1'34.86
    5- Marco Melandri - Honda RC212V - 1'35.13
    6- Colin Edwards - Yamaha YZR M1 800cc - 1'35.52
    7- Makoto Tamada - Yamaha YZR M1 800cc - 1'36.11

  • Font Size
    #2
    Nei test privati è più facile andare forte perchè non ci sono limiti di gomme, sulle potenzialità di Rossi non si discute, il grosso problema credo sia proprio legato alle gomme, so che in campionato come la motogp non accadrà mai, ma mi piacerebbe arrivassero alla monogomma per valutare davvero le potenzialità reali di moto e piloti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Infatti in SBK tu ben sai che da quando c'è la monogomma lo spettacolo è notevolmente migliorato............

      Comment


      • Font Size
        #4
        esatto....anche se a discapito delle prestazioni, ora sono migliorate ma all'inizio le gomme evoluzione usate nel campionato ama dunlop soprattutto erano altamente superiore.Ricordo un paio di anni fà quando chiesi a Chili come vanno le pirelli, mi disse no comment...ma dalla faccia mi fece chiaramente capire che facevano abbastaza pena.Ora sono abbastanza migliorate, ma piurtroppo senza la competizione con altri marchi e con la necessità di enormi forniture di solito le prestazioni ne risentono.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io spero che rossi riesca a sistemare un po' la moto se no per il mugello la vedo molto molto dura.............

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gio80 View Post
            io spero che rossi riesca a sistemare un po' la moto se no per il mugello la vedo molto molto dura.............
            La moto, eccezion fatta per la velocit? di punta, dovrebbe esserci, son le gomme il problema...

            ... pista di casa ducati-bridgestone...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              La moto, eccezion fatta per la velocit? di punta, dovrebbe esserci, son le gomme il problema...

              ... pista di casa ducati-bridgestone...

              FORZA DUCATI...

              Comment


              • Font Size
                #8
                io confido in vale....... mi aspetterei una bella sopresa....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Questo test ? servtio solo per confermare che la Michelin quando ha il tempo di fare una gomma dedicata ? la migliore, ma la regola di quest'anno dice che devi fare una gomma con un range di utilizzo pi? ampio, ed ? questa la forza della bridgestone!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X