Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A Locatelli gli si ? svitato il cannotto di sterzo!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    A Locatelli gli si ? svitato il cannotto di sterzo!!!



    Da Gpone



    Roberto Locatelli ? arrivato a Le Mans: domani il bergamasco prover? a salire in sella alla sua Gilera a neanche due mesi dal terribile incidente avvenuto nelle prove libere del Gp di Spagna, a Jerez, lo scorso 24 marzo.

    Il ?Loca? ? apparso carico e molto sereno, presenziando oggi pomeriggio alla conferenza stampa indetta dalla Gilera per spiegare le cause che hanno portato all?uscita di pista. Assieme a lui il dottor Claudio Costa, che lo ha seguito amorevolmente sin dai primi istanti immediatamente successivi all?impatto, Leo Mercanti e Giampiero Sacchi.

    Ad aprire la conferenza ? stato proprio Sacchi, parlando del dottor Costa: ?Per una volta ? stato conservatore? Pensava che Locatelli potesse rientrare al Mugello, e invece eccolo qua. Sinceramente, non ho mai visto tanta volont? di tornare in un pilota come quella che ha avuto Roberto?, ha detto il responsabile delle attivit? sportive del Gruppo Piaggio che, visibilmente emozionato, si ? commosso.

    A quel punto ? stato lo stesso Locatelli a prendere la parola: ?Ho vissuto 15-20 giorni anestetizzato, quasi senza rendermi conto dell?entit? di quello che mi era successo. Per me quella in Spagna ? stata una caduta normale, per? quando sono arrivato qui nel paddock molto mi hanno accolto col cuore aperto perch? sanno quali difficolt? ho incontrato. Anche quelli della Gilera mi sono stati sempre vicini: ora li sento come dei familiari, perch? si sono comportati veramente come tali. Sono fortunato a poter correre qui, e ho piena fiducia in loro anche per quanto riguarda quello che ? successo a Jerez?.

    Appunto, cosa ? successo? ? Sacchi a riprendere la parola: ?Dopo aver riscontrato l?assenza di danni strutturali, considerato che anche la telemetria ci dava conforto sotto questo punto di vista, abbiamo smontato la moto, e abbiamo riscontrato l?imprefetto serraggio di una delle viti del cannotto di sterzo?.

    Un problema tecnico quindi, causato dallo svitamento della vite che va a serrare superiormente il cannotto di sterzo al telaio. La vite in questione, svitandosi, ? andato a urtare la forcella bloccando il movimento dello sterzo. ?Stranamente, per? ? interviene l?ingegner Dall?Igna ? tale problema non impediva il movimento dello sterzo verso sinistra, ma verso destra. Il fatto ? che Locatelli per impostare la curva successiva sulla sinistra si ? portato verso l?esterno della pista, a destra, ma a quel punto ha avvertito che lo sterzo non rispondeva. A quel punto, ha messo il piede a terra perdendo probabilmente l?equilibrio e c?? poi stato l?impatto?.

  • Font Size
    #2
    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh??!!...minchiazza, il tecnico si dovrà fare un'esame di coscienza,.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ragazzi prendete spunto perkè per queste cose si muore...

      ... un tizio che era nei box con me al mugio rientra nel box e si sdraia in terra...

      ... il perno dell'ammo di sterzo si stava svitando e bloccava lo sterzo alle angolature alte...

      ... pensate se gli succedeva in una S...



      Complimenti al loca per lo spirito e auguri per il completo recupero!!!

      Last edited by MiKiFF; 17-05-07, 19:29.

      Comment


      • Font Size
        #4


        incredibile...

        Comment


        • Font Size
          #5
          da nn credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            per fortuna puo ancora raccontarlo..........

            Comment


            • Font Size
              #7
              Certo è che i controlli non sono mai sufficienti, ora sicuramente ci staranno più attenti....................

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io non la vedo come un fatto negativo la comunicazione della casa costruttrice, anche se l'errore è innegabile, grave e avrebbe potuto causare una tragedia.
                Mi spiego.
                Le corse, che sono esasperazione tecnologica, sono sempre legate al fattore umano, sia in fase di progettazione del mezzo meccanico sia in fase di montaggio della macchina stessa.
                Come ogni azione compiuta dall'uomo questa può essere imperfetta: ci può essere pertanto un errore di progettazione ovvero uno sbaglio del meccanico che serra un bullone.
                Non dovrebbe capitare ma, è innegabile, è e sarà sempre possibile che queste cose accadano.
                Perché allora faccio i miei complimenti alla Gilera?
                Semplice: perché a differenza di altre case più blasonate (vedi Honda con la morte del povero Daijiro Kato e, nel campo auto, la Williams con la morte di Senna) hanno avuto il coraggio, la responsabilità e, soprattutto, la correttezza di far luce sull'accaduto e di comunicarlo a tutti, anche se ciò, in prima battuta, comporta un discredito per il costruttore!!!
                Last edited by stradivari; 18-05-07, 08:36.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Io non la vedo come un fatto negativo la comunicazione della casa costruttrice, anche se l'errore ? innegabile, grave e avrebbe potuto causare una tragedia.
                  Mi spiego.
                  Le corse, che sono esasperazione tecnologica, sono sempre legate al fattore umano, sia in fase di progettazione del mezzo meccanico sia in fase di montaggio della macchina stessa.
                  Come ogni azione compiuta dall'uomo questa pu? essere imperfetta: ci pu? essere pertanto un errore di progettazione ovvero uno sbaglio del meccanico che serra un bullone.
                  Non dovrebbe capitare ma, ? innegabile, ? e sar? sempre possibile che queste cose accadano.
                  Perch? allora faccio i miei complimenti alla Gilera?
                  Semplice: perch? a differenza di altre case pi? blasonate (vedi Honda con la morte del povero Daijiro Kato e, nel campo auto, la Williams con la morte di Senna) hanno avuto il coraggio, la responsabilit? e, soprattutto, la correttezza di far luce sull'accaduto e di comunicarlo a tutti, anche se ci?, in prima battuta, comporta un discredito per il costruttore!!!
                  Quoto. Sono cose che succedono.

                  Vi ricordate il meccanico di Lawson che si dimentic? il fermo delle pastiglie a Laguna Seca nel '90 e Eddie fece il dritto alla prima curva rompendosi i talloni

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sono cose che non dovrebbero succedere... però l'errore ogni tanto capita.

                    Io dico che non sbaglia soltanto chi sta immobile.

                    Sono meccanici specializzati, attenti ecc... ma ricordiamoci che sono sempre umani.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      Quoto. Sono cose che succedono.

                      Vi ricordate il meccanico di Lawson che si dimentic? il fermo delle pastiglie a Laguna Seca nel '90 e Eddie fece il dritto alla prima curva rompendosi i talloni
                      mi ricordo perfettamente. Tra l'altro, con molta saggezza, Lawson non solo aveva fatto reintegrare nel team il meccanico che aveva commesso l'errore, ma gli aveva chiesto di occuparsi in esclusiva dei freni della sua moto, tanto l'americano era sicuro che da quel momento in poi sarebbe diventato il meccanico pi? scrupoloso del mondo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        purtoppo sono uomini anche loro....e l uomo sbaglia!!!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X