Da Gpone
Roberto Locatelli ? arrivato a Le Mans: domani il bergamasco prover? a salire in sella alla sua Gilera a neanche due mesi dal terribile incidente avvenuto nelle prove libere del Gp di Spagna, a Jerez, lo scorso 24 marzo.
Il ?Loca? ? apparso carico e molto sereno, presenziando oggi pomeriggio alla conferenza stampa indetta dalla Gilera per spiegare le cause che hanno portato all?uscita di pista. Assieme a lui il dottor Claudio Costa, che lo ha seguito amorevolmente sin dai primi istanti immediatamente successivi all?impatto, Leo Mercanti e Giampiero Sacchi.
Ad aprire la conferenza ? stato proprio Sacchi, parlando del dottor Costa: ?Per una volta ? stato conservatore? Pensava che Locatelli potesse rientrare al Mugello, e invece eccolo qua. Sinceramente, non ho mai visto tanta volont? di tornare in un pilota come quella che ha avuto Roberto?, ha detto il responsabile delle attivit? sportive del Gruppo Piaggio che, visibilmente emozionato, si ? commosso.
A quel punto ? stato lo stesso Locatelli a prendere la parola: ?Ho vissuto 15-20 giorni anestetizzato, quasi senza rendermi conto dell?entit? di quello che mi era successo. Per me quella in Spagna ? stata una caduta normale, per? quando sono arrivato qui nel paddock molto mi hanno accolto col cuore aperto perch? sanno quali difficolt? ho incontrato. Anche quelli della Gilera mi sono stati sempre vicini: ora li sento come dei familiari, perch? si sono comportati veramente come tali. Sono fortunato a poter correre qui, e ho piena fiducia in loro anche per quanto riguarda quello che ? successo a Jerez?.
Appunto, cosa ? successo? ? Sacchi a riprendere la parola: ?Dopo aver riscontrato l?assenza di danni strutturali, considerato che anche la telemetria ci dava conforto sotto questo punto di vista, abbiamo smontato la moto, e abbiamo riscontrato l?imprefetto serraggio di una delle viti del cannotto di sterzo?.
Un problema tecnico quindi, causato dallo svitamento della vite che va a serrare superiormente il cannotto di sterzo al telaio. La vite in questione, svitandosi, ? andato a urtare la forcella bloccando il movimento dello sterzo. ?Stranamente, per? ? interviene l?ingegner Dall?Igna ? tale problema non impediva il movimento dello sterzo verso sinistra, ma verso destra. Il fatto ? che Locatelli per impostare la curva successiva sulla sinistra si ? portato verso l?esterno della pista, a destra, ma a quel punto ha avvertito che lo sterzo non rispondeva. A quel punto, ha messo il piede a terra perdendo probabilmente l?equilibrio e c?? poi stato l?impatto?.
Comment