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MotoGP: costo e prestazioni?

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    #31
    Delle sfide tra MotoGp e F1 non ricordo traccia ma ricordo un confronto letto su motosprint fatto tra la f1 di soch macker e la nsr 500 di biaggi....erv kanemoto...

    All'epoca l'unico punto dove la spuntava la moto ? lo 0-100 o 0-200 (non ricordo) per tutto il resto la f1 era anni avanti e alla fine del giro la moto le prendeva di brutto.

    Ora con la MotoGp penso che il divario sia leggermente rientrato ma di pochissimo.....quindi presumo che nello 0-200km/h sia superiore una motogp ma su tutto il resto la F1 ? ancora il massimo

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      #32
      Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
      non metto in dubbio la tua biona fede,ma quasi 70 miliardi delle vecchie lire son tantissimi...i main sponsor che coprono una stagione intera investono circa 10 milioni a stagione compreso tutto,lo sviluppo di una moto partendo da zero e a carico della casa stessa (la honda ha speso piu di 100 milioni di euro per sviluppare la rcv211v),ma ripeto che come costo stagionale 35 milioni di euro sono davvero tantissimi
      Ah che ti devo dire, così m'ha detto.


      L'avrà sparata grossa per fare lo scborooooonee!!!







      Last edited by giuseppe_d; 19-04-07, 12:52.

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        #33
        Originally posted by Simon Le Bon View Post
        quoto ... se non sotto al massimo intorno ai 2 secondi ...

        leggevo su pi? giornale ceh le 1000cc commerciali faceva da 2.7 a 3.1 e le 600 da 3.7 a 4 ... quindi ... 40Kg in meno e 60/70 Cv in pi? ... abbassano e non poco quelle cifre ... no ?

        ciao
        Simon


        Originally posted by kimba View Post
        si, infatti... ho sentito... che in alcuni test... qualcuno che aveva settato male il "launch control" si ? praticamente teletrasportato sulla Enterprise

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          #34
          La F1 allla MotoGP la disintegra sempre e comunque...

          Rapporto peso potenza praticamente uguale, se non in leggero vantaggio la F1

          Peso macchina 600kg + 75 di pilota 675 per 700 e rotti (molto rotti) cv
          Peso moto 150 kg + 75 (famo 65?) pilota = 225 per 250 cv ( a dire tanto)

          Per?, la macchina non si impenna, a maggiore gomma a terra, quindi di solo gas mi sa che vola, forse ci st? un range in cui la moto la spuna, ma roba di poco...

          In curva e in frenata lasciamo perdere perch? la F1 arriva a 5 g di accellerazione laterale e 4 g in frenata...la moto non va oltre 1,5-6 g con gomme da gara, idem per la fenata...

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            #35
            Originally posted by macicca View Post
            La F1 allla MotoGP la disintegra sempre e comunque...

            Rapporto peso potenza praticamente uguale, se non in leggero vantaggio la F1

            Peso macchina 600kg + 75 di pilota 675 per 700 e rotti (molto rotti) cv
            Peso moto 150 kg + 75 (famo 65?) pilota = 225 per 250 cv ( a dire tanto)

            Per?, la macchina non si impenna, a maggiore gomma a terra, quindi di solo gas mi sa che vola, forse ci st? un range in cui la moto la spuna, ma roba di poco...

            In curva e in frenata lasciamo perdere perch? la F1 arriva a 5 g di accellerazione laterale e 4 g in frenata...la moto non va oltre 1,5-6 g con gomme da gara, idem per la fenata...
            Si ma non dimenticare che la F1 ha anche il "problema" del carico aerodinamico che, pur se variabile a seconda delle piste, ? mostruoso, anche per tenere la macchina attaccata a terra nei curvoni, e l'aerodinamica ho letto da qualche parte cha la "rallenta" abbastanza...... guardate in Tv quando fanno i servizi della Ferrari che prova al Mugello, si vede anche a occhio nudo che quando arriva allo scollino ha una velocit? inferiore alle motogp che li fanno anche 330.....

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              #36
              Originally posted by Polsino View Post
              Si ma non dimenticare che la F1 ha anche il "problema" del carico aerodinamico che, pur se variabile a seconda delle piste, ? mostruoso, anche per tenere la macchina attaccata a terra nei curvoni, e l'aerodinamica ho letto da qualche parte cha la "rallenta" abbastanza...... guardate in Tv quando fanno i servizi della Ferrari che prova al Mugello, si vede anche a occhio nudo che quando arriva allo scollino ha una velocit? inferiore alle motogp che li fanno anche 330.....
              ..si ma non so se hai notato dove staccano....fanno paura...!!
              ....a Sepang Massa sul rettilineo stacca molto dopo i 100 metri e la percorrenza in curva e tripla...

              ...cmq mi ricordo che la camel rimasta senza pilota dopo che Biaggi lascio la motogp aveva 10 milioni di euri da investire per la stagione....

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                #37
                Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                ..si ma non so se hai notato dove staccano....fanno paura...!!
                ....a Sepang Massa sul rettilineo stacca molto dopo i 100 metri e la percorrenza in curva e tripla...

                ...cmq mi ricordo che la camel rimasta senza pilota dopo che Biaggi lascio la motogp aveva 10 milioni di euri da investire per la stagione....

                Certo che l'ho notato, ? chiaro che in frenata e in curva non si possono neanche lontanamente paragonare..... ma io dico in velocit?, se in uno stesso punto (lo scollinamento, almugello) la moto sembra (sembra) andare piu forte della macchina, che esce inoltre dalla bucine a velocit? sicuramente maggiore, vuol dire che c'? un range di accelerazione dove le motogp vanno piu delle F1, e secondo me ci? ? dovuto all'aerodinamica, che nell'F1, pur essendo variabile, crea una resistenza all'avanzamento giocoforza maggiore che nella moto visto che la superficie esposta all'aria ? ben maggiore.....

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                  #38
                  Originally posted by Polsino View Post
                  Certo che l'ho notato, ? chiaro che in frenata e in curva non si possono neanche lontanamente paragonare..... ma io dico in velocit?, se in uno stesso punto (lo scollinamento, almugello) la moto sembra (sembra) andare piu forte della macchina, che esce inoltre dalla bucine a velocit? sicuramente maggiore, vuol dire che c'? un range di accelerazione dove le motogp vanno piu delle F1, e secondo me ci? ? dovuto all'aerodinamica, che nell'F1, pur essendo variabile, crea una resistenza all'avanzamento giocoforza maggiore che nella moto visto che la superficie esposta all'aria ? ben maggiore.....

                  ...si si, ? evidente....infatti ci sono dei circuiti che per la F1 ? molto difficile trovare il giusto setup visto che hanno tratti molto veloci e tratti molto lenti o pi? tecnici dove serve carico aereodinamico....uno di questi potrebbe essere il Muggello....

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                    #39
                    i costi in mtoGp sono veramente tanti e talmente vari che sarebbe difficile quantificarli,inoltre ci sono gli sponsor che coprono gran parte delle spese,e se un team manager è bravo riesce anche a far fruttare qual cosina.
                    Solo per il mangiare in un team di motoGp va via una cosa come 80 mila euro.
                    piu il costo delle persone
                    piu la struttura (pannelli box hospitality ecc.)
                    camion (molti team ne hanno anche 8)
                    La moto (chi compra spende meno,chi sviluppa spende di pi&#249

                    Insomma alla domanda cosa costa una motogp:
                    la moto: sui 2 milioni di euro
                    farla correre: un fottio
                    Last edited by tazarc; 20-04-07, 19:36.

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                      #40
                      tempo fa su foto e video c'era un confronto tra una motogp e una f1 se non vado errato.. la motogp aveva la meglio sui 400m e sul km da fermo ma nel giro completo la f1 era avanti di un secolo.. magari qualche moderatore riesce a trovarlo

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                        #41
                        ricordo anch'io di uno speciale visto in tv su f1 (mi sembra toro rosso) e motoGp (suzuki).
                        fino al km la moto stava davanti ma sul giro la f1 ha prevalso.

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