Molto spesso mi capita di leggere nel forum che una delle grandi capacit? di Rossi sia quella di saper settare la moto, ma non riesco a capire su cosa vi basate per dirlo. Come fate a sapere che non siano i meccanici ad essere dei fenomeni, che quando Rossi torna a i box dice cosa non va nella moto, tipo "... alla curva tal dei tali il posteriore derapa troppo." E loro tac risolvono. Dai post letti mi sembra invece di capire che secondo alcuni sia proprio Rossi che quando trona ai box si metta a dirigere le modifiche, tipo "stringi di un quarto di giro la compressione all'anteriore, smolla di mezza tacca il posteriore...ecc". Vi assicuro che non voglio generare nessuna polemica e che sono curioso di sapere se queste affermazioni hanno un fondo di verit? o + semplicemente Burges ? un Dio della meccanica. Sinceramente io sono + per la seconda ipotesi, ovvero che Burges sia un dio della meccanica e che i problemi non vengano risolti da Rossi, che ? si un gran pilota, ma sempre un pilota! Ripeto non volgio generare polemiche ma semplicemente capire!
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Rossi e il settaggio della moto (serio)
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macicca in effetti non credo che Rossi torni e dica i clic ma che sappia analizzare il comportamento della moto e spiegarlo in maniera tale da rendere pi? semplice il lavoro dei meccanici o, nel caso dello sviluppo, degli ingegneri
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io avevo fatto un ragionamento... se rossi sa guidare sopra i problemi vuol dire che la sua moto ha sempre qualche problemino di setting. oppure lui guida alla grande e la moto non ha mai problemi. Sicuramente sa dare le indicazioni per una messa a punto ottimale se no non sarebbe li dove ?.
Cmq pi? che burges... come si chiamava il famoso tecnico delle sospensioni?
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Re: Rossi e il settaggio della moto (serio)
Originally posted by maciccaMolto spesso mi capita di leggere nel forum che una delle grandi capacit? di Rossi sia quella di saper settare la moto, ma non riesco a capire su cosa vi basate per dirlo. Come fate a sapere che non siano i meccanici ad essere dei fenomeni, che quando Rossi torna a i box dice cosa non va nella moto, tipo "... alla curva tal dei tali il posteriore derapa troppo." E loro tac risolvono. Dai post letti mi sembra invece di capire che secondo alcuni sia proprio Rossi che quando trona ai box si metta a dirigere le modifiche, tipo "stringi di un quarto di giro la compressione all'anteriore, smolla di mezza tacca il posteriore...ecc". Vi assicuro che non voglio generare nessuna polemica e che sono curioso di sapere se queste affermazioni hanno un fondo di verit? o + semplicemente Burges ? un D[@ della meccanica. Sinceramente io sono + per la seconda ipotesi, ovvero che Burges sia un D[@ della meccanica e che i problemi non vengano risolti da Rossi, che ? si un gran pilota, ma sempre un pilota! Ripeto non volgio generare polemiche ma semplicemente capire!
La pi? grande prerogativa di Rossi ? quella di saper dire esattamente quello che succede alle minime variazioni di regolazione della moto , a questo anche in presenza di variazioni di pi? di un paramentro contemporaneamente .
La sua capacit? di indirizzare i tecnici ? quella di dire esattamente cosa non funziona bene e cosa lui vorrebbe .
La reciproca conoscenza e la reciproca stima hanno fatto si che J.B. seguisse Valentino anche in questa avventura in Yamaha , Forse , come ha detto Brivio , con una squadra nuova Valentino ci avrebbe messo dei mesi per farsi capire , forse J.B. non avrebbe trovato con altri piloti lo stesso feeling che ha instaurato con Valentino , ma l'unica cosa alla quale si deve dar peso ? che il motociclismo non ? , checch? se ne dica , uno sport individuale , ma un gioco di squadra , dove ognuno dei partecipanti deve svolgere nel miglior modo possibile il proprio compito .
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[quote="AndreaRS250"]io avevo fatto un ragionamento... se rossi sa guidare sopra i problemi vuol dire che la sua moto ha sempre qualche problemino di setting. oppure lui guida alla grande e la moto non ha mai problemi. Sicuramente sa dare le indicazioni per una messa a punto ottimale se no non sarebbe li dove ?.
Cmq pi? che burges... come si chiamava il famoso tecnico delle sospensioni?[/quote]
Forse ti riferisci a Santi Hernandez , comunque ne ha cambiati 3 in 3 anni , l'unica cosa che non ? ancora cambiata , sino ad oggi , sono i risultati .
Quello del 2002 ? andato nel 2003 a fare il capo meccanico da Gibernau
Quello del 2003 (Santi , appunto ) ? rimasto in Honda
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ok, qundi ? un discorso di sensibilit?, poi comunicato ai mecca, come pensavo; ? che da alcune voci sembrava come se avessero assistito ai box vedere Rossi dare direttive.
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L'importante ? che il pilota sappia trasmettere esattamente le sensazioni che riceve alla guida del mezzo. La bravura dei tecnici e nell'analizzare ed elaborare parole e gesti del pilota al fine di portare il mezzo quanto pi? vicino possibile all'ideale.
Ci sono piloti che hanno poi una sensibilit? particolare, si narra che un giorno Lucchi durante un test di gomme scese dalla moto e disse ai tecnici che secondo lui la gomma post. era un mm pi? stretta del dovuto ed ovviamante i tecnici si misero a ridere; beh, misurarono la gomma ed era veramente un mm pi? stretta!!! Favola o verit?? Boh, comunque interessante.
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Originally posted by maciccaok, qundi ? un discorso di sensibilit?, poi comunicato ai mecca, come pensavo; ? che da alcune voci sembrava come se avessero assistito ai box vedere Rossi dare direttive.
Effettivamente ? un discorso di sensibilit? , ma anche di capacit? di comunicare esattamente cosa avviene e dove avviene .
Un conto ? dire ad es. in quella curva la moto non va bene , altro conto ? dare indicazioni precise di quello che succede , molti piloti anche di primo rango non riescono a comunicare bene e si limitano a dire ho un problema qui , ho un problema la .
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Beh la moto la guida Rossi e se si ? portato via l' intera squadra cambiando marca un motivo ci sar?...
Penso che sia l' insieme a far diventare Rossi quello che ? adesso.
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Originally posted by NitronoriBeh la moto la guida Rossi e se si ? portato via l' intera squadra cambiando marca un motivo ci sar?...
Penso che sia l' insieme a far diventare Rossi quello che ? adesso.
Diciamo le stesse cose , quasi
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in ogni caso oggi con strumenti di ogni tipo anche i piloti meno comunicativi hanno vita pi? facile... anke a quello muto la moto la preparano ad hoc ... quando tornano ai box sanno gi? se dove e quando e soprattutto perch? la moto non ? andata bene....
...
... questo non toglie nulla al fatto che se c'? un pilota che sa trasmettere bene i comportamenti della moto il lavoro viene fatto 100 volte meglio perch? non esistono i settaggi "ideali" per le moto .. in quanto ? sempre 1 il pilota che la guida.
Lucky
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