c'è anche da dire che a livell aerodinamico la ducati è molto più protettiva, e la miglior gestione dei flussi può determinare un miglior rendimento, ovvero viene dispersa meno potenza per vincere l'attrito dell'aria. Credo che sia significativo il fatto che vale ed ancor più edwards hanno fatto registrare velocità più basse di tamada. Inoltre c'è da dire che hanno registrato una velocità più bassa delle yamaha solo kr e pitt!
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[Tecnica] Potenza M1...
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Originally posted by Maoni View Postc'è da dire che la honda pur sembrando una naked tanto piano non và
infatti c'è differenza tra il nano e gli altri
questa è la media delle 5 velocità max delle honda (da motogp.com)
dani 308.8
nakano 305.9
checa 305.8
hayden 305.4
macio 304.3
elias 304.1Last edited by Racing_34; 14-03-07, 23:09.
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vorrei far notare che circa 20 km/h di differenza in velocità di punta, nell'intorno dei 290-310 km/h, a parità di tutto il resto indicano una differenza di potenza dell'ordine dei 30 cavalli (dai 20 ai 30 circa) ... mica bruscolini!
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Originally posted by snowstorm View PostLa potenza tra scoppi regolari ed irregolari e' esattamente identica ,
solamente che la fasatura irregolare permette alla gomma di lavorare meglio.
Il problema sono le vibrazioni che a 19000giri sono dure da digerire , molto piu' avvantaggiata e' la suzuki che ha due alberi indipendenti , ma anche la configurazione a v ( ducati ,honda ) ha i suoi vantaggi in quanto sono irregolari naturalmente , pur essendo equilibrati
Per i consumi secondo me 2 litri sono la quantita' giusta per essere sicuri di finire la gara
... kmq la differenza ? senz'altro minore del 10%...
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Originally posted by koby54 View Postil V 4 ? superiore si..............
+d'accordo che mai!!!!!!
non capisco xk? non si ostinano tutte le jappo(stradali)con il 4in linea...bahhh....
quindi.......
e ti parla uno che il V4 ormai ce lo ha nel sangue!!!
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Originally posted by marcus View Postquoto, ma comunque per le stradali agli scoppi irregolari ci arriveremo prima o poi, da quello che si dice in giro nemmeno fra troppo tempo..
si sa' che gli scoppi irregolari stressano le parti meccaniche molto di piu' di un motore tradizionale.....e sulla strada...non ci sono ne problemi di consumo di gomme (nello scaricare a terra la potenza) ma ci sono per l'affidabilita'....un motore di una M1 puo' essere buttato ogni GP....
vuoi fare la stessa fine con la tua R1???
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Originally posted by gasolio_dreams View PostSi sa per certo dei 1,5 litri nella moto di Stoner......vista che per un reclamo ? stata sottoposta a verifiche della cilindrata e capienza serbatoio.
mi sa che hanno rosicato in molti sabato pomeriggio dopo la gara!
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Originally posted by hal1969it View Postperche' costa di piu'.....consuma di piu'...a piu' parti in movimento...due testate......e una complessita costruttiva che con il 4inlinea non hai.....
quindi.......
e ti parla uno che il V4 ormai ce lo ha nel sangue!!!
occhio, anch'io sogno un V4 honda di nuova generazione STRADALE, ma credo che rimarr? utopia..
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Gli scoppi irregolari vennero introdotti dalla honda per avere una erogazione meno scorbutica ai tempi della 500, ora con l'elettronica si può rinunciare a questa confugurazione per cercare qualche cavallo in più.
La ducati ha sempre lavorato molto sull'aereodinamica e la honda con la nuova rcv ha ridotto la sezione frontale e questo aiuta non poco il reggiungimento della velocità massima.
La yamaha invece ha sempre puntato molto sulla guidabilità con motori che forniscono la potenza molto dolcemente.
Con questi mezzi iper tecnologici il pacchetto moto-pneumatici è fondamentale e in qatar per la ducati questo è stato perfetto
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Originally posted by MiKiFF View PostNon ? affatto assolutamente identica la potenza, diciamo che si smorza la differenza se i giri sono tanti perk? gli scoppi sono ravvicinati, ma a causa delle sollecitazioni disomogenee a bassi giri l'albero deve essere pi? grosso, impedendo un rapido arrivo agli alti regimi e dunque di fatto la potenza disponibile ? minore...
... kmq la differenza ? senz'altro minore del 10%...
Introduco altri spunti su cui riflettere.
La performance di domenica scorsa della Ducati ? sicuramente dipesa da una grande potenza del motore, ma non ? tutto. La pista era congeniale sia al motore della Ducati, sia a Stoner(ricordiamo il miracolo del 2006) sia alle Bridgestone. La grande velocit? di punta era possibile anche perch? Stoner adottava una mescola media mentre Rossi era obbligato a una Hard. Ovviamente, accelerando prima, sviluppi pi? velocit? in fondo, senza nulla togliere alle grandi qualit? del desmosedici.
Quindi, imho, per avere un reale indice della situazione di Yamaha rispetto a Ducati si deve aspettare il riscontro di altre piste pi? tradizionali e "neutre".
Ragionando proprio sulle gomme: Rossi ha DOVUTO usare gomme hard e questo indica che la sua M1 mangia le gomme... E se questo "mangiare" dipendesse proprio dalla troppa trazione?? Vuoi vedere che adottando una fasatura degli scoppi regolari, col maggiore scivolamento intrinseco della gomma, ti permetta di usare gomme pi? morbide(dato per risaputo che una gomma che "scivola" si usura meno di una che "aggrappa" troppo)?
Bah... tutte supposizioni, per? interessanti
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