da racingworld
Sono passate due settimane dall'assaggio di Valencia, dove, quasi subito dopo l'ultimo Gran Premio del 2006, abbiamo assistito ai primissimi test proiettati completamente verso la prossima stagione. Oggi i propulsori della MotoGP sono tornati a rombare nella torrida Sepang. La pattuglia presente non era foltissima, composta da dieci rider, tra i quali non sono compresi Valentino Rossi (pronto per il Rally di Nuova Zelanda), Marco Melandri e Daniel Pedrosa, entrambi operati, ma anche i due portacolori della Ducati, visto che il team di Borgo Panigale ha scelto di provare a fine mese in quel di Jerez.
Le condizioni meteo non sono state probabilmente al livello di quelle che le squadre si attendevano, in primis per l'acquazzone tropicale che a ora di pranzo ha costretto tutti a terminare il lavoro in anticipo. Fino a quel momento davanti al gruppo c'era Colin Edwards, che ha esordito benissimo sulla Yamaha 800 (ancora in attesa di una sigla definitiva) marcando il crono di 2'03.56, contro il 2'00.61 che valse a Valentino Rossi la pole-position nella gara di settembre, caratterizzata dalla cancellazione delle qualifiche.
Alle spalle di "Texas Tornado" troviamo le due Suzuki affidate a Chris Vermeulen, staccato di circa tre decimi e mezzo, e John Hopkins; con queste performances la nuova GSV-R conferma le ottime impressioni destate nelle prime sessioni di test. Quarto ha concluso Olivier Jacque, che ha debuttato nella sua veste di pilota ufficiale della Kawasaki. Il francese ? tuttavia sceso in pista con la ZX-RR da 990cc: l'arrivo della Ninja in versione '07 continua quindi a essere posticipato, mentre la concorrenza spinge sull'acceleratore...
Sul fronte Honda, oltre alla presenza del solito "stakanovista" Nicky Hayden, che sfoggia il suo status di Campione del Mondo, la HRC ha messo in campo il fido collaudatore Tadayuki Okada per ovviare al forfait di Pedrosa. Nel frattempo Toni Elias e Carlos Checa hanno avuto modo di debuttare sulla bella RC212V: per il centauro del Team Gresini l'occasione ? stata buona anche per guadagnare maggior feeling con le gomme Bridgestone, mentre Checa ha esordito ufficialmente tra le fila della compagine di Lucio Cecchinello, incontrando per? qualche problema di troppo.
Da segnalare infine un'altra "prima", quella di Makoto Tamada con il team Tech 3: il giapponese ha utilizzato la vecchia Yamaha M1 (dotata ovviamente di coperture Dunlop) inserendosi in settima piazza. Appuntamento adesso a domani, con la seconda delle tre giornate di prove previste in Malesia. La speranza di tutti ? piuttosto palese: basta pioggia...
MotoGP - Test Sepang, Day 1
01. Colin Edwards - Yamaha - 2'03.56 - 32 giri
02. Chris Vermeulen - Suzuki - 2'03.90 - 24 giri
03. John Hopkins - Suzuki - 2'04.00 - 38 giri
04. Olivier Jacque - Kawasaki (990cc) - 2'04.08 - 28 giri
05. Nicky Hayden - Honda - 2'04.69 - 32 giri
06. Toni Elias - Honda - 2'05.02 - 14 giri
07. Makoto Tamada - Yamaha (990cc) - 2'05.11 - 30 giri
08. Tadayuki Okada - Honda - 2'05.90 - 23 giri
09. Nobuatsu Aoki - Suzuki - 2'06.60 - 38 giri
10. Carlos Checa - Honda - 2'11.05 - 5 giri
Sono passate due settimane dall'assaggio di Valencia, dove, quasi subito dopo l'ultimo Gran Premio del 2006, abbiamo assistito ai primissimi test proiettati completamente verso la prossima stagione. Oggi i propulsori della MotoGP sono tornati a rombare nella torrida Sepang. La pattuglia presente non era foltissima, composta da dieci rider, tra i quali non sono compresi Valentino Rossi (pronto per il Rally di Nuova Zelanda), Marco Melandri e Daniel Pedrosa, entrambi operati, ma anche i due portacolori della Ducati, visto che il team di Borgo Panigale ha scelto di provare a fine mese in quel di Jerez.
Le condizioni meteo non sono state probabilmente al livello di quelle che le squadre si attendevano, in primis per l'acquazzone tropicale che a ora di pranzo ha costretto tutti a terminare il lavoro in anticipo. Fino a quel momento davanti al gruppo c'era Colin Edwards, che ha esordito benissimo sulla Yamaha 800 (ancora in attesa di una sigla definitiva) marcando il crono di 2'03.56, contro il 2'00.61 che valse a Valentino Rossi la pole-position nella gara di settembre, caratterizzata dalla cancellazione delle qualifiche.
Alle spalle di "Texas Tornado" troviamo le due Suzuki affidate a Chris Vermeulen, staccato di circa tre decimi e mezzo, e John Hopkins; con queste performances la nuova GSV-R conferma le ottime impressioni destate nelle prime sessioni di test. Quarto ha concluso Olivier Jacque, che ha debuttato nella sua veste di pilota ufficiale della Kawasaki. Il francese ? tuttavia sceso in pista con la ZX-RR da 990cc: l'arrivo della Ninja in versione '07 continua quindi a essere posticipato, mentre la concorrenza spinge sull'acceleratore...
Sul fronte Honda, oltre alla presenza del solito "stakanovista" Nicky Hayden, che sfoggia il suo status di Campione del Mondo, la HRC ha messo in campo il fido collaudatore Tadayuki Okada per ovviare al forfait di Pedrosa. Nel frattempo Toni Elias e Carlos Checa hanno avuto modo di debuttare sulla bella RC212V: per il centauro del Team Gresini l'occasione ? stata buona anche per guadagnare maggior feeling con le gomme Bridgestone, mentre Checa ha esordito ufficialmente tra le fila della compagine di Lucio Cecchinello, incontrando per? qualche problema di troppo.
Da segnalare infine un'altra "prima", quella di Makoto Tamada con il team Tech 3: il giapponese ha utilizzato la vecchia Yamaha M1 (dotata ovviamente di coperture Dunlop) inserendosi in settima piazza. Appuntamento adesso a domani, con la seconda delle tre giornate di prove previste in Malesia. La speranza di tutti ? piuttosto palese: basta pioggia...
MotoGP - Test Sepang, Day 1
01. Colin Edwards - Yamaha - 2'03.56 - 32 giri
02. Chris Vermeulen - Suzuki - 2'03.90 - 24 giri
03. John Hopkins - Suzuki - 2'04.00 - 38 giri
04. Olivier Jacque - Kawasaki (990cc) - 2'04.08 - 28 giri
05. Nicky Hayden - Honda - 2'04.69 - 32 giri
06. Toni Elias - Honda - 2'05.02 - 14 giri
07. Makoto Tamada - Yamaha (990cc) - 2'05.11 - 30 giri
08. Tadayuki Okada - Honda - 2'05.90 - 23 giri
09. Nobuatsu Aoki - Suzuki - 2'06.60 - 38 giri
10. Carlos Checa - Honda - 2'11.05 - 5 giri
Comment