da motograndprix
MotoGP - Test Valencia Day 2 - Pedrosa comande le velocissime 800cc
02-11-2006
Vanno troppo forte. S?, le 800cc, le moto della seconda generazione della MotoGP all'Autodromo Ricardo Tormo di Valencia hanno fatto registrare, in questo giovedi (secondo e ultimo giorno) di prove, dei tempi stratosferici, senza chewing gum, gomme soft o quant'altro. Non bisogna stupirsi delle prestazioni di queste 800cc, tutte o quasi in grado costantemente di girare sul passo dell'1'33 (praticamente il medesimo di domenica in gara con le 990cc): prima o poi sarebbe accaduto, per gli sforzi delle case e dei progressi degli pneumatici, il problema che ? capitato troppo presto. Vanno dunque a farsi benedire i propositi di moto meno prestazionali per discutibili fattori dettati dalla sicurezza, e poco sensate sembrano le giustificazioni di un clima favorevole e meno stressante per le gomme, di un tracciato che lima le differenze velocistiche con le 990 e via discorrendo: le 800cc vanno fortissimo, punto e basta.
In curva, a detta di molti, corrono il doppio. Pagano s?, vero, in rettilineo, ma dato che nel Calendario 2007 non ci sono Monza, Daytona ed ? impossibile ripristinare Opatija o il vecchio Hockenheim, benvenuti ai tempi record. Sar? un inverno di discussioni su queste tematiche, oggi per? a Valencia in cima alla classifica troviamo Daniel Pedrosa con la (bellissima) RC212V by Honda, gi? in grado di scendere sull'1'32"66.
Ci si aspettava questo binomio stra-competitivo e la conferma ? venuta immediatamente, per una Honda 800cc che va alla grande, ma, a dispetto di quanto si potesse pensare, non fa (per precisa volont? iniziale) il solco con la concorrenza. Ducati, Suzuki e Yamaha, nonch? la Ilmor (bene oggi con McCoy) sono molto vicine: meglio attender Sepang ed i primi, veri, test su una pista pi? completa per moto e piloti.
Sar? l'occasione per verificare lo stato di competitivit? Suzuki, oggi molto competitiva con Vermeulen e Hopkins ed una GSV-R ancora "ibrida" dal telaio ex-990 ed il motore 800. I tecnici di Hamamatsu assicurano che presto arriver? un nuovo chassis, con la speranza che quanto di buono mostrato oggi non vada perduto da nuove soluzioni, come la storia recente di Suzuki insegna.
Parlando di Ducati, Capirossi ha proseguito nello sviluppo della GP7, con Stoner in un'ottimo stato di forma e decisamente a suo agio con la Desmosedici: non male come debutto. E Valentino Rossi? Dedicatosi solo alla 800cc, non ha ripetuto i tempi di ieri, aspettando di ritrovare la M1 a Jerez verso fine mese, conseguente al doppio-impegno Rallystico con Subaru tra Nuova Zelanda e Monza.
MotoGP - Test Valencia Day 2 - I tempi
01- Daniel Pedrosa - Honda RC212V - 1'32.66 (67 giri)
02- Chris Vermeulen - Suzuki GSV-R 800 - 1'32.69 (88 giri)
03- John Hopkins - Suzuki GSV-R 800 - 1'32.94 (50 giri)
04- Casey Stoner - Ducati Desmosedici GP7 - 1'32.94 (68 giri)
05- Loris Capirossi - Ducati Desmosedici GP7 - 1'33.02 (75 giri)
06- Nicky Hayden - Honda RC212V - 1'33.03 (60 giri)
07- Garry McCoy - Ilmor X3 - 1'33.20 (40 giri)
08- Alex Barros - Ducati Desmosedici GP6 - 1'33.40 (60 giri)
09- Valentino Rossi - Yamaha YZR M1 800 - 1'33.78 (59 giri)
10- Jeremy McWilliams - Ilmor X3 - 1'35.90 (31 giri)
11- Andrew Pitt - Ilmor X3 - 1'36.40 (45 giri)
12- Nobuatsu Aoki - Suzuki GSV-R 800 - 1'37.60 (23 giri)
MotoGP - Test Valencia Day 2 - Pedrosa comande le velocissime 800cc
02-11-2006
Vanno troppo forte. S?, le 800cc, le moto della seconda generazione della MotoGP all'Autodromo Ricardo Tormo di Valencia hanno fatto registrare, in questo giovedi (secondo e ultimo giorno) di prove, dei tempi stratosferici, senza chewing gum, gomme soft o quant'altro. Non bisogna stupirsi delle prestazioni di queste 800cc, tutte o quasi in grado costantemente di girare sul passo dell'1'33 (praticamente il medesimo di domenica in gara con le 990cc): prima o poi sarebbe accaduto, per gli sforzi delle case e dei progressi degli pneumatici, il problema che ? capitato troppo presto. Vanno dunque a farsi benedire i propositi di moto meno prestazionali per discutibili fattori dettati dalla sicurezza, e poco sensate sembrano le giustificazioni di un clima favorevole e meno stressante per le gomme, di un tracciato che lima le differenze velocistiche con le 990 e via discorrendo: le 800cc vanno fortissimo, punto e basta.
In curva, a detta di molti, corrono il doppio. Pagano s?, vero, in rettilineo, ma dato che nel Calendario 2007 non ci sono Monza, Daytona ed ? impossibile ripristinare Opatija o il vecchio Hockenheim, benvenuti ai tempi record. Sar? un inverno di discussioni su queste tematiche, oggi per? a Valencia in cima alla classifica troviamo Daniel Pedrosa con la (bellissima) RC212V by Honda, gi? in grado di scendere sull'1'32"66.
Ci si aspettava questo binomio stra-competitivo e la conferma ? venuta immediatamente, per una Honda 800cc che va alla grande, ma, a dispetto di quanto si potesse pensare, non fa (per precisa volont? iniziale) il solco con la concorrenza. Ducati, Suzuki e Yamaha, nonch? la Ilmor (bene oggi con McCoy) sono molto vicine: meglio attender Sepang ed i primi, veri, test su una pista pi? completa per moto e piloti.
Sar? l'occasione per verificare lo stato di competitivit? Suzuki, oggi molto competitiva con Vermeulen e Hopkins ed una GSV-R ancora "ibrida" dal telaio ex-990 ed il motore 800. I tecnici di Hamamatsu assicurano che presto arriver? un nuovo chassis, con la speranza che quanto di buono mostrato oggi non vada perduto da nuove soluzioni, come la storia recente di Suzuki insegna.
Parlando di Ducati, Capirossi ha proseguito nello sviluppo della GP7, con Stoner in un'ottimo stato di forma e decisamente a suo agio con la Desmosedici: non male come debutto. E Valentino Rossi? Dedicatosi solo alla 800cc, non ha ripetuto i tempi di ieri, aspettando di ritrovare la M1 a Jerez verso fine mese, conseguente al doppio-impegno Rallystico con Subaru tra Nuova Zelanda e Monza.
MotoGP - Test Valencia Day 2 - I tempi
01- Daniel Pedrosa - Honda RC212V - 1'32.66 (67 giri)
02- Chris Vermeulen - Suzuki GSV-R 800 - 1'32.69 (88 giri)
03- John Hopkins - Suzuki GSV-R 800 - 1'32.94 (50 giri)
04- Casey Stoner - Ducati Desmosedici GP7 - 1'32.94 (68 giri)
05- Loris Capirossi - Ducati Desmosedici GP7 - 1'33.02 (75 giri)
06- Nicky Hayden - Honda RC212V - 1'33.03 (60 giri)
07- Garry McCoy - Ilmor X3 - 1'33.20 (40 giri)
08- Alex Barros - Ducati Desmosedici GP6 - 1'33.40 (60 giri)
09- Valentino Rossi - Yamaha YZR M1 800 - 1'33.78 (59 giri)
10- Jeremy McWilliams - Ilmor X3 - 1'35.90 (31 giri)
11- Andrew Pitt - Ilmor X3 - 1'36.40 (45 giri)
12- Nobuatsu Aoki - Suzuki GSV-R 800 - 1'37.60 (23 giri)
Comment