Cosa ci fa Lin Jarvis, managing director della Yamaha e superiore di diretto di Davide Brivio in provincia di Milano? Non ? certo venuto a controllare le moto in vista della sfida decisiva per il titolo mondiale della Moto Gp in programma tra due domeniche a Valencia, ma a ad una riunione molto importante in vista della stagione 2007. In ballo sono i colori che avranno le M1 800 cc nella prossima stagione che quasi sicuramente non saranno gialle, visto che la Camel difficilmente riproporr? il proprio logo sulle moto di Rossi e Edwards.
Difficile per ora azzardare una strategia nel caso che il tabaccaio giapponese se ne vada, ma Jarvis ha chiesto a tutti gli uomini Yamaha di portare un contributo. Quindi, uno sponsor principale oppure una "federazione" di patrocinatori. Con l'ultima spiaggia che vedrebbe le moto portare solo le ?insegne? della Yamaha.
Sembra incredibile, ma la Yamaha M1 di Valentino Rossi (nella foto) fatica a trovare uno patrocinatore e non solo per la richiesta di sponsorizzazione che si ? fatta pi? costosa (oltre i 10 milioni di euro).
Le Case di tabacchi, infatti, trovano sempre pi? limiti in Europa nel mostrare i propri marchi e non ? un caso che dal prossimo anno non si dovrebbe pi? vedere nemmeno la scritta Marlboro su Ducati e Ferrari (in F1) sostituita dal solo effetto cromatico di rosso e bianco. Resta un punto: se la Fortuna resta nelle moto ma solo in 250 con Lorenzo nel team di Amatriain e la Camel se ne va, si sono persi altri due sponsor importanti.
Forse ? venuto il momento di passare ad una gestione "collegiale" cio? da parte della Dorna, degli sponsor. In caso contrario questo sport cos? seguito e popolare, cos? spettacolare e mediatico, rischia di trovarsi al verde.
ma magari...l'hanno trasformato in un carrozzone allucinante dove il peso dello sponsor ? pi? importante della valenza di moto team e piloti....nel giro di un paio d'anni saranno in 10 sulla griglia di partenza!!!
Difficile per ora azzardare una strategia nel caso che il tabaccaio giapponese se ne vada, ma Jarvis ha chiesto a tutti gli uomini Yamaha di portare un contributo. Quindi, uno sponsor principale oppure una "federazione" di patrocinatori. Con l'ultima spiaggia che vedrebbe le moto portare solo le ?insegne? della Yamaha.
Sembra incredibile, ma la Yamaha M1 di Valentino Rossi (nella foto) fatica a trovare uno patrocinatore e non solo per la richiesta di sponsorizzazione che si ? fatta pi? costosa (oltre i 10 milioni di euro).
Le Case di tabacchi, infatti, trovano sempre pi? limiti in Europa nel mostrare i propri marchi e non ? un caso che dal prossimo anno non si dovrebbe pi? vedere nemmeno la scritta Marlboro su Ducati e Ferrari (in F1) sostituita dal solo effetto cromatico di rosso e bianco. Resta un punto: se la Fortuna resta nelle moto ma solo in 250 con Lorenzo nel team di Amatriain e la Camel se ne va, si sono persi altri due sponsor importanti.
Forse ? venuto il momento di passare ad una gestione "collegiale" cio? da parte della Dorna, degli sponsor. In caso contrario questo sport cos? seguito e popolare, cos? spettacolare e mediatico, rischia di trovarsi al verde.
ma magari...l'hanno trasformato in un carrozzone allucinante dove il peso dello sponsor ? pi? importante della valenza di moto team e piloti....nel giro di un paio d'anni saranno in 10 sulla griglia di partenza!!!
Comment